.

.

giovedì 22 maggio 2014

Operazioni difficili

Sono di corsa quindi due temi veloci al volo. La sfiga e il mercato. Bisognerebbe che qualcuno si facesse carico di dire qualcosa a chi amministra la cosa pubblica in fatto d'infortuni, in modo da ripartire meglio le risorse, soprattutto in maniera più equa, oltretutto preso atto che il campionato é finito. Mentre i nostri continuano ad andare sotto i ferri come se non se ne fossero accorti. Insomma, non c'è più nessuna partita o finale da compromettere, anche se l'ernia ombelicale ci mancava come il pane, e i legamenti di Mati sono alla caviglia, perché sarebbe stato un problema altrimenti trovare per la prossima stagione un'assicurazione per i ginocchi, anche di quelle online o con Trovaprezzi. Oltretutto torno dall'ospedale dove sono stato a trovare mio zio Gigi che ha subito un intervento anche lui delicato e risolutivo. Le sue due fontane in giardino unite da un tunnel subacqueo si erano ostruite, da quel tunnel ci passavano le sue amate carpe. È intervenuto il geometra di famiglia che ha detto che bisognava fare uno scavo per liberarlo e consentire nuovamente il libero movimento delle carpe. Da qui la necessità di fare un intervento al tunnel carpale. Capitolo mercato invece, c'è poco da dire e solo una cosa da fare, adesso la priorità é la comproprietà di Cuadrado, tutto é bloccato fino a quando non si risolve quest'altra delicata operazione. Bisogna quindi tirare fuori i soldi, su questo non possiamo cercare di risparmiare. Non si può fare come lo zio Gigi che a forza di lottare, nel suo caso per cercare di pagare meno tasse, per via dello sforzo si é dovuto operare come abbiamo visto. Paghino quello che devono pagare i Della Valle, e non facciamo come lui che ha cercato tutti i cavilli studiando i moduli, perché tanto con l'Udinese é una battaglia persa. Sarebbe una battaglia impari come la la sua che ci ha provato in tutti i modi perdendoci nottate. Prima di entrare in sala operatoria mi ha detto "Gianni le tasse le devo pagare, lo so, ma non ti preoccupare, io lotto come dieci persone messe insieme, ma che dico? Lotto come cento. Per farla breve, lotto per mille".

39 commenti:

  1. Vargas ernia...Mati caviglia...eccheccazzo! Non si salva nessuno!

    RispondiElimina
  2. Nessun nome accostato oggi........?! Intanto il milan ha comprato Agazzi, di tre portieri il migliore è quello che non vedrà mai il campo, Gabriel.

    RispondiElimina
  3. Caro Ljuka, tanto per capirsi, ma te lo mangi il lampredotto? Bella la tua analisi.

    RispondiElimina
  4. Sì, ovviamente, in tutti i sensi. Sono anche un "feticista" della bancarella. La mia preferita? Bagno a Ripoli, poco oltre lo svincolo. Ritrovo di camionisti e manovali, gran bel posto. Trippa e lampredotto a calo, "bruciorini" assicurati. Chissenefrega.

    RispondiElimina
  5. Esattamente, hai colto perfettamente il senso del mio commento.

    RispondiElimina
  6. Per quanto concerne l'"incontrista" è una scelta semi-obbligata.Nel senso che probabilmente Montella(e non solo) vorrebbe un giocatore che contrasti e difenda maggiormente,e di tanto,rispetto ai 3 tenori.Ma contemporaneamente sappia giocare al calcio.Identikit di giocatore che trova pochissimi riscontri di livello nel mondo;tanto è vero che quelli "giusti" costano una vagonata di soldi;e tra i migliori ci sono ancora "vecchietti",con 10 o più anni di onorata carriera(Xabi alonso,Gerrard,De Rossi);Strootman tra i più recenti;(infatti la ricerca di Khedira,che è al di fuori dei parametri della Fiorentina,rientra in questa categoria).Per cui si è scelto di prendere in passato giocatori che si avvicinassero(ma vicini alla fine mica tanto) a quel tipo di giocatore(o quanto meno si pensava che potessero avvicinarsi),privilegiando la fase difensiva implicita in essi.Ambrosini,Sissoko ed Andersonn.Probabilmente alla nostra portata poteva essere Naingollan,spendendoci comunque un quindicino.L'enigma spero sia risolto in questo mercato,perché ne abbiamo bisogno come il pane

