.

.

domenica 25 maggio 2014

I migliori vincono

La Champions va al Real dopo che l'Atletico c'era arrivato veramente a un passo. Con il colpo di testa di Ramos si ripropone al terzo minuto di recupero tutta la crudeltà del calcio, della vita, di certi corsi e ricorsi storici, da qui anche il famoso mal di vita che prende quando lo sforzo è quello di Davide contro Golia. Maledizioni, realtà, anche il Toro rientra in questa collana di narrativa, per qualche verso anche la Fiorentina. E così l'Atletico é crollato nei tempi supplementari, psicologicamente e non solo, anche perché il suo calcio é dispendioso. In quei trenta minuti ho rivissuto drammi sportivi che appartengono ai più piccoli del calcio, sportivi e non solo, perché alla fine l'Atletico era anche bollito, e mi ha ricordato un'esperienza recente del Bambi a Rapolano alla ricerca del benessere secondo natura. Era in una Spa bellissima in cui si dice che le acque termali siano tra le più calde al mondo, ma all'ultimo minuto decise di rinunciare a quell'esperienza. Arrivato a un passo come l'Atletico. Fu quando vide gli ospiti, dopo il bagno che si cospargevano di maionese. Come i giocatori dell'Atletico. E accantonate le forti emozioni della finale di Champion, oggi c'è da pensare solo alle elezioni, e soprattutto c'è da fare il proprio dovere. Andare a votare per le Europee e per le Amministrative. Sono stato un'ora a cercare in tutti i cassetti, e quando pensavo di non poter andare più alle urne ho ritrovato la tessera del tifoso che avevo buttato a lavare insieme ai jeans. Poi una volta fatto il pieno, fortunatamente il mio vicino mi ha chiarito le idee, proprio in extremis, sostenendo cioè che si poteva andare a votare nel proprio comune, mentre nel navigatore avevo già impostato Strasburgo. Adesso spero che Pradé dopo che anche noi abbiamo peccato facendo atti impuri nel pensare come l'Atletico alla coppa d'altri, ci dia come penitenza quella di recitare almeno tre Di Maria nella prossima campagna acquisti. Adesso vado a votare il mio sindaco a parametro zero. Del resto i migliori vincono, ma se ne vanno.

30 commenti:

  1. Leo, io sinceramente di poponate di Ramos ieri non me ne ricordo, ho visto che ha giocato con grande determinazione, comandando la difesa e cominciando a impostare l'azione.

    RispondiElimina
  2. Carbajal e Contreao non ci facevano nulla in campo, la scelta di Marcelo (uno del duo Ficarra e Picone più scuro) fuori non l'ha capita nessuno. Di Maria con una spalla come il brasiliano ha sganciato ancora più propulsione. Di Maria, quello che vorrebbe la Juventus...ah ah ah ah ah...Sognare costa nulla, Di Maria tantissimo, gobbi!!! L'Atletico é stato una Maquina perfetta ma sia ANTO sia BLIMP, ieri sera, hanno dimenticato che mancavano due tipi fondamentali come Arda Turan (questo si, cresciuto a dismisura!!) e Diego Coschta (come dice lo speaker esaltato). Uno palleggiatore ottimo e defender of the Ball alla morte, l'altro fondamentale per tenere palla e far salire la squadra. Bravo Cholo, hai fatto quasi triplicare il valore della rosa dei materassai!!

