.

.

sabato 22 novembre 2014

Comunque ci hanno ributtato il pallone

Cade dal sesto piano e non si fa niente, ma nessun miracolo in questo caso, nessuna lacrima da rubare alle statuine di certe madonne, quelle più sensibili alla credenza popolare, nemmeno per piangere accasciati sull’asfalto di un altro fine settimana piatto e drenante. Oppure nessun miracolo visto che assisteremo a mille altre interviste post partita, stimolanti come le prugne della California. No, nessun miracolo perché a cadere dal sesto piano è stato il pallone. Si, finalmente tornerà a rimbalzare per la nostra gioia, per le nostre domeniche senza carrello e centri commerciali. Finalmente il carrello lo abbassiamo per atterrare sulla nostra passione. Lo scalo dovuto alla Nazionale ci ha trattenuti ostaggi e stralunati dentro ad aeroporti dove alla fine forse la nuova pista la faranno davvero. Non ho mai amato quei posti dove si decolla, anche se con le piste più lunghe, alla lunghezza ho sempre preferito la profondità, ai decolli, i decolleté. Profondi decolleté. Comunque ci hanno ributtato il pallone, e il pallone rinfranca più delle castagne e del termosifone, è come un abbraccio tra due che si desiderano, caldo come al caldo del tepidarium. Dove andrò oggi e dove potrete andare anche voi fino a domani per “Cucine di Strada - Beer & Street food, una suggestiva location all’interno del Giardino dell’Orticoltura. 30 birre artigianali e 30 cibi di strada, nessuno potrà dirvi “abbiamo fatto 30, facciamo 31”. No. Tigelle montanare, gnocco fritto, frittelle di farina di castagne, dolcetti con farina di castagne, trapizzini, olive all’ascolana, cremini fritti, crescia sfogliata di Urbino, lampredotto, trippa, porchetta (toscana e umbra), gelato artigianale, cicotto di Grutti, arancine, pane e panelle, cannoli, tacos, burritos, alitas de pollo, torta azteca, cous cous, tajin, Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Vargas, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Babacar e Gomez.
 
PS: grazie per i panini farciti con i vostri ricordi




64 commenti:

  1. Inizio la giornata con una domanda,in stile "trova le differenze".Un tizio,pare proveniente dalla Svizzera lucchese,ha sparato a zero contro la società per mesi,perché non aveva rinnovato il contratto ad un viziatello serbo che già si era accordato con la società dello zio Fester per andarsene a gratis.Oggi,lo stesso soggetto proveniente dalla Massaciuccoli svizzera,spara a zero contro Neto in quanto il giocatore dovrebbe, secondo lui,firmare con clausola rescissoria per tutelare la società che l'ha fatto crescere ed esplodere.Ora mi chiedo e vi chiedo:ma in funzione dei comportamenti avuti,chi tra nutellino ed il portiere brasiliano doveva avere riconoscenza nei confronti della società ? Forse che la colpa del brasiliano é stata quella di essere un serio professionista che mai,MAI,ha avuto atteggiamenti professionali sbagliati?Ha sbagliato a non mandare in culo l'allenatore(come nutella boy)?Ha sbagliato a non accordarsi alle spalle della società?O forse gli svizzeri sono ottenebrati dalle proprie stupide convinzioni ( come quella che questo blog é composto solo da maleducati ed offensivi utenti;che questo blog é destinato a morire a causa del linguaggio scurrile;che su questo blog non vi é differenza di vedute)?A tal proposito una domanda mi sorge spontanea : ma ci legge o fa come nel calcio, dove giudica e sentenzia senza vedere le partite(come il GAT che se le fa raccontare da una stagista mentre lui chatta su badoo)?

