.

.

martedì 18 novembre 2014

I' "Pacchia"

Incrocio il Pacchiarini sulla porta di casa, ombrellino sbilenco di quelli portatili, inadeguato all’intensità della pioggia. Le lenti degli occhiali schizzate d’acqua, K-way modello benzinaio con il cappuccio mezzo sugli occhi e il borsello a tracolla: “Ciao "Pacchia”, s’affoga tra un po’”, s'aggiusta il cappuccio per capire chi ero e poi senza più guardarmi e continuando a camminarmi al fianco fino alle scale, ciondolante: “Io ci sono abituato da piccino: 4 novembre ‘66 (in via Palazzuolo c’erano 4,5 metri d’acqua), mi sono divertito come un matto anche perché quell’anno la scuola non era cominciata tanto bene, c’era stato un 2 a un dettato….Capii subito che tutta quell’acqua avrebbe cancellato tutto”. Un vero fenomeno. “Ciao “Pacchia” sei un mito”. E’ il fiorentino classico, se fosse nato in Inghilterra sarebbe stato un tessuto ”Principe di Galles”, scontento, spesso spregioso, cinico e schietto, disincantato. Ieri anche fradicio. Siccome lavora in banca e non esce da casa se non per andare in ufficio, vive tutto ciò che è extraurbano attraverso le mie trasferte di lavoro (non prende nemmeno il 37): “Dove vai la prossima?” Un uomo che non arriva mai nemmeno a Tavarnuzze: “Mercoledì vado a Chieti e poi a Cefalù”. Ah dimenticavo, è anche sarcastico, ricordo che una volta parlando della sua pensione sempre più lontana mi ha detto di un parente anziano che ha fatto prendere la patente D alla sua badante ucraina per sostituirlo quando la sua prostata ormai a pezzi non regge più, visto che è ancora un’autista dell’Ataf. Giornata d’incontri quella di ieri, perché poi ho incrociato la voce di lei, capelli sciolti, insomma la pillola, e l’acqua per buttarla giù ce l’ha messa i’ "Pacchia". Quella del ‘66 che ha cancellato il 2 sul dettato. Gaia Nanni ieri era allo Spazio Alfieri con Leonardo Romanelli per “Vino, donna e passione”: “Quando gioca la Nazionale devi trovare dentro di te la forza per andare avanti lo stesso, tirare fuori i brandelli di passione. Reperti di fede Viola. Si è vero che almeno non t’incazzi se perdi, ma i dispiaceri potrebbero essere altri e più duri da superare. E’ la domenica delle mogli dei portatori sani di tifo, che invece considerano reperti interessanti la libreria Billy e il divano Klippan. Donne malvagie e capaci di trasformare il portatore sano di tifo in un portatore di carrelli dell’Ikea. Per fortuna mi sono imposto almeno sulla stagionalità e sulla tradizione del nostro cibo, niente polpettine svedesi, anche se questo rifuggire dai salmoni e dai biscotti con la cannella, mi ha costretto a cucinare. Ho fatto le linguine con le cicale, c’è stata un po’ di discussione perché lei voleva che facessi le penne. L’ho supplicata facendo appello al fatto che già non giocava la Fiorentina, e che poi mi sarei anche un po’ stufato di scrivergli e basta alle cicale”.


146 commenti:

  1. Buongiorno, apro io oggi. Volevo tornare solo per un attimo sul finale di ieri, che ho appena riletto. Mi dispiace leggere quello che ha scritto Stefano e chiedo scusa per primo se ho anche solo dato l'impressione di essere un reazionario o uno che vuole escludere qualcun altro. Per me il blog è innanzitutto un passatempo, un piacevolissimo modo di scambiare opinioni con persone che godono della mia massima stima e del mio rispetto, anche se conosco realmente solo alcuni di Voi, come Jordan, Leo, Gianni... Specifico e sottolineo che per me, ma credo di poter parlare a nome di tutti, Stefano non faccia eccezione alle considerazioni espresse appena due righe sopra e, ripeto, mi dispiace veramente apprendere che si sia convinto che qualcuno possa averlo preso di mira. Vorrei solo che provasse, anche lui, a ponderare il modo dei suoi interventi, ogni opinione deve essere legittima e premiata dal massimo rispetto, questo vale per tutti, ovviamente. Buona giornata a tutti e scusate l'o.t. Mi sembrava dovuto.

    RispondiElimina
  2. Per chi vuole sentire il podcast "Ape Gaia" lunedì 17.

    http://www.radiotoscana.it/7-giorni/

    RispondiElimina
  3. Stefano è un bravissimo ragazzo che, improvvisamente, sta adesso cercando di fare il solo contro tutti. Sinceramente non ne capisco i toni ultimativi che sta usando. Nessuno ce l'ha con lui (e ci mancherebbe), ma mi sembra invece che lui ricerchi costantemente lo scontro. Il perché sinceramente non lo so e mi dispiace. Un blog è interessante se a confrontarsi sono idee e visioni diverse, ma le argomentazioni vanno svolte con la dovuto serenità e non con lo spirito di crociata che, purtroppo, ho riscontrato ultimamente in Stefano.

    RispondiElimina
  4. Savic per Giovinco: questo scambio (non?) s' ha da fare?

    RispondiElimina
  5. Non c'é un solo motivo valido per il quale possa essere attuato lo scambio; Giovinco ha ingaggio più alto di Savic, Savic é uno dei pochi che permetterebbe (auguro di no) incassare un po' di denaro in futuro, abbiamo Gomez che rientra- Babacar che sta facendo bene- Ilicic che ci degna di giocare quasi sufficientemente- Marin in arrivo sui campi- Joaquin che potrebbe giocare, con la Juve non si fanno scambi.

    RispondiElimina
  6. Io lo scambierei (con moltissimi forse) solo con Ilicic.

    RispondiElimina
  7. Quindi, domenica come giocherà la Fiorentina? Ilicic e altri 10? Neto giocherà o chi non rinnova non gioca (eh eh eh eh eh)? Marin ha terminato il riscaldamento iniziato al 70' di Fiorentina- Napoli? Katia Ricciarelli gioca o il City lo ha mandato a imparare la lingua italiana e basta? Basanta che fa, droneggia per divertirsi o troneggia sul sedile della panchina?

