.

.

mercoledì 11 giugno 2014

Bar sport

In qualche maniera anche questo lo è, il blog potrebbe essere un’interpretazione di nuova generazione, che non lo sostituisce integralmente, ma lo affianca rendendolo fruibile sempre. E’ tempo di Mondiale e quindi a maggior ragione anche di bar sport, anche di quelli virtuali come questo. Dove le amicizie non sono legate a una collocazione geografica di vicinato, i dialetti sono i più disparati, magari anche le solitudini sono più disperate, e le differenze di età hanno forbici più ampie. Come certe stempiature al riparo dagli sguardi indiscreti tipici del bar sport più tradizionale. Dove si sente persino se puzzano le ascelle. Bar sport, un classico italiano anche se le abitudini sono cambiate, i bar sport sono cambiati, le gestioni sono cambiate, noi siamo cambiati. Mentre per andare su questo bar virtuale non c’è bisogno nemmeno di cambiarsi. Da quello tra le nuvole, scope e primiere, che riportava a casa i campioni del mondo dell’82, a quello di Stefano Benni, a quello dell’adolescenza sotto casa, a questo magari salvato tra i preferiti. Dove prima di entrare si può sempre dare una sbirciatina anche alla ragazza che esce dall’acqua sullo sfondo del desktop. La dea Eupalla protegga dunque tutti i bar sport del mondo rimasti aperti. Si, anche questo che non ha un numero civico ma solo un indirizzo web. Protegga noi per una volta, invece dei protagonisti sul campo, che già così sono troppo privilegiati per meritarsi anche un occhio di riguardo così importante. Vadano per la loro strada, e se per la loro strada qualche volta ci lasciano una tibia, pazienza. Si dirà che è stato il destino, che comunque rimarrà sempre quello riservato a pochi fortunati. Noi invece grazie a un occhio di rigurado che non sia solo quello della Polizia Postale di Parma, ma certamente più accattivante come quello della dea Eupalla, possiamo tenere botta a tutte le crisi. Si, a quelle economiche, identitarie, adolescenziali, di coppia, di coppa, di panico, di governo, di mezza età, di pianto, di nervi, di ansia, di rigetto come quella di Messi. Bar luoghi dell’anima, forse anche d’anime perse, di partite perse al novantesimo e a tavolino, e di anime de li mortacci loro intesi come Braschi, Nicchi e Gervasoni. Bar illuminati a led, musica ambient, sedie di design, aria condizionata, passione incondizionata, banconi in marmo nero e legno di fragolo, gelati al carciofo, cous cous e tagliata di pollo, apericena, slot machine che ingoiano intere pensioni di invalidità, esperti di calcio e di borsa, impiegati depressi e cassintegrati qualcosa più che depressi. Uomini con la borsa. Esodati e daspati, uomini depilati, Ponzio Pilati, eterni Peter Pan. Ex fumatori. Quando i bar chiudono per turno di riposo c’è un’intera umanità smarrita. Perché nella vita non a tutti è concesso il diritto alla felicità, ma a tutti spetta un luogo dove entrare e poter dire a petto gonfio, “il solito”, oppure marcare il territorio con il proprio nick. Per questo io rimango sempre aperto.

56 commenti:

  1. Grazie, boss. Ci vediamo da Pollock, prima o poi.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ringrazio per la tua esistenza, Pollock,, ma tanto più Deyna, immagino, se vede cosa sormonta il tuo editoriale.

    RispondiElimina
  3. Se andremo avanti per anni dovrai mettere la serranda elettrica....Finalmente terminato l'oblio di foto sperimentali, si torna a qualcosa di più confacente al momento ormonale in atto. Bene. Mi attendo, oggi, che il karateka Lud riunisca due pezzi di mattone spaccati, per mostrare che nulla é impossibile.
    Dopo aver capito che Pisolo é il nano nato a Pisa, vado a controllare se ë vero che c'é il nano vicino Venezia...Jesolo.