    RispondiElimina
  2. Contro Neto c'è in giro una campagna di stampa credo foraggiata o perlomeno suggerita dalla società per spingerlo a firmare o in caso di rottura per giustifcarla. Si gonfiano così le cifre che non mi risultano essere a quei livelli, si parla di sentimenti, scordandosi che gli si è fatto perdere due anni di carriera ma, soprattutto, si nasconde la cazzata di base fatta dalla società che è quella di non avergli fatto firmare il contratto a giugno, quando lui ne sarebbe stato ben felice, ed a cifre che son quasi la metà di quelle che ballano adesso. I trinariciuti del tifo ci credono, che tra questi ci sia anche lo svizzero non mi sorprende ma non lo leggo per postulato e poco mi importa di quel che pensa o dice. Il problema è che la zizzania è erba maligna e si propaga facile. A questo punto spero che la storia finisca presto se no finirà con l'avere conseguenze anche sul rendimento in campo.

    RispondiElimina
  3. BOSS non sapevo che a Firenze ci fossero serre cosi belle. Dalle foto sembra non abbiano nulla da invidiare al Palacio de Cristal che si trova a Madrid al Parque del Retiro. Li e' una attrazione turistica a Firenze penso sara' frequentata solo dai locali. Troppi minumenti famosi nelle citta' impedisxono spesso di scoprire piccoli gioielli misconosciuti, autentici capolavori conosciuti spesso dai soli abitanti della citta e mete di rare scolaresche.

    RispondiElimina
  4. Ho avuto l'ardire di sollevare su un sito viola, qualche perplessità sul ventilato scambio Giovinco - Ilicic, con il rubentino che guadagna come Pepito ed è alla ricerca del suo ultimo contratto importante. Risultato: linciato.
    Coi meccanismi di creazione di vittime sacrificali cui accennava Jordan, ormai la popolarità del sellerone sloveno è più bassa di quella di Schettino. Sempre attuale Pavese

    RispondiElimina
  5. BELVA io mi sono sentito dire che mi sarei meritato di essere buttato dalle gradinate del Franchi per avere detto che il termine di paragone piu corretto erano citta come Genova e non Milano e Roma che superano i tre milioni di abitanti. Dopo essere arrivato qui mi sento sempre piu' a disagio sugli altri siti: un po' come quando torno a Roma dopo i miei irrinunciabili 15 giorni nelle amate Alpi (quasi sempre dolomitiche)

    RispondiElimina
  6. non si può che essere d'accordo con te. E tremo all'idea del linciaggio che subirebbe Neto se per caso facesse un errore.

    RispondiElimina
  7. Io ho smesso da tempo di scrivere su fiorentina.it, perché trovavo quel sito frequentato in larga parte da gente insopportabile e da multinick seriali. Personalmente non lo leggo che raramente e per pochi minuti, dato che la maggior parte dei commenti mi procurano attacchi di orticaria e conati di vomito. Se poi qualcuno afferma che quel sito è la voce ufficiale dei tifosi della Fiorentina, posso anche seriamente considerare l'ipotesi di denunciarlo per millantato credito.

    RispondiElimina
  8. Cambio spesso: per anni sono andato inVal di Sesto. L'anno scorso mi sono spostato in Val Gardena. Quest estate vorrei tornare in val Badia oppure provare la Val di Funes.

    RispondiElimina
  9. Si Corto, la serra è bellissima. Non ci crederete ma ho ricomprato le cicale. Oggi Prosecco.

    RispondiElimina
  10. grazie. Conosco abbastanza bene la zona di Sesto, anche se ho nel cuore soprattutto il lato veneto (Agordino e soprattutto Cadore). Ma sono più da tipo da montagna d'estate che d'inverno.

    RispondiElimina
  11. Corto io vado in Val Badia sia d'estate che d'inverno.D'estate é sicuramente il top.In inverno,se l'obiettivo é sciare c'é qualcosa di meglio.

    RispondiElimina
  12. aprire l'editoriale di POLLOCK e riconoscervi il proprio sentimento al risveglio è davvero un bel modo di inizare la giornata. Torna la viola, finalmente, e il pensiero di ritrovarla può riscattare una settimana piuttosto difficile. Se ci aggiungiamo che sono in treno nella nebbia fitta dell'appennino, sulla strada per vedere il rugby nel suo habitat naturale, che guarda caso è anche casa mia, direi che di questo weekend non ci si può proprio lamentare. Mi sa che vi saluto perché non sarò sobrio ancora a lungo, il prepartita rischia di essere più pesante del terzo tempo, vista la location.

