.

.

venerdì 22 agosto 2014

Il Terzo

E’ stata una giornata molto dura ieri, non solo per l’infortunio al soleo di Pizarro, ma anche per la visita di Conte al Centro Sportivo, sarebbe stato meglio almeno per una volta seguire la politica del M5S, e i convocati della Nazionale fargli scegliere dalla Rete. Intanto il calcio italiano perde pezzi, il ranking Uefa è quello che è, e la gente non potrà più fischiare nemmeno Balotelli. E poi c’è sempre il problema del mobbing nei confronti dei giocatori senza tatuaggi. Il campionato non è ancora iniziato e già si parla di protesta da parte dei giocatori che non vogliono farsi tatuare neanche la targa della Porsche per ritrovarla nel parcheggio della Coop, Pizarro se recupera,  per esempio, contro la Roma non si farà il segno della croce prima di entrare in campo. Di buono comunque c’è che senza più Balotelli anche il figlio di Galliani dovrà per forza rifarsi una vita fuori dallo stadio. E di buono nella giornata di ieri c’è stato soprattutto il cacciucchino, e il fatto che per la prima volta ho visto un ciclista fermarsi al rosso, da non credere, e poi scattato il verde procedere in fila indiana senza invadere tutta la carreggiata. Mi sono emozionato come quando è nato Tommaso. Sento anche sensazioni positive quindi, come se oggi arrivasse il centrocampista che ci manca, come se malgrado tutti i problemi che investono il nostro povero calcio italiano, questo sia l’anno buono, si , più buono ancora di quel cacciucco guarda caso mangiato da “11”, che potrebbe anche non essere più un piatto unico ma solo l’antipasto di un altro 11 vincente. Sono per il Terzo in generale, si,  anche per il terzo tempo, sono per il fair play, è vero l’ho sempre sostenuto, però e per una volta sarei disposto a tutto pur di vincere questo benedetto terzo scudetto, e l’idea mi è venuta leggendo la storia di un giovane tifoso che durante una tappa di montagna del Tour de France ha raccolto una borraccia e poi è tornato a piedi a Catania, si lo so che certe cose non si dovrebbero nemmeno pensare, ma anche a fare sempre le cose per bene poi non ci si toglie mai una cazzo di soddisfazione, e poi non sempre ad essere salutisti la si sfanga, basta vedere la povera Federica Pellegrini che tutti pensano sia sana come un pesce, mentre si scopre che è dipendente dal cloro. Se proprio non vogliamo usare borracce miracolose, potremo sempre cercare di vincere il giro d’Italia usando una bicicletta elettrica. Il Terzo, si. Pulito ed ecologico.

69 commenti:

  1. stambouli: ho guardato qualche video su suggerimento di un mio amico che me ne parlava bene: fisicità e tackle mostruosi (sul serio), grande carisma, tecnica molto valida. Un po' lento - inevitabile con quel fisico - e non ci garantirebbe quel cambio di passo che ci manca, però insomma.. mi pare un bel giocatore, porterebbe chili, grinta, corsa e ci renderebbe pericolosi sui calci piazzati (oltre che a evitarci qualche gol subito di testa..) e non incepperebbe affatto la manovra..
    basandomi solo sui video (e ben sappiamo che non sono così indicativi) e sui pareri che ho ricevuto, mi sembra un acquisto ideale: bravo, giovane (24 anni) e ad un costo molto vantaggioso (5-6 milioni per un giocatore nel genere, ad ogni modo, sono veramente pochi: non ci compri neanche metà marrone, sono gli stessi che ci vogliono per un parolo..), e che si integrerebbe bene nella macchina. E nelle mischie finali, adatto anche a stare dietro.
    Insomma, o lui o fernando, ben vengano! (deyna, per adesso ti do del pazzo, ma se arrivassero entrambi con la permanenza di cuadrado.. il titolo dell'editoriale sopra sarebbe scontato e banale).

    adesso attendo la sbugiardata da parte del colonnello, sempre che ci legga

    RispondiElimina
  2. Ah deyna, parlavi di terzini: se rimane cuadrado come sembra, non arriveranno e non ne serviranno

    RispondiElimina
  3. La domanda di oggi è...
    La partita Lucchese Fiorentina sarà trasmessa da Violachannel?

