.

.

venerdì 24 maggio 2013

Volta & Gabbana

Montella è sereno, ritira premi a destra & a manca, ne fa incetta mentre non è affatto incerta la sua panchina, ribadita più volte la sua voglia di Viola, a destra & a manca, e manca invece quel fastidioso eccesso in tutto quello che dice, quello tipico sempre presente nel calcio, come in quello che fanno nella moda Dolce & Gabbana. Parla di terzo posto a ribadire la sua ambizione e tranquillità malgrado le parole eccessive del procuratore di un Pizarro schifato dal calcio italiano, un giocatore ferito nella sua anima più nobile e che per questo sceglie di andare a  curarsi nella Nazionale del suo paese, cambiando ancora idea in perfetto stile Volta & Gabbana. C’era una volta la gratitudine, storia di un Volta & Gabbana su se stesso, come le sue fatidiche piroette, ripescato dall’oblio della sua carriera, e che oggi senza tante piroette di parole vorrebbe volgarmente mettere a frutto l’occasione che gli ha concesso proprio la bellissima Fiorentina di Montella, per andare a guadagnare cifre importanti in campionati moralmente più consoni alla sua statura morale, che per fortuna è superiore a quella fisica. Il Pek senza tanti salamelecchi e senza soprattutto il coraggio di comunicarci direttamente le sua volontà, probabilmente perché non degni, ci dimostra una sensibilità pari alla mancanza di riconoscenza. Una nota stonata quella del Pek, sgradevole quanto inattesa, ci ricordiamo, invece, quanto la Fiorentina sia stata comprensiva nella tragica circostanza della scomparsa della sorella, oggi bisognerebbe esserlo un po’ meno, se serve un adeguamento va bene, non certo le cifre che sembrano essergli state offerte da campionati meno malati del nostro, altrimenti c’è un contratto, c’è la sua età, si tiene i 700.000 euro intorno ai quali potrà piroettare ingrugnito quanto vuole, e ci servirà come esempio curativo per le nuove generazioni di un calcio senza più riconoscenza. La squadra è forte, l’ambiente è sereno e motivato, c’è ambizione, entusiasmo e competenza, soprattutto questa, saremo più forti malgrado il peso del Volta & Gabbana sulle spalle, un fulmine a ciel sereno come ha detto Montella, che ha aggiunto però che se ne andrà comunque in ferie molto tranquillo pensando al terzo posto, non sarà certo l’ingrato a sciuparcele, e per una volta tanto adotterei strategie meno morbide, offrirei senz’altro un adeguamento che sarebbe stato riconosciuto anche senza i modi sgradevoli scelti per comunicarci il suo addio, altrimenti gli ricorderei che c’è un contratto ancora in essere, e mal di pancia o no questa volta non farei l’educanda ma l’educatore, comprerei un’alternativa e offrirei una sorta di aperitivo dimostrativo durante il quale apparecchierei un bel buffet come al solito sempre molto generoso, dove però servirei oneri e onori, ambizioni, puntualità nei pagamenti, grande vetrina, ma al posto del ghiaccio un avvertimento, chi non rispetta le regole e i contratti sono cazzi suoi. 

151 commenti:

  1. http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=131808

    RispondiElimina
  2. Non vedo la novità........

    RispondiElimina
  3. Leggo che anche Pizarro era originariamente un tre-quartista, poi trasformato in regista secondo una prassi molto seguita anni fa da Hodgson all'Udinese. Lo stesso fu fatto con Pirlo e da Prandelli con Montolivo. Questo depone a favore della ipotesi Mati, ma temo che a Mati manchino le doti morali e psicologiche per affrontare il ruolo. Il procuratore di Pizarro, comunque è a Firenze, vedremo se la scelta è irreversibile. Per quanto riguarda Montella non ci sono dubbi, credo, circa il fatto che il prossimo anno sia di nuovo qui. Qualche dubbio c'è invece per il prolungamento ulteriore. La trattativa con la Juve per Jovetic pare destinata ad aprirsi. Vedremo se si chiuderà e come. Se si dovessero accettare cambi, e solo in quel caso, il mio unico desiderio è che non si prendano in carico giocatori ultratrentenni con inganni importanti. Gabbiadini e Marrone guadagnano 400 mila euro l'anno. Sta all'allenatore valutare le loro potenzialità. Se nel computer di Macia ci sono altri nomi da pescare in qualche parte del mondo ben vengano. Per poter guardare al futuro con tranquillità io vorrei soprattutto un acquisto dell'intero cartellino di Cuadrado ed un rinnovo importante per Ljajic.

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il valore da attribuire agli eventuali cambi, io non credo, e rispondo a Jordan, che si debbano valorizzare eccessivamente i giocatori ottenuti in cambio di parte del cartellino di Jovetic, ma questo fa parte di trattative complesse. Come certo sai, Jordan, nelle trattative ognuna delle parti esprime inizialmente pretese massime per poi ridimensionare via via le proprie aspettative fino ad un punto realistico di compromesso che accontenti tutte le parti (in questo caso anche il giocatore). Non si può dire come certe volte leggo: o porti cinquanta milioni di euro in contanti o stai in tribuna, perchè non funziona così tra gente che ragiona.

    RispondiElimina
  5. No? davvero? lo sai che se non me lo dicevi tu nemmeno me lo immaginavo. Però nè io nè tu si sa nemmeno se ne parlano davvero, figuriamoci se si conoscono proposte e cifre. Io rispondevo solo a te che come al solito spari corbellerie, il cambio Jovetic per 25 milioni e la metà di Marrone l'hai scritto tu ed è solo nella tua fantasia. Se c'è un accordo per aprire la gabbia se portano 30 milioni, la tua soluzione signifca 5 milioni per la comproprietà di Marrone. Ora, o non si vuole cedere il giocatore a meno di quanto si è pattuito, o si vuole cederlo comunque. Nel primo caso c'è ampio motivo per rifiutare e la controparte poco può dire, nel secondo dipende da quel che si pensa di Marrone, dal fatto che 25 milioni non sono pochi, etc...Non credo comunque che si tratti su quelle basi, ammesso che si tratti, perchè non mi risulta, per ora, nessun contatto diretto tra le società. La Juve ha poco contante perchè ha in ponte l'affare Higuain (ed il Real certo non vuole Quagliarella, là devi pagare in soldi) e ci vuol rifilare gente che gli costa, non certo giovani promettenti che al massimo appoggia in prestito od in comproprietà. Di qui i vari Matri, Quagliarella, Giovinco con ingaggi alti e valori di cartellino gonfiati. Su queste basi la vedo difficile e riterrei una coglionata pazzesca stargli dietro, a parte tutte le considerazioni di opportunità.

    RispondiElimina
  6. ma chi ci avrebbe mai pensato! Agricola non era un contadino ciociaro, era il medico sportivo della Juventus.

    RispondiElimina
  7. Sono concetti elementari, Jordan, hai ragione. Mi dovresti spiegare però come mai nella vita di ogni giorno siamo consapevoli della complessità delle trattative, mentre quando si parla di calcio si è molto più superficiali e non si prende in considerazione la possibilità di vendere a 28 ciò che si pensava di vendere a 30. Certo, c'è sempre la variabile del ricco scemo: se arriva un arabo del City che te ne offre 35 lo dai a lui, altrimenti si tratta, si valutano i pro e i contro, il contante ed i cambi e si tirano le somme. In sostanza i 25 milioni in contanti più la metà di Marrone potrebbero nascere tranquillamente da un prezzo di partenza di 28 milioni, con una valutazione di Marrone di sei milioni di euro. Ma è tutto da vedere. E d'altronde come ho scritto ieri io non sponsorizzo in modo particolare questa ipotesi juventina. Mi va benissimo vendere all'estero, incassare e poi acquistare uno di quei giocatori che Macia sa pescare all'estero.

    RispondiElimina
  8. Il compromesso si cerca se c'è un interesse comune nel cercarlo. Se siamo costretti a vendere Jovetic da un patto d'onore legato ad una cifra, ma non abbiamo altro interesse a venderlo, quella cifra può essere mantenuta come barriera e sconti non se ne fanno. Se invece si vuol vendere comunque allora il discorso cambia. Però non vedo come possano interessare giocatori in fine carriera con ingaggi alti e stravalutati come Matri e Quagliarella, bisogna che la Juve ci dia qualcosa lei perchè si prendano. Aquilani che ne vale tre di questi è stato preso quasi a parametro zero appunto per l'ingaggio alto che aveva. Marrone, Gabbiadini, Leali sono invece prospetti buoni ma anche lì se vogliono la luna se li tengono perchè son prospetti, gente che si deve confermare a certi livelli, non campioni fatti.

    RispondiElimina
  9. La Fiorentina non tratta con la Juve, stop. Il resto è pressing dei gobbi (che vogliono disfarsi di qualche bidone di letame e non hanno più liquidità di no) attraverso i servi della stampa e Ramadani,. La Fiorentina non deve far nulla, solo aspettare la buona offerta in denari (denari e basta), Jovetic ha lungo contratto. E' chiaro che chi auspicava la cessione di Jojo già da un anno aveva ragione (dunque io ho ragione... ahahahahahahahahah): il giocatore non vale 30 milioni o almeno non li vale più dopo il campionatuzzello che ha disputato. D'altra parte Jojo è la fonte per i nostri futuri investimenti e per i ritocchi d'ingaggio: attorno a lui gira il nostro mercato, il quale ha comunque esordito felicemente mettendoci a posto la fascia sinistra, dietro e davanti. Ribadisco le altre necessità: un portiere, un vice-Cuadrado, un centrocampista di panca (solo in tal funzione Lodi sarebbe accettabile: titolare me lo attacco al cazzo e per giunta coi campanelli) e se parte il Pek un altro nobile di panca (titolare, ovviamente, il magico Mati), un centravantone. Ma credo che per queste operazioni, come dicevo sopra, fin tanto che Jojo non si accasa altrove dovranno attendere, lasciando chiacchierare i chiacchieroni. Pollock, sai che condivido pienamente e l'ho detto più volte: accetta l'aumento (sacrosanto) per un biennio oppure fa tribuna, come avrebbe dovuto farla il Tontissimo.