    RispondiElimina
  7. Una pazzia? Ricostruire Anderson: ho ancora negli occhi (e nel cuore) la palla rubata e lo sprint, unico e solo, fatto con la viola tre mesi fa e quelli, molti di più, fatti con il MU, tre anni fa (anche oltre purtroppo). I rossi non possono chiedere più di poco, le prospettive sarebbero discrete, l'età giusta. Se Montella lo rimettesse in piedi, saremmo a posto. Nel caso gli riesca l'impresa impossibile, gli offro lampredotto e quartino.

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al coro di benvenuto a Ljuka. A proposito Ljuka, io intervengo poco e solo quando una cazzata che sto per scrivere, fra le tante che penso, mi piace veramente. Gli altri ormai mi conoscono, così tu non farai inutile fatica. Ecco l'ultima: POLLOCK, NO NO NO NO!!! IL "COCCOLO" NO! Il famoso Coccolo Fiorentino, per il quale noi studenti pendolari campagnoli, a metà anni '60, avevamo coniato lo slogan "Coccolo Expans, riempie ma non nutre", così volgarmente e indegnamente riproposto al Mercato Centrale. Anche i NAS vagherebbero nel buio: non ha neanche una caratteristica dell'originale, difficilmente rintracciabile a occhio nudo o con l'aiuto dei cani molecolari. Mentre girovagavo inutilmente fra i vari sporti del Mercato, alla fine sono stato attratto, si fa per dire, da un piatto contenente quelli che più assomigliavano, più per la voglia del ritrovamento che per l'effettiva conformità, al mio obiettivo. Sapevo che dovevano esserci, mi sono avvicinato alla Signora e le ho chiesto:"'Sono questi i coccoli?" Alla sua risposta affermativa ho fatto seguire un "Posso assaggiarne uno?" E così mi è caduto il mondo addosso, il ricordo del mio bel cartoccio delle 13,30, sonante di sale, compagno inseparabile del percorso verso Campo di Marte, mi ha assalito minacciandomi ritorsioni anche legali. Pollock, non si può sopportare, è una vergogna, non si può accettare, fai qualcosa, ti prego!

    RispondiElimina
  9. LJUKA, sono certo che qualcuno sta pensando male di te, si! Tu sei la borraccia per il ciclista al Tour, sei il massaggio cardiaco per il morente, sei una Derringer per un pistolero disarmato, sei la Rosita di Banderas, sei Leone di Lernia per Radio 102.5, sei il "Numero!!!!!!!!!!" di Sandro Piccinnini, sei un assorbente con le ali per una donna e il suo periodic, sei l'aiuto divino per combattere post stagnanti e coperti di stagnola, sei un ventilatore con split, sei la banana vicino al ventilatore- banana split, sei luce per un sito buio, sei il piede di porco per i rapinatori.....grazie! Ma ora basta parlare di fiorentina.it.

    RispondiElimina
  10. Grazie Gonfiantini.
    Il coccolo, bei ricordi. Via dell'Albero, uno dei migliori; Piazza Dalmazia, non disprezzabile, anche perché, per me, il più a mano. E' è tutt'altro che una cazzata. Del coccolo doc si sono perse le tracce. Ho cercato per anni: qualche pessima imitazione, nulla più. Poi, la sorpresa. E' di nuovo apparso, con foglio giallo e sale a cascate, in una trattoria della zona dell'isolotto. Se ti impegni lo trovi, da quelle parti. Nulla di epocale, ma sempre e comunque "coccolo". Ovvia!