    RispondiElimina
  3. Onore a Simeone e ai suoi ragazzi, gente da battaglia che è riuscita, quasi miracolosamente, a tenere una tensione nervosa al limite del sovrannaturale per tutta la stagione. Le caratteristiche di Simeone giocatore si sono riviste nel modo di giocare della sua squadra: tigna, aggressività, buona tecnica e tempismo. Nessun miracolo tattico, ma una unione d'intenti e un'applicazione assoluti, basati prima di tutto sulla consapevolezza dei loro limiti e delle loro qualità. Un'annata che credo sia irripetibile, che ha consumato energie mentali e fisiche e che credo lascerà il segno nei giocatori. Simeone, per me, è una versione di Mourinho migliorata dalla conoscenza del mestiere di giocatore. Un allenatore che al tempo stesso tiene in pugno lo spogliatoio e si fonde in esso, responsabilizzando ogni singolo interprete senza ergersi a unico parafulmine e protagonista.
    Ieri sera l'Atletico, senza i suoi due uomini tecnicamente più rappresentativi, è diventata una squadra collosa, un pantano dove il Real si andava regolarmente ad arenare. Probabilmente senza la cappella di Casillas non avrebbe mai segnato, ma , secondo me, senza la cappella di Casillas non avrebbe mai segnato neanche il Real. I bianchi sono una squadra tecnicamente mostruosa, ma tatticamente inesistente. La mancanza di Xabi, l'unico che riesce a dare un senso alle azioni del Real, ha permesso un'aggressione continua su Modric e Khedira che non sono mai riusciti a organizzare uno straccio d'azione. I tre davanti si sono mossi malissimo e hanno avuto solo palloni sporchi, sui quali i biancorossi anticipavano spesso.
    I miei migliori in campo sono stati Miranda e Godin e credo che la gara, Simeone, l'abbia persa quando i due sono andati a saltare in area madridista su una punizione, lasciando a coprire gente che non ce la faceva neanche a camminare, come si è visto sull'affondo di Di Maria che ha portato al gol di Bale.

    RispondiElimina
  4. Tutti ora?? Svegliati insieme? Dormivamo insieme? Famme controlla' Er bucio de culo va..... Ah ah ah ah ah ah....

    RispondiElimina
  5. ANTO....che hai? Stai pensando a Liajic? A Cuadrado? Al 4-3-3? Al Dinosauro? Dicci dicci...siamo in votazioni...Dc Dc......eh eh eh

    RispondiElimina
  6. Non me lo son dimenticato, Sopra (anche perché Turan veniva inquadrato in tribuna ogni due minuti, come Xabi Alonso).

    RispondiElimina
  7. Fra Coentrao e Marcelo c'è una differenza enorme, perché Carletto abbia schierato il primo e tenuto in panca il secondo non l'ho proprio capito. Gli è andata comunque bene (il famoso culo di Sacchi è passato a lui, evidentemente).

    RispondiElimina
  8. Andranno via: Courtois, Diego Costa sicuri, poi....Miranda, Luis Felipe, Arda Turan, Luis Garcia riusciranno a tenerli? L'Atletico sarà davanti ad un bivio: rinforzare fortemente la squadra o maniere basso profilo e continuare con squadra piena di garra? Ieri a Lisbona si é visto quanto incida una ottima panchina! Con i cambi il Real ha cambiato volto, passo e capacità di penetrazione. Vero, FOCO, tecnicamente mostruosa il Real e li si può dire: lancio le maglie in alto, chiunque le prenda andrà bene e vediamo che combinano. Nessuno del Real vorrebbe essere ingabbiato negli schemi Simeoneschi, credo.

    RispondiElimina
  9. Intanto Pradé e Macia si danno alle tragedie shakesperiane:

    http://www.violanews.com/calciomercato/per-lattacco-spunta-il-nome-di-iago-20140525/

    RispondiElimina
  10. Ma tu vorresti Diego Costa? Sai...c'é un tifoso del Chelsea, tale Louistupperware, che afferma che con quei soldi dovrebbero acquistare un ala sinistra, se va via Hazard, e devono allocare bene sia risorse sia i calciatori. D.Costa non andrebbe bene per gli schemi del Chelsea...eh si.....ah ah ah ah ah ah aha ha ....quanti post, oggi, si vede che ieri giocava Davide (Noi) contro Golia (chiunque abbia un po' di trofei)..eh eh eh eh eh.....

    RispondiElimina
  11. Per seguire la loro natura dovrebbero seguire la seconda strada: hanno venduto Aguero e han continuato a vincere, hanno venduto Falcao e han continuato a vincere.
    In 5 anni uno scudetto, una Coppa del Re, due Coppe Uefa e due Supercoppe europee, oltre a una finale di Champion' sfumata al 93'... Tanta roba...