    RispondiElimina
  4. Spero di sì, perché non ci posso andare. Vabè che oddio, queste amichevoline son poca roba...

    RispondiElimina
  5. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA Corriere dello Sport: Milan su Falcao AHAHAHAHAHAHAHAH a momenti me strozzo col cornetto AHAHAHAHAHAHAH #maannatevelappijànderculovà

    RispondiElimina
  6. Al Coronel diamo ancora 48 ore come ADV, poi quel che è fatto è fatto.
    Stambouli: dal compatto che mi han mandato [50'] ha fatto anche a me quell'impressione, avendo quelle caratteristiche poi, potrebbe scalare in mezzo alla difesa quando fosse necessario.

    RispondiElimina
  7. Ahahahahahahahahahahahahahaha, già era poco credibile la juve...

    RispondiElimina
  8. Offrono una rarissima figurina di Pizzaballa, dieci ABKing Pro per fare gli addominali, una batteria di pentole e se rispondono alle prime dieci telefonate, una mountain bike con cambio shimano. Pare che la trattativa sia portata avanti da un pool comprendente Iva Zanicchi, Cesare Cadeo e Mastrota.
    A Montecarlo ci pensano seriamente.

    RispondiElimina
  9. Rispondi io, POLLOCK: certo che trasmetteranno la partita. Tu hai solo formulato male la domanda, che è: si riuscirà a vedere la partita su ViolaChannel?

    RispondiElimina
  10. Musacchio non arriverà, mentre Musacci andrà al Frosinone.
    La Fiorentina? A fari spenti.

    RispondiElimina
  11. Interessante report della Gazzetta D.S. sulla questione Benatia.
    Sabatini cercava quei soldi ("Vale 61 milioni di eurto, Banatia!"...tipo Galliani "Balo? minimo 35 milioni!") per l'africano ma la super offerta non arriva (cfr.vedi Cuadrado, eh eh eh eh).
    Sabatini sperava nel colpaccio coma Marquinhos (40 milioni dal Psg) per poter investire in un altro difensore e mettere un poco di grana in cassa...ma nulla sino ad ora. La paura qual'é ora? Castan ai box, Benatia col muso che preme per andare via, anche last minute e la Roma che per la prima di campionato deve inventare la difesa, proprio con i centrali!
    Vedi similitudini ma per alcuni utonti Sabatini é dio (Ronnie James Dio? R.I.P.).

    RispondiElimina
  12. Per il mancato arrivo di Musacchio mi consolo coi report di Lele, che ne descrive una seconda parte di stagione fallimentare.

    RispondiElimina
  13. Due anni che rimandiamo l'acquisto di un vice-Pek, ora? Jimmy Sommerville é ancora al Feyenoord? Non va al porto? Veloso? Velo pietoso? Baselli? Di base no.
    Se Galliani riesce a prendere Falcao io non scrivo più per una settimana su La Riblogghita.
    Se Galliani prende J.Martinez non scrivo per due giorni (a me il colombiano non fa impazzire)...ma non é che....Quando scrivono "Il Milan su Martinez", intendono Martinez, El Malaika, DEYNA? Ah ah ah ah ah ah ah ah....
    Però...se i 20 di Balo (5+ il credito usabile in banca di 15) li può spendere subito...Galliani un nome lo prende, la platea la accontenterà...Quindi? Cerci? Uno straniero "di grido"? Chi va in una squadra alla deriva, sotto budget e senza neanche la Mitropa Cup da giocare? Manco la Coppa delle Alpi c'é più.......Mah.......boh......Intrigante il Milan.......per le scommesse!!
    La Fiorentina? A Fari spenti.

