.

.

mercoledì 3 gennaio 2018

La risposta più sensata



Mi sono svegliato con quel rumore anomalo, non riconoscevo l’autobus e nemmeno il camion della nettezza. Rumore troppo cupo, di fondo, continuo. Niente a che vedere con la raccolta del vetro. Mi sono agitato come solo con lo iodio, non era nemmeno la televisione di Gigi, alla fine mi sono alzato. Più mi avvicinavo alla finestra e più non poteva essere vero, poi ho aperto e sono stato contento di non aver desiderato Oddo, ma altro per l’anno nuovo. Invece del solito muro scrostato di fronte, o Sundas, un mare tempestoso con vento teso, era quello il rumore. Lungo la spiaggia fino in piazza de’ Nerli facendo attenzione a non bagnarmi le scarpe, e al posto del trippaio c’era la torretta del bagnino dove Hagi potrà finalmente trovare più spazio. Ho avuto quella sensazione di tragedia imminente tipica di quando hai un pacco di Amazon in consegna ma sei tutto il giorno al mare pur essendo a casa. Invece del lampredotto una fritturina di paranza (senza limone). La sabbia sotto i piedi invece della solita merda di cane. Che qualcosa di strano fosse successo l’ho riscontrato anche dove un tempo c’era piazza del Carmine, tra la macchia mediterranea e il profumo di lentisco, un tipo era indignato per ciò che aveva fatto Nainggolan, un tempo, quando ancora non c’era il mare se la sarebbe presa con Pioli o Corvino. Io stesso, un po’ frastornato, ho pensato di scrivere alle donne che sono state innamorate di me per chiedergli il perché. Ora capirete meglio il motivo per il quale ho sempre apprezzato i Della Valle, ci sarebbe potuto andare peggio. Pensate se invece del mare avessi aperto le finestre sul Parco del Pollino. Così è più giusto, perché quando arriva il 3 gennaio passa un po’ l’imbarazzo del magnifico anno che sarà, e finalmente arriva l’ordinario, quello in cui ci puoi mettere lo straordinario un po’ quando ti pare, e io stamani ci ho messo il mare. Il vantaggio è che prima ovunque mi girassi, paradossi, adesso paradune. Ma forse è solo un ricordo e i suoi meschini interventi di abbellimento. Il Bambi mi ha chiamato per dirmi che a volte la risposta più sensata a certi miei editoriali sarebbe un rutto.


Nessun commento:

Posta un commento