    RispondiElimina
  4. Lo svizzero dice che l'anno scorso potevamo avere tutto Cuadrado per 15 milioni: lo ha letto da qualche parte, c'ha un link somalo-libico. Dunque il solito inetto Pradè, riscattandone la metà per 10, ha allocato alla diavola... E così per giornate e giornate, tirando per la giacchetta il primo passante, che dopo un'ora di insistenze gli elemosina un post: e non l'avesse mai fatto! Non se ne libera più!

    RispondiElimina
  5. Io l'ultima volta ho dovuto urlare ai miei cingalesi "Sciogliete i cani!!"

    RispondiElimina
  6. Colonnello,mai comparatio fu così azzeccata(il termine comparatio l'ho usato a caso,per darmi un tono,adeguato agli standard sitollockiani).Per sua stessa ammissione,qua sul blog,si disse interessato ad interagire con utenti che "contano";il problema è che tali utenti sono tutti qui adesso(a parte qualche rara eccezione,ed ovviamente a parte me che non rientro in questa categoria).Quindi è costretto ad inseguire qualcuno che lo consideri,con cui poter litigare.Ma soprattutto qualcuno da far sclerale..Io e Leo ogni tanto ci ricaschiamo(anche se io,come un buon tossico,sto lottando per la disintossicazione;e con orgoglio posso dire che è quasi un mese che non tocco un LUD).Ed il Chiari.A proposito Chiari,ma che aspetti a tornare?Almeno per un saluto a Deyna

    RispondiElimina
  7. LUD...se gli tirano le uova é in grado di dire "É un'....ovazione".

    RispondiElimina
  8. Sul sitone stamani ho letto che Gianni Di Marzio parla di un interessamento per Isla.Faccio due considerazioni:la prima è che Isla è costato alla Juve 18 MLN;di cui 9 già pagati,ed altri 9 ancora da pagare avendo posticipato di un anno il saldo(e come già qualcuno sul sitone ha fatto notare).Conoscendo Pozzo e vedendo come ha lavorato in questi anni,trovo assai difficile che rinunci ai 9 milioni.Al limite può accettare uno sconticino,o essere pagato in parte in natura(con qualche giovanotto di belle speranze).Quindi la Fiorentina,per avere Isla dovrebbe in linea teorica pagare 9 Milioni(teorica perché Pozzo accetterà qualcosa in meno);nel frattempo la Juve si troverebbe ad aver pagato Isla come un prestito biennale a 9 Milioni.Bell'affare.Seconda considerazione:Diego ed Andrea non hanno ancora digerito i comportamenti della dirigenza Juventina;JOJo l'anno scorso ne è stato l'emblema.Nonostante tutto,i DiMarzio,i Criscitiello e qualche solone dei quotidiani,continuano a scrivere di interessamenti della viola per Quagliarella,Vucinic,Isla.Il che mi porta a pensare che scrivono sotto dettatura.Chi ha imparato a conoscere i Della Valle dovrebbe aver capito che oltre ad essere permalosi hanno anche un grandissimo paio di palle;e non hanno problemi a mantenere le proprie tesi ed idee anche a fronte di eventuali perdite(Toni docet).Quindi,a meno che io non abbia scritto una marea di cazzate,la domanda che sorge spontanea è"cui prodest" scrivere queste cose?A meno che non siano i DV a voler ricucire il rapporto con i gobbi

    RispondiElimina
  9. Il mercato viola ruota attorno alla cessione di Cuadrado, c'è poco da girare intorno. Le necessità di rinforzo sono: centrale di centrocampo di quantità e di qualità, esterno di sinistra di vaglia, due difensori esterni di tutta affidabilità. Fanno 25 milioni al minimo, 30 al massimo. Devi vendere Juan, bando ai sentimentalismi. Ovvio che in quel caso si aggiungerebbe l'acquisizione di un esterno di centrocampo di destra se non si vuole riacchiappare Romulo, ma in non in un'ipotesi di 4-3-3, entro la quale Bernardeschi va benone accanto a Pepito e a Gomez e in difesa Hegazy mi dà garanzie accanto a Rodri centrale (mentre esterno, anche in difesa a tre, la sua morfologia mi inquieta un tantinello). Non dimentichiamo che abbiamo un Rebic nel motore, ad oggi inesploso. Se però da Roncaglia, Savic, Babà (?!), Neto (?!), Alonso (?!), metà Romulo caviamo i fatidici venticinque milioni lo sforzo da richiedere ai DV, per non cedere Cuadrado, potrebbe non superare i 10 milioni del riscatto (non la luna, riuscendo a tenerci a quella cifra e Pozzo permettendo) qualora Pradè lavori bene: e la squadra sarebbe da primato assoluto. Un deca, Diego! Ma la certezza della Champions! Soldi che riavrai con gli interessi!