    RispondiElimina
  14. Sono nervoso, scrivo....scrivo.....É quindi domandone, come piacciono a VALTOLIN:
    Secondo voi arriverà un nome da "fari spenti", un nome mai o quasi accostato alla viola? Ci credete ad un "mai-sentito e che sorpresa non lo aspettavo questo!"?

    RispondiElimina
  15. Non ce l'abbiamo solo noi il problema dei delfini

    RispondiElimina
  16. Certo, un classico come il tè delle cinque

    RispondiElimina
  17. Un mai sentito + [almeno] uno già uscito.

    RispondiElimina
  18. SOPRA, Jackson Martinez è il centravanti titolare (decisivo l'altro giorno in Champions) di una squadra che non a caso ho ribattezzato da tempo "l'Udinese d'Europa". Se va sul mercato, ci va a prezzi, appunto, da Udinese d'Europa. Neanche a me pare un fenomeno assoluto, ma altro che i 20 milioni di Balotelli, per poterselo permettere Galliani dovrebbe cacciare sul piatto gli 85 miliardi di Rui Costa, ma mi pare evidente che non sono più quei tempi, ad Arcore. Per me il Milan con quei soldi si può prendere Cerci e qualche pensionato di grande nome, in perfetto stile Galliani degli ultimi anni. Sono sul mercato Eto'o e Torres, mi pare. Quello è il loro target. Sul progetto tecnico di vendere un 24enne, per quanto problematico, e prendersi suo nonno, stenderei un velo pietoso. Però Torres allenato da Inzaghi è un curioso esperimento di metabomberismo, potrebbe uscirne un 9 supersayan che scava la sua trincea sulla linea del fuorigioco e quei 15-20 gol te li porta a casa anche se gli altri 10 non sono in campo.
    Dopodiché non prendiamo in giro, la dignità del Milan quest'anno dipenderà dall'unico (potenziale, un tempo) grande giocatore che hanno, cioè El Shaarawy. Se lui si è ripreso, e si attesta sul livello di quel famoso girone, possono concludere una stagione dignitosa, magari pure da 5° posto. Altrimenti, davvero, dove vogliono andare...

    RispondiElimina
  19. (e comunque se veramente il Bayern offre 30 milioni per Benatia, Sabatini glielo incarta e glielo porta in bicicletta, e fa bene. Ma, come dire, io questo non gredo)

    RispondiElimina
  20. Ok, al tocco si mangia, intanto preparo la tavola, gnam !!

    RispondiElimina
  21. SOPRA fa giustamente notare che Clasie, che tutti volevano, non si è più mosso. Potrebbe essere lui l'acquisto a fari spenti (a me come giocatore piace, in fase difensiva è anni luce meglio del Pek, in fase di costruzione non gli lega neanche le scarpe, ma i piedi ci sono, datelo un anno a Montella e vedete cosa vi tira fuori), anche se certe dichiarazioni spocchiose sue e del suo procuratore non fanno pensare bene. Credo che molto dipenda dal preliminare di Champions del Porto: con quei soldi, e la prospettiva di giocare la Champions, l'asta la vincono loro. Sempre che lo vogliano davvero, comunque, perché a me Herrera pare avere più o meno quel ruolo ed essere, oggi, parecchio più forte.
    In ogni caso il Feyenoord ha già venduto parecchio, quindi possono permettersi di tirare su il prezzo. Questo significa che non è alla nostra portata senza i soldi di Cuadrado.
    Soldi che, secondo l'opinione maggioritaria nel soviet pollockiano, non vedremo. Io dissento, ma mi adeguo, per centralismo democratico, e spero che la saggezza dei commissari del popolo abbia visto giuro.

