.

.

lunedì 6 aprile 2015

Vado oltre al rispetto per le tradizioni

La storia va così veloce che non fai in tempo a superare la Samp (di slancio) e il virus di Mottafollone (molto meno), che è già Fiorentina - Juve. Insomma, ero con la Rita a scegliere il panettone per il cenone, lo aveva quasi fatto che hanno cominciato a mettere fuori le uova di Pasqua. Sono talmente veloci questi nostri tempi che ci siamo dovuti comprare Salah per stargli dietro, e se Gesù fosse salito oggi sul monte avrebbe controllato se ci fosse almeno una tacca. Un’emozione dietro un’altra, anche se nel ritmo partita di domani mancherà Badelj, e questo non mi piace, ma oggi non voglio perdere la serenità, Montella tanto riuscirà lo stesso a dare un senso al nostro centrocampo, più o meno come penso abbiate fatto anche voi cercando di trovarne uno a quei portachiavi trovati nelle uova. Prima partita Verdi contro Rossi, seconda partita Bianchi contro Azzurri, queste le due semifinali per l’edizione 2015 del Calcio Storico. Così il sorteggio ieri in piazza Duomo prima dello Scoppio del Carro. Questo è stato il messaggio che mi ha mandato il Bambi, sempre presente, che subito dopo gli auguri ha aggiunto: “Passano gli anni, ma a me fa ancora strano che Pasqua non si scriva con CQ”. Per poi passare agli usi e ai costumi, soprattutto alle nostre tradizioni gastronomiche, un tema questo che vede sempre più sensibilità animalista da una parte, e allo stesso tempo mancanza, o mancanza di rispetto delle stesse, aumentano gli spot, ma anche una certa voracità di fondo, c’è chi è animalista e chi decisamente no. Nel cantiere di Mormanno ho avuto modo di approfondire certe nostre tradizioni gastronomiche forti, e ho conosciuto uno così antianimalista che non si farebbe problemi neanche a comprare un piumino di paté di fegato d'oca. Io ho una visione addirittura più allargata ancora circa certe sensibilità, un po’ come è successo con la valutazione su Montella in confronto a chi lo avrebbe fatto passare dal mattatoio della tradizione più tipica di questo mondo. E così tendo ad una protezione che non sia troppo miope come quella focalizzata solo alla singola festa o all'esonero. Perché è giusto ricordarsi degli agnelli a Pasqua, ma per me vanno rispettate tutto l'anno le nostre amiche a quattro zampe.





35 commenti:

  1. Forse alcuni, compreso POLLOCK, dimentica che oggi ci sono le sfide al eliminazione diretta più importanti d'Italia: le tanto attese partite di calcetto di Pasquetta!!!
    Dopo aver fatto footing tra un po' uscirò in bici con la prole e cercherò quelle aree simili a Marassi o al Bentegodi (per manto gibboso e poco erboso) dove sono certo di vedere gol, fagiolate, scontri duri, campi infiniti ("era dentro"- "no era fuori" eterno), gol all'incrocio dei pali pur in assenza di traverse, rigori simulati, palloni persi con il Rivelino di turno. Spettacolo puro.
    Ma le partitelle più attese sono quelle con in campo i bizzosi rumeni e gli ombrosi ex-slavi...li voleranno cose grosse!!!
    Comunque non siamo in attesa spasmodica di Fiorentina-Juventus, no...assolutamente! Mancano solo 34 ore e 50 minuti....

    RispondiElimina
  2. Attesa spasmodica? Macché !?!
    È proprio lì la differenza tra l'appassionato di sport e il TIFOSO.
    Il primo sa apprezzare le cose belle della Pasquetta, con distacco.
    Tipo ricordarsi di aver pestato la cacca del cane o ammirare i pantaloni acquistati da mia cognata nel negozio Grandi Taglie.
    Eh sì: con distacco e noncuranza
    34 ore e 35 minuti

    RispondiElimina
  3. Ma un bel Chissenefrega di domani sera! Serenitá e calma olimpica.....manca tantissimo, appena 28 ore e 49 minuti......