    RispondiElimina
  10. Come promesso ieri faccio la mia formazione,quella scherzosa:Neuer;i tre centrali:Ramos-Thiago Silva-Hummels;i cinque di centrocampo;Cuadrado a dx,DiMaria a sx;Fabregas,Iniesta,Schweinsteiger;i tre davanti:C.Ronaldo,Cavani,Rooney.

    RispondiElimina
  11. Balotelli sposerà Fanny! Funny! (E un bel "...'sti cazzi!" starebbe bene...).

    RispondiElimina
  12. Nella mia formazione,a parte Thiago Silva,non vi sono brasiliani.In quanto secondo me,il Brasile oltre a presentarsi con una delle peggiori rose della storia,risentirà dell'enorme pressione(son già stati fischiati,ed il Brasile non è l'Italia che reagisce e trae beneficio da queste situazioni);possibile sorpresa l'Inghilterra.Giovani interessanti e sostanza.Incognita,soprattutto perché nel girone con Italia ed Uruguay.Ed una delle tre andrà fuori.Non sono così sicuro che sarà proprio l'Inghilterra.

    RispondiElimina
  13. DKNE, non vado pazzo per Fabregas; Hummels mi piace molto ma esterno di sinistra in difesa a tre mi lascia perplesso.

    RispondiElimina
  14. DKN1, si chiamano non-notizie, quelle scritte da 'sti mentecatti bisognosi di logopedista...

    RispondiElimina
  15. Squadra "bucabile"....Ramos sopravvalutato, la difesa si aggrappa a lui? (Eh eh eh e eh...).

    RispondiElimina
  16. La mia formazione è votata all'attacco!Comunque i tre centrali li considero veramente centrali.Con due esterni dalla corsa pazzesca(Cuadrado e DiMaria) che fanno tutte le due fasi.Il centrocampo è un misto di qualità e corsa.E proprio perché squadra offensiva ho inserito tre punte che fanno chilometri in partita,anche a difendere(Cavani,Ronaldo e soprattutto Rooney).Da allenatore aspetterei un poco l'avversario,senza tichi taca.Pronto a ripartire con giocatori lenti,lentissimi quali Cuadrado,Ronaldo,Cavani,DiMaria e Rooney.

    RispondiElimina
  17. Una squadra che vincerebbe tutte le partite (anche perché sono in 12)

    RispondiElimina
  18. E' vero! Allora credo che DKNE sacrificherebbe, nella sua ottica, Cristiano.

    RispondiElimina
  19. Ecco perchè vincerebbe!!Allora toglierei uno tra Rooney e Cavani,scegliete voi

    RispondiElimina
  20. Ho previsto male, credevo tu togliessi Cristiano.

    RispondiElimina
  21. Noto che in pochissimi mettiamo nella miglior formazione Lionel Messi, ossia il giocatore più forte al mondo: è perché non vi convincono le sue condizioni fisiche o perché finora con la sua Nazionale non ha mai brillato come nel Barcellona?
    Può essere che quest'anno si sia risparmiato, durante la stagione, in vista del Mondiale (risparmiarsi per lui vuol dire segnare "solo" 40 gol in stagione, di cui 28 in campionato).

    RispondiElimina
  22. No,Ronaldo è imprescindibile per corsa,fiuto del gol,carisma e calci da fermo.Per me si intende...

    RispondiElimina
  23. Io l'ho messo, con Fred accanto in 3-5-2.

    RispondiElimina
  24. C'è gente che va davvero per le spicce, ancorché il complemento di limitazione («di calcio») offra speranza davanti ai croupiers di Montecarlo:«bom257bo369lo 11/06 08.49 Gat, tu, di calcio, capisci una sega.Tutto il resto è conversazione».