    RispondiElimina
  22. Mi è già arrivata la querela di Antoin Rouge

    RispondiElimina
  23. http://www.violanews.com/news-viola/video-ilicic-tomovic-e-il-gavettone-di-acqua-gelata-a-savic-20140822/

    RispondiElimina
  24. E se su Cuadrado ci fosse, alla fine, una squadra (grande) a fari spenti? Tipo...il City (Ramadani docet), il Tottenham (dall'Italia compricchia...), il Real per reinvestire la pasta di Di Maria?...

    RispondiElimina
  25. Calma, tra pochi mesi ritorna Capitan Passata©.

    RispondiElimina
  26. Io credo che Clasie non sia niente di speciale. Un Cigarini olandese, niente di più. Se si devono spendere 10 cucuzze per lui, allora mi accontento di Aquilani play, soluzione che per altro non mi fa piacere.
    Non c'è un Pek di ricambio e trovo che sia inutile cercare un fac simile.
    Quando smetterà, si cambierà modo di giocare, magari mettendo un mediano più difensivo e appoggiandosi di più sull'esterno.

    RispondiElimina
  27. Un buon compromesso tra quantità e qualità, da piazzare davanti alla difesa, poteva essere Yacob.

    RispondiElimina
  28. ma dove lo metterebbe il Real?

    RispondiElimina
  29. Se rimane Cuadrado la vedo dura si possa comprare un signor centrocampista.le parole di Pende mi fanno ben sperare...altri che conoscono Stromboli?

    RispondiElimina
  30. musacci mi faceva impazzire sul mare, quante partite sulla spiaggia mi ha fatto uscire la bava dalla bocca, ma niente, nascondeva il pallone e non lo trovavi più.

    RispondiElimina
  31. sembra lo vendano a 25-30 al bayern

    RispondiElimina
  32. per risollevarmi la gioranta ci vorrebbe un Mati-show stasera...

    RispondiElimina
  33. P.S.:Pollock mandami preventivo dell'avvocato per la querela...anche perché se continuo così di foto ne posto tante!

    RispondiElimina
  34. Mati in nazionale ha spesso giocato, bene, in quel ruolo. E certo lì è meglio di Aquilani.

    RispondiElimina
  35. Mati vice-Pek lo sponsorizzo da due anni ( insieme al fu Colonnello), però ha avuto poche occasioni di giocarci. Certo, certe volte si incastra in dribbling come il Pek eheheheheh

    RispondiElimina
  36. si inizia a parlare di Antonio team manager della nazionale... Mi pareva che tutta la pantomima esagerata di Conte a Firenze fosse un po' troppo, per fare solo due chiacchiere con Montella su Rossi.

    RispondiElimina
  37. Parlavano di Tardelli e Rossi anche. Mi sembrano mosse ruffiane, i santini a coprire la merda.

    RispondiElimina
  38. sicuramente, il campione del mondo serve come operazione simpatia, questo è certo. Però è ancora vero che quello è il tipico ruolo ad ex giocatore con esperienza a certi livelli, non per niente per anni l'ha fatto Riva, quindi ci sta oggettivamente che i nomi che vengano in mente siano questi.

    RispondiElimina
  39. Io credo che vada ripensato, prima della nazionale, tutto il sistema calcio, a cominciare assolutamente dal calcio giovanile che è fermo, per struttura, a cinquant'anni fa.
    E connessa a questa rivoluzione, ripensare i campionati, dal dilettantismo alla serie A. La FIGC deve abbandonare le categorie dilettantistiche che devono avere un loro mondo autodeterminato e connesso con la realtà scolastica. La tecnica deve tornare ad essere il primo insegnamento nelle giovanili e deve essere insegnata, cosa che ormai gli allenatori non sanno e non vogliono più fare. Il calcio professionistico deve essere snello ed economicamente solido, una quarta serie senza retrocessioni e con la possibilità di accogliere squadre "b" farebbe da compartimento stagno per non far salire dal basso chi non può avere le garanzie.
    Al massimo cessione del titolo sportivo.
    Il resto sono solo caccole sotto la sedia.