    RispondiElimina
  8. Non voglio rivedere la formazione iniziale schierata contro il Napoli, altrimenti giuro che prendo il bastone!

    RispondiElimina
  9. Neto
    Richards Gonzalo Savic
    Cuadrado Kurtic Pizarro Valero Vargas
    Gomez Babacar

    A me piacerebbe molto vedere in campo dal primo minuto Marin, ma conoscendo Montella non succederà.

    RispondiElimina
  10. È la formazione che, uomo più o meno, tu ed io vorremmo vedere in campo. Mi son stancato di scriverla e lascio te farlo per me, tanto non la vedremo maaaaai.

    RispondiElimina
  11. Io senza forse. Ma Ilicic ha un mercato?

    RispondiElimina
  12. eh, per quanto mi riguarda metterei Marin al posto di Valero (o del Pek arretrando Borja), lo sai. Dopodiché sarebbe da farsi il segno della croce, perché hai una difesa a 3, un mediano e 6 elementi offensivi, e Zeman se habla giornata giusta ce ne fa 4. Il punto è che se hanno la giornata giusta i nostri 6 gliene fanno 5 e si vince lo stesso.

    RispondiElimina
  13. Giovinco per me è un buon giocatore, e se non avesse fatto la sciagurata scelta di andare alla Juve oggi sarebbe una delle migliori seconde punte del campionato, con il difetto del fisico e dei pochi gol, ma non certo inferiore, ad esempio, ad Insigne. A parametro zero o in prestito gratuito lo prenderei volentieri, per il ruolo di vice Rossi che doveva avere il Berna, ma l'idea di sacrificarci uno dei centrali di difesa titolari più giovani del campionato sarebbe semplicemente folle ed escludo possa passare per la testa dei nostri ds.

    RispondiElimina
  14. Loro sono in forma, veloci e giocano verticalmente, se conferma Gonzalo, come temo, è un tentato suicidio.
    Altro punto debole il Pek, non è il suo match per le suddette caratteristiche del Cagliari, quindi Mati per lui, o al limite per Borja, che pur adorandolo, lo vedo poco incisivo.

    RispondiElimina
  15. Gonzalo è il capitano (quello vero), che Montella ci rinunci in un momento di difficoltà mi pare difficile. Quello che dici di Pizarro è verissimo, il pressing alto e veloce zemaniano è la cosa che più lo mette in difficoltà. Un'alternativa potrebbe essere Badelj in quel ruolo con compiti di puro contenimento (ma anche lui reggerebbe gli scatti?) e ruolo di regista spostato più in avanti con Mati, soluzione già provata quest'anno con successo.

    RispondiElimina
  16. Sono favorevolissimo, e l'ho scritto la settimana scorsa, a Giovinco viola. Secondo me da noi può fare davvero bene, ma con Baba e Gomez non partirebbe titolare (per me i nostri possono coesistere benissimo, ma non per Montella che avesse la formica, ne sacrificherebbe uno quasi sicuramente) Per Savic... forse si, anche se è migliorato, resta sempre un difensore. Da considerare che se trattano Giovinco, non spendono molte speranze di recuperare Rossi ad alti livelli.

    RispondiElimina
  17. Resto convinto, capitano o no, che Gonzalo abbia necessità, per lui e per noi, di un lungo stop. Purtroppo la catastrofica prova di Genova non è stata un caso, col Napoli si è ancora dimostrato inadatto. No no, in panca, riproporlo significa voler testardamente andare contro le evidenze.

    RispondiElimina
  18. Scusate ma..........non giochiamo contro il Verona, domenica? Ah ah ah ah ah...già siete oltre! Proprio un blog "avant"! Siete già a Cagliari-Fiorentina!! Ah ah ah ah ah ah ah......VALTOLIN e LELE, due anticipatori, i nostri due "Piero della Francesca" e "Leonardo"...eh eh eh eh eh eh...
    Se non giochiamo a Verona, comunicatelo"! DomNi vedo a prendere biglietti, non mi fate spendere soldi inutilmente....ah ah ah ah ah ah...

    RispondiElimina
  19. Scusate se torno su un argomento di ieri discusso con Jordan e scusate i refusi in anticipo, ma ho visto una rjsposta postata oggi.
    JORDAN il tuo concetto e' chiaro, ma continuo a pensarla come primo, sempre conscio che sto elaborando concetti su ipotesi che non si possono verificare, poiche Netk non rinnovo' a giugno. Se non ti sta bene l'esempio Cuadrado, ti faccio l'esempio Martens che - come mi ha detto jn mio amico napoletano - sta chiedendo un ritocco nonostante un contratto in scadenza fino al 2018. Mi sembra un esempio chiaro. Poi i concetti e gli esempi chiari possono essere sbagliati: la teoria tolemaica e' chiara ma sbagliata. Questo sull'aspetto sostanziale. Sull'aspetto formale, credo che chiudere un post con la frase:"E' chiaro il concetto?"r, equivale a porsi jn una posizione di superiorita' intellettuale che trovo poco opportuna, sulla quale io personalmente abbozzo intravedendoci molto spirito polemico toscano . Io pero' :"Non parlo cosi'", come direbbe il mio vicino di quartiere Nanni (Moretti non la Gaia).

    RispondiElimina
  20. La verità nuda e cruda é che Neto lo abbiamo cresciuto, allenato, preparato, forgiato, messo alla prova, messo alla gogna, alternato, criticato, esaltato e ora? Pronto per spiccare il volo! Tenuto per anni il futuro (o quasi) portiere della nazionale brasiliana ed ecco dove siamo andati a finire! 'Stavolta Montella, almeno questa, l'aveva azzeccata!
    STEFANOVIC, che saluto e leggo sempre con piacere poiché spunti ci sono da lui (anche se fa letture parziali) ha scritto "Si va da lui e si fa capire come ci si comporta..." (O qualcosa del genere...) ma nin credo funzionerà...come per Liajic, non deciderà da solo ma con un manager o con entourage.
    Se la società è stata bravissima sul piano umano, sul piano dei rapporti, c'é una flebile speranza, allora il terreno é buono per "combattere".....se la società va a combattere sul piano economico perde.
    Cuore a sinistra, portafogli a destra.....Ragionerá così il Neto-crew?