    RispondiElimina
  11. Buona l'analisi su Cuadrado, occorre vedere se Cuadrado stesso é la quadratura del cerchio per noi o per l'Udinese...Io avrei pensato all'alternativa: Biabiany; Gobbi, Cassani, Felipe, Marchionni, Amauri (indirettamente)...rapporti buoni con i parmensi (non con le parmensi.....oooops! Scusa Pollock!), quindi l'importante sarebbe avere già il piano "B". Per la storia degli ultimi 3 o 4 anni viola noi facciamo buoni affari con gli infortunati o quelli che escono da riabilitazioni dure, quindi, per la legge delle probabilità potremmo avere Radamel Falcao, Badstuber,

    RispondiElimina
  12. Sopra,se vendiamo Cuadrado secondo me si cambia pure modo di giocare(essendo Cuadrado unico nel suo genere).Per cui,invece di prendere un simil doppione come Biabany,penso che cambierebbe tipologia di giocatore da acquistare.Chi,come e dove nun lo saccio...

    RispondiElimina
  13. Da quella signora ho assaggiato verdure e polpette, quel giorno non c'erano i coccoli ma il cervello. Quello che ho assaggiato non era male. Secondo me Gonfia, il tuo problema sta tutto in quel ricordo delle 13,30. Chissà che cazzo ti davano da mangiare.

    RispondiElimina
  14. Infatti si parla di Khedira...

    RispondiElimina
  15. Parolo? Può coprire i tre ruoli del centrocampo...Abate? Magari...

    RispondiElimina
  16. Potrebbe essere,per ruolo età e costo

    RispondiElimina
  17. Abate la vedo astratta come ipotesi;certo che al posto di Tom farebbe comodo

    RispondiElimina
  18. Sentito Garcia? "Se non ci rafforzeremo sbatteremo contro un muro"...nessuno commenta! Montella non può, lui si....mah...

    RispondiElimina
  19. Grazie, Sopra, per l'assorbente. Al posto giusto, nel momento sbagliato. Commento che, in retrospettiva, un suo perché ce l'ha. E grazie anche per tutto il resto.

    RispondiElimina
  20. Conte,Mazzarri Montella,Garcia..non esiste allenatore che non chieda rinforzi.Da una parte la dirigenza e la tifoseria che chiedono la "luna";dall'altra lui solo(Mister),che in caso di fallimento paga in prima persona.Mi pare normale che miri ad avere più rinforzi possibile.Solo che se li chiede Montella,dalle parti della Svizzera si intende che è in rotta assoluta con la società.

    RispondiElimina
  21. Ljuka ci rende obsoleti, è il suo solo ma terribile difetto. Le coccole stanno morendo nella loro terra d'origine, figurarsi se si trovano ormai "vere" a Firenze. Continuo a non aver tempo per cucire il cappottino agli altri sitollockiani né tampoco ai cari estinti (calunniati, eroi di mille trasferte, cretini dei numerini, intuizionisti versiliani). Ma vi ho nel cuore. Bona, poppaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Parolo nel suo piccolo è un buon incontrista con doti realizzative;quindi potrebbe andare più che bene.Il punto è che Ghirardi secondo me lo valuta uno sproposito..

    RispondiElimina
  23. Attento, potresti trivarci non nel cuore ma da altra parte (fisica)...ah ah ah ah ah ah aha ahahah.....Sta a pesca' a Massaciuccoli? Ti stai riciclando, COLONNELLO? Immagina che Rosita (gallina del Mulino Bianco) proseguirà carriera artistica! Si! Ingaggiata per prossimo spot Amadori...ah ah ah ah ah ah ah....Gallinanvecchia fa buona capon......minestra...!

    RispondiElimina
  24. Grande Ljuka, una conferma in più, ma una delusione da Pollock, ahahah. Mi davano il "coccolo" non la sua inverosimile imitazione! Il mio era quello di Borgo Pinti, quasi angolo Via della Colonna. No non ero al Classico ma al Duca. Era quello che buttavano nell'olio bollente con due cucchiai, quello della 'signora al Mercato' è solo pasta per pizza, non ha niente a che vedere con l'originale, nella forma, nel colore e nel sapore. Pur avendo abitato per 15 anni vicino a Piazza Dalmazia non li ho mai assaggiati, per me sono stati il tampone per studenti affamati in attesa del pranzo, un'ora dopo, e dopo, vicino a piazza Dalmazia, avevo altri appetiti da soddisfare, ahahah!.