    RispondiElimina
  25. Vero ma il nick é articolato! Oserei affermare che "bom....." Con i numeri che ha messo nel nick sembra più una maniera subdola di Lud di proclamare schemi calcistici...ah ah ah ah ah.....Dopo DKN1 che gioca in 12 come una Juventus qualsiasi, ecco il 2-5-7 di bom-Lud....ah ah ah ah...il 3-6-9 di Bom-Lud....ah ah ah ah....

    RispondiElimina
  26. Io invece l'ho messo in coppia con Cristiano Ronaldo, perché mi piace il falso nueve ahahahahaha...

    RispondiElimina
  27. RIspondi a questo:

    "Va venduto Mario Gomez. I dirigenti che l'hanno preso si cospargano il capo di cenere e lascino perdere i giovani. Forti dubbi ho anche su Ilicic. Questo è il nostro vero tesoretto, non Bernardeschi e gli altri giovani. Le strategie gerontofile di Pradè mi stanno francamente stancando e costano soldi alla società, che con l'operazione Gomez spenderà 45 milioni di euro senza alcuna possibilità di recuperarli, visto che il calciatore tra tre anni avrà un valore ridotto, forse da parametro zero."

    RispondiElimina
  28. Bastardo d'un Sopravvisuto!Ora per quanto me la farai scontare questa mia mancanza?Occhio che ti chiudo in una stanza con LUD e Gat a ragionare di calcio per due giorni consecutivi.E cmq a me piace vincere facile,la prossima volta ne metto 13 di giocatori

    RispondiElimina
  29. Ipergobbo significherebbe Juve+arbitro+giudice di linea. Conosciamo già la solfa....eh eh eh eh eh...Caro DKN1, in genere sei precisissimo, incorreggibile (ma nel senso che immagini...!). Ah ah ah ah ah ah....In una stanza con Gat e Lud l'importante é rimanere Immobile, con le chiappe attaccate alla parete. Immobile.....Immobile, come direbbe un famoso filosofo "Imu, Ici, Tarsu...quanto ci costa 'sto Immobile?". Immobile: Montella in panchina! Sia prenda gol, la viola, sia realizzi lui rimane come un'iguana al sole! Lo definirei l'Iggy Pop del calcio...ah ah ah ah ah ah ah ah ah.....

    RispondiElimina
  30. Per questa mia imprecisione rischio di essere congedato con disonore dal sitollock...Ma ti porterò nel baratro con me ricordalo!

    RispondiElimina
  31. Ti ricordo che "Il Baratro" é la discoteca frequentata da Lud, mentre Gat frequenta "Il Degrado" (esiste!! Via Casilina Vecchia, a Roma!!!). Nessuno ti manderà via, il COLONNELLO- mafiosamente- ti difende. Sei una sua pedina.

    RispondiElimina
  32. Il Colonnello mafiosamente mi difende sino a che un si parla di Prandelli...dopo userà tute le sue armi!E manca poco,3 giorni ahahahah

    RispondiElimina
  33. Anto, io non volevo crederci che qualcuno l'avesse scritto (e per qualcuno intendo LUI, perché solo lui avrebbe potuto!): eppure è vero! E' vero!!!! E', evidentemente, una strategia la rincaro: di fronte alla spossatezza degli utenti, che non gli rispondono più, ha deciso di spararle grandi come l'Everest. Oppure il caldo spaventoso l'ha tramortito, avendo perso il bus e avendo dovuto fare a piedi due chilometri a capo (cioè a glande) nudo. Ti segnalo anche, a proposito di ricoverabili, un breve post d'autore con definizione di «sempre allertata». I due torturatori di DKNE stanno lanciando insomma una controffensiva a flatulenze che quella delle Ardenne fu niente.

    RispondiElimina
  34. «al rincaro», qua sotto.

    RispondiElimina
  35. ANTO, Messi continua a vomitare, C.Ronaldo continua a eiaculare.

    RispondiElimina
  36. Se è per questo il grandissimo Lineker se l'era fatta addosso in campo, durante i Mondiali 1990.