    RispondiElimina
  21. Buongiorno a tutti,dopo un tour de force che mi ha tenuto impegnato,ho avuto modo solo superficialmente di seguire sia il blog,sia le vicissitudini dell'amata su cui sembra essersi anche abbattuto il maltempo degli ultimi giorni.La conferenza di Pradè ed i suoi punti oscuri,la surreale vicenda rinnovi e gerarchie di spogliatoio alterate,la disputa razionale ossessiva dei moduli garantisti,il market di correzione imminente con le solite litanie giornalistiche,insomma,come al solito molta carne al fuoco e attenzione alle cotture,poichè l'andamento non dispensa serenità e desta qualche preoccupazione.La vicenda Neto su tutti,mi lascia molto perplesso se la guardo in proiezione progetto sportivo:arrivare a questo punto senza avere in mano un rinnovo di un portiere arrivato come una promessa,che stava per diventare(per molti)una disgrazia e che rischia di partire gratis da certezza di probabile grande,anche se l'eventuale sostituto è un nazionale ed appare affidabile,evidenzia chiare responsabilità di qualcuno.Se la vogliam vedere come scelta aziendale,ossia se l'offerta non viene accettata dal calciatore,quindi libero di accasarsi dove vuole,le falle in termini economici sarebbero anche quì evidenti,a meno che arriva un club con cash in mano a rimediare la perdita.In qualsiasi prospettiva la si voglia vedere o pensare,credo che la vicenda Neto stia a certificare la confusione attuale.Il discorso ACF Fiorentina-azienda ci vede ancora lontanissimi dall'Europa,mi sembra fuori discussione(stadi,società quotate in borsa,fatturati,sponsor importanti),parlare in proiezione futura per ambire ad una media dimensione Europea ci può stare,ma sono le fondamenta attualmente che mi lasciano perplesso,più dei risultati che non arrivano ma che dovranno.Sperem,intanto girano immagini aziendali appunto...Saluti

    RispondiElimina
  22. ahah è vero, io ero già in prospettiva Cagliari, vedi cosa succede ad essere troppo rivolti al futuro? Tra l'altro nel weekend salgo nella Serenissima per Italia-Sudafrica di rugby all'Euganeo, potrei pensare di bissare con il Bentegodi domenica...

    RispondiElimina
  23. Io parto da una considerazione un po'rozza. Qual'é il problema principale palesato? Non la difesa che subisce il giusto. È l'attacco che non segna. Problemi a portare la palla sino
    alla trequarti non si vedono. Arrivati lì, cala il buio e non c'è verso di farla entrare. Serve uno di movimento là davanti che crei, inventi e sopperisca alla cronica assenza di schemi d'attacco

    RispondiElimina
  24. Un po' rispondo a Stefano, un po' no. Vado come sempre, un tantino per la
    tangente. Raramente parlo di moduli, non mi convincono. Soprattutto se hai
    gente come Cuadrado, che spesso fa come vuole lui (e che altre volte farebbe bene a fare come vuole lui). Se proprio vogliamo dirla tutta, il 352 non mi
    piace, in assoluto. Io sarei per il 433, vero, tutta la vita. Tre punte,
    quindi. Soprattutto se sanno anche crossare. Chiarugi Maraschi Amarildo,
    Bertoni Monelli Iachini, (Baiano) Edmundo Bati Lulù, Mutu Toni Jorgensen. A prescindere dal valore tecnico.
    Qualcosa del genere, insomma. E non venitemi a dire che Martin non ha mai
    giocato in quel ruolo, con Adrian. Lo so, lo so. Ma avrebbe potuto (e forse
    dovuto) farlo. Uno dei due a destra, con o senza inversione di piede.
    Questo per dire che non ci siamo appiattiti su un'unica teoria. Il problema nasce in difesa, con l'assenza assoluta di terzini destri (ma, rotto Pasqual, stiamo messi male anche a sinistra). A furia di farlo giocare a lato, abbiamo già rovinato Roncaglia. Tomovic e Richards sono per la strada, sembrerebbe. La difesa a tre potrebbe essere una soluzione, Gonzalo permettendo. La tua disposizione tattica a me va bene, certamente. Anzi, io tirerei anche più su Vargas e Cuadrado. Ilicic trequartista mi convince un po' meno, però è il suo ruolo. Marin trequartista è un'incognita e non sono neanche convinto che sia il suo ruolo. Forse, con la mia voglia di 433, meglio sarebbe un centrocampista in più e sperare in Vargas esterno, se gliela fa (lo so, lo so, non ha più spunto, però almeno tira in porta). Siamo alle solite: conta niente quello che penso io, conta solo quello che vuol fare Vincenzino.
    Argomento società:
    1) Mai pensato che Pradè e Macia sono scarsi, anche se qualche difettuccio lo hanno. Il loro problema più grande si chiama disponibilità economica (o Cognigni, volendo sintetizzare).
    2) Continuo a pensare che la viola sia più forte dello scorso anno, quantomeno nei rincalzi. E' l'allenatore che deve scegliere, speriamo scelga sempre bene.
    3) Nonostante la squadra sia più forte, almeno sulla carta, rende meno. O forse no? Senza Pepito-Gomez la media punti è quella, dallo scorso girone di ritorno.
    Le domande, semmai, sono:
    Perché non si trovano i correttivi giusti, o almeno decenti?
    Possibile che non si pensasse a ricadute di Beppino? Il "nuovo" infortunio non doveva essere una sorpresa.
    Sono stati acquisiti i giocatori utili alla causa, oppure si è comprato Tatarusanamente? (Tata mi piace, ma è inutile, se si punta su Neto. E se non ci si punta, Neto si vende la scorsa estate, senza correre rischi cretini).
    E' tutto tranquillo, nei piani alti? Un giorno parte Pradé, l'altro Macia, DDV è fantasmatico, ADV è attento alla sensibilità, Cognigni è attento ai numeri. C'è qualcuno che si fila, almeno un po', la squadra?
    Aprirei una parentesi sul comportamento di Neto (vale anche per Ljiaic, Cerci e compagnia): non vedo perché dovrebbe avere tanta riconoscenza per un "tifo" che l'ha spernacchiato fino a ieri l'altro. Non che sia con lui (mica è mio nipote), però si può anche capire se prende e parte. Poi, se parte, le pernacchie gliele farò anch'io.
    Finisco nel dire che sì, Montella ha tante responsabilità, forse addirittura troppe. Però in società le cose sono parecchio complicate, a partire da quelli che contano. Oppure sono io che sbaglio?

