.

.

domenica 18 maggio 2014

Mia cugina vale quanto Cuadrado

Quando vogliono venire a svaligiarti i gioielli di famiglia, per mandarli a vuoto ci vuole l'astuzia. Non Astori che al limite serve a difendere la porta da altri tipi di attacchi. In San Frediano adottiamo semplici accorgimenti, e probabilmente sarebbero sufficienti anche a salvare Cuadrado dalla libidine di fascia che ha colto i club più titolati al mondo. Il colombiano è scuro di carnagione, un po' come il cuoio fiorentino, e non può certo essere nascosto tra i bianchi marmi del Rinascimento. Al limite confuso con lo smog che ci si deposita, se non fosse che proprio adesso si sono decisi a ripulire anche il Battistero, e così il colombiano rimarrà allo scoperto. Montella si agita perché non è di San Frediano, si sente in pericolo, teme il saccheggio, perché secondo la sua filosofia tutta napoletana non c'è allarme che tenga di fronte alla logica dei fatturati e dei bacini d'utenza. Cognigni invece rassicura, esce di casa tardi la sera, rilascia interviste a mezzanotte per avviarsi con i tempi giusti verso la movida, quella che gli è preclusa a Sant'Elpidio a Mare dalla moglie e da un bacino d'utenza insufficiente alle sue ambizioni, insomma, a Firenze si mangia giusto due coccoli al posto delle olive ascolane, insieme a due parole distensive come un mojito. Ci dovrebbe essere qualcuno di casa, che a Cognigni e Montella facesse sapere che non è più tempo di lavare i panni in Arno, sarebbe meglio in famiglia tra le mura amiche. Anche per controllare che non ti portino via i gioielli in oro nero, e poi perché l'Arno non garantisce più i livelli minimi di qualità delle acque. E' possibile provare a tenerlo, è persino doveroso per almeno la prossima stagione, sempre se il colombiano non perde le giuste motivazioni, e a proposito di gioielli di famiglia, mia cugina Scarlett, e capirete quindi perché si dice che non c'è cosa più divina, grazie alla sua moralità ha conservato a lungo la verginità dagli attacchi sconsiderati del popolo Diladdarno. Quadrado e la società dovrebbero essere virtuosi come mia cugina, senza strane idee, con una moralità di altri tempi. Lei è davvero bella e quando passa per strada tutti la guardano ed esprimono ammirazione con fischi e talvolta anche con parole pesanti. Ma lei che è una ragazza seria non da confidenza a nessuno perché è fedelissima ai suoi tre fidanzati. E comunque vale sempre il discorso di mettere in campo quella fantasia tutta italiana per competere pur senza avere budget illimitati, e l'astuzia tipica di Oltrarno per mandare a vuoto i tentativi di saccheggio del Barcellona. Qualche giorno fa sono entrati i ladri in casa mia, hanno fatto un macello, hanno buttato all'aria tutto, tagliato il divano, aperto tutti i cassetti, fatto il cambio degli armadi, rovistato tra i libri, dentro al materasso, persino dentro alle pentole e in mezzo ai barattoli delle conserve. Ma non sono riusciti a trovare niente, perché avevo messo tutte le mie plusvalenze dentro a un'urna d'oro che tengo sopra la scrivania.

24 commenti:

  1. Atletico Madrid campione di Spagna.
    Nonostante io sia tifoso del Barcellona, devo dire che sono contento che abbiano vinto i Colchoneros, perché se lo sono meritati.

    RispondiElimina
  2. L'Arsenal, in finale di Coppa d'Inghilterra, ha cominciato anche peggio di noi, andando sotto 0-2 contro lo Hull City dopo solo 8 minuti. La differenza è che loro sono riusciti a rimontare e a vincere 3-2 ai supplementari.

    RispondiElimina
  3. Grandiosa caratterizzazione di Travy ad opera del Chiari, alle ore 8,57! Credo che la racchiona non tarderà a venire in soccorso del Travy sfregiato. Altrimenti ci sarà da aspettare la notte per un postacchione da ricovero.