    RispondiElimina
  13. Ogni tanto apro il sitone e nessuna novità. Ci sono e saranno sempre tantissimi che chiamano i DV braccini ignorando i bilanci e quando raramente li riconoscono, si inventano curiosi guadagni dovuti a fantasiosi ritorni di immagine. Ovviamente ciò non giustifica la proprietà da cattive gestioni, e ce ne sono state diverse, tutte qui ampiamente dibattute. Sempre di là si creano nemici viola e il gregge si accoda, salvo poi cambiare carte in tavola da voltagabbana, esempio Cerci insultato di continuo, giudicato dalla stragrande maggioranza da serie minori, il clone di Nappi, Sinisa uno che non poteva (e doveva secondo l'arrogante metodologia che lo vedeva nemico per esser giunto dopo il verbo, poi dimostrandosi, lui sì, nemico viola) allenare in qualsiasi serie, Romulo bidone galattico, poi la guerra aprioristica verso Neto. Qui si è andati persino oltre, un connubio mortale tifoseria/società. La prima lo vedeva portiere d'albergo, messo in croce sempre e comunque, per i soliti motivi del pretino, perché messo in competizione con Viviano, e a questo proposito non si deve dimenticare che Montella all'inizio ci ha messo del suo, poi correttosi. Ora che Neto ha dimostrato il suo valore, da solo grazie unicamente alle sue forze, dovrebbe essere riconoscente alla società. Quando mai? Perché? Ma se gli hanno fatto di tutto, compreso il mancato rinnovo per una differenza di 50.000 €...ora visto il reale rischio di perderlo a zero, siccome ci torna comodo, deve riconoscenza. Ah ah!
    Io sarei strafelice firmasse per 10 anni, ma se chiede tre volte l'ingaggio, gli do' pieno appoggio, in culo alla becera tifoseria e colpevolissima società.

    RispondiElimina
  14. Qualche considerazione sulla conferenza di Montella?

    RispondiElimina
  15. Una meraviglia, grazie mille per le splendide foto. Devo decidermi a fare un salto a Firenze e a visitarne gli angoli meno conosciuti. In quell'occasione, ovviamente, vi chiederò consigli eno-gastronomici.

    RispondiElimina
  16. DKNE e VALTO, chissà magari qualche volta ci si incrocia!
    Anche io sono più per la montagna d'estate, ho iniziato ad andare in inverno affinché mia figlia imparasse a sciare (e io con lei.. ovviamente è più brava lei oramai). Questa' anno a gennaio dovrei andare a sciare sul Latemar

    RispondiElimina
  17. Che abbassi la cresta!

    RispondiElimina
  18. appena sottoscritte anche le virgole...

    RispondiElimina
  19. Sono andato a leggerla, niente di che. Non si capisce cosa intenda circa il minutaggio di Gomez. Boh. Te che c'hai capito? A me pare in forma e deve stare accanto a Baba, quanto dipenderà dalle forze. Purtroppo credo invece si inventi un'altra soluzione.