    RispondiElimina
  25. LJUKA, non sbagli, e infatti da giorni discettiamo (digitiamo) di questi aspetti che sono il corollario alla squadra. Ai voglia ad avere un tulipano strepitoso,una rosa bellissima, una sterlizia mai vista...se non hanno il gambo a sorreggerle, se non hanno il "calice" ad aiutare l'apertura dei petali, se il pistillo fa fatica ad emergere, cosa vuoi fare? La nostra "rosa" (in tutti i sensi, sia floreale sia calcistico) ha tante spine e fanno male ma le spine stanno (florealmente e calcisticamente) nel gambo!!
    Chiaramente non assolvo Montella (che a me piace, anche se ultimamente...dormo sul divano e non condivido alcuni suoi comportamenti...eh eh eh eh) ma, come scrisse Buster, la tara dei due infortunati d.o.c. é un handicap che avrebbe pesato per chiunque....
    L'importante é che Montella alla prossima sconfitta (vade retro! Tie'!) non dica "Poi s'é messo a piovere..."; a Firenze "it never rains, or just came pouring down", calcisticamente parlando/scrivendo.

    RispondiElimina
  26. Sei te che mi hai indotto in errore!!! Ahahah. Ci garba anticipare i tempi, virtù dei grandi, ri ahahah
    Ma per me resta tutto come prima comunque.

    RispondiElimina
  27. Quando non c'è il campionato, fioccano gli articoli sul calciomercato, i rinnovi contrattuali, le strategie societarie, eccetera.
    In particolare, su Giovinco: lasciando perdere ogni disquisizione sulle sue caratteristiche tecniche, è un giocatore il cui contratto scade nel giugno 2015, quindi può essere plausibile che la juve cerchi di cederlo a gennaio per non perderlo a parametro zero a giugno, ma è altrettanto plausibile che non trovi nessuno che paghiuna qualche somma per avere un giocatore che sei mesi dopo può essere ingaggiato a zero. Quindi il potere contrattuale dei gobbi, per Giovinco, è bassissimo, figurati poi pensare di fare uno scambio con Savic. È come se noi a gennaio offrissimo Aquilani al Milan in cambio di De Sciglio: ci manderebbero a caghér e avrebbero ragione.

    RispondiElimina
  28. Eccolo, il razionale ANTO. Bona!

    RispondiElimina
  29. Neanche per me il 3-5-2 è il modulo dei sogni. Compatibilmente con le caratteristiche dei giocatori, io la penso come Bielsa e come Il Guardiola di quest'anno, quindi ritengo che la disposizione ideale in campo sia il 3-3-3-1, un modulo che permette di coprire il campo in maniera definitiva, aggiungendo una linea, e che muta con semplici spostamenti di pochi metri. Per me è il modo di giocare più invasivo della metà campo altrui.
    Detto questo, per me, il 3-5-2 rimane la soluzione migliore per le caratteristiche che i nostri giocatori hanno. E non hanno. Non ne faccio una questione di integralismo tattico, semplicemente ritengo che sia la disposizione che rende una squadra poco ortodossa negli incastri tra peculiarità tecniche, in grado di stare in campo senza troppi scompensi. Io credo che il 3-5-2 sia il modulo che crea meno problemi, data l'atipicità di troppi giocatori.
    Quando dico che Aquilani è un interno, non prendo in giro nessuno, affermo semplicemente quello che penso. Cioè che il romano non ha mai brillato in posizione di centrocampista centrale. Tanto più senza un centrocampista difensivo al suo fianco. Le cose migliori con Spalletti le ha fatte giocando dietro Totti, in alternativa a Perrotta, in quel 4-2-3-1 che comunque schierava Taddei a destra dei tre "rifinitori", quindi un centrocampista di quantità. A Liverpool ha fallito nel 4-4-2 ortodosso che schierava Benitez, a fianco di Lucas Leiva. Alla Juve idem. Col Milan è stato discreto, ma sempre in un centrocampo a tre.
    Poi può essere che domani mi smentisca, ma io devo ragionare su quello che ha fatto in passato, non su cosa potrebbe fare da domenica.
    La difesa a 4 ha bisogno di uno schermo centrale che non riesco ad individuare tra i centrocampisti a disposizione. Per come la vedo io, il centrocampista più difensivo che abbiamo è Pizarro, che purtroppo ha 35 anni. Kurtic anche ha fallito da centrale, sia a Sassuolo che a Torino, dove ha trovato continuità da interno, guarda caso in un 3-5-2.
    Per non parlare delle prestazioni di Cuadrado trequartista e dei nostri terzini-non terzini.
    Poi spero di essere smentito, a me non frega un cazzo di avere ragione, se la Viola vince in maniere diverse da come penso, sono ugualmente contento. Come non me ne frega un cazzo di essere condiviso o meno. Sono un tifoso che dice la sua e basta. Però quello che dico è frutto della mia visione delle cose fino ad ora. E nessuno si permetta di misurare il livello di quello che dico.

    RispondiElimina
  30. Domanda: il 3-5-2 deve avere delle "super fasce", cioè giocatori bravissimi a coprire la fascia o é un problema secondario?

    RispondiElimina
  31. Io mi chiamo come un capitano del Boca eheheheh

    RispondiElimina
  32. Domenica prossima, a Verona, apriranno lo zaino di Hello Kitty di mia figlia e lo ispezioneranno, chiederanno al maschietto di mostrare cos'ha nello zaino viola, mentre al ganzo più grande perquisiranno anche le scarpe (sicuramente tenterà di introdurre miccette al Bentegodi), a diranno "tolga il tappo dalle bottigliette, i suoi figli potrebbero fare una molotov". Succederà perché é sempre successo.
    Oggi convergeranno a Genova circa 10.000 albanesi. Perquisiranno tutti?!?!
    I croati han pagato nulla o quasi.....
    Gli unici campi europei dove succedono ancora incidenti, nei match internazionali,sono quelli italiani.....