    RispondiElimina
  4. Gano in Piazza de' Nerli6 aprile 2015 alle ore 10:52

    E' pantaloni comprati dalla mi' cognata ni' negozio Grandi Taglie io gl'ammiro con rispetto e nonculanza.
    Oi! ... questo gliè i' nocchino della Zaira, la'un vole che pigli pe' i culo la su' sorellina. Ma come si fa, i' volume gliè tanto che anche a 'un volere la si piglia sempre lì pe' forza.

    RispondiElimina
  5. 34 ore e 47 minuti......Errore su, poiché non mi interessa l'attesa.....no.......
    Ora 34 ore e 46 minuti....

    RispondiElimina
  6. http://www.calcionews24.com/fiorentina-salah-dona-60mila-euro-435502.html

    RispondiElimina
  7. idolo...

    https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xta1/v/t1.0-9/10923329_10203874598854389_7515678937553161070_n.jpg?oh=fd1ff03e64401748523ba68185c36aab&oe=55AC9C34&__gda__=1441080697_e3188ccfced43cc386581bf88d39f38c

    RispondiElimina
  8. Io ho molta paura per domani, non avverto la tensione giusta, non vorrei si pensasse tutti di aver già passato il turno. Quei gobbacci son duri a morire, e giocherà Tevez [che forse si sente un po' in colpa verso di me quando gioca contro la Viola, visto che non ha mai particolarmente brillato]

    RispondiElimina
  9. Da esteta comunque mi ha fatto molto male quel legno di Salah dopo l'azione personale alla messi a Roma, sarebbe stato un gol da storia del calcio recente...

    RispondiElimina
  10. Calma olimpica, certo. Io nemmeno la vedrò la partita in tv, né sentirò i commentatori televisivi prostriscia. Come sempre, del resto. Sarò allo stadio... 27h, 45min.

    RispondiElimina
  11. Bah, loro giocheranno subito all'arma bianca, per motivi di risultato e perché non avranno un centrocampo capace di ragionare, ma solo portatori di pressing. Compattarsi, aspettare l'onda e poi distendersi. Certo non è il modo di giocare che più ci compete, ma si apriranno spazi in cui mandare l'Egiziano che Ride a far danni. Mancherà Badelj ma dovrebbe rientrare il Pek, Gonzalo avrà il compito di uscire a prendere Tevez e Savic o Basanta a tamponare Morata. Io farei giocare Salah a sinistra per tenere basso Lichsteiner che ha un passo diverso da tutti i nostri esterni sinistri. Arriviamo all'intervallo sullo 0-0 e infiliamoli un paio di volte nel secondo, quando saranno tutti avanti e col culo scoperto.

    RispondiElimina
  12. Io spero invece in un gol nel primo tempo di Gonzalo o Basanta su calcio d'angolo, a chiudere subito la partita come a Roma.

    RispondiElimina
  13. Da quando è arrivato Salah alla Fiorentina, i fotografi usano il panning anche per la foto di gruppo.

    RispondiElimina
  14. Brutta gente a Vinovo. Il pericolo è quello con la faccia da ergastolano.
    Brucia. Brucia ancora quel giovedì nero di EL.
    Tanti errori. L'occasione sprecata nel primo tempo, poi la squadra che si abbassa incartapecorita. Asamoah dipinto come Messi, Juan terzino a testimoniare la paura. Poi il posizionamento della barriera. Poi...poi..un tavolino spaccato in due e le birre sul tappeto...

    RispondiElimina
  15. Reazioni esagerate, io mi limitai a tirare un pugno su una parete di cartongesso, a sgridare immotivatamente i miei figli, andare a letto mezzo vestito, bofonchiare con mia moglie accusandola di avere 37 di scarpe e mandando a quel paese qualsiasi cose fosse bianconera, grigio scura, lattea.
    Ora siamo maturi però, per andare oltre e non pensare a domani....diciamo meno 29 ore e mezza......anzi 29 ore e 28 minuti.....
    Sono spensierato, ho solo una t-shirt di Batistuta sotto la felpa e sorseggio caffè in una tazza con il logo della VIOLA.......tanto, mancano ancora 29 ore e 27 minuti....