    RispondiElimina
  12. Anto, il commento di ieri sera era mio, se cominci anche tu a sballare le perizie stilistiche più elementari sei maturo per il panteismo sdaiolo che vuole che io sia (ricordo solo, alla rinfusa, qualche esempio tra i più spassosi): Sopravvissuto, Leonardo Rossi, Ljuka, Renzi e Lucia, Re Nudo, Ha ragione..., Zaphodb, Eta Beta, Foco, Nudo. Se qualcuno dà lor di piro dev'esser per forza me magno... Ma no, ma no, i loro estimatori sono ben più numerosi di quanto credano, praticamente tutti eccetto loro, un panteismo del diavolo (ahahahahahahahahah!). Li consoli il fatto che Caputo per qualche mese e Chiari per più di due anni avevano creduto che io fossi Traversi (e il Chiari per più di tre ha creduto pure che io fossi Nudo... ahahahahahahah!): fino a Montecarlo mi avevano pedinato, fino alla redazione del Carlin, mannaggia (ahahahahahahaha!)! Passiamo ad altro: è dalle 6,13 che il soldatino versiliese ha acceso i riflettori di trincea, per l'assalto. Temi freschi freschi: Simeone nuovo Ranieri, sitollock per Ranieri (di Monaco, visto che io sono Traversi... ahahahahahahahahah!), Gomez dinosauro e forse Mazzamauro.

    RispondiElimina
  13. Suprema analisi di Ljuka, sulla pagina di ieri. A esser Ljuka ci guadagnerei dimorto ma dimorto, in effetti, come per la maggior parte dei casi citati sotto (Dio mio, per Travy non mi sentirei di espormi così tanto, però... ahahahahahahahah!).

    RispondiElimina
  14. Blimp, il mio rincoglionimento mi ha fatto postare nel posto sbagliato. Ti ripropongo il mio commentino sul tuo post di ieri.
    ...
    D'accordo su Marcelo (se il Real non lo vuole, almeno dica dove lo buttano). Su Di Maria qualche dubbietto in più, per la testardaggine cuadradiana (grande istinto, grande tecnica, ma un po' troppo "cervellone"). Maluccio il "nostro" Khedira, ma stava in ambasce. Infatti Isco ha migliorato l'equilibrio della squadra, il che non depone a favore del buon Sami. Male anche le grandi punte, da Ronaldo a Benzema, passando da Bale: è come un tifone, non si sa mai dove (e come) va. Forza della natura, ma incontrollabile. Fino al gol, io l'avrei strozzato. Piuttosto, l'Atletico ha perso quando ha finito la benzina. Filipe, in particolare, è morto troppo presto e Juanfran è stato azzoppato. Con i due esterni bassi in palla, col cavolo che il Real giocava i supplementari. Consigli per gli acquisti? Loro due (magari anche Marcelo) e basta. Il resto, cari fratellini Tod's, mancia.
    ...
    Oggi sono di volley, poco tempo quindi. Ma che dico, lo sai benissimo. Del resto io sono te (da quando?). Semmai lo strano è che ci scriviamo a vicenda. A dopo, per qualcosa di più sostanzioso.
    Sopra, non insistere: è Filipe Luis. Felipe mi ricorda troppo Massa, Melo, Anderson. Altra roba, non proprio migliore.

    RispondiElimina
  15. In effetti la presa per i fondelli dei sanfredianini non mi sembrava tipica di Leo, ma Disqus così scriveva (o io così leggevo, iersera).

    Ah, perché tu non sei Traversi?

    RispondiElimina
  16. Se insisti e resisti raggiungi e conquisti, LJUKA. Tu dici che andiamo a Massa? Vabbe......Volley, oggi? Bacher o baker? Baker street?

    RispondiElimina
  17. Purtroppo per noi di quelli visti giocar ieri sera non se ne prenderà alcuno. I galattici hanno stipendi fuori budjet e difficilmente si potrà ripetere un'operazione Gomez (l'unico prendibile - difficilmente - sembra Kedhira, tra l'altro il più in affanno). Quelli dell'Atletico - che prendono comunque stipendi molto alti, sebbene non inaccessibili - oramai sono in rampa di lancio e oggetto di desideri di mezza-europa: Godin e Miranda erano prendibili qualche anno fa adesso mai più, i terzini oramai sono esplosi. Più avanti non farei acquisti, di gente eccelsa non ce n'è e credo siano tutti giocatori fantastici se inseriti nel contesto furioso dell'atletico: da noi, coi nostri ritmi e la nostra non-garra sarebbero subito battezzati come flop.
    da rimarcare, però, la partita di Gabi, davvero sontuoso, un professore.
    Spunti per noi: la nostra difesa non è male (tolto pasqual per l'amor del cielo; tomovic non è un terzino ma comunque non è una cippa; i centrali ci sono, invece) ma montella deve imparare cosa sia l'intensità in mezzo al campo: mettendo qualche "invasato" di quelli ci sarebbe un miglioramento esponenziale. E' per questo che credo che pizarro abbia oramai fatto il suo tempo (sebbene comunque lo terrei ancora per un anno, come riserva).