    RispondiElimina
  33. Non Bochini!! Quelli li subisci, passivamente...ah ah ah ah ah ah ah.....!!!
    Domanda, FOCO : esiste ancora l'Hotel Le Sorgenti ( Terni?) gestito da un ex centauro(credo ora morto...)?

    RispondiElimina
  34. Sicuramente serve gente con passo e corsa, ma il segreto, per me, è che i centrali difensivi siano bravi ad alzare la squadra. Se noti la juve al suo massimo, scopri che difficilmente Lichsteiner e Asamoah fanno tutta la fascia. Quando uno dei due deve rinculare, l'altro rimane alto perché si spostano i centrali di difesa e uno di quelli esterni va a coprire la fascia. Se si rimane bassi, invece, aumenta la porzione di campo da coprire e gli esterni sono costretti a lunghe corse, spesso inferiorità numerica.

    RispondiElimina
  35. Non l'ho mai sentito, forse ha cambiato nome.

    RispondiElimina
  36. Bochini? Un asso, una bandiera argentina.

    RispondiElimina
  37. Quindi: partita del giovedì Italia- Selez. Giovanile...Balotelli entra e "ciondola", non si impegna e quasi smette di correre...Conte invade il campo, urla e sbraita e quindi chiede a Balo di darsi da fare, di fare movimento ma il bresciano continua a giochicchiare...... Ecco la spiegazione dell'ennesimo capitolo della biografia non autorizzata "Why always me?".

    RispondiElimina
  38. Anch'io metto la foto di un palco, quello di Slash ieri al Mandela. Lui è sempre lui anche se nonfumanonbevenonsidrogapiù, Myles Kennedy sarebbe considerato la più grande voce degli anni Duemila se solo fosse un drogato atteggiato e bizzoso anzichè il ragazzo pulito e sorridente qual è sul palco, noi fottutissimi rockettari non perdiamo il pelo ma perdiamo il vizio di pogare, oggi ci permettiamo di stare a pochi metri dal palco a fotografare riportando poi gli smartphone a casa sani e salvi, mentre un tempo nemmeno le ossa riportavamo sane e salve.

    RispondiElimina
  39. Alter Bridge per Myles,vero?

    RispondiElimina
  40. Allega. Anche se potrei essere io, con cilindro e parruccone. Quindi nessuno più poga? Brutto!!!

    RispondiElimina
  41. Al Mandela,qualche hanno fa rimanendo in argomento rock vidi il clash of the tytans con Slayer,Megadeth,Suicidal Tendecies,Testament...pischello a bestia.

    RispondiElimina
  42. È una ideazione ruttosportiana però io credo che serva un attaccante a gennaio. Con quelle caratteristiche

    RispondiElimina
  43. Molti concetti condivisibili,specie nella prefazione e nel finale:qualcuno diceva che gli spazi vuoti in campo sono importanti come quelli pieni, spesso dal passato si possono prendere molti spunti ed assemblarli a nuove idee tattiche.Neanche io sono un amante dell'esasperazione degli schemi,i quali si sviluppano in campo,come diceva RinusMichels,anche se comunque si parte seguendo un modulo.Un dato oggettivo riporta che rispetto allo scorso anno abbiamo subito meno reti e segnato molte meno reti,con un bilancio di punti al passivo,qualcosa c'è da rivedere sicuramente ed in fretta,credo ne sia consapevole in primis Montella. Certo è che questo allenatore si è sempre trovato con diversi pezzi mancanti e rincalzi non pronti fisicamente o per essere inseriti,come del resto gli acquisti di questa stagione,elementi probabilmente conduttori allo stato confusionale di questo inizio campionato,quando a questa squadra si chiedeva apertamente di lottare per il terzo posto.Indizi che hanno portato a prove scialbe dell'amata,ma non alla condanna;a volte fortuna ed episodi favorevoli possono riaccendere quei valori che questa squadra possiede,speriamo presto.

    RispondiElimina
  44. VITA, io son cresciuto nel periodo dell'arrivo dello speed-trash (Megadeth, Metallica, Voivod, DBC, Annihilator, etc) che andavano a far fastidio alla N.W.B.H.M...bei tempi!
    Ancora oggi ascolto i Diamond Head...

    RispondiElimina
  45. Non si riconosce bene perchè il mio cell è solo 3 megapixel, ma ero a una decina di metri, confermo che non si poga più nemmeno sotto il palco

    RispondiElimina
  46. Me ne hanno parlato, ma io a quei tempi più che pischello ero bambino. Tra quelli che hai nominato, ho visto solo gli slayer e i megadeth, anni dopo

    RispondiElimina
  47. Io ascolto ancora tutta la gente che hai nominato!

    RispondiElimina
  48. Il stavo messo anche peggio,tipo napalm death,carcass,morbid angel...anche se il mio preferito nel rock-metal Danzig.

    RispondiElimina
  49. Use your illusion 1 e 2 ( ma più 2, da vecchio). Sentivo tutto dai Sepultura a scendere. Ho trovato tante cose molto interessanti, ma poco come The Black Album. Poi l'arrivo del grunge mi ha imbarzottito un po' di più. Non mi innamoro di niente in maniera totalizzante, anche se qualcosa mi si è incagliata dentro in maniera pesante.
    Per una chicca, vi segnalo il disco acustico degli Status Quo: "Aquostic", i loro pezzi celebri in chiave non elettrica.

    RispondiElimina
  50. Beneath the remains e Arise grandi dischi per i brasiliani,ma anche i Cavalera da soli non male.

    RispondiElimina
  51. Numero uno, Danzig 1 e 2 capolavori.

    RispondiElimina
  52. Malesani, oh com'è ridotto?

    RispondiElimina
  53. Davvero,magari anche unghia incarnita..