    RispondiElimina
  37. Torno sul web dopo lunga assenza e vi trovo impegnati in giochini e pronostici sulla Coppa del Mondo. Non essendo un gran tifoso della Nazionale (almeno di questa Nazionale giubbesca), dico subito che non mi meraviglierei affatto se ci sbattessero fuori subito nel gironcino. Abbiamo una difesa scarsa, un centrocampo un po' troppo decotto dagli anni dei migliori (nonostante la botta di culo di aver perso il Tibia) e un attacco di poca esperienza internazionale, guidato da un bulletto senza cervello. Di grazia mi piacerebbe sapere perchè mai dovremmo far fuori squadre come Inghilterra e Uruguay con l'accozzaglia preparata dal Giubba.
    Non mi sottraggo al giochino della formazione ideale. Io la vedo cosí (modulo 4-3-3 tanto caro alla Fava Atomica): Courtois; Dani Alves, Sergio Ramos, Godin, Thiago Silva; Schweinsteiger, Xavi, Iniesta; Aguero, Messi, Cristiano Ronaldo. Non mi sembra affatto male.

    RispondiElimina
  38. Grazie Pollock per l'immagine di oggi, tanto come sai salto a piè pari i tuoi editoriali e passo sùbito alle figure [ahahahahah]! Quanto alla formazione del Mondiale, alla fine ci sbaglieremo come sempre, perché qualche grande campione deluderà, e qualche outsider croato, belga o chissà di dove mai esploderà. Certo se il Giubba aveva chiamato Gabbiadini...Per quanto mi riguarda sono incazzatissimo con Sabella, al quale riconosco un gran lavoro per compattare il gruppo e cementare l'intesa tra i singoli e tra i reparti [puntando sempre sui soliti fin dall'inizio], ma l'esclusione di Tevez, e le non convocazioni di difensori superiori a Fernandez come Fazio, Musacchio e Otamendi gridano vendetta. Per il portiere invece non c'erano alternative, dove caschi caschi, son mediocri. Visto però che anche le avversarie non stan messe benissimo, qualche speranziella la nutro ancora, a condizione che Mascherano tappi ogni falla, Di Maria giganteggi, e Messi-Aguero-Higuain distruggano le difese. L'italia non la vedo male come voi, tra aiuti e suerte arriverà come minimo ai quarti, visto anche il possibile ottavo favorevole, un po' come nel 2006.

    RispondiElimina
  39. Mercato: Babacar non è assolutamente da dar via [per cosa poi, per trattenere un ultimo anno un Cuadrado ormai con la testa altrove, senza più "fame", e con stanchezza da Mondiale?], e nemmeno Rebic. Matos invece non credo diverrà attaccante di gran livello, nonostante alcune qualità interessanti, quindi via libera. Savic - che pure in un contesto simil-juve/mazzarriano/mourinhano darebbe il massimo - invece è sacrificabilissimo. Ci vuole un gran centrale là dietro, e con caratteristiche complementari a Rodriguez [quindi molto forte di testa in contraerea, e almeno discretamente veloce]. I terzini mi par di capire saranno due treni di fascia, e non due terzini/centrali forti fisicamente e di testa, pronti a chiudere le diagonali, come speravo mesi fa [cfr. Mario Fernandes e Orban]. Non seguendo da mesi il calcio internazionale, non ho quindi per ora nomi da fare, in merito...

    RispondiElimina
  40. Si parla di Kranevitter, '93 del River: non l'ho seguito negli ultimi mesi [ma me lo danno in grande crescita], ma mi ha impressionato, a suo tempo. E' un centrocampista molto concreto, intelligente, maturo per l'età, coi giusti tempi di gioco, visione e mentalità "europea". Dovrebbe solo irrobustirsi un po', ma sarebbe un buon acquisto.

    RispondiElimina
  41. Si però Guidetti...

    RispondiElimina
  42. Deyna, su Babacar e Rebic sono d'accordo con te, ma io sarei per mandarne almeno uno in prestito a una squadra di serie A 8così come farei con uno fra Bernardeschi e Wolski).