    RispondiElimina
  25. Lo so che hai ragione Gonfia.

    RispondiElimina
  26. Su certe cose non si scherza! Grazie Pollock!

    RispondiElimina
  27. L'anno buono per provarci è il prossimo; la stagione 2014/2015 è quella che richiederà inevitabilmente da parte dei DV un investimento: quanto pesante, vedremo. Ad ogni modo, necessario per mantenerci a livello del napoli (che al netto di infortuni, sfighe, torti, se e ma non considero superiore a noi), superare la roma ed avvicinarci ai gobbi (che prevedo vivranno la crisi del quarto anno). Altrimenti, ci manterremo al quarto/terzo posto (sia chiaro, mica una disgrazia), ovviamente al di sopra dei poveracci milanesi, ma scevri di velleità scudettiane.
    Cosa fare: intanto risolvere la questione Cuadrado: riscattare, dargli 15 cash se è questo che vogliono (ma cercherei di smorzare con un 12 + un giovane (Bakic, mi pare valga poco) e magari due presiti (secchi) come Wolski e Babacar); dopodichè, la cosa migliore da fare sarebbe tenerlo un altro anno e rivenderlo poi fra 365 giorni a 50 milioni. Ma.. ma dove giocherà l'anno prossimo Cuadrado? ovvero, pare che Montella voglia utilizzarlo come attaccante puro, ruolo che l'ha fatto letteralmente esplodere (anche se non sono convinto fino in fondo che sia meglio lì piuttosto che in fascia nel 4-3-3, anzi) e in tal caso avresti per il 4-3-1-2 Gomez Rossi e Cuadrado per 2 posti. Allora vendi Gomez? non lo farei, a meno di non riprendere 20-22 milioni, ma soltato qualche dissennato dopo un anno così lo farebbe. E oramai L'Anzhi è in rovina. Ipotesi 2: fai il 4-3-3 e metti Rossi largo? in tal caso perderebbe il suo veleno d'aria di rigore. Insomma, non sapre, potremmo fare qualcosa di asimmetrico, di molto sbilanciato, e credo sarebbe l'ipotesi migliore. Intanto, avresti un trio quasi immarcabile (l'unico mio dubbio è sul fatto che si pestino i piedi: possibile). A centrocampo dovresti rinunciare a Pizzarro che comunque in fase di copertura vale 0 quanto un attaccante e mettere: Borja (gran corridore); Aquilani (gran corridore e non nullo in fase difensiva); Cagnaccio X (Khedira andrebbe benissimo ma lo vedo difficile. Mi piacerebbe tanto Allan dell'Udinese, anche se fare affari con loro è un delirio e senz'altro non è un nome che infuocherebbe la piazza, ma lo considero superiore a Nainggolan sia come recupera palloni che come impostatore di gioco; a meno fisicitàm però). Pizarro lo terrei comunque per avere altre soluzioni di gioco. Come terrei Mati e Vargas. E accanto a loro prenderei un giocatore dinamico, qualità che comunque un po' di manca, a zero: Nocerino in prestito, nulla più. Ah, davanti insieme a Cuadrado, Rossi e Gomez terrei Ilicic e Matos (il primo non ha mercato e non è la cippa che ha mostrato, il secondo è discreto ma secondo me più di lì non va, il prestito è inutile). Meglio sarebbe avere un vecchio bucaniere al posto di Matos (Denis?), ma è una questione secondaria, possiamo anche cambiar modulo.
    Veniamo alla difesa: Neto, Tatarosanu, Lazzerini. Pasqual (ahimè), Santon; Gonzalo; Camporese; Vermalen (? mooolto difficile. Oppure Musacchio?); Diakitè (prestito); Tomovic (utilizzabile anche come centrale, of course), terzino destro x (non c'ho ancora pensato: un'ipotesi sarebbe mettere Santon a dx e Criscito a sx, in quel caso potresti risparmia un po' vendendo Tomovic, ma comunque mi sembra un investimento eccessivo).