    RispondiElimina
  4. Triste è la vicenda che lacera i componenti del tifo Viola, Montella da una parte e la società dall'altra a spernacchiarlo, un'amore mai sbocciato, solo contrasti, imposizioni dall'alto, schermaglie infinite che saranno sopite solo questo 31 Agosto, alla 5a campagna di rafforzamento che Montella non digerirà come suo solito, non mandandolo a dire dietro, rinnovando contratti, accettando clausole di rescissione, e la società continuerà a sbattergli sul muso i Gomez, i Rossi, a spregio della sua volontà, espressamente richiesta dei Gabbiadini, dei Guidetti, basta con Gonzalo, che torni Natali, via Gomez ecco Muriel che ricorda tanto il colored pieno di nutella senza doversi tingere mani e piedi per confondersi. Rivoluzione, che esca allo scoperto la società e che dica chiaramente che Montella non lo volevano ma gli è stato imposto dall'alto, che ADV e Gnigni son due coglioni messi li e il braccino di DDV col cazzo che gli compra i giocatori, un calcio in culo anche a Cuadrado che se ceduto sancirà lo scontro in essere fra proprietà ed area tecnica giusto per dar soddisfazione ad un imbecille che dice di tifare Viola ma solleva questioni inesistenti per farsi rendere di cretino ad ogni piè sospinto, d'altronde si è visto, Montella ha allenato una squadra non sua, non voluta, inadatta, tutt'ora si lamenta, che lo faccia Conte, Mazzarri, Guardiola, Mourinho, Wenger, che il Barça mandi via il Tata e il MU abbia già silurato Moyes non è indice di come funziona il calcio, di squadre che pure vincono ma i cui allenatori sono sempre a battere cassa sui rinforzi nemmeno, se lo fa Montella è perché infelice, in totale contrasto e disaccordo con i quadri societari, vuol la Ferrari quando il padre fa l'elettricista, vorrebbe l'elicottero con la madre casalinga, ma un figlio idiota con genitori normali chi lo vuole ?! Nonostante gli studi pare tanto tempo perso.

    RispondiElimina
  5. Se vinciamo è perché abbiamo seguìto le consegne del Pietra, se perdiamo è perché la Società sabota Montella. Ma io ci sto a tutto, mi basta che uno che posti dia segno di aver visto una partita, còlto i movimenti di un giocatore, apprezzato un gesto tecnico, avvertito un cambio d'umore nel match... Invece così sono ricostruzioni a priori (se posso così esprimermi... ma di questo si tratta, di preconfezionature violentatrici), assolutamente cieche, indiscrete, indifferenti al giocato. Passarci la vita, senza gusto di e senza gusto per ciò di cui si scrive è sbalorditivo.

    RispondiElimina
  6. Ed è alle 6,23 che ha cominciato... O Ludde Ludde Ludde! Ma tra il sabato sera e la domenica mattina non ci dovrebb'essere sonno e trombo, trombo e sonno?

    RispondiElimina
  7. sono distratto da una brace, mi ha richiamato alla realtà quel merdaiolo di Borgognissanti, dii ritorno dall'Africa. Se ne sta andando da Giorgio e dalla sua chantilly. Vi saluta.

    RispondiElimina
  8. Conta l'acutezza di sguardo, scritto da uno che non sa cosa fanno i calciatori in campo.........Conta l'istinto, nel riportare i virgolettati di Mondonico, Cosmi, Repubblica, il Corriere della Sera........Non conta assistere alle partite per capire di calcio, difatti lui non c'è mai, mai commenta, mai sa descrivere una partita a distanza i 10 minuti.........cosa hanno fatto i giocatori, uno schema, quello visto in campo che non è MAI uno (1) statico come vaneggia lui dall'occhio acuto e dall'intuito felino (evviva il falso nueve: Jovetic, Toni, Larrondo, Gomez, Matri....ahahahahhahahahah) e ricordatevi, in Toscana quando si da di fava a uno non si offende, son complimenti, ecco perché ricorro al testa di cazzo per non indugiare in mistificazioni eh eh eh eh eh

    RispondiElimina
  9. L'intervista di Montella dovrebbe essere sufficiente a qualcuno per non scrivere più niente fino al 31 Agosto, ma niente niente, neppure il riporto di un link, o un pensiero altrui né un'idea fotocopiata diligentemente, nulla, lo zero assoluto ma scriverà, eccome se lo farà, il saggio settimanale sulle cazzate non deve mancare anche se non va a ruba in libreria.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per il Toro e mi dispiace per Cerci

    RispondiElimina
  11. In memoria di un cugino tifoso granata, mi dispiace che il Toro non ce l'abbia fatta. Per il resto squadra sbracata, ma quello che più meraviglia (ancora?) è che uno come Pasqual abbia fatto una decina d'anni nella Fiorentina da titolare, e sembra che non sia finita!