    Io, se arrivasse una buona offerta (diciamo sui 9 milioni, quindi non arriverà....), sarei disposto a sacrificare Ilicic.

    RispondiElimina
  43. Sì, parlavo di cessioni definitive, poi anch'io li manderei a giocare, diamine. Di giovani dietro ai titolari ne terrei massimo uno. Ilicic lo darei via senza pensarci nemmeno: ha confermato in pieno [anzi in peggio] quello che temevo: gran tecnica e genio, giocate deliziose, bel tiro dal limite e passaggi filtranti, ma anche una discontinuità a livelli inaccettabili per una squadra di livello. E questo senza voler sottilizzare su altri difetti di repertorio...Ecco, cedendo Savic e Ilicic potremmo finanziare ottimi acquisti, credo.

    RispondiElimina
  44. Ma soprattutto Gabbiadini...

    RispondiElimina
  45. '"Billy", come lo chiamano a Modena, andrà a Udine nell'affare Cuadrado. La formula sarà il prestito con diritto di riscatto per i friulani e controriscatto per i viola. Pradè e Macia non si lasceranno scappare così facilmente un baby bomber capace di segnare 20 gol in Serie B'. Ecco, così andrebbe benissimo. Si parla anche di Mascherano, El Jefe, offerto alla Fiorentina, ma si tratta ovviamente di operazione non fattibile economicamente, per il sollievo del Colonnello.

    RispondiElimina
  46. Mi sembra strano che l'abbiano offerto alla Fiorentina, dal momento che ha rinnovato proprio nei giorni scorsi. D'accordo con te, comunque, circa la non fattibilità economica do un'operazione del genere-

    RispondiElimina
  47. http://www.firenzeviola.it/l-editoriale/aumentano-le-possibilita-di-permanenza-per-cuadrado-se-resta-via-al-piano-b-per-il-tesoretto-i-grandi-campioni-vogliono-firenze-adesso-sara-adv-a-deci-158278



    Lo scrive costui, non che ci creda...Certo che Mascherano piazzato in difesa al Barca è sprecato.

    RispondiElimina
  48. Vista la fonte, confermo le mie perplessità iguardo alla fondatezza della notizia. Concordo con te che Mascherano in difesa è sprecato, ma comunque quest'anno là dietro è stato di gran lunga il migliore.

    RispondiElimina
  49. Nella stima per Mascherano non vi seguirò mai! Dovrete portarmici di forza come nell'Ottocento, a diciott'anni, i figli timidi, gibbuti e secchioni erano trascinati dai padri per un orecchio in casa di tolleranza.

    RispondiElimina
  50. Mascherano? Buon giocatore, d'esperienza. Sicuramente da Fiorentina (qualche annetto fa, meglio). Ma sicuramente non da Barcellona. Come? Già ci gioca, nel Barça? Beh, senza Pujol e Piquet, vorrei vedere. Ricordo le buche orripilanti con "l'Aletico", roba da "capponi ad honorem".

    RispondiElimina
  51. Grazie, Ljuka! Anche per oggi papà non mi ci porterà, da quelle donnacce!

    RispondiElimina
  52. Mascherare problemi di difesa o centrocampo con Mascherano? Non si mascherano con lui le pecche. Bisogna prendere difensori-roccia, così gli avversari rimarranno di sasso. Allora si, tutto filerà liscio come l'olio. Sasso. Del Barca prenderei Xavi, Dani Alves, Messi. Messe di gol sicuri. Certo che se passa la linea di DKNE1, cioè giocare in 12, potremmo fare un pensierino su un culé, tanto per pararci il culo.

    RispondiElimina
  53. Condivido in pieno la tua tesi non demagogica, poco incline ad una dialettica trasversale; nessun sofisma atto a cauterizzare un dolore psicologico latente per cotanto argentino con poca garra ma molto "guarro"... eh eh eh eh Mascherano, un guarro total...!

    RispondiElimina
  54. Mi stavo preoccupando! Alla fine il suo Santuario l'ha trovato, per il suo 'do ut des' (mi sembra si dica così). Se lo sa Francesco lo scomunica, sto credente a gettone!

    RispondiElimina