    RispondiElimina
  16. concordo pienamente, è uno di quei gol che bisognerebbe assegnare d'ufficio, anche se non entra...

    RispondiElimina
  17. perché, c'è una partita domani? 29 ore e 3 minuti...

    RispondiElimina
  18. credo proprio che tu abbia ragione su Salah a sinistra, del resto se Gioacchino si è riposato sabato vuol dire che domani si fa il tridente...

    RispondiElimina
  19. Montella su Pizarro: "Vediamo oggi, ma finora non si è allenato col gruppo quindi è improbabile il suo impiego domani".
    Spero che sia pretattica, dato che manca anche Badelj...

    RispondiElimina
  20. Io ero allo stadio nell'angolo basso della D di duce... da dove non si vede niente con una buona vista.. per di più avrei anche le lenti da rifare... Scesi giù al vetro ma niente.. Ricordo veramente poco della partita tranne quel pallone nel sette.. una pugnalata, poi rimasi voltato per non vederli gioire... una bruttissima serata in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  21. Su Sky non ricordo di aver visto niente a proposito dei "simpatici" striscioni esposti all'olimpico sabato scorso.. Qualcuno può correggere questa mia impressione?

    RispondiElimina
  22. Io volo così non soffro.Poi me la raccontate. Poi che si va al teatro e poi a cena o no?

    RispondiElimina
  23. JORDAN ma sofferenza per cosa? Per Napoli-Fiorentina o
    Fiorentina-Verona? Solo queste ci sono da giocare prossimamente...dai tranquillo...mancano solo 28 h. e 40 minuti....

    RispondiElimina
  24. Pippo Russo sulle dichiarazioni di Pallotta

    http://m.calciomercato.com/news/pippo-russo-mister-pallotta-le-sue-parole-sono-stracci-177292?os=msite

    RispondiElimina
  25. E l'insulso Tavecchio? Nessuno che prenda una decisione drastica, nessuno che decida di applicare regolamento...mai una partita sospesa, mai una vera squalifica del campo. Nulla.
    Calcio italiano.

    RispondiElimina
  26. comunque se domani Pizarro non gioca mi incazzo davvero con chi gli ha permesso di andare in nazionale...

    RispondiElimina
  27. Calcio romano please... Immaginati se fosse successo a noi... (per assurdo, perchè a Firenze mai e poi mai sarebbero entrati in curva striscioni del genere). Cosa sarebbe montato sui media.. Sky in testa naturalmente.. sono cose disgustose. Ieri su VN c'era chi parlava di libertà di espressione..

    RispondiElimina
  28. "Questa Fiorentina è tanta roba" http://www.violanews.com/esclusive/simoni-a-vn-salah-vince-le-gare-da-solo-mi-ricorda-ronaldo-20150406/

    RispondiElimina
  29. Tanto per spezzare la tensione per l'attesa (la vostra, io sono distaccatoooooo) qualcuno ha visto Sarri alla DS sabato sera?
    È stato fenomenale: verace, diretto.
    Il top si è visto quando ha fatto notare che ha subito 5 espulsioni, guarda caso contro le strisciate e le romane

    RispondiElimina
  30. Domenica Sarri vedrà, magari(!!!), la legge di compensazione...chissà....mica può vincere sempre, la Lazio....

    RispondiElimina
  31. - 25 h. e 45 minuti..

    RispondiElimina
  32. Da qui non percepisco se c'è tensione o meno. Tuttavia non credo Montella faccia abbassare la tensione.
    Ho letto Foco, credo invece che Salah debba restare nella posizione che privilegia, a sinistra. Considerando che i gobbi devono per forza attaccare, se ne mette dentro uno, è fatta e Joaquin può contenere lo svizzero e a sua volta attaccarlo.

    RispondiElimina
  33. Diciamo che quella di domani non è UNA partita ma LA partita

    RispondiElimina
  34. Per Napoli-Fiorentina soffrirò sì, in diretta, ma con i gobbi sarebbe peggio. Invece una botta sola, o in Paradiso o, tocchiamo ferro, all'inferno. Ma il Paradiso non può più attendere.

    RispondiElimina