    RispondiElimina
  54. Mi dispiace ma non vedo nessuna posizione di sueriorità intellettuale nel chiedere conferma all'interlocutore se quanto detto è chiaro o meno. Potrei essermi spiegato male. Il discorso comunque mi sembra semplice, tu dici che, comunque, i giocatori chiedono i ritocchini quindi prima o poi bisogna spenderli quei soldi, ma io dico un'altra cosa e che cioè bisogna vedere 1) in che posizione sei quando devi rispondere alle pretese del dipendente, 2) sarebbe bene evitare che le richieste fossero moltiplicate a seguito di offerte di terzi che, in condizioni di fine contratto e di risparmi ingenti sul costo del cartellino, sono esaltate. Batistuta tutti gli anni voleva il ritocchino, ma ti immagini oggi come sarebbe facile tenere un Batistuta con contratto in scadenza a giugno? Tu pensi che se Neto avesse firmato, come era largamente possibile, un quadriennale a un milione l'anno a giugno (ne voleva 800000!) ora verrebbe a battere i piedi per avere due milioni? Io son quasi sicuro che non chiederebbe una lira anche perchè nessuno andrebbe a stuzzicarlo con offerte del doppio perchè chi lo facesse saprebbe che dovrebbe sborsare anche una decina di milioni di cartellino. Cosa che adesso, per la dabbenaggine dei dirigenti viola, non succederebbe.

    RispondiElimina
  55. Sto lavorando a un progetto per la cultura e l'arte italiana...e non scherzo!

    RispondiElimina
  56. Nel frattempo studiamo,per adeguati alle capacità di POLLOCK, che per frequentare Gaia deve aver consultato questo testo....

    RispondiElimina
  57. Torniamo al calcio, alla ricostruzione di questa Fiorentina...Occorrerà gente forte!

    RispondiElimina
  58. Ti devo le mie scuse, questa mattina ho interpretato male la chiusura del tuo post. Io continuo a supporre che un giocatore che abbia anche appena rinnovato sia comunque spinto a chiedere ritocchi dagli avvoltoi che gli stanno intorno. Su una cosa sono d'accordo qui rischiamo di perdere una decina di milioni hic et nunc e questo mi secca. Forse baratterei Neto per 10 milioni se servissero per arrivare al Fernando di cui in estate mi avete parlato un gran bene.
    Ma se non rinnova...

    RispondiElimina
  59. Mi garbano anche a me i Danzig

    RispondiElimina
  60. Mi garba tutto il rock a 360gradi dal '60 al '99 (più una decina di gruppi dopo il 2000) inclusi tutti quelli che avete nominato

    RispondiElimina
  61. Ultima pagina, ultimo rigo: fate comunque come volete, tanto un ci si capisce nulla lo stesso.

    RispondiElimina
  62. Ricordi il Parma di Scala? Di Chiara e Benarrivo erano dei treni.

    RispondiElimina
  63. La gendarmerie scatenata in Francia,alcuni presidenti legati e altri indagati tra questi anche quello del OM...che si liberi Loco Bielsa?

    RispondiElimina
  64. Ahahah, ho molta paura della prossima evoluzione, temo sarà un caschetto rosaceo con fessura da salvadanaio.

    RispondiElimina
  65. https://www.youtube.com/watch?v=F_6IjeprfEs



    Questa era una delle mie preferite, anche se l'album "Arise" è imbattibile.

    RispondiElimina
  66. Tiro giù nomi che mi han segnato [per i nuovi, con Vita se n'è già parlato]: Black Sabbath, Stooges, Velvet Underground, Can, Joy Division, Einsturzende Neubauten, Coil, Laibach, Tom Waits, Nick Cave, CCCP Fedel alla Linea/CSI, Battiato, De Andrè, Godflesh, Young Gods, Scorn...

    RispondiElimina
  67. Che bella sta foto, peccato per lo sponsor...

    RispondiElimina
  68. Il modulo migliore è quello che si adatta alle caratteristiche degli uomini a disposizione, per noi, cioè, il 352 del primo anno che non era rigido, visto le variazioni di posizione dei vari Borja e Cuadrado. Quindi Montella trovò incastro giusto e bravo ad insistere. Il secondo anno fu annunciatore, per me, delle disgrazie tattiche che sono poi seguite, sfociate poi in questo catastrofico campionato, che vede il tecnico testardamente attaccato al modulo prima che l'ottimizzazione dei giocatori, una per tutti la fantascientifica formazione contro il Napoli dove si perse il conto degli errori complessivi. In assoluto mi piace il 3331, come dice Foco, quello attuato molto efficacemente da Mou quest'anno, certo te lo devi costruire con gli uomini giusti.

    RispondiElimina
  69. I miei,nel industrial-metal-rock: Ministry,Prong,Biohazard,Slayer,Misfits,Danzig,Slipknot,Soundgarden,Alice in Chains,Jesus & Mary Chain,Depeche Mode,Happy Mondays,Primal Scream.Poi è arrivata l'elettronica e il rap.

    RispondiElimina
  70. DEYNA, rilevo, per la prima volta, un tuo sbuffo di vapore dalle froge ehehehehe
    Comunque anche un coprolite di dinosauro può avere un suo valore, visto che ci fanno anche gioielli ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  71. Anche il Varanus Komodoensis, nel suo piccolo, si incazza.

    RispondiElimina
  72. Una buona metà mi son piaciuti, a suo tempo...

    RispondiElimina
  73. Ahah, ma i gioielli mo li fanno con tutto, sentivo l'altro giorno che uno scienziato produce diamanti da non ricordo quale sostanza alimentare!

    RispondiElimina
  74. Chi è l'autore, mi sembra un tratto famigliare.

    RispondiElimina
  75. Ah ecco, mi pareva...





    https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10405647_365408430297114_223900445503199649_n.jpg?oh=30ef4f3e0e1cca7c24247d8c608d3721&oe=54D36299&__gda__=1427782232_7319d364a16cb3dd64c0f7c474938157

    RispondiElimina
  76. https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/10639433_4773045420699_6018070821920499325_n.jpg?oh=52d566bb649a0b73af392b6c66499542&oe=5516672E&__gda__=1424375855_07a44d217e7e36c5fdc1019b9c98fb50

    RispondiElimina
  77. Bufala. E ti dirò che mi dispiace, a tette non dovrebbe esser messa male.

    RispondiElimina
  78. Anche i tuoi Sabbath,Joy Division,Black Flag,
    Godflesh,Neubauten e anche gli svizzeri.

    RispondiElimina
  79. per me cambia poco, una ragazza coccodè tutte le cazzate che spara lei non le direbbe...