    RispondiElimina
  10. «liquidità di noi», qua sotto.

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo sul fatto che se si prendono dei prospetti siano valorizzati come tali e non come giocatori fatti.

    RispondiElimina
  12. Perchè te l'ho appena scritto, anche nella vita di ogni giorno gli interessi a vendere o a comprare non sono fissati da chissà cosa, ma sono soggettivi. Se ho un oggetto che non ho intenzione di vendere ma che ho promesso a mio figlio di vendere se mi danno 30 milioni, perchè lui ha bisogno di 30 milioni, non vado a fare trattative per venderlo a 25 più un'altra cosa. O mi danno 30 milioni o me lo tengo. Se invece ho bisogno di contante e son disposto a vendere ecco che posso trattare, vendere a 27 a 20, accettare cose in cambio di minor valore pur di averlo il contante e così via. A quel che ci risulta tra il giocatore e la Fiorentina c'è una promessa non si sa bene come formalizzata, ma non presente a contratto, di venderlo se ci porta uno con 30 milioni in bocca. Se questo non succede le danze le dirigiamo noi, non il giocatore o il guercio ed i suoi giornalai prezzolati.

    RispondiElimina
  13. Ufficialmente versata la metà di Cuadrado, che dunque non andrà da nessuna altra parte il prossimo anno, come invece sosteneva qualche improvvido consumatore di oppiacei.

    RispondiElimina
  14. Blimp rileggi con cura i miei commenti dei giorni scorsi. La questione Cuadrado riguarda non il campionato 2013-2014, ma quello successivo. Sarebbe estremamente importante assicurarsi, magari nell'ambito dell'affare Jovetic, l'intero cartellino di questo giocatore se davvero lo si ritiene un pilastro. Che la prima metà sarebbe stata riscattata si è sempre saputo. E' l'altra metà il problema.

    RispondiElimina
  15. Lud, ma hai la coda di paglia o ritieni di essere il monopolista delle cazzate? Oppure semplicemente non leggi (nuova, questa! Ahahahahahahahahah!)? Chi ha mai parlato di te? So una sega cosa pensa tu di Cuadrado! So appena quel che pensi di Prandelli (ahahahahahahahahahah!)!

    RispondiElimina
  16. Quell'ottimo conoscitore del mondo immondo gobbo che è il Buk scrive:

    «La Fiorentina, però, ha già fatto sapere che per il montenegrino vuole soltanto denaro contante, non tratterà sulla base di due­-tre giocatori che alla Juventus non servono. Al massimo si potrà andare su venti milioni in contante più un giocatore da dieci milioni o due giovani di prospettiva come Marrone e Gabbiadini a titolo definitivo. Non aiutano la trattativa i difficili rapporti tra i due gruppi economici in altri ambiti fuori dal calcio»

    RispondiElimina
  17. e chi è il giocatore da 10 milioni? Se è Pogba va bene. Gabbiadini è in comproprietà con l'Atalanta.

    RispondiElimina
  18. A Milano....Volta Gabbana: dicesi di atto fisico, cioè quando lo stilista Dolce afferra per i fianchi il suo compagno/collega Gabbana per girarlo in posizione più adatta ad atto che è proprio dell'idillio dell'amore. A Firenze: atto tipico di calciatore che prende un impegno, poi lo dimentica e rischia di porre la Fiorentina in posizione passiva (cfr.Gabbana) rispetto alla situazione. Pizarro, se ci sei batti un colpo, batti i piedi, batti cassa, non stare abbottonato, eri abbandonato, non fare la battona, non creare battage. Esprimiti, cileno al quale manca di mostrare solo una cilena (alla Hugol Sanchez...eh eh eh eh eh mexicano maximo). Il nuovo manager usa lui anche per Mati Fernandez? Come Ramadani usa Jovetic per Liajic? Vanno tutti alla stessa scuola manageriale??? Che pal...pebre! Non se ne può più.....

    RispondiElimina
  19. Prender giocatori dallo stesso procuratore ha vantaggi ma poi svantaggi.

    RispondiElimina
  20. Dov'è Deyna? Ora ce n'è un altro (ma quanti centrattacchi si compra?) Duvàn Zapata, colombiano (sembra i'fratello di Muriel) che gioca nell'Estudiantes, quindi nel tuo regno. Lo conosci? L'ho visto soltanto nei filmatini e sembra bono, gli è un '91.

    RispondiElimina
  21. Mi sembra un po' semplicistico. Jovetic non è una villa di famiglia, ha interessi suoi da difendere. E poi nelle trattative la duttilità è sempre opportuna. Bisogna trovare punti di incontro. E la difficoltà sta anche nel fatto che le parti in causa sono tre e non due.

    RispondiElimina
  22. Ma tutti i giovani piu' promettenti sono Colombiani?
    Finisce che la Colombia vince il Mondiale 2018

    RispondiElimina
  23. Anto, la Colombia ha la miglior squadra della sua storia. Al di là degli «italiani» e di Falcao, hanno a centrocampo quel mostro di James Rodríguez (giovanissimo! Questo già è inavvicinabile per i nostri club, se continua così finirà per costare quanto Montolivo secondo lo Schreber... ahahahahahahahahahahah!) e poi Bacca è una bella bestia, davanti.

    RispondiElimina
  24. BLIMP, stai concorrendo per essere l'uomo Sky del Sitollock...ma quello che diceva di essere tuo compagno di merende, dov'è? Colui che poteva essere più utile come cesellatore di zolle, anche perché vicino a Zola Predosa? Intendo dire il Premio Pulitzer de' noantri, Gian Aldo Traversi....ah ah ah ah ah...ha cambiato procuratore? Volta le spalle al sitone che l'ha valorizzato?.....Sparito! Comunque per tirarci su occorreva uno come Morales.....(questa è venuta così....L'ha capita il Delfino?)

    RispondiElimina
  25. E anche per il vice-Cuadrado è fatta, Joaquín è nostro. Inizio folgorante di mercato! Aggiorniamo la lista dei bisogni: centravantone, uno o due centrocampisti (a seconda del Pek), portiere. Ma continuando così, nel giro di qualche giorno avremo già fatta la rosa per il primo giorno di Moena. Siamo nella nassa, come dicono in Versilia, uh come siamo nella nassa! Come faremo a uscirne? Uh, come va tutto male! Uh, ma che fine faremo! Uhèèèèèèèè! Non c'è più Prandelli, uhèèèèèèèèè! Ma da quando non c'è più? Mi sembra ieri! Uhèèèèèèèèèèè!

    RispondiElimina
  26. Costo dell'operazione per El Pisha: 4 milioni.

    RispondiElimina
  27. Juve Juve vaffanculo! Così, per passare il tempo.

    RispondiElimina
  28. Joaquìn. Non credo che sia un vice, di Cuadrado o di un altro. Costa troppo in termini di ingaggio. Ancora non ho capito dove giocherebbe da noi visto che si tratta di un esterno.

    RispondiElimina
  29. Questo ci ha rotto il cazzo da un mese che si gioca il 4-3-3 e poi non sa cosa farsene di uno che gioca esterno! Più che un esterno Joaquin è un'ala, di quella vere, come quelle di una volta. L'unica cosa che mi verrebbe da dire è che, se viene davvero (e se è al 50% di quel che era da giovane sarebbe sempre un grande affare) probabilmente non si ha la minima voglia di riportare a casa Cerci, perchè con lui sì che sono doppioni (anche se Cerci gioca anche a sinistra).

    RispondiElimina
  30. E' un vice di Cuadrado, Lud, lascia parlare chi lo conosce da un vita (tu di calcio internazionale sai beata mazza) e non dedurre cervelloticamente a tavolino. L'unica possibilità che non sia così è dirottare Cuadrado a sinistra e comunque ne verrebbe fuori incomportabile sbilancio in formazione (loro due+Pepito+centravantone+Nutella: e che cazzo è?). Lottare su tre fronti e avere ambizioni di triplete conduce ad aver panca di qualità (e Prandelli, dov'è Prandelli? Uhèèèèèèèè!), come del resto reclamavi proprio tu: ma tu cambi idea ogni giorno, giusto per fare il banale provocatore del menga. Piuttosto, la scelta di Zapata, se avvenisse, sarebbe funzionale a un rafforzamento delle fasce: è un animalone di piede educato ma soprattutto spaventoso di testa; me lo vedo anche dialogare bene spalle alla porta col cesellante Nutella, difendendo palla e girandosi come un toro infuriato per scaraventare sotto la traversa. Certo, con lui non siamo nella velocità a rapire i corridoi, questo no. Ad ogni modo, grandi operazioni di mercato e quindi meste Cassandre con mezzo metro di fava in culo.

    RispondiElimina
  31. Tralascio di soffermarmi sulla eleganza del tuo dettato Jordan. Mi sorprende un investimento importante in termini di ingaggio in quel settore del campo perchè appunto, oltre a Cuadrado, si è sempre parlato di Cerci. Nel 4-3-3 si tornerebbe al problema di Cuadrado che gioca "esterno destro alto" come lo spagnolo. Vedremo. Attendo di vedere come si compone il mosaico. Visto l'entusiasmo vorrei sapere se Blimp possiede molti capi Fay, e se ha gli scontrini che comprovano l'acquisto.

