.

.

giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale a chi chiude il bar per Natale


A Natale si è tutti più buoni eccezion fatta per certi panettoni. Immangiabili anche per Natale quando i giudizi vengono falsati da una bontà di circostanza. E se i panettoni non sono mangiabili nemmeno per Natale, per quando lo sono? Alcuni sono ancora più cattivi, tanto che anche Zeman, boemo non certo legato alla tradizione di certe lunghe lievitazioni, all’ultimo tuffo se ne è andato via da Cagliari. Malgrado il suo gusto sia stato compromesso dalle mille sigarette, certi canditacci non li ha potuti sopportare. Un pensiero va a tutti coloro che nei prossimi quindici giorni saranno costretti a fare colazione con i panettoni avanzati, solo perché costano un euro. Meglio lasciarlo nel carrello allora. Un pensiero va a chi non sta bene, e non mi riferisco al presidente della Samp. Un pensiero va a chi è solo. Va a chi è lontano dagli affetti. A chi non sta per la Fiorentina. So che i miei pensieri sono favoriti dal fatto che appena nati si trovano già Diladdarno, dove per i pensieri è Natale tutto l’anno. Mentre c’è chi è costretto a volare sopra gli oceani per venire a visitare la fabbrica dei miei pensieri. Un pensiero va quindi a quelli che pranzano con il cappuccino, e poi vengono a trovarmi in fabbrica senza neanche conoscermi. Ancora con la schiuma sul naso. Un pensiero va alla Rita che mi sopporta, e a Tommaso che non mi ha scelto. A mia mamma che si aspettava altro, e a mia sorella che è stata costretta ad andare a convivere con Beppe, ma pur di andare via sarebbe andata a convivere anche con Ciro, che ancora ringrazia la Madonna che prima di lui ci sia stato un Beppe. Un pensiero va a me stesso, un pensiero che sempre più spesso rovista nel cassetto delle creme per la notte della Rita. E’ un pensiero che sta invecchiando. Un pensiero va a tutti voi che sono convinto siete una persona sola, e per di più sempre più impegnata a rovistare nei cassetti della Rita. Un ultimo pensiero prima di cominciare a scartare i regali va a coloro che sono abituati ad andare sempre al bar. Quel bar che oggi rimarrà chiuso. Buon Natale a tutti coloro che hanno un bar che chiude per Natale, oggi quando vorranno regalare un pensiero a qualcuno, pensino a chi per Natale è rimasto fuori dal loro bar.


27 commenti:

  1. Ricambio con affetto, qualche ruga in più e tanti ottimi canditi.

    RispondiElimina
  2. E per i più incorreggibili di voi...

    https://www.facebook.com/video.php?v=803696119703160

    RispondiElimina
  3. Buon Natale a tutti...e poi meglio un buon caffè di un Tè

    https://www.youtube.com/watch?v=w94CYd5SjuU

    RispondiElimina
  4. Buon Natale agli ottimisti...

    RispondiElimina
  5. ...Buon Natale ai pessimisti...

    RispondiElimina
  6. ..buon natale ai realisti...

    RispondiElimina
  7. ...buon natale ai dissacratori...

    RispondiElimina
  8. ... e buon natale a chi crede ai regali...

    RispondiElimina
  9. ...Buon Natale a chi non si fa abbindolare dalle leggende...

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, buon Natale, buon caffè, buon tutto....a letto alle 2, sveglia della piccina alle 6,30, che ve lo dico a fare! Voleva l'aiutassi a portare al piano superiore la bici natalizia. Meglio andassi io dalla bici, confucianamente.
    Il mio bar era aperto e ho consumato ('stavolta un orzo, sono fuori con l'accuso per i caffè!!).
    Ottimi regali da Babbo Natale per me, anche se la goduria è stata vedere mio figlio con una Washburn che appena toccata sembrava la suonasse da sempre...Natale Rock!
    Cosa regaliamo al Nostro blog? Cosa abbiamo regalato al Nostro blog?
    I nostri scritti, i nostri pensieri, le nostre meditazioni, i nostri problemi, le nostre simpatie, le nostre idiosincrasie, numeri buttati li per anticipare la tombola, foto, foto osé, foto naïf, foto vere, foto false, falsi nueve, false novità, natività di vittorie che abortiscono.
    E se é vero che le parole sono legate ai pensieri, allora abbiamo proprio bei pensieri, intelligenti, colti, strani, stravaganti, avant, retrò ma pensieri.
    Il pensiero, in un mondo che non pensa più ma reagisce spesso d'impulso.
    Pensieri con il cervello, non di pancia...Questi ultimi li lasciamo per questi giorni!!
    Quindi auguri a chi é qui che è scrive, a chi non scrive più, a chi vorrebbe scrivere, a chi vorrà scrivere, a chi spia, a chi tiene il punto e non torna, a chi non tiene il punto e non tiene neanche voglia (napoletano, così...), a chi esterna pur non giocando alto a sinistra, a chi.................................

    RispondiElimina
  11. Pausa fra i tortellini e l'arrosto...
    Sopra, io pure sono andato a letto alle 2, dopo la Messa di Mezzanotte, stamane per fortuna mio figlio piccolo ha atteso le 9 per svegliarsi e andare a vedere i regali di Babbo Natale (a mia figlia un camper enorme di Barbie, adesso voglio vedere dove cazzo lo mettiamo...)
    Auguri a tutti

    RispondiElimina
  12. ....e allora, col Pommerol ti ci sciacqui......
    Ti manca ancora un Sassicaia o uno Chateauneuf du pape.......

    Poi ricominci eheheheheh.

    RispondiElimina
  13. Che Santa Claus e il nuovo anno portino a tutti una riduzione delle tasse!

    RispondiElimina
  14. Finita da un paio d'ore la maratona, tra poco si riattacca... Buon Natale a todosssssssss!

    RispondiElimina
  15. Ho per voi un videomessaggio del Colonnello.

    https://www.youtube.com/watch?v=776VT7XfqOo

    RispondiElimina
  16. Babbo Natale non ci ha portato il COLONNELLO JINGLE...

    RispondiElimina
  17. Ahahah!! ma dove li trovi? Sembra un casting del grande Vittorio De Seta

    RispondiElimina
  18. E chi sono le Pompini Sisters?

    RispondiElimina
  19. E chi cavolo sono le Pompini Sisters?

    RispondiElimina
  20. Buon Natale a ognuno di voi, ai vostri cari e anche a chi ci sta sulle balle. È stata una bellissima giornata in famiglia. Ricarichiamo le pile per le prossime fatiche! Joyeux Noël, è anche il titolo di un film che suggerisco a tutti? A presto!!!

    RispondiElimina
  21. a proposito di zafferano

    RispondiElimina