    RispondiElimina
  20. Giorno a tutti,leggo solo ora le bellissime testimonianze di alcuni di voi che sono scaturite dal post di ieri.Sono notoriamente una persona discreta anche se partecipo nei socialnetwork,seppur in maniera misurata,sicuramente questo blog è uno di quelli in cui ultimamente scrivo volentieri,pur essendo un incostante ed avendo come tutti molte cose da fare.Ho riportato ieri uno spartito che mi è molto piaciuto,poichè volevo contestualizzare il messaggio positivo per i giovani che ne hanno veramente bisogno,non voleva essere demagogia o uno dei milioni di aforisfi che circolano spesso banalmente nell'aria.D'altronde a volte ho dovuto fare anch'io di questa necessità virtù,oltre che reinventarmi la fede che non avevo,dopo aver perduto le persone fondamentali nella mia vita in età prima adolescenziale,poi a trent'anni,deturpato ingiustamente,ma con la forza necessaria per combattere rabbiosamente un dolore non previsto.Siamo quello che ci hanno insegnato,non tutti hanno la fortuna di condividere bei momenti con i propri cari,anche se porti sempre dentro di te una parte di loro.Non ho fatto né ricevuto castelli,ma un piccolo luogo di serenità e qualcosa di più.Tanto basta. Intanto in questo blog,come facevano notare anche Foco e Sopra nel post di ieri,grazie a chi ci ospita e alla passione per la Fiorentina,si sono creati dei nick,con dietro delle persone che hanno delle cose in comune,malgrado la si veda diversamente su schemi,moduli,giocatori,cibo,vino e quant'altro,ma un luogo divertente e lontano dalle grida,questo mi sembra già qualcosa.A proposito domani si gioca,finalmente,sembra passato un'infinità di tempo,come quando mio Nonno mi portava al mercato di Montefalco e si prendeva la porchetta di Costano(o Grutti come scrive Pollock),la migliore in quella piazza...Intanto un caro amico mi manda foto(mia passione)da Kyoto,una delle tantissime immagini dal mondo che ti lasciano affascinato,come quelle "maledette" maglie Viola.Buon sabato a tutti!

    RispondiElimina
  21. A me è piaciuto di più il commento di Cartman sotto all'intervista...

    Per il resto, io aspetto i fatti, domani non potrò vederla, mi pare non ci sia nemmeno da discutere sul fatto che o si vince o è un altro passo falso.

    RispondiElimina
  22. Eh no, Poeta! Quella merda di Prosecco versala nel lavandino. Se vuoi andare di bollicine senza spendere una fortuna, buttati su un Oltrepò Pavese se vuoi restare in Italia o su una Blanquette de Limoux o un Cremant d'Alsace se preferisci l'esotico francese. Altrimenti puoi sempre berti un Cava catalano. Il tutto a prezzi simili a quelli del maledetto Prosecco, ma con tutt'altro godimento. Fidati!

    RispondiElimina
  23. Comportamento assai saggio, io ormai ci scrivo molto raramente e sono ormai pochi gli utenti non già presenti qui sopra che vale la pena leggere (direi Gandalf e Schwartz, e pochi altri)

    RispondiElimina
  24. Non so se utilizzate le cuffie quando state al pc (io sempre...) ma qui merita davvero...


    per chi ama il gioco del calcio ed il suo contorno...





    https://www.youtube.com/watch?v=nogb1-VooBQ

    RispondiElimina
  25. Quella foto è un colpo basso ai sentimenti EFFE. Non so se conosci la passeggiata giapponese a Roma, all'EUR. In caso, eccone un assaggio visivo

    RispondiElimina
  26. Non l'ha caricata, riprovo

    RispondiElimina
  27. Effe, il Giappone è la mia meta dei sogni fin da quando ero bambino. Non ho mai avuto i (molti) soldi che servono per visitarlo, allora me ne sono portato un pezzo in casa. Ve lo mostro prima che le temperature me lo impediscano.

    RispondiElimina
  28. Mcguire, io la Blanquette di solito la pago il doppio del Prosecco, preferisco un Franciacorta ma anche qua siamo minimo al doppio. Ti ringrazio per avermi consigliato il Cava che invece ho sempre sottovalutato senza nessuna ragione, anzi si, evidentemente per ignoranza, e che invece comprerò con curiosità la prossima volta.

    RispondiElimina
  29. È stato chiaro su come intende impiegare Marin

    RispondiElimina
  30. Io attualmente vedo l'aspetto Marin secondario rispetto alla coabitazione Baba Gomez. Forse perché lo conosco poco, mi pare più alternativa a Cuadrado, anche se ovviamente non occupano gli stessi spazi. Cioè io prescindo dalla presenza dei due davanti, se inserisce Marin, da rifinitore come si dice sia, il modulo cambia e Cuadrado non ha posto, cosa che non mi auguro di certo.
    Magari aspetto di vederlo qualche partita per giudicare bene.

    RispondiElimina
  31. Io ci ho lavorato per tre anni. Bello il laghetto con le carpe, dove ce l'hai? Avevo un miliardo di foto, ma son tutte nell'altro computer.