    RispondiElimina
  32. Ippodromi africani



    Si ha l'impressione, anzi, certezza, che il Duo Magic, sia troppo piu'
    preparato, organizzato, tempestivo, con idee nitidissme rispetto a tutte
    le altre contendenti. Fossimo all'ippodromo, si potrebbe dire che se il
    mercato e' una corsa ad handicap, i nostri rendono almeno due nastri a
    tutti gli altri, tre al milan, ma nonostante questo, la quota e' sotto
    la pari . Se viene confermato l'acquisto Joaquin, certamente frutto del
    cerebro maciano, c'e'solo da star allegri, che e' senz'altro esterno di
    gran qualita'. Resta da vedere se richiamano Cerci, comunque e'
    evidente la strategia di Montella che in vista degli impegni multipli e
    ravvicinati, tende per prima cosa a rafforzarsi lateralmente,
    (Alonso/Yakovenko/Joaquin ) onde non disintegrare Cuadrado e avere piu'
    opzioni sia per il collaudato 352 e per un 433 vero e non finto. I
    nostri, dopo pochi giorni formalizzano acquisti gia' preparati, mirati,
    gli altri brancolano nel buio, mostrando un'approssimazione tragica,
    visto che 4 nostre concorrenti, ad oggi non sanno nemmeno chi sia
    l'allenatore, figurarsi se sanno quali sono le sue indicazioni. Questo
    e'un bigliettino da visita per tutti i non tifosi uccellacci del
    malaugurio. Unico imprevisto il Pek che non poteva essere immaginato ma
    ogni ora che passa, per me che si levi di tre passi, ma con ricco
    assegno al portatore, tanto siam forti lo stesso, no, molto di piu'!
    Fori dai hoglioni chi non ci apprezza!



    Lele



    P.S. Urge rivedere al piu' presto i contratti del Duo, in temporale e pecuniale, altro che a quel mezzomo...!

    RispondiElimina
  33. Comunque mi piace avere un ds come Macia che va diritto su nomi che non appaiono sui giornali, giocatori con cui ha lavorato in passato, e li prende. Essendo spagnolo è probabile che Jo si adatti bene al nostro tipo di gioco. Infine prende il posto di Jovetic come soprannome.

    RispondiElimina
  34. Cerci viene riscattato e rivenduto, si dice da tempo, Cazzandro, ma tu aspetti come per Jojo l'ultimo momento per aggiornare i tuoi astratti furori, come quando ipotizzavi impossibile duetto Jojo-Pepito. Bella rosa ampia, 'io boia! e mezzo metro di uccellone in ano ai profeti di sventura!

    RispondiElimina
  35. Guarda, Lelone, che con Mati titolare non ci accorgeremmo neanche del cambiamento. Si va a bestia, si va! Così, per il triplete! Madè da blindare, hai ragionissima, sono loro che devono avere contratti principeschi, il resto si cambia (lo cambiano) con immutata festa di vittoria!

    RispondiElimina
  36. Firenzeviola ci parla di 3,5 per il cartellino e di 1,5 per il contratto. Tranquillità per il rinnovo a Nutella per un paio di milioni. E la portaerei viola va! Sborrante felicità fin dai primi giorni di mercato! Strisciate e romanacce al palo, mentre la Viola sventola il bandierone gigliato in Maratona!

    RispondiElimina
  37. Manca Chiari, che mi dava manforte, ma non sono per principio contrario ad un attacco con due "piccoli" in campo, come Rossi e Ljajic.

    RispondiElimina
  38. Madè, i dominatori del mercato! L'occhio e il serramanico! Il sapere e l'agire! Coppia fantastica, assortimento alla Martin-Lewis, alla Chiari-Campanini, alla Cagaldo-Provola (ahahahahahahahahah!). E Vincenzino che tesse. E il Wunderteam che incanta. Noi noi noi!!!!!!!!!! Noi sopra tutti!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. E con l'ultimo post Blimp si guadagna un lotto assortito di calzature e cappotti marcati Della Valle. Coi cambiamenti climatici attuali mi sembra una mossa previdente.

    RispondiElimina
  40. Ma tutto è possibile, Lud, se c'è varietà di soluzioni e ciò in corso di partita stessa! Il prossimo anno gli avversari vanno sdraiati con la multiformità, col turbinio dei mutamenti tattici, con la plasticità e con la versatilità degli elementi di rosa! Non devono capire nulla, di noi, solo contare i palloni in fondo al sacco! Verso il triplete! Verso un maggio 2014 di gloria!

    RispondiElimina
  41. Lascia stare, Cazzandro, che stamattina a mettere il naso fuori a Firenze (non so a Viareggio, nella tua enclave elvetica: ahahahahahahahahah!) faceva un freddo che a te, tutto spogliato a prenderlo su nel retto con tutti questi acquisti, avrebbe raggelato le chiappe per un mese... ahahahahahahahah! E triplete sarà! Pollock, servo del padrone, prepara il pezzo di domani con fotona-bersaglio per il Californiano di Bibbona, che immagino rosicante alla Lud, les poings crispés dans l'ombre, per dirla col figliastro dell'Aupick.

    RispondiElimina
  42. Perfetti i post di Blimp e Jordan per illustrare la differenza tra stile asiatico e stile attico.

    RispondiElimina
  43. Credo che questa attività di mercato sia dovuta anche al fatto che Milan, Roma, Napoli ed Inter sono tutte ferme al palo in attesa dei nuovi allenatori che devono pur avallare le scelte dei DS. Stiamo rubando il tempo a tutti!!

    RispondiElimina
  44. Si Attila ma siamo bravi, non c'è dubbio. L'anno scorso ci siamo mossi tardi ma micidialmente. Anche Macia credo sia un pezzo di mercato pregiatissimo.

    RispondiElimina
  45. Stile «asiano», piuttosto, Ludde.

    RispondiElimina
  46. 27 a due piani africano



    Infatti COLONNELLO, nel calcio deve essere cosi', mai affezionarsi, i giocatori arrivano poi partono, questo i tifosi devono capire, tanto se chi
    gestisce ha mente footbalistica e rapporti mondiali, vuoi che un trovi
    la qualita'. Ad oggi l'unico irrimpiazzabile e' Cuadrado, ma trattasi di
    fuoriclasse e sappiamo tutti che a Firenze va stretto, ma a conguaglio,
    arrivera'un 27 a due piani , quello Deanna/Vingone, pieno di quattrini.
    Ad oggi mi preoccupo poco della scadenza di Adem, che firma, o di tutti
    gli altri, piuttosto mi devo assicurare questi due il piu' a lungo
    possibile, perche' fossi all'opposizione, la corte la farei a loro, piu'
    che ai giocatori, e nelle vesti di ADV, soddisfarli economicamente, che
    non saranno mai cari.

    JORDAN, a proposito di Mati, vidi un tiratissimo Cile/Uruguay, ritmi
    impossibili e botte da orbi, ma tecncamente cosi' cosi', finche' entra
    lui e illumina il match, regia ed assist, condito da coglioni in mezzo
    al campo. Non farti ingannare dall'aspetto pacioso, ha le palle, e dopo
    un anno di Firenze, ambientato e sposato, al netto di infortuni,
    terra' la squadra. Lo conoscevo piu' avanzato, ma dopo quella partita
    scrissi pure che se il Pek fosse andato in declino senile, non ne
    avremmo risentito. Lo vedrai. Ora se vendono Jovetic, arriva Benteke o
    Damiao e siamo da scudetto.

    COLONNELLO, piu' adatti Moore/Curtis, attenti a qui due...



    Lele

    RispondiElimina
  47. Ora devono chiudere subito con Ljajic prima che si facciano avantI i ritardatari!

    RispondiElimina
  48. Sì, grande Attilone, ma non credere che poi faranno poi chissà cosa: noi coi bilanci ci siamo messi in ordine per tempo, su di loro deve ancora arrivare il forte della bufera. E poi noi abbiamo gentona, nel ramo tecnico, loro hanno solo potere baronale, per il resto sono delle emerite seghe. Temo solo Mazzarri all'Inter, è un pragmatico che si ritrova un centrocampo muscolare e di corsa, con difensori fisici e attaccanti bravi, come piace a lui. Però l'Inter è un merdaio come ambiente e gli ci vorrà tutta la sua abilità per scamparne.

    RispondiElimina
  49. Eh, come disse Beberri dopo la prima vittoriosa con l'Udinese, «società di cioccolatai!»... ahahahahahahahahahahahahahah! Poro anormale, quest'anno le inculate sode che ha preso (ed è solo l'inizio del ciclo... ahahahahahahahahah) gli hanno scavato una grotta... ahahahahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  50. E adesso si aprano le danze, via con la parata dei coglioni di fine campionato! Sitollockiani, votate il post più esilarante!




    «06/04/2013 19:37:09 SfiammaMontella,
    Arriveremo OTTAVI Incredibile. Davvero incredibile. Lo scrissi sin dall'inizio:
    la presunzione di Montella ci costerà caro! Esonero Immediato di tutta la
    dirigenza viola. Via Della Valle, Pradé, Mencucci, Cognini, Renzi, (e il suo
    amico Berlusconi), Montella da Firenze».

    RispondiElimina
  51. Ahahahahahahahahahahah!


    «03/03/2013 14.31.38 Rino_Ceronte
Sissoko che è venuto a fare???? E
    Wolsky???? Per non dire di Larrondo. Montella sei uno scandalo. Dentro Edi Reja e l'anno prossima puntare su Malesani o sul rilancio di Giampaolo».

    RispondiElimina
  52. E Paolone, ve lo ricordate Paolone, presto inabissatosi nel merdone dove mamma lo cacò?