    RispondiElimina
  80. Leggo che avete disquisito di moduli... in effetti tra il 3331 ed il 4231 Spallettiano, in fondo, ci corre solo la differenza di come si piazza o si muove uno dei due esterni bassi...

    RispondiElimina
  81. Cristiano vs Messi o Spagna-Germania?

    RispondiElimina
  82. Facundo titolare,terzino destro.

    RispondiElimina
  83. Guardiola usa, ai lati di Xabi, Bernat e Lahm, che sono due terzini di nascita. E dietro Alaba insieme a Boateng e Benatia. Tutti molto intercambiabili e in grado di trasformare un modulo molto eslastico. Il 4-2-3-1 è un po' più bloccato nei ruoli e nelle posizioni. Almeno quello classico alla spagnola di qualche anno fa. Ciò non toglie che in alcune fasi, il Bayern si possa sistemare in quel modo.

    RispondiElimina
  84. Logicamente, sempre secondo me.

    RispondiElimina
  85. Clapton, Buddy Guy, Deep Purple, Led Zeppelin, Vanilla Fudge, Genesis, Van Der Graaf Generator, Traffic, Ten Years After, Lou Reed, Allman Bros Band, Battisti...

    RispondiElimina
  86. infatti, spesso ci fossilizziamo sui numeri ma i giocatori si muovono sul campo e gran parte della differenza la fanno poi le caratteristiche dei singoli, come giustamente dici nel Bayern ci sono elementi che possono giocare in più posizioni e questo facilita il lavoro dell'allenatore. Lo stesso Lahm, nato come terzino, ha dimostrato negli anni di poter ricoprire quasi tutti i ruoli tra centrocampo e difesa, molto duttili anche Boateng e Benatia che a Udine veniva schierato in tutte e tre le posizioni difensive da destra a centro...

    RispondiElimina
  87. E secondo me...hai scelto uno, Guardiola, difficilotto da classificare. Io lo vedo sempre con tre fissi dietro e due davanti.

    RispondiElimina
  88. Periodo sfortunato per Pep ed il suo Bayern,dopo i gravi infortuni di Alaba e
    Lahm è la volta di T.Muller uscire.Alteo lungo stop?

    RispondiElimina
  89. magari ci chiede Cuadrado...

    RispondiElimina
  90. Quello di Luana la Bebisitter e Don nonricordocome

    RispondiElimina
  91. Ma il simpatico Guillermo mi sembra un po' troppo anarchy in the uk per i rigidi dettami del Catalano,no?

    RispondiElimina
  92. Ma infatti lo schieramento è quello iniziale che si insedia in sessanta metri scarsi di campo e non ne esce più. In così poco spazio è facile vedere Gotze di fianco a Lewandovski. Come puoi vedere Bernat o Alaba sulla trequarti avversaria. Si accorciano a morte gli spazi, per chiudere l'avversario e togliergli campo per uscire. E non è lo stesso modo di giocare dello scorso anno.

    RispondiElimina
  93. Non volevo scatenare la Santa Inquisizione, ma dico solo che chi ha ancora tra di voi un minimo di libertà intellettuale si rilegga l'Esposizione del Canone oggi trasmessa dallo Spirito Santo alla penna di Foco e si chieda come è possibile che un gruppo di persone si riduca a ipostatizzare un'ideologia calcistica e a non permettere nessun tipo di dialogo. Sulla base di cosa poi?


    Che un centrocampo Cuadrado-due interni a caso-Vargas sia ontologicamente impossibile. E chi lo dice? Lo Spirito Santo? Si tratta di un assunto già di per sè ridicolo per come è formulato. Ma è una bufala colossale anche nel merito. Basterebbe che qualcuno di voi abbia conservato ancora un briciolo di onestà intellettuale, ma ormai ne dubito


    Io comunque nei tempi di purghe non abbandono la lotta. Il grillo parlante lo dovete venire a prendere a Vienna per schiacciarlo e liberarvi della vostra coscienza.


    Voi fate pure le pecorelle.


    P.S.: col 3-5-2 abbia preso schiaffi ripetutamente. Anche in questo l'ideologia trova sempre il nemico peggiore nella realtà.

    RispondiElimina
  94. Il mio podio è Pearl Jam- Iron Maiden- Led Zeppelin, gli altri preferiti (in frettoloso ordine più o meno alfabetico, per non far torti a nessuno) ACDC, alice Cooper, Alice in Chains, Afterhours, Aerosmith, Bad Religion, Beatles, Black Sabbath, Clash, Cure, David Bowie, Deep Purple, Dio, Faith No More, Foo Fighters, Genesis, Guns'n'Roses, Hendrix, Jeff Buckley, Judas Priest, Lynyrd Skynyrd, Litfiba, King Crimson, Megadeth, Metallica, Motorhead, Marlene Kuntz, Neil Young, Pantera, Queen, Queensryche, Rainbow, Slayer, Slipknot, Smiths, Sepultura, System of a Down, Stone Temple Pilots, Stone Sour, Tool, Blue Oyster Cult, Perfect Circle, Nirvana, Danzig, Overkill, Saxon, Queens of the Stone Age, UFO, Uriah Heep, Rolling Stones, Sonic Youth, Whitesnake, Turbonegro, Who, e sicuramente altri che mi sono sfuggiti

    RispondiElimina
  95. In generale il 4-4-2 è il modulo più universale, quello che tutte le squadre possono fare perchè non serve granché per applicarlo (che Montella nemmeno ci riesca richiederebbe un capitolo a parte sull'impreparazione di un ex-giocatore a cui hanno fatto credere di essere un allenatore già fatto). A Firenze invece no perché su un blog di tifosi accettare questo assunto basilare nella comprensione del gioco del calcio farebbe perdere la faccia a una decina di persone. E' come quando durante una scalata cade uno e tutti gli altri lo seguono già per il burrone.

    Veramente stiamo lentamente raggiungendo l'apoteosi dell'ignoranza calcistica.

    RispondiElimina
  96. Io la vedo così e ho tutti i diritti per dirlo.

    RispondiElimina
  97. Il 3-3-3-1, ma vi rendete conto di quanto state fuori. Non esiste questo modulo.
    Fate cadere le braccia.