    RispondiElimina
  12. Contento per Ante, son sempre stato dalla sua parte. Spero rimanga!

    RispondiElimina
  13. Ah, dimenticavo: Pasqual nella lista dei 31! Ahahahahahahahah! Uno scandalo, anche se rimarrà a casa, logicamente, ma il solo averci pensato....ma è stato Prandelli? Allora è tutto chiaro, ahahahahahah!

    RispondiElimina
  14. Partita zemaniana, volevamo spettacolo a Firenze e spettacolo é stato; due delle squadre più sfigate della storia non si sottraggono al copione e infatti la viola non porta a casa i tre punti, il Toro perde la sua occasione storica. Il match é servito, speriamo, a Montella&Co. per capire chi può avere futuro a Firenze (Rebíc, Hegazi) e chi no (Bakic, ma lo sapevamo...). Per l'ennesima volta la Fiorentina non falsa il campionato.

    ROSATI 7: belle parate, errore da pivello sulla punizione-gol ma super parata sullo sciocco Cerci (non é aria per lui, a Firenze).
    RONCAGLIA 5,5: quotassero le probabilità di strafalcione in area del Torito...saremmo tutti ricchi.
    RODRIGUEZ 5,5: perennemente in difficoltà. Sveglia, Ministro!
    HEGAZI 6,5: ottimo rientro, soprattutto ottimo sulle palle alte. Pharaos' son.
    PASQUAL 5,5: non alza un cross, sembra sempre crossare con un pallone medicinale.
    VARGAS 6: tosto, presente, incaico, incazzoso.
    AQUILANI 5,5: sfarfalleggia con ghirigori senza figura, come una cultura araba iconoclasta.
    PIZARRO 5,5: il suo match era da 7 ma il pallone insanguinato consegnato al Toro giustifica le scelte del mister del Cile.
    VALERO 5,5: girone di ritorno senza nerbo, infiacchito. Senza Mundial potrà riposare.
    ROSSI 6,5: Pepito? Re Mida. Liofilizza una lezione da attaccante per Matri&Co.
    CUADRADO 6,5: sempre frizzante, sempre presente...a tratti devastante a tratti si marca da solo. Una perla nera. Conservare in luogo Mediceo(deve restare).
    JOAQUIN 6: tiene palla, tiene huevos, tiene que esperar el balon.
    BAKIC 5: basta.
    REBÍC 6,5: serve solo esperienza ma ha le stimmate da grande attaccante.
    MONTELLA 6: imparerà a difendere? 3 mesi per prepararsi.

    RispondiElimina
  15. Pasqual 5,5: che sagoma tu sei, SOPRA, ahahahah! Cerci metteva la freccia per indicargli dove voleva andare, ma lui nulla, le querce le 'un fanno i limoni! Avevo dimenticato Hegazi, concordo.

    RispondiElimina
  16. Voto d'incoraggiamento, per Pasqual...lo incoraggio a mettersi da parte.

    RispondiElimina
  17. Ahahah, ma più che la carota ci vuole il bastone...licenziato in tronco, tanto i sindacati non contano più niente con Renzie (ohiohiohi)!

    RispondiElimina
  18. Pasqual c'ha pure provato a far marcare il Toro con un retropassaggio amatoriale nel primo tempo, è davvero inspiegabile che un senza tecnica ed un senza palle come lui possa aver goduto di simile longevità in serie A.

    RispondiElimina
  19. Molti crescono a pugnette...

    RispondiElimina
  20. Il primo amore non si scorda mai!

    RispondiElimina
  21. 5 contro 1. Mi fa venire (non in quel senso...eheheh) in mente un utente che da solo combatte contro altri utenti..

    RispondiElimina
  22. Non capisco né il 5 né l'1, Sopra, ma vedo che non hai gradito di esser rintuzzato a battute, eppure gli ironici anche autoironici devono saper essere (per esser davvero ironici).

    RispondiElimina
  23. Ahahahahahaha, Colonnellaccio! 5 vs 1 è un modo che diciamo noi da sotto Perugia in giù per denominare una sega: cinque( dita) contro uno ( uccello) ahahahahahahha.

    RispondiElimina
  24. Carina, a me ignota finora, ma la adotto immediatamente in conversazione nobile!

    RispondiElimina