    Un investimento è richiesto, ovvio, ma abbiamo un po' di cash da riscuotere: Lazzari, De silvestri, Cassani, Compper, Savic, Romulo, El Hamdoiui, Bakic, Iakovenko, Piccini, Acosty, Salifu, Alonso, Zohore.
    Prestiti: Babacar, Bernardeschi, Bittante, Wolski.

    E comunque, l'investimento può anche esser visto come un anticipo, poiché dalla futura cessione di cuadrado ricaverai tantissimi soldi e potrai finanziare il mercato con gli introiti della champion's, che da troppo ci mancano.

    Forza sparate le vostre fantaformazioni!

    RispondiElimina
  28. Pollock, il 'coccolo expans' ha fatto il suo effetto, ahahah! Noi lo vediamo, dipinto di nero come il suo presentimento, forse, sull'affare Cuadrado, ahahah!

    RispondiElimina
  29. PENDELLUFTA, succede con sabotatori esterni...

    RispondiElimina
  30. A seguito del propositivo post di Ljuka, ti dico subito, caro Liuha, che mi astengo da commenti sull'affare Cuadrado che mi par complicato e soprattutto di impossibile valutazione esterna, i Pozzo han sbagliato la quotazione iniziale e ora, visto che campano con l'Udinese, vorranno recuperare un po` di lesso. Ma da questo affare, non può non emergere l'errore marchiano dello staff tecnico tutto e non mi riferisco alla tempistica JC11, ma aver tagliato Cerci per pochi €. Condanno, i DS insieme a Montella ovvio, sono loro i responsabili tecnici, e nel caso esterno/fascia destra in un anno si rischia di aver perso Cuadrado (top) Cerci (migliore ala italiana) Romulo, buon giocatore, ottimo professionista. La defaillance tecnica è evidente e poco giustificabile, puoi perderne uno, ma tre...
    Per professione sto molto all'estero, ma quando sono a Firenze mi garba frequentare gente che lavora nell'ambito calcio. Su Ambro hai toccato un tasto vincente, cioè hai colto il problema vero che affligge ed affliggerà la Fiorentina: il carattere di Montella. Ambro è giocatore con un passato importante, il meglio lo ha dato anni fa, mica siamo ciechi, ma il professionista, l'uomo è di raro splendore e serietà e il modo in cui è stato trattato gli ultimi mesi dal coach, assunto che hai brillantemente rilevato, fa emergere il vero handicap che si ripercuoterà pure il prossimo anno. Montella si arrocca ai suoi pupilli, pochissimo propenso nella valorizzazione dei giovani, è un presuntuoso come pochi, realmente crede di essere unto dal Dio calcio e si crede dispensatore di logiche superiori a tutti gli imbecilli che nel corso di lunghi anni, hanno capito che è fondamentale prendere pochi gol, allenare fisicamente con regole atletiche scolpite da anni di esperienze, adattare il proprio gioco in base alle caratteristiche di chi si ha a disposizione e mai viceversa, infine vietato stravolgere ruoli per chi ha già una sua identità tattica. In pochi giorni fiorentini ho raccolto opinioni di diversi addetti e giocatori, ex e nell'attuale rosa, ed il quadro che ne esce è quello sopra descritto. E son stato cauto...

    RispondiElimina
  31. La seduta é aggiornata, gli avvocati sono convocati tra 15 giorni. La corte delibererà entro luglio.