    RispondiElimina
  32. D'accordo in pieno. Io mi riferivo al fatto che tanti auspicavano un 433 e vedevano in Marin un possibile interprete di questo modulo.
    Invece mi pare di aver capito che Montella, per utilizzare il 433, vuole due ali in grado di correre su tutta la fascia. E questo potrebbe spiegare l'accantonamento del Torero

    RispondiElimina
  33. Io in estate pensai che l'arrivo di Marin preludesse alla partenza di Cuadrado, con un terminale offensivo Rossi-Gomez-Marin.

    RispondiElimina
  34. Ce l'ho in giardino, sono una cinquantina. Il Giappone mi affascina da sempre, anche se magari sarà diverso da come me lo sono sempre immaginato.

    RispondiElimina
  35. Padova invasa stamane da rugbisti e tifosi da tutta Italia ma anche tanti stranieri per vedere all'Euganeo uno spettacolo molto apprezzato; io non ci sarò, VALTOLIN si, credo.
    Domani alle 12 si parte per Verona, con la speranza di non vedere Ilicic titolare e Gomez in campo...il contrario sarebbe un abominio, anche perché il campo di Verona ha un manto non-erboso non adatto a piedi vellutati.
    Quanti del 2012/13 saranno in campo? 7? 8? 9?...................!

    RispondiElimina
  36. Al 433 non ci voglio neppure pensare, è il modulo peggiore per noi, non abbiamo i giocatori adatti, assodato, visto e stravisto lo scorso anno con Joaquin a destra e Cuadrado a sinistra, tattica harakiri che sfoltiva un già debole centrocampo. Se lo ripete dopo che ci ha riprovato col Napoli, portando assurdamente Ilicic esterno, ma anche mettesse Marin, che anche lui pare mai lo abbia fatto, Montella non mi sorprenderebbe, è nella sua indole non imparare dagli errori.

    RispondiElimina
  37. No no è bellissimo nonostante i mutamenti urbani e la necessita' di convivere con le scosse di terremoto.
    L'usanza di mangiare per terra nasce da questo come noto e così tanti altri costumi di vita. Mi ha colpito il profondo rispetto per l'autorevolezza delle persone anziane . Cerca di andarci prima che il processo di occidentalizzazione rovini tutto

    RispondiElimina
  38. Non so quali sarebbero stati i risultati, ma aveva senso.

    RispondiElimina
  39. Ci spero, anche se costa un botto.

    RispondiElimina
  40. Parlando d'altro, pare proprio che l'anno prossimo avremo il galletto sulle maglie. Lo confermano anche siti stranieri. Sembra che i colossi che regalano centinaia di milioni ai club di prima fascia, non riescano ad alzare a due milioni e mezzo l'anno, la cifra per mettere un baffo o tre strisce sulla maglia viola. Anche questo spiega con quali realtà economiche ci si debba scontrare ogni anno.

    RispondiElimina
  41. EFFEMBERG "pinxit" alcuni giorni fa... Me gusta.

    RispondiElimina
  42. Traversa a porta vuota dell'Atalanta, e sarebbe stato il secondo...

    RispondiElimina
  43. Gol alla Messi di Ljajic

    RispondiElimina
  44. Comunque Ljajic, un'altra categoria. Lo fanno giocare una partita sì e una no. Misteri del calcio.

    RispondiElimina
  45. Il cazzet...ehm, galletto è però molto più elegante.

    RispondiElimina
  46. Un articolo dell'anno giorno diceva invece che sarebbe stata la Fiorentina a scegliere il galletto invece di Adidas e Nike, per imprecisati vantaggi economici. Non mi sembra molto credibile...

    RispondiElimina
  47. Liajc buonissimo giocatore, a mio avviso, meno talentuoso di JOjo, ma agonisticamente piu' cattivo e soprattutto integro. What a pity.