    «22/01/2013 10:32:40 Paolone, Isolotto Orpo con laicicce gol a raffica. Nemmeno in serie B questo ragazzo arriverebbe a segnare 5 reti. Ma noi tifosi non dobbiamo sognare. Infatti ci accontenteremo di una bella classifica anonima perché eravamo lassù ma al romano acquistare una punta sana nemmeno nei sogni quindi mezza classifica».



    Un vero profeta, che al suo cospetto Ludde sembra Isaia! Ahahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  53. A dire la verità io sono stato il primo o quasi a parlare della maturazione di Ljajic arrivando a definirlo "la mia scommessa di quest'anno" nell'ottobre 2012.

    RispondiElimina
  54. Ancora lui, Frangiflutti. Ne capisce quanto Mauro! Vede lontano quando Mister Magoo (ahahahahahahahahah!):

    «07/12/2012 20:03:45 Frangiflutti Roncaglia è già stato fatto fuori perchè il suo vero valore alla fine è emerso non poteva più bleffare. Ti puo' andare bene per due partite poi se sei scarso l'allenatore se ne accorge vai in panca, Tomovic è stato fatto fuori dal Genoa non dal Real Madrid, Rodriguez era appena retrocesso, Savic nei top team siederebbe comodamente in panca, vedi al Manchester City. Montella oggi ha detto che all'occorrenza userà Migliaccio fuori ruolo. E vu siete messi di nulla si direbbe nella città di Dante!».

    RispondiElimina
  55. Non confondiamo le acque perché io non solo ho sempre detto che Ljajic sarebbe diventato un grande, ma ho costantemente difeso Montella quando veniva attaccato da Sandrelli, sono stato tra i pochi a suggerire che non era necessario avere in campo il legnaiolo come lo definiva Sandrelli, ho riconosciuto la classe di Cuadrado anche quando non segnava e per alcuni era un "confusionario". Ho difeso Gonzalo dagli attacchi di Gat sostenendo che era funzionale al nostro gioco, ho aperto al l'ipotesi di giocare senza centravanti di ruolo con gli inserimenti di esterni e centrocampisti. Insomma per quel che potevo sono sempre stato un sostenitore sincero delle idee di Montella.

    RispondiElimina
  56. Frangiflutti superstar (ahahahahahahahah!)! Lui SA (ahahahahahahahah!):



    ««05/12/2012 17:54:13
 Frangiflutti 
Il ciclo di Montella è già terminato e a parte
    qualche individualità avete giocatori per lottare per la salvezza. Il vostro top
    player è sempre rotto, il vostro portiere fa acqua da tutte le parti e il vostro
    migliore attaccante c'ha quarant'anni. Se a voi sta bene così continuate ad
    elogiare il romano che a Roma era il gingillo della Sensi e che credo alla fine
    sia stato anche cacciato».

    RispondiElimina
  57. Un grande classico! Non riuscirete mai, mai, mai a indovinare chi ne è l'autore (ahahahahahahahahah!):














    «Ci sono esterni che si
    aggrovigliano sulla palla, si ingobbiscono, sbuffano e, pur toccando molti
    palloni, concludono poco o nulla (su tutti: Nappi). Ed ali dall'incedere
    eleganti e dai colpi sontuosi (Bertoni, Causio, Conti). Cerci, per il momento,
    sembra appartenere più alla categoria di Nappi che a quella di Bertoni».

    RispondiElimina
  58. L'immane Paolone ancora, dal circolino, dove chiunque gli sputa, gli scureggia e gli rutta in faccia, adesso (ahahahahahahahahahahahah!):


    «07/11/2012 17:29:46 Paolone, Isolotto Eccoci via ora è ufficiale che da milano si ritornerà con le ossa rotte. Senza contare che il mitico romano a giugno perderà cuadrado dopo averlo valorizzato visto che l'Udinese venderà la sua meta al barcellona. Che faina questo romano! Ma noi tutti a battegli le mani vaia che banda di brodi siamo. Boccaloni ci si vede al circolino domenica per chi c'è».

    RispondiElimina
  59. Questo non è il Conte Mascetti che si sdoppia in Canterbury e in Locke, sì, voglio dire il Multinick per eccellenza, ma a cervello non si guadagna nulla, a previsioni men che meno (ahahahahahahahahahahah!):


    «24/10/2012 22:15:29 conte_mascetti, goats_town squadra sopravvalutata......... Cuadrado non fa gol nemmeno a porta spalancata (Cerci era meglio), Pizarro l'unico che si salva, Valero è lentissimo e non costruisce nulla (meglio Aquilani), Romulo lontano parente di Berhami, Jovetic non sa proteggere la palla e non gli parte mai bene il tiro, Toni in pensione da tre amni, Pasqual con la difesa a tre non serve a niente, la difesa è l'unica che si salva. prevedo un campionato di meta' classifica come il primo anno di Mialovic».

    RispondiElimina
  60. Quando il tifo viola è parossistico (ahahahahahahahahahah!):


    «03/09/2012 12:59:32 NuvolaViola, Frasi celebri Guardiola "Il nostro centravanti è lo spazio". Montella "Il nostro centravanti è l'ospizio"».

    RispondiElimina
  61. Un'analisi di fine mercato asciutta ma completa, dolente ma chiaroveggente (ahahahahahahahahahahah!):


    «31/08/2012 17:45:56 Daniele, mercato deludente senza punta siamo una squadra normale come puo' essere la Sampdoria».

    RispondiElimina
  62. Paolone/Giannelli in disguise: purtroppo a tradirlo è il cazz'in culo (ahahahahahahahahahahah!):


    «27/08/2012 19:07:05 Brancaleone da Norcia, idem Abbiamo Aquilante, Frattaglia, Pollo Hamadori, Porcavalero, Fernandel e Belen. Questo è il grande mercato viola, giocatori pagati due soldi perchè reduci da una stagione mediocre a dir poco. Manca solo Barbadillo e si chiude il cerchio. Delusione completa, sarà dura e questi intenditori sotto sono anche felici; mah, contenti loro...».

    RispondiElimina
  63. Tra i nomi che sono stati fatti, Nicolas Castillo è quello che si avvicina di più al valore tecnico di Jovetic. E credo che con 5 cucuzze si potrebbe battere una concorrenza ferma al palo. Non perchè lui valga così poco, ma per il fatto che il Cile è un mercato che offre ottime occasioni in rapporto qualità/ prezzo. Protagonista all'ultimo sub20, è un torello massiccio (1,77 per 76) tecnico a bestia e forte pure con la cabeza. È uno di quei giocatori che anche senza esperienza, potrebbero sfondare subito qui. Penso che si debba sostituire Jovetic con qualcuno anche solo potenzialmente più forte. Castillo ha il potenziale per poter diventare un fuoriclasse e i mezzi per imporsi da subito. Certo dietro gli si deve mettere un mestierante esperto che lo possa rimpiazzare decentemente. Quattro milioni per Joaquin mi sembrano troppo, ha 32 anni e ha avuto sempre tanti acciacchi, magari lo si prende gratis. Capello è sempre stato innamorato di questo esterno, per lui uno dei più forti in assoluto. Certo che un attacco con Ljajic, Rossi, Castillo, Joaquin,Cerci, mi farebbe morire. E gli altri per toccare palla dovrebbero aspettare il fischio finale.

    RispondiElimina
  64. Foco non scherziamo, il contratto gli scade nel 2014, gratis non lo pigli. Su Wikipedia è già dato il passaggio in viola...

    RispondiElimina
  65. In definitiva avremo due squadre, quasi della stessa forza, da alternare. Della fatica del giovedì manco ci accorgeremo. I problemi, quelli che Lud affetta che lo angustino, verranno dopo il triplete, quando dovremo mollare tre pezzi da novanta, che varranno allora cifre da Real o da United. Peccato, mi sarebbe piaciuta una doppietta in campionato... Invece nel 2014/2015 occhio fisso alla Champions: Vincenzo in semifinale ci porta, più in là difficile dire.

    RispondiElimina
  66. Si, colonnello, però non prende soldi da un pezzo e il Malaga deve liberarsi dai contratti pesanti. E nel 2014 andrà per i 34 che per un'ala so' tanti.

    RispondiElimina
  67. Sulle due squadre andiamoci cauti, aspettiamo, magari le facessimo anche una e mezza di pari valore. Joaquìn è un gran colpo, ala, interno, pure il trequartista ha fatto quest'anno, si parla di pezzi boni, ma boni boni boni. E' un '81, 32 anni fra un un paio di mesi, ha ancora autonomia per almeno un paio di anni, si va delineando una bella squadra con aumento di titolari e riserve di alto profilo e nessuno finora è attivo come noi. Il buon Lele sottolinea il blocco che ha colto le squadre a cui soffiamo sul collo con esoneri, conferme e contratti stracciati, gli abbiamo preso il tempo e di questo passo la squadra sarà davvero pronta per il ritiro di Moena, non ci faremo mancare niente per l'europa che inizia prestissimo.

    RispondiElimina
  68. Joaquin quest'anno ha fatto la mezzala destra nel Malaga, ed anche bene, in Champions League ha fatto impazzire le difese del Milan e del Borussia, perdendo la semifinale all'ultimo minuto con il Borussia in rimonta. Campione per davvero, guardate il suo filmato su Youtube di 12 minuti circa.

    RispondiElimina
  69. No, Foco, nel 2014 avrà 33, non 34 anni, che peraltro compirà in settembre. Incredibile che Montella abbia potuto svolgere, in sede di preparazione, il lavoro che ha svolto (e che la mirabile tenuta fisica della squadra ha dimostrato nel finale, tonicissimo atleticamente), coi giocatori che fino all'ultimo gli sono arrivati a spizzico... Se quest'anno parte a Moena con gli effettivi al 90%, saranno cose e' pazzi!