    RispondiElimina
  40. Smettiamola di evocare lo spirito che aleggia sui siti viola, ora assente.
    Questa impalpabile o meglio, invisibile, presenza, rammenta in modo speculare il suo vagheggiare in campo, dove raramente lo si notava, almeno da fuori il perimetro. Dall'interno invece, i ventidue in campo si accorgevano della sua presenza per il lamentoso fitto brusio con l'arbitro, reo, a suo dire, di non accorgersi di plateali falli a suo danno, falli in verità frutto della sua già straordinaria fantasia, unanimemente riconosciutagli fin da allora. Averlo come avversario diretto era una panacea per i fortunati terzini, liberi di trascorrere novanta minuti in relax.

    RispondiElimina
  41. Adoravo quelli così. Ricordo un pomeriggio passato sulla fascia sinistra a chiacchierare con un'aletta veramente simpatica. Scoprii che era scappato dalla Cremonese perché volevano che tornasse al convitto alle 9 e 30 di sera. Fummo sostituiti entrambi, a distanza di due minuti uno dall'altro.
    Al ritorno pensavo di fare altre due chiacchiere, ma tentò di andarmi via in dribbling. Io rimasi male. Lui rimase offeso.

    RispondiElimina
  42. Quello che in realtà successe negli anni '70 in quel campo in Toscana, il 7 è il Coronel...

    https://www.youtube.com/watch?v=CcmY_p4bvWM

    RispondiElimina
  43. http://www.violanews.com/news-viola/i-convocati-per-lucchese-fiorentina-ce-cuadrado-20140822/

    RispondiElimina
  44. In caso Cuadrado resti:


    Neto; Roncaglia, Rodriguez, Basanta; Cuadrado, Fernando [Stambouli], Pizarro, Borja Valero, Ortiz; Gomez, Rossi. Se poi mi prendono anche un grosso difensore son più contento. Marin a recuperare pian piano condizione e minutaggio, sarà un'alternativa preziosissima. Ci sono ancora lacune, ma se non si cede il colombiano è inevitabile. A fare un po' di cassa va Savic.

    RispondiElimina
  45. Beh almeno va a giocare, se resta Cuadrado non vedo che spazio avrebbe avuto qui...

    RispondiElimina
  46. Ah leggo sotto che il Tottenham ha preso Fazio, quindi Musacchio o resta al Villarreal, o...

    RispondiElimina
  47. però poteva trovare posto secondo me in serie A, piuttosto che la b spagnola.. certo, se rebic gioca nella b tedesca lui può stare tranquillamente lì..

    RispondiElimina
  48. Evidentemente dopo Livorno non lo trovano pronto per la A, gli altri...Sennò non credo sarebbe stato un problema trovargli un prestito a Empoli o simili.

    RispondiElimina
  49. Segno che si preferisce far giocare il ragazzo piuttosto che lasciargli un minutaggio bassino. Se venisse anche ceduto Roncaglia, penso ad un arrivo in difesa... cacchio?

    RispondiElimina
  50. Comunque il fatto che Piccini stia per andarsene è segno che i movimenti sono ancora imprevedibili nella rosa viola. In fondo si tratta di giocare una partita (certo non una qualsiasi, ma una) e poi avere la rosa definitiva a disposizione per due settimane (esclusi i nazionali convocati). Ancora di tempo ce n'é...

    RispondiElimina
  51. anche per me la partenza di Piccini vuol semplicemente dire che su quella fascia non c'è posto e quindi perché giochi lo si deve dare via. Quindi o resta Cuadrado o prendiamo un terzino, questo mi sembra chiaro.