    RispondiElimina
  48. Foco, se ti affascina il Giappone prova a vederti questo film di Takeshi Kitano, a me emoziona ogni volta, e son già sicuramente oltre le dieci visioni...Magari ecco, abbi cura di sgomberare prima la stanza da armi da fuoco e corde, ahahah

    https://www.youtube.com/watch?v=fKv_ib_z5xo

    RispondiElimina
  49. Secondo me invece ha anche più talento, è meno potente fisicamente, ma appunto integro, lui

    RispondiElimina
  50. Allora diciamo meno elegante. Almeno del Jojo pre infortunio. Ma per me l'eleganza e talento nel calcio sono quasi sinonimi.

    RispondiElimina
  51. Mah, può essere, perché i colossi stipulano patti del genere solo con i top club. Verona e Atalanta, ad esempio, sono marcati nike, ma non credo superino il mezzo milione l'anno. Siamo percepiti come un brand limitato nell'appeal, è facile che i francesi abbiano offerto di più.

    RispondiElimina
  52. L'ho visto qualche anno fa. Di Kitano, ho apprezzato molto "L'estate di Kikujiro" e "Zatoichi". Se vuoi immergerti nella cultura giapponese, attraverso un manga molto atipico che parla di vita e cibo, ti consiglio "Gourmet (Kadoku non gorume) di Jiro Taniguchi e Masayuki Kusumi.
    Per me tra i migliori mangaka.

    RispondiElimina
  53. Vedo una Roma sotto pressione, tavanata galattica di De Rossi ed Epic Fail di Moralez....

    RispondiElimina
  54. L'unico merito che ha avuto ed ha il Prosecco è quello di far fare soldi a chi lo produce. Ma è un merito finanziario non enologico. Perchè come vino è sostanzialmente sciapo ed insignificante. E posso dare questo giudizio perché di Prosecchi, ahimè, ne ho dovuti assaggiare tantissimi, non per piacere, ma per lavoro e negli anni ho maturato una sincera e adamantina avversione per questa bevanda gassata e per il suo uso ed abuso. Mi dispiace, ma non sono mai riuscito ad apprezzarlo e poche volte sono riuscito a dar voti quasi sufficienti a qualche produttore.

    RispondiElimina
  55. Strano perché normalmente una Blanquette la paghi sui 15 euro, tanto quanto un Prosecco bevibile. Ovvio che i Franciacorta costino molto di più, ma sono tutta un'altra cosa. Quanto al Cava, evita come la peste marche come Freixnet e Codorniu. Cerca invece Recaredo e Torellò, a Firenze non dovrebbe essere difficle trovarli.

    RispondiElimina
  56. Ho visto Zatoichi qualche giorno fa e l'ho trovato semplicemente splendido.

    RispondiElimina
  57. Ne ho sentito parlare e visto qualcosa in foto,come questa che hai postato,ma non dal vivo ancora e deve essere immagino molto bello.Grazie.

    RispondiElimina
  58. Bello davvero Foco.Il Giappone è terra che mi ha sempre affascinato,anni fà ho avuto anche una possibilità lavorativa che non ho colto perchè non avevo motivi di cambiare,capitasse ora chissà...Pur viaggiando molto non ho ancora avuto modo di visitarlo.Tutto nacque tanti anni fà,quando da ragazzino a tarda notte mi appassionai di SAMURAI,non sò se ti ricordi questa serie televisiva del Samurai senza padrone Itto Ogami,che dopo lo sterminio subito della sua famiglia decide di vendicarsi e combattere per ritrovare dignità ed onore portando con sè il figlioletto Daigoro...

    RispondiElimina
  59. Galatasaray - Trabzonspor 0-3......Stavolta i "4" sono stati sfiorati...

    RispondiElimina

  60. Scusa Lele se ti rispondo in ritardo. Il Sankt Valentin lo conosco: è sudtirolese e non è malaccio. Roba da aperitivo e nulla più, ma fatto bene, come del resto tutti i vini di quella zona. Quanto ai Prosecchi, paradossalmente, i migliori che ho bevuto sono stati quelli veramente artigianali, spumantizzati in proprio dai contadini col vecchio metodo ancestrale. Avevano una personalità che i Prosecchi industriali neppure si sognano.

    RispondiElimina