    RispondiElimina
  70. Luglio ma non cambia niente.

    RispondiElimina
  71. E la preparazione comincerà stavolta con Aquilani e Mati in condizioni fisiche ottimali, col Fac che avrà riposato, con Pepito che ormai sarà praticamente alla pari col gruppo, con Vecino acclimatato e scalpitante, con Camporese recuperato, con Wolski ispessito.

    RispondiElimina
  72. Ai tempi del Corvo si parlava di Corvinata. Quest di Joaquin è il classico piatto di mascè servito dall'uomo col computer di cui mi fido ciecamente. Retrospettivamente si scopre che tutti lo volevano, ma l'abbiamo preso noi. E non è uscita una riga sui giornali nei giorni scorsi, a dimostrazione della abilità dei ds. Per valutare la collocazione mi riservo di vedere la rosa di fine mercato. Pradè come ds è direi un gerontofilo: ama, e l'ha detto, i giocatori esperti. Joaquin ha l'età di Pizarro. Se rende come il Pek niente da dire anche se io preferisco i giovani Renzi, Ljajic, Civati e Gabbiadini.

    RispondiElimina
  73. Solo due anni meno, non invecchiamoli precocemente.

    RispondiElimina
  74. Su Joaquín fu addosso la Juve qualche anno fa (credo quando aveva 25/26) ma la richiesta era troppo onerosa.

    RispondiElimina
  75. Caro Sopra, io sottoscrivo vittoria secca solo se scudetto, se coppa soltanto se entriamo anche in Champions.

    RispondiElimina
  76. Guarda che Joaquin gioca anche mezzala, e se facevano il tandem di destra Romulo e Cuadrado (per une decina di partite, tutte quelle che è mancato Aquilani all'inizio) lo possono fare Joaquin e Cuadrado con lo stesso schema tattico di intercambi. Nel 3-5-2 possono giocare uno a destra e uno a sinistra, insomma le occasioni e gli spazi non mancheranno, aenne di forti.

    RispondiElimina
  77. Ecco Jordan, non che io voglia paragonarti all'Anacleto sordo di Gian Burrasca, ma che uno possa giocare a destra e l'altro a sinistra l'ho ribadito nel mio ultimo post, di qualche minuti fa, non giorni fa. Te lo ricopio:

    «In verità, Jordan, che lo spagnolo e Cuadrado possano scambiarsi la
    fascia l'ho detto dalle prime voci sull'interessamento della Viola, nei
    giorni scorsi: non che leggere i miei post sia dovere imprescindibile,
    intendiamoci. Joaquín è un vice-Cuadrado nell'interpretazione più
    offensiva di questi, mentre in quella più consentanea alle risorse di
    Caudrado (quinto di 3-5-2) non gli è pensabile davanti sulla stessa
    fascia. Quindi, o gioca l'uno o gioca l'altro. Naturalmente possono
    giocare insieme se Cuadrado si porta a sinistra (più preferibilmente che
    lo spagnolo) ma in determinate partite e non come formazione base».

    Joaquín quando gioca interno lo fa offensivo e non vedo come tu possa abbinarlo a Cuadrado con in più due attaccanti davanti. Voglio dire: io non lo farei mai. Il paragone con Romulo non è buono perché Romulo in quel ruolo non era adatto, innanzitutto, e perché comunque ha doti di copertura, con partenza più arretrata, che lo spagnolo non ha.

    RispondiElimina
  78. «qualche minuto», qua sotto (a uso di Dorf).

    RispondiElimina
  79. Wolski per caratteristiche mi sembra un trequartista classico. Soluzione non prevista lo scorso anno nel nostro gioco. Il fisico, lungo e magrissimo, non lo ha aiutato nell'inserimento. Deve essere impostato tatticamente e fisicamente, anche se credo che sia diamante purissimo. Il prete polacco del mio paese, ammalato di calcio, dice che per lui assomiglia a Zidane. Magari esagera per campanilismo, ma su Lewandosky non sbagliò. Un paio di rulete comunque già le ha fatte ehehehe.
    Guerini parla di un organico di venti, venticinque giocatori di livello, cosa che mi fa pensare che anche quest'anno faremo del gra mercato.

    RispondiElimina
  80. Guarda che non mi salta nemmeno in capo l'idea di fare le corse a chi dice le cose prima, dico quello che mi sembra giusto e se prima l'hai detto tu cosa significa? Abbino Joaquin a Cuadrado perchè per me Cuadrado non è un'ala, non è un giocatore prettamente offensivo, è uno che sa fare ed ha i mezzi per fare anche la fase difensiva. L'ideale per fare l'esterno in un 3-5-2. Joaquin no, è come Cerci (ma era molto meglio, non so adesso) e gioca da metà campo in su. Romulo ha molta più gamba di Joaquin, ma molto meno colpi, soprattutto davanti Conclusione se intendevi dire che Joaquin l'han preso per fare la riserva di Cuadrado non sono d'accordo, può fare e spero che faccia molto di più e ne dovrebbe avere le occasioni. Non lo considero, come non consideravo Cerci, un doppione di Cuadrado e per me possono benissimo giocare insieme, da parti opposte (come hai detto anche tu) o anche dalla stessa parte.

    RispondiElimina
  81. Prandelli non vedo cosa c'entri. Corvino l'ho spesso criticato perché non creava squadre coerenti e complete in ogni ruolo.

    RispondiElimina
  82. Joaquin lo ricordo (mi pare) ai Mondiali 2002, dove mi sembrò forte, poi sinceramente lo persi di vista e non lo sentii più nominare.
    La presunta gerontofilia di Pradè è anche in parte una costrizione, non è un talent scout e conosce giusto i giocatori che conosco io (cioè quelli di Serie A e delle coppe internazionali), d'altronde anche negli anni di Roma non trovò un talento che fosse uno, l'unico giovane fu Menez, pagato abbastanza e azzeccato solo in parte. Tutto ciò lo dico senza nulla togliere ai suoi enormi meriti, si è dimostrato un signor manager, che sa comprare bene i giocatori affermati con nome anche di rilievo, sa vendere bene, sa far uscire allo scoperto le sue trattative solo quando la firma è quasi fatta, e sa tenere rapporti con club rinomati in Europa. La presenza di uno come Macia è necessaria e complementare a quella del romano, perchè una società che vuole autofinanziarsi, ma contemporaneamente rafforzarsi, non può prescindere da un serbatoio di giovanissimi che si rivelino prima valore aggiunto in campo, e prima o poi megaplusvalenza nel bilancio.
    Wolski? Una manciata di minuti sul 5-0 contro il Pescara già retrocesso non possono dire granchè sul suo talento, magari avrebbe ben figurato pure un Jefferson della situazione. Si è visto "solo" che almeno i piedi buoni li ha.

    RispondiElimina
  83. L'anno scorso ho molto discettato di schemi e numeri. Quest'anno vorrei andarci più cauto fino a che non vedo la rosa completa e come si schiera in campo la squadra. Montella ha dimostrato di avere idee chiare e mi aspetto proposte tattiche sensate. Ciò premesso Cuadrado per me gioca meglio nel 4-3-3 quando ha un uomo alle spalle che lo alleggerisce da doveri difensivi che peraltro sa assolvere molto bene.

    RispondiElimina
  84. Per me Foco Pradè ama i giocatori fatti per scelta professionale e non per obbligo. Le ragioni per preferire gli uni o gli altri sono note. Se sia più bravo lui o Macia lo scopriremo solo se la coppia scoppia. Sopra rivendica "attenti a quei due". Io rivendico la definizione Simon e Garfunkel applicata a Prandelli e Corvino.

    RispondiElimina
  85. Parto col dire che Guerini non è il vangelo del calcio, fa il dirigente accompagnatore, ha una pessima carriera di allenatore ma è di certo molto addentro allo spogliatoio viola quindi certe esternazioni vanno capite e interpretate. Per lui Ljajic non ci sarebbe stato quest'anno, evidentemente lo scazzo con Rossi lo aveva fatto propendere per un allontanamento del ragazzo dalla viola. Su Vecino non sono d'accordo, è un jolly offensivo che ha già giocato in cabina di regia e quando si parla di un '91 andrei molto cauto sull'affibbiare ruoli che rinchiudono un talento in chi ci ce l'ha. Vecino è prima di tutto un centrocampista, sa fare il anche il trequartista, ha fatto anche la seconda punta, per ora, senza brillare, e viene accostato proprio da Guerini a Mati che, secondo alcuni, me compreso qui sul blog, potrebbe pure ricoprire il vuoto, se se ne andrà, lasciato da Pizarro, quindi vediamo cosa ne pensa Montella di cui mi fido senz'altro di più. Wolski è un'altra dichiarazione che mal digerisco, farà mica come con Ljajic che avrebbe mandato via ?! No, qui si corregge, ammette che è fortissimo ma il calcio italiano non fa per lui (???). Da quando in qua "un fortissimo" non può giocare nella nostra serie A ?! Guerini, posa il fiasco!!!!! Ripigliati!!!!! Se si dice che ancora pesa una piuma e che un problema gli ha rallentato la crescita ed il rafforzamento, ben venga, aspettiamolo pure, bistecca e banane nel ritiro e a Settembre avrà messo 5 kg in più di muscoli ma se il tocco, il talento, il senso della giocata, e una disciplina tattica che può essergli insegnata a chiunque, ci sono è inutile disquisire di lana caprina, questo deve rimanere e giocare quando ne avrà l'opportunità. Ripeto, diamo il giusto peso ai titoli e a come riportano i virgolettati, se parla il procuratore di Pizarro e non arrivano smentite amen, son vere; se parla Montella e c'è un'intervista audio, son vere pure quelle, idem se provengono da Pracìa o ADV quando documentate, ma se un dirigente ci dice che Ljajic lo avrebbe dato via (forse a ragione per quanto visto fino a quel momento) che Wolski non è da A e Vecino non può fare il regista a volte è pure meglio farsi una risata.