    RispondiElimina
  98. Dato che vedo i F.N.M ti consiglio i progetti di Mike Patton da solista tipo Mr.Bungle...e i Primus di un bassista tecnicissimo,Les Claypool.

    RispondiElimina
  99. Allora, io dico quello che io penso, senza etichettare le tue idee in nessuna maniera. Tu , invece, bolli la mia visione delle cose come bufala e assunto ridicolo. Però tu ti senti una vittima.
    Io voglio ancora sperare che tu ti stia producendo in una riuscita supercazzola, perché le alternative mi dispiacerebbero.
    Tu ieri hai fatto una domanda a cui io ti ho risposto per come la vedo. Non è dialogo questo, perdio? Il dialogo finisce quando uno afferma che le tesi dell'altro sono bufale assurde.
    Se cerchi la lite, dillo, non c'è problema, tanto non c'ho niente da fare.

    RispondiElimina
  100. ... io getto la spugna, avevo provato a ricucire, stamani, niente da fare, pazienza. Credo che dormirò ugualmente.

    RispondiElimina
  101. Credo sia il modulo che Bielsa ha usato anche col Cile al mondiale 2010.

    RispondiElimina
  102. Sicuramente, puoi dirlo. Però se t'arriva un vaffanculo, poi non stare a fare il Giordano Bruno de noantri.

    RispondiElimina
  103. Invasione di campo a Marassi....siamo alla frutta!

    RispondiElimina
  104. Anche l'Italia è alla frutta, pure se è l'Italia B arrivare al 37mo per segnare, rischiando pure sul palo dell'Albania.. che tristezza con i miei colleghi europei d'ora in poi farò finta di essere interessato solo al golf

    RispondiElimina
  105. Se pretendi il diritto di darle, avresti anche il dovere di prenderle

    RispondiElimina
  106. Conosco entrambi, i Primus mi garbano

    RispondiElimina
  107. Ti aspetti questo e quell'altro e t'arriva un Riccardone Quaresma d'altro tempi.

    RispondiElimina
  108. Faresti cosa buona e giusta

    RispondiElimina
  109. Mi devi dare qualche dritta, qualche frase che posso sparare per far finta di capirne qualcosa (eri tu che giocavi con Cuccureddu?)

    RispondiElimina
  110. Poi, siccome io sono uno che i dubbi ce li ha, sono andato a vedere se ero scemo come mi si voleva dipingere.
    Beccateve 'sta Luddata:

    http://www.bayerncentral.com/2014/08/schalke-bayern-tactical-analysis-birth-3-3-3-1/

    RispondiElimina
  111. Però il 3-3-3-1 è marchio registrato Loco..anche a Marsiglia lo usa.

    RispondiElimina
  112. Ahahah, poro Cuccu, tirato in ballo magari senza aver mai preso un ferro in mano! No con altri, non lui. Frasi? Ce ne sono tante...fai prima a vederti Tin Cup, lì c'è un concentrato.

    RispondiElimina
  113. Come sai è uno dei cavalli di LUD, me lo tirò fuori la prima volta che mi incrociai con lui sul sitone (io ovviamente non capii una beneamata, ma lui ci tenne a precisare che non giocava a golf con Cuccureddu). Mi ricordo che quando i Pontello comprarono il Cuccu mi incazzai perché ex juventus (all'epoca il nemico, ora lo è la Roma) per scoprire poi dalle interviste che era simpaticissimo, un vero mito come si diceva qualche anno fa' in slang giovanile.

    RispondiElimina
  114. Lo so, Cart, da più di dieci anni, poi. Ma il Loco è un grande tattico, un pensatore che ha messo l'idea davanti ai soldi.

    RispondiElimina
  115. Comunque gol capolavoro di Matos col Brasile Olimpico, onore al merito.

    RispondiElimina
  116. https://www.youtube.com/watch?v=Ar_bnIlkFFc

    1.20

    RispondiElimina
  117. Mediocre partita tra Argentina e Portogallo, meglio comunque Messi di C.Ronaldo. Un gigante Mascherano, davvero ottimo Facundo. Purtroppo il Tata sembra avere - spero solo per ora - l'idea che Aguero, Higuain e Tevez sono tre centravanti in senso stretto, e ne fa giocare solo uno alla volta, nel tridente con Messi [troppo sacrificato a destra] e Di Maria, o con i Lamela e Pastore di turno.

    RispondiElimina
  118. http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/serieb/2014/video/63909/bari-rissa-sciaudone-tifosi.shtml



    Bel clima a Beri.

    RispondiElimina
  119. Due domeniche fa, Treviso (non quello che arrivo in A)- San Doná di 1a Categoria: assalto di incappucciati dentro e fuori lo stadio a quelli di San Doná...un bordello. 1a categoria!
    Domenica scorsa Magliano-San Paolo (squadre romane) di 2a categoria: invasione di campo di incappucciati (gente di destra) e botte a tutti i padroni di casa (i malviventi fregati: numeri di taga segnati da un carabiniere in borghese! Già arrestati e auto sequestrate con mazze e materiale offensivo all'interno...).

    RispondiElimina
  120. Una volta sono stato aggredito da tifosi locali a colpi di rosette. C'era il porchettaro e non se la sono sentita di tirarmi anche il ripieno. A fine partita li ho raggiunti e mi sono fatto fare due sfilatini a portar via e una peroni da 66.

    RispondiElimina
  121. DDV da Vespa, ha più braccialetti di Baggio nell'85, indossa un occhiale da vista con una sobria montatura anni '90 ma con lenti giallo-Lapo. Molto misurato finora, dice qualche frase fatta, fa un po' di buonismo e un po' di cerchiobottismo democristiano, lancia qualche frecciatina a Renzi e qualche frecciatona a Marchionne. Continuo a non capire dove voglia andare a parare.

    RispondiElimina
  122. Per me c'ha avuto una Duna da giovane.

    RispondiElimina
  123. Specifico che il male che dice da sempre su Marchionne, la Fiat e gli Agnelli lo condivido tutto, quello che non capisco è altro

    RispondiElimina
  124. Se Sciaudone ci avesse questa grinta in campo il Bari ne perderebbe meno. Comunque ce l'