    RispondiElimina
  32. LELE, hai colto abbastanza ben nel segno ma mi permetto di affermare che Cerci é stato mandato via (più che venduto) per il suo caratterino (due o tre cosette sono state marchiane) che non aveva, in quei momenti, nessuno dal polso duro (e con le palle) per poterlo calmare, portare a comportamenti meno di pancia; lui non voleva più stare a Firenze, tra l'altro. Lo abbiamo visto essere devastante (a Napoli, perfetto e monstre) ma anche non rincorrere l'avversario, intestardirsi senza passare la palla, allienarsi dal gioco, essere anarchico. Non era totalmente colpa sua, occorreva un maestro-un saggio- per uno come lui. Torino rimane la sua dimensione, non era Roma e non é Firenze la piazza per il suo carattere; per il football che esprime si, é da Roma o Firenze. Se rimaneva a Firenze cosa faceva, in campo? A destra e con Cuadrado a sinistra (cosa che non piace a nessuno di noi!)? No. A sinistra, a sbilanciare la squadra già zavorrata da un centrocampo latitante in contenimento su ripartenze? Bel talento. Bello.

    RispondiElimina
  33. pendelluft, ottimo e ottimista (un po' troppo, forse).
    Sono d'accordo sul fatto che il prossimo potrebbe anche essere il campionato dell'ora o mai più, anche perché l'età di alcuni protagonisti delle grandi squadre, e soprattutto della ciuffiana "lei", comincia a farsi interessante (per noi). Pendiamo tutti dalle tasche del boss (tranquillo Pollock, si tratta di Diego) e dalla voglia del fratello giovane di emulare Moratti Jr.
    Per Cuadrado, ho paura che ci vorrà molto più di 12 e frattaglie (quali esse siano): si potrebbe ragionare su una cifra molto vicina a 20, a mio avviso. Resta da vedere, poi, quello che vuol fare il colombiano.
    Il problema del trittico cuspidale, se esistesse, sarebbe uno di quelli che vorremmo affrontare sempre (se abbiamo giocato con Julinho, Virgili, Montuori, con Chiarugi, Maraschi, Amarildo, con Edmundo, Batistuta, Oliveira e con Mutu, Toni, Jorgensen, possiamo anche sforzarci a trovare una soluzione). Piuttosto, il buon JCG11 potrebbe farci risparmiare qualche soldino: con lui potremmo anche non cercare una punta ulteriore (c'è anche Rebic: a me piace, se gli resettano il terminale).
    Sul cash, non ci farei tanto affidamento: molti dei nomi da te citati non hanno mercato estero ed in Italia potrebbero pagarteli a "coccoli" e a "lampredotto", tanto per restare in tema. Discorso diverso per Romulo e De Silvestri, ma lì ho paura sia già stato tutto deciso. Pochi soldi, quindi.
    Stesso discorso sui prestiti secchi (oppure anche grassi, tanto è uguale): scordati che l'Udinese ti valorizzi Wolski, Babacar o Bernardeschi, per poi restituirteli, fiocco viola al collo, l'anno successivo. Non stiamo parlando di Siena o Sassuolo; loro questo tipo di movimenti li propongono, non li subiscono. Di altre squadre si potrebbe anche parlare, per il prestito, ma nessuno è sprovveduto: se l'articolo interessa, resta a cifra precedentemente concordata (Romulo), se non interessa torna a casina, al massimo dopo un paio di anni (Lazzari, Cassani, EL Hamdaoui, Jakovenko).
    Sull'incontrista, avrei già dato. Sui moduli, infine. L'argomento mi interessa meno. Datemi calciatori bravi, vi solleverò il campionato. Ovvero, i moduli non fan primavera.

    RispondiElimina
  34. Qualcosa del genere, sul buon mister, avevo sentito anch'io. Malalingua, pensavo. Ma ora che campo si allarga, preoccupazione nasce. UGH.
    Non farmi pensare a Cerci, ancora mi girano. Su Romulo ho idee un po' diverse: lo vedo più interno che esterno. Ricordi il gol con il Toro, lo scorso anno? Ecco, immagino per Romoletto una roba come quella. Tenerselo, forse, è ancora possibile.

    RispondiElimina
  35. Se ti legge Ludwigzaller!!!

    RispondiElimina
  36. Riassunto della giornata, 4-3-3, Cuadrado incedibile, che gli sia dato 3-4 milioni l'anno, Ljajic fenomeno, bilancio sano e disavanzo positivo, Gomez non lo filava nessuno.

    RispondiElimina