    RispondiElimina
  52. Benatia non convocato per l'amichevole della Roma; segnale chiaro. Forse a Roma troveremo varchi o buchi per le nostre punte...bene bene.
    Piccini: felice se andrà a fare il titolare, contento se troverà chi lo farà crescere e magari lo rendono migliorato. Il suo ardore deve essere non frenato, anzi va solo disciplinato. Insegneranno a crossare prima che dei tabelloni pubblicitari, che sulla fascia c'é anche un'ala avversaria, che la diagonale non é la figlia del giornalista Arturo.

    RispondiElimina
  53. Sopra, per ora fari spenti in cessione....

    RispondiElimina
  54. Ahahahahah, come al solito grande, esagerato, irredimibile Foco!

    RispondiElimina
  55. Magari Piccini, a differenza di Alonso, non è ancora pronto, ma spero solo che non si presentino con uno tipo Pancaro come fecero all'epoca.

    RispondiElimina
  56. https://www.facebook.com/ACFFiorentina/photos/a.649366765094523.1073741830.334348116596391/810573145640550/?type=1&fref=nf

    RispondiElimina
  57. Io spero che la facciano, le due in Spagna l'ho viste perfettamente.

    RispondiElimina
  58. FIORENTINA: Tatarusanu Vargas Aquilani Savic Pasqual Brillante Bernardeschi Babacar Tomovic Hegazi Ilicic. All. Montella Neto Gonzalo Roncaglia Cuadrado Joaquin Borja Valero Wolski Alonso Lazzari Gomez Capezzi

    4-3-1-2 di nuovo?
    Tata -Tomovic Savic Hegazi Pasqual - Aquilani Brillante Vargas - Ilicic - Babacar Bernardeschi?

    RispondiElimina
  59. Partita abbastanza soporifera, non si vedono molte trame interessanti. Dietro balliamo con una squadra inferiore. Hegazy non mi è piaciuto. In mezzo non gira benissimo la palla, ma davanti si vede, a parte un po' di buona volontà dei due giovani, la poca presenza e la forza di questo trio. Ok, mancano i migliori, ma trovarsi a giocare le coppe con questi... Salvo il Baba per fisicità, Berna non mi entusiasma, Ilicic velo pietoso

    RispondiElimina
  60. La partita si può vedere anche su Lucca Tv canale 89 del digitale terrestre.

    RispondiElimina
  61. Questa non è male.

    https://www.facebook.com/calciomercatoweb/photos/a.270793416404230.1073741828.270710916412480/359721450844759/?type=1&theater

    RispondiElimina
  62. Ebbè, non lo cacava! Ahahahah

    RispondiElimina
  63. Prepariamoci ad una stortura, ad un atto mafioso smaccatamente italiano: Lotito insediato nei piani alti del Palazzo...e indovinate chi é che-senza titoli (!!!)- ha presentato domanda per ammissione in Serie B??!?!!? Tataa...........
    La Salernitana del presidente Claudio Lotito!!!!
    La classifica (virtuale) era, secondo bacino e storia calcistica: Novara, Catanzaro, Pisa, Juve Stabia, Lecce (ultime due però con illeciti recenti, quindi poch chances).
    Secondo voi, esperti di storture, chi sarà ripescata in Setie B???
    Vi ricordo che la Serie B minaccia di non giocare la prima partita...alla faccia del gran lavoro di Tavecchio! Ah ah ah ah ah.....Itaglia Itaglia Itaglia!

    RispondiElimina
  64. Materassai che portano a casa il primo trofeo spagnolo. Meringhe ridimensionate in patria. Carletto farà una bella fatica a gestire un gruppo così stellare con la panza piena e tanti ma tanti doppioni...

    RispondiElimina
  65. Metà settembre saranno pronti Basanta e Marin, oltre Cuadrado....Bene. Tra un mese, quindi...(spero nessuno dica "abbiamo tesoretto per mercato invernale, visti i precedenti...).
    Rebíc salta anche la terza di campionato...Mah...questo gioca solo in nazionale......
    A fari spenti...

    RispondiElimina