    RispondiElimina
  18. casomai: mario suarez?

    RispondiElimina
  19. Chi è Pendelluft? Uno nuovo? Bravo comunque! Se per uno Zaller che parte arrivano un Ljuka e un Pendelluft, per Pollock potremmo avere Zemanviola e Drago... Se pueeeeeeeeede! Se pueeeeeeeeeede!

    RispondiElimina
  20. «La piazza ha incominciato a interrogarsi sulla possibilità di cedere Gomez». Ecco, io non so se Ludde abbia problemi di defluvio seborroico o di alopecia, comunque di stempiamento selvaggio, ma la piazza che evoca, se non è la sua craniale, è davvero deserta. Solo un petulante sempliciotto, con mania ossessiva, ha mai parlato di cedere Gomez. Ed è Ludde. Che soffre di quel che i Francesi chiamano «nombrilisme». Ombelichismo, se si volesse tradurre.

    RispondiElimina
  21. Ok, mi arrendo. E' Felipe.

    RispondiElimina
  22. Giornalisti sitollock. Sulla "farsa riga" dell'anno scorso. Di farso c'è sortanto la professoressa che gli ha dato i'diploma!

    RispondiElimina
  23. Il suo rancio abbondante gliel'ho già fornito su Gomez, la risposta sarà il solito refolo di vagheggiamenti e illusioni che niente hanno a che spartire col calcio, le definizioni, i ruoli e i moduli. Prendessi le tramvate che prende lui cercherei di riciclarmi in qualche modo altro che multinick. I numeri che ho riportato, documentabili per chiunque, non si prestano ad interpretazioni né sillogismi personali, basta leggerli e non fare accostamenti profani fra chi può essere definito attaccante e chi no, l'accompagnare con la definizione devastante chi deve ancora sfiorare di un decimo simili numeri diventa pura fiaba, non della buonanotte. Che sia coglione nell'intimo è palese, che continui con i deliri molto meno.

    RispondiElimina
  24. Jordan, non riesco a crederci... Se la racconti in una barzelletta fai fiasco perché sembrerebbe troppo inverosimile... Che vuoi sperare dall'utenza, se quelli sono i redattori?

    RispondiElimina
  25. Questo è solo un'estratto del mio post, ma serve questo per capire e chiudere un argomento che non andava nemmeno aperto o ventilato:

    115 presenze di campionato 75 goal e 15 assist, in CL sempre col Bayern 39 presenze 23 goal e 6 assist, ometto lo Stoccarda per amor di patria, anzi no, 121 presenze 63 goal e 21 assist, champions 5 presenze 3 goal, in pratica, e lo sanno anche i sassi, non tutti, una macchina da goal ed assist.



    Di fronte a simili dati numerici uno normale, dotato di buonsenso, con un briciolo d'intelligenza, dovrebbe prendere alla larga l'argomento e trattarlo delicatamente, lui no, dinosauro calcistico, scommessa, fragile, risorsa male allocata, difficoltà d'inserimento nel 4-3-3 (proprio, uguale uguale ah ah ah ah ah), valido solo per il 4-4-2, insomma, chiamarlo disastro è fare un complimento, e l'idiota vorrebbe pure dispensare reprimende al coppia di DS e alla società che avvalla simili operazioni per scontentare Montella senza interpellarlo........................ah ah ah ah ah ah ah

    RispondiElimina
  26. Le Pen, Tsipras, Merkel, ovvero tutto e il contrario di tutto! Una ulteriore conferma della Teoria della Relatività. Non necessitava essere dei cervelli, ganzo quell'Einstein però, ahahah!

    RispondiElimina
  27. La piazza? Quel tizio inventa rumors.

    RispondiElimina