    RispondiElimina
  86. Che Vecino non ha mai fatto il regista e che abbia tutt'altre caratteristiche te l'ho detto anch'io. Non so da dove venga questa teoria che ogni tanto qualcuno tira fuori. Ha corsa, tiro, è una mezzala che sa giocare anche sulla fascia ma non è un play. Se potrà mai esserlo non lo so davvero anche se non credo, ma di sicuro non lo ha mai fatto prima.

    RispondiElimina
  87. Joaquin sembra sia nostro solo su Wikipedia. Il sitone non ha conferme. Coraggiose ma fuori misura le osservazioni di Guerini, di cui forse nei prossimi giorni si capirà il senso. Vengono bocciati tre giocatori in modo pesante Ljajic, Wolski e Mati, tre su cui i tifosi puntano molto, tre giocatori amati e di classe ma di cui Guerini evidenzia i limiti.

    RispondiElimina
  88. Non è questione di far le corse, Jordan, è questione che per due volte t'impanchi a insegnarmi qualcosa che ho già detto avanti, in un caso pochi minuti prima, proprio nel post a cui rispondevi, e ciò in qualche modo mi turba, capirai... Come avevo anche scritto (ma senza far corse, per l'amor di Dio... solo che mi ripeti anche in ciò e allora mi turbo vieppiù...), Cuadrado ha caratteristiche diverse dallo spagnolo ma non li ritengo compatibili sulla stessa fascia. Sembra pure che Romulo non sia propriamente Joaquín e a questo in effetti ci arrivo anch'io, pur con una certa fatica perché il concetto è peregrino, ma Romulo da interno (ruolo nel quale mai avrei voluto vederlo, onde non mi sembra esemplare il suo caso) garantisce comunque (come scrivevo anche) più copertura e posizione di partenza più arretrata: che lo spagnolo abbia più colpi del brasiliano è verità altrettanto nascosta e per tanti versi stupefacente ma appunto non sposta la questione, anzi ribadisce la natura ben più offensiva di Joaquín rispetto a Romulo. In definitiva, ritengo che su tre competizioni ci sia lo spazio che si vuole per il neo-acquisto, che ha larghissima esperienza di Coppa e può dunque giocare di preferenza per quell'obiettivo minore, oltre a rimpiazzare Cuadrado al ritorno dai voli transoceanici e quando questi è squalificato o infortunato. Insieme, li vedo solo in determinate partite, scrivevo, e cioè, a voler distendermi, con solo centravantone centrale per assenza di Nutella e di Pepito o anche con uno di questi due in più del centravantone ma solo subentrando in partita in corso (ad esempio per forcing con partita bloccata). Ad ogni modo se viene trovato il modo di schierare insieme Cuadrado, Joaquín, centravantone, Nutella e Pepito o anche solo quattro di questi cinque di base e non, come accennavo sopra senza far le corse, molto occasionalmente, sarò contento di conoscere uno sport che assomiglia molto al calcio ma che, come il Canada Dry rispetto alla birra, non lo è.

    RispondiElimina
  89. Se Pescara-Fiorentina era una banco di prova, be' Mati (che vorrei si imponesse con più carattere, la tecnica già c'è) allora è super promosso. Parlare e valutare Wolski oggi significa non aver imparato nulla dal passato ( Liajic? Tomovic?), tra l'altro lo Jovetic pre-infortunio aveva 6/7 kg di muscoli in meno, e qui scriviamo di un 21enne. Volendo spaccare il capello in due, possiamo affermare che eccetto Viviano (ci attendevamo di più da lui ma oramai non progredirà più, rimane da squadra di centroclassifica) e Mati (infortuni, randellate psicologiche dopo Fiorentina-Lazio, trio di centrocampo inamovibile, Maquina che girava bene comunque), il duo M&P ha sbagliato poco o nulla (Larrondo non fa testo, è come quando vai per il crudo San Daniele ma trovi solo il prosciutto locale), mentre El Hamdaoui rimane un soggetto non identificato, diviso tra epa più grande della mia e ramadan massacrante...cercasi velo per pietosa distensione, prima che lui lomfaccia indossare alla moglie...eh eh eh eh. Il mercato, grazie proprio alla CL, è cambiato in meglio per le squadre che oscillano tra le prime 5 dei campionati, spiego: i Top-player vanno quasi tutti in grandi squadre (o comunque che possono pagare determinati stipendi), restano nel limbo quelli buoni o ottimi che non vogliono fare le riserve, le riserve delle riserve, che vogliono sfidarsi e giocare in squadre da far crescere, legandosi a programmazioni (con eventuale progressione anche dello stipendio, insieme all'avanzata del club), poi ci sono quelli che buoni in età avanzata (per il calcio, vedi Pek, Joaquin)che cercano rilancio, leadership da condividere, hanno voglia di dimostrare che non sono bolliti. La Fiorentina è una squadra che può trarre vantaggio da questo sottobosco (neanche tanto "sotto") che pullula di ottimi calciatori....(Garantito 100% Sopravvissuto)c

    RispondiElimina
  90. Che non l'ha mai fatto Jordan ci sarebbe da discutere, ho visto l'under 20 e due partite, una contro il Progreso e un'altra contro il Defensor in cui partiva dalla stessa posizione di Pizarro, a volte avanzando, altre rinculando, con questo non do per certo che possa farlo ma giocare ci ha giocato eccome. Come profilo lo danno principalmente come centrocampista oltre che interno e trequartista, non so se non possa essere adattato o se rientra nelle sue caratteristiche, è un '91, dare per assodato quale sia il suo ruolo non sono in grado di dirlo, devo vederlo giocare.

    RispondiElimina
  91. Dimentichi Sissoko.

    RispondiElimina
  92. Io l'ho sempre visto giocare avanti, spesso anche sulla fascia per accentrarsi e tirare. Giocatore prevalentemente offensivo, non mi sembra proprio abbia caratteristiche da regista. Poi anche Pirlo e Pizarro nascono trequartisti però segnali non ne vedo proprio.

    RispondiElimina
  93. Cuadrado invece è molto chiaro, e non può che farmi piacere visto che lo considero insostituibile: Mi piacerebbe restare a lungo alla Fiorentina, perché anche se non abbiamo molte occasioni per combattere per grandi obiettivi,è una grande squadra che mi permette di andare passo dopo passo".

    RispondiElimina
  94. non ti ho accusato l'avevi sbagliato, come ora vorresti giocare in 12, ma, in questo caso, è chiaramente un errore di battitura

    RispondiElimina
  95. Mi sa che al terzo, di passo, volontà o meno....chi lo tiene ?! Vale troppo.

    RispondiElimina
  96. Eh già, Jordan, ma così cambi le carte in tavola! Il medianone frangiflutti e onnipresente noi non ce lo abbiamo! Io mi baso sulla rosa attuale e spero che non vorrai buttare sul piatto Migliaccio... Louis, concordo e l'ho scritto: la rosa dell'inter, di muscolari con attaccanti bravi e razzenti, trova in Mazzarri il miglior interprete possibile. Ma l'ambiente è di merda, Moratti è un coglione, le altre due strisciate gli fanno la guerra.

    RispondiElimina
  97. Nel finale di campionato, Lud, siamo tornati al 3-5-2.

    RispondiElimina
  98. Vero, ma Mazzarri non è bischero, è uno che tende a pararsi le chiappe, non credo abbia preso il tutto a scatola chiusa, avrà sicuramente voluto garanzie, è un tignoso, un vincente, uno che tira spesso (direi quasi sempre) fuori il sangue dalle rape, uno che porta i giocatori dalla sua e trasforma brocchi in mezzoni e buoni giocatori in ottimi. Speravo andasse a prendere i petrodollari, invece ce lo ritroviamo contro e non è un bel confettino...

    RispondiElimina
  99. Non mi pare una bocciatura inappellabile, dice che non è pronto per il campionato italiano ma anche che gli ha visto fare cose eccezionali. Del resto Guerini può dire quello che gli pare ma non è stato certo lui a non metterlo mai in campo per cinque mesi dopo che si è pagato anche di più per averlo subito a gennaio. A Montella qualcosa che non è tornato nell'atteggiamento, nell'approccio, nel modo di allenarsi o, comunque, nelle risposte avute sul campo dal giocatore c'è stato di sicuro, e in questo Guerini c'entra poco. Guerini è in genere abbastanza equilibrato, se ha parlato così doveva mandare dei messaggi, almeno penso e spero.

    RispondiElimina
  100. Per Mazzarri parlano i risultati, ha preso la Reggina, no dico la Reggina, penalizzata di 11 punti, non l'ha solo salvata ma senza penalizzazione sarebbe andata in Intertoto (dove andrà adesso eh eh eh eh) e non mi soffermo su Samp e Napoli. Questo è uno che se gli dai una discreta argilla ti fa una terracotta di prima qualità, il vero problema è quello.

    RispondiElimina
  101. Siamo tornati al 3-5-2 per una ragione precisa: la squalifica di Ljajic, il che la dice lunga sulla duttilità di Montella. Siccome usa più schemi Montella non ha necessariamente bisogno di una riserva che sostituisca un assente. Per sostituire Adem, ad esempio, non ha inserito Wolski come mi sarei aspettato, ma è tornato piuttosto al 3-5-2.

    RispondiElimina
  102. Non abbiamo, per ora. Se volevo mettere Migliaccio lo scrivevo, è chiaro che se dico mediano con le palle voglio di più. Pizarro ha fatto il miracolo di farmi ricredere sull'indispensabilità del tipo, però di Pizarro non ce ne sono molti e se non c'è più lui lo rivoglio.

    RispondiElimina
  103. Bravissimo Mazzarri ma non lo cambio con Montella e se mi permettete neanche con Prandelli. A Napoli d'altronde aveva Cavani che gli toglieva molte castagne dal fuoco.

    RispondiElimina
  104. Ljajic è tornato all'ultima giornata ma contro il Pescara abbiamo giocato ancora col 3-5-2. Ad ogni modo è sicuro che la varietà di schemi, il prossimo anno, sarà decisiva muovendosi su più fronti e col turn-over.

    RispondiElimina
  105. al 3-5-2 ci si torna di continuo in partita, tutte le volte che Pasqual avanza a far cross e il centrale di sinistra si sposta sulla fascia. Se la formazione non cambia i numerini servono solo a scrivere sui giornali. In realtà come ha detto lo stesso Montella, i cambiamenti tattici nella Fiorentina tra andata e ritorno sono stati marginali.

    RispondiElimina
  106. Non voglio mettermi a fare paragoni, lasciano il tempo che trovano. Ripeto che Mazzarri in una contender con le potenzialità (anche se notevolmente scemate rispetto a 5 anni fa) dell'Inter per noi non è una buona notizia, anzi.

    RispondiElimina
  107. Io con Prandelli lo cambio perché a differenza di Prandelli è un vincente, non esclude nessuno per lesa maestà ed è meticoloso nella conoscenza degli avversari. E' un contropiedista, però, e varia solo nell'ambito di quell'approccio fondamentale. Prandelli ha giocato partite più belle ma ha raccolto rovesci e sbagliato campionati come Mazzarri non farebbe mai. In campo internazionale penso che Mazzarri farà come il Trap, non s'imporrà veramente mai, perché lì ci vuole creatività e nella dinamica dell'andata-ritorno contano più le botte che rifili che quelle che buschi.

    RispondiElimina
  108. Credevo che con Prandelli invece tu l'avresti cambiato di corsa! Ma guarda un po' delle volte che idee sbagliate ci si fanno!

    RispondiElimina
  109. Se avessi scritto io che a Pescara abbiamo giocato con il 3-5-2, tu Blimp probabilmente avresti scritto: "Ah traditore infame!... Via, canaglia! Biondino! Carlotto! aiuto! son assassinato! Ahahaah non vedi neanche le partite. Giubbotto, portasfiga maledetto". Io più gentilmente mi limito a farti notare che quel giorno avevamo in campo 4 difensori, 3 centrocampisti ed il trio formato da Ljajic, Jovetic e Cuadrado.

    RispondiElimina
  110. No, Lud, abbiamo giocato con tre difensori, cinque a centrocampo e due attaccanti. Cuadrado era nella posizione del quinto di fascia di centrocampo, come Pasqual. Se tu avessi detto che avevamo giocato col 3-5-2 avrei dunque detto che era proprio così.

    RispondiElimina
  111. Mazzarri credo sia quello che sa tirare fuori di più da un gruppo. Pratica il gioco che ritengo alla lunga più efficace anche se non sempre spettacolare. Montella sta cercando di convincermi che è possibile anche altrimenti e se ripete un anno così quasi ci riesce. Prandelli non ha nè lo spirito vincente e la grinta del primo, nè la furbizia e la preparazione tecnica del secondo. E' un buon allenatore, ma viene dopo, decisamente dopo. Così chi l'ha voluto, per l'ennesima volta, ritirare in ballo, è servito

    RispondiElimina
  112. Mi è sparito un commento di Blimp ma ricordo che Nazione, Repubblica, Ansa e Sportmediaset sostengono che a Pescara la Fiorentina era schierata con il 4-3-3.

    RispondiElimina
  113. Quindi tutto lo tsunami tattico tra girone d'andata e di ritorno sta nel fatto che Pasqual sia definito difensore o centrocampista. Ha giocato sempre lui su quella fascia, più o meno sempre con gli stessi compiti però fino ad un certo punto era un esterno di centrocampo e si giocava il 3-5-2, poi gli si è detto che era un difensore ed abbiam giocato il 4-3-3!

    RispondiElimina
  114. Sì, aggiungerei come fa Jordan che Mazzarri cava dal singolo il meglio che può rispettandone la natura tecnica, laddove Prandelli è un pervertitore di caratteristiche da fiaba per l'infanzia. Però Mazzarri ha bisogno più di Prandelli di giocatori con caratteristiche collimanti con la sua idea di calcio. Non lo vedremo mai giocare con due palleggiatori puri a centrocampo, figurarsi se potrebbe schierare una squadra come quella di Montella quest'anno!

    RispondiElimina
  115. ma possono scirvere quel cazzo che gli pare, te lo ridico, smetti di leggere e guarda le partite!

    RispondiElimina
  116. Concordo con JORDAN, Mazzarri crea la sua Maginot a centrocampo, attua un contropiede letale, lascia poco allo spettacolo ma ottiene molta concretezza; i suoi risultati sono sempre stati in ascesa, un ideale diagramma lo vedrebbe "up". Rimane uno che ottiene il 101% dai suoi uomini,sa tirare fuori il sangue dalle rape, e l'Inter è zeppa di rape.

    RispondiElimina
  117. Lud, non so cosa abbiano scritto i giornali poiché, come predicava il mio maestro elementare, chi fa col cervello degli altri il suo se lo può anche friggere, ma quel che mi hanno detto i miei occhi e la mia annosa capacità di lettura tattica di un match è che abbiamo giocato col 3-5-2. E' pur vero, come ti dice Jordan, che il modulo è elastico (anche grazie alla mostruosa copertura di campo che può offrire Cuadrado e al fatto che Pasqual copre all'incirca uguale, e cioè pressoché un cazzo, nelle due varianti), ma l'impostazione per tutta la gara fu quella, a mio avviso, che vidi.

    RispondiElimina
  118. "Prandelli è un pervertitore di caratteristiche da fiaba per l'infanzia", ahahahahha. Comunque per quel che ho visto giocare lo Zapata dell'Estudiantes, è piuttosto buono, ma Castillo è nettamente superiore.

    RispondiElimina
  119. La vera differenza sta nell'aver piazzato dietro a Cuadrado un difensore, in modo tale da consentirgli di agire con più libertà dal centrocampo in avanti e di sprecare meno energie nella fase difensiva vera e propria. Anche la posizione degli altri davanti era peculiare. Jovetic agiva da falso centravanti mentre Ljajic aveva il compito di entrare in area da sinistra e andare al tiro o all'uno contro uno. Con questo modulo Ljajic e Cuadrado hanno preso a segnare con regolarità, mentre era forse sfavorito Jovetic cui si chiedeva un lavoro più oscuro.

    RispondiElimina
  120. Zapata l'ho visto poco, vedo solo che ha un gran fisico ed un discreto piede. Castillo invece l'ho visto ancora meno ma mi sembra più alla Higuain. Pigliamoli tutti e due, uno buono ne uscirà!

    RispondiElimina
  121. Esatto, la differenza più grossa è stata davanti, dove invece della coppia Toni-Jovetic che ha giocato più spesso all'andata, è venuta quella Jovetic-Ljajic, con l'esplosione di Ljajic ed il rimbastardimento di Jo-Jo che centravanti non vuole, non sa, ha paura, di giocarci. Dietro anche prima Roncaglia faceva l'esterno basso per permettere le avanzate di Cuadrado, solo che Tomovic lo faceva poi di più, stava più sulla fascia cioè e ci spingeva. Ma si tratta di dettagli, tra i due moduli, almeno come sono applicati nella Fiorentina che ali vere non ne ha, le differenza sono minime ed in una stessa partita si annullano. Perciò mi fa un po' ridere chi li prende a base di chissà quali cambiamenti.

    RispondiElimina
  122. Aggiungo che più volte, anche in conferenza stampa, Montella ha riso dei sunniti, dei grammaticalizzatori, proprio nel senso che dice Jordan.

    RispondiElimina
  123. Ne abbiamo già parlato Jordan. Nessuno mi ha ancora spiegato come mai Cuadrado non soltanto segnava molto di più, ma era anche molto più presente nel gioco di attacco. Anche Ljajic è stato favorito dal nuovo modulo ed ha segnato a valanga. Mentre forse è vero, e l'avevo sottolineato, che Jovetic ne risentiva negativamente. Quanto a Cuadrado io ricordo che nella prima parte della stagione arretrava molto e faceva spesso il difensore sulla fascia all'altezza dell'area di rigore nostra. In seguito era più libero e lui stesso l'ha sottolineato in una intervista.

    RispondiElimina
  124. Appunto, una volta le riportai anche qui sul sito le parole di Montella in proposito, ma fu risposto che le aveva dette per non svelare chissà quali segreti alla vigilia della partita. Invece prendeva proprio per il culo i teorici del numerino.

    RispondiElimina
  125. Infatti Jordan: a Montella fu chiesto con quale modulo intendeva affrontare la partita della domenica successiva. Si era alla conferenza del venerdì. E se avesse rivelato il modulo avrebbe automaticamente dato la formazione agli avversari e chiarito il suo modo di giocare. Un vantaggio che Montella non ha voluto concedere agli avversari.

    RispondiElimina
  126. Ljajic ha cominciato a segnare col 3-5-2 puro e ha fatto tripletta sempre col 3-5-2 a Pescara mentre Cuadrado ha, in effetti, trovato più opportunità di conclusioni nel periodo del 4-3-3 duttile, di nuovo seccandosi in sede realizzativa col ritorno al 3-5-2 puro.

    RispondiElimina
  127. Sai, Jordan, è come con la Confederation Cup: se faremo figura barbina sarà perché Prandelli avrà voluto indossar la maschera.

    RispondiElimina
  128. Su Pescara c'è poco da dire perchè i difensori in campo era quattro. Se Cuadrado non avesse giocato in attacco, il modulo sarebbe stato un 4-4-2. O forse un 5-3-2? Ma è chiaro che si tratta di ipotesi assurde. Quel giorno abbiamo giocato con il 4-3-3. Un giornalista italiano può forse sbagliarsi, cinquanta giornalisti forse vanno presi un po' più sul serio.

    RispondiElimina
  129. Guarda che la formazione della Fiorentina non ha niente a che vedere col modulo, giocano sempre più o meno gli stessi se non hanno problemi e anche questo dovrebbe farti capire quanto importante sia giocare con un modulo o un altro. Questo appunto disse Montella, che non aveva molta importanza che avevan giocato sempre gli stessi, prima e dopo e che anche durante la partita il modulo cambiava. Cosa di cui si accorge chìunque le partite le guardi e non le legga sui giornali.

    RispondiElimina
  130. Ora Lud riporti i nomi di tutti e 50 i giornalisti italiani che hanno detto che la Fiorentina a Pescara giocava col 4-3-3!

    RispondiElimina
  131. Beh, trovali, i cinquanta oppure allega gli schemini della vigilia. Di calcio, Lud, capisci poco, probabilmente non hai mai tirato un calcio a un pallone come lo Schreber, basta un post come quello sottostante a dichiararlo. Pasqual agiva da quinto di centrocampo e Cuadrado idem. I difensori erano tre. Comunque puoi chiedere ai sitollockiani quale modulo hanno visto loro applicato, magari hai ragione tu.

    RispondiElimina
  132. A Pescara a Pasqual era stato detto che era un difensore per questo erano 4? E se gli dicevano che era un esterno di centro campo diventavano 3, e allora si giocava col 3-5-2? Ma Pasqual dove l'hai visto giocare? da dove partiva? Perchè tu l'hai visto dove giocava? o aspetti di leggerlo il lunedì che te lo dica Paloscia?

    RispondiElimina
  133. Nel 4-3-3 gioca un difensore in più e la linea dei difensori è formata da quattro giocatori, dunque anche la formazione cambia.

    RispondiElimina
  134. LUD, man mano che aumenti la superficie, l'area delle tua competenze calcistiche, aumenta anche il perimetro delle tue fisse....

    RispondiElimina
  135. Cesareo Prandelli - quello che trae il meglio dai ragazzi difficili - si presenta in conferenza stampa prima della Confederations Cup, affermando con forza che Pasqual non è un difensore, non è un centrocampista, non è proprio convocato.

    RispondiElimina
  136. Intanto, Deyna, «Notizie Viola» e «Virgilio Sport», ad esempio, si ribellano ad esser dei mitici Cinquanta. «Notizie Viola«, segnatamente, in collaborazione con «Firenzeviola», così commenta in pagella la performance del tecnico:

    «MONTELLA - Dà ancora una volta fiducia a Mati Fernandez a centrocampo al posto dell'acciaccato Aquilani. Il suo 3-5-2 lavora alla perfezione fin dai primi minuti. Non sarà Champions per i viola, purtroppo. Ma i 70 punti al termine di un campionato stellare ed un prestigioso quarto posto sono un traguardo davvero importante. 8».

    Ma, insomma, potrebbero sbagliarsi, mica sono la Bibbia.

    RispondiElimina
  137. Caro Sopra, penso a Mabuse nel manicomio criminale, con le sue pergamene piene di numeri a tappezzare il pavimento...

    RispondiElimina
  138. A me sembran barzellette che si debbano scrivere barzellette sul nulla. Montella ha giocato praticamente sempre con gli stessi 11. Avanzare o arretrare un difensore o un centrocampista, spesso anche per più volte nella stessa partita cosa volete che cambi? Lo fanno tutti, ma non è che ogni volta cambiano la grafica dello schieramento. Ora si son fissati tutti sul 352, il 433 il 4312 o chi più ne ha ne metta, sembra d'essere alla tombola. Cuadrado segna di più perchè, probabilmente, Caccia lo ha preso da parte e gli ha fatto tirare in porta una cinquantina di volte alla fine di ogni allenamento, come facevano con Seferovic sin dal ritiro. Idem con Liacicce. O forse ha semplicemente avuto più culo o convizione. Dire che sia colpa/merito del modulo a me sembran novelle, poi fate vobis...

    RispondiElimina
  139. Louis siamo perfettamente d'accordo, è quanto cerco di far capire a uno qui, da mesi, ma senza speranza ormai

    RispondiElimina
  140. E' quel che gli ha detto Jordan, Louis, ma mentre per Nutella il modulo variamente atteggiato è stato ininfluente (è esploso prima, a Pescara ha gozzovigliato col 3-5-2), non posso negare, per onestà, che per Cuadrado la liberazione dalla continuità di lavoro in copertura col 4-3-3 duttile abbia significato una maggior lucidità in fase realizzativa, una maggior presenza in zona calda.

    RispondiElimina
  141. Può darsi Blimpe, poi lo sai che per ogni giocatore ci sono anche i periodi. Nel girone d'andata il Cuad ha sbagliato l'impossibile, in quello di ritorno gli è riuscito praticamente tutto (mi riferisco alle conclusioni), infatti ha trovato il gol anche dalla distanza e con mirabili pallonetti. Spesso sono anche circostanze, certo averlo avvicinato alla porta proteggendolo con Tomovic che faceva più il terzino rispetto al Fac che agiva maggiormente da centrale aggiunto può averlo agevolato, non lo nego.

    RispondiElimina
  142. La lista è lunga. Non me ne fate trovare 50. Mi limito a citare i primi che ho trovato:

    Tuttomercatoweb

    Calciomercato.it

    L’opinionista

    Repubblica

    Nazione

    Fiorentina.it

    Gazzetta dello sport

    RispondiElimina
  143. Ma Joaquin chi, l'ex craque del Betis?

    RispondiElimina
  144. questo non sono io.

    RispondiElimina
  145. E io ti ho citato i primi due che ho trovato, Lud, di dopo la partita (non di prima) e in un caso con citazione articolata. Di 50 hai parlato tu, se a vanvera che ci possono i sitollockiani? Insomma, sei caduto ancora una volta nel merdone di pianterreno, Andreuccio... ahahahahahahahahahah! Tutto perché facendo col cervello degli altri il tuo te lo sei fritto una volta di più (magister meus dixit). Guardale, le partite, Lud, si gode di più.

    RispondiElimina
  146. Guarda che 50 li trovo come voglio, Blimp. Conta anche la qualità credo delle fonti e se permetti tu hai citato fonti infime, mentre io ho fatto riferimento al maggiore quotidiano sportivo e al maggior quotidiano generalista, Repubblica e Gazzetta.

    RispondiElimina
  147. «Come vuoi» se le inventi, incapace: le fonti sono, per quella partita, sempre e comunque di giornalisti locali, che si equivalgono, e anzi, come ti dice Jordan, quelli che citi di solito sono i più scarsi. Sei un saccentuzzo frustrato, impotente a tenere un dialogo corretto con utenti su blog, se non sfoderando il tuo complesso di infallibilità e pseudoverità rigide e ossessivamente ripetute perché estranee al flusso della vita e ciò tanto più quanto più ti allontani dalla sfera di tua competenza, con un catastrofico gioco di rincaro.

    RispondiElimina
  148. Un 4-3-3 classicissimo con ,ad esempio, Rossi- centravanti - Cerci e un Cuadrado esterno di difesa, a mio avviso, non sarebbe sostenibile da un trio di centrocampo come il nostro ultimo. La presenza all'ala del colombiano garantisce ripieghi e discreto aiuto nella fase di non possesso. Cosa che un Cerci non so quanto riuscirebbe ad assicurare. Il 4-3-3 classicamente rigido, richiede due mezze ali di corsa oltre al regista e con quelle mansioni, Borja e Aquilani, per me, sarebbero depotenziati. La bellezza e l'efficacia del nostro gioco di quest'anno sta tutta in questo movimento fuori e dentro gli schemi. Movimento che portava i tre tenori a frullare in uno scambio di posizioni e di mansioni armonico quanto poco ingabbiato nella tattica. La stessa atipicità di Cuadrado è stata un'arma in più. Aldilà degli schemi si è cercata una qualità allargata che potesse dare più soluzioni anche all'interno della stessa partita. I prossimi Viola mi sembra siano stati scelti con questo criterio, visto che Alonso e l'ucraino non giocavano in squadre speculari tatticamente.
    Riguardo a Castillo, per me sfugge dai paragoni, la cosa importante è che è un centravanti. E che centravanti!

    RispondiElimina
  149. Uno è piagnucolante (indotto) su arbitri e avversari...l'altro e contrito e piagnucolante di suo...ANTO, bravi ma contropiedisti e nessuno dei due vale il Malesani visto a Firenze.

    RispondiElimina
  150. sì, Louis quello che face impazzire tutti ai mondiali del 2002, solo ce era 11 anni fa. Se ne è rimasto il 50% è sempre un grande.

    RispondiElimina
  151. Tecnicamente Guidolin credo sia anche più preparato di Mazzarri ma gliene mancano le palle, per cui dà il massimo solo in ambienti tranquilli, non regge le contestazioni, le critiche. E' il suo limite, e non è da poco, se no sarebbe grande allenatore anche lui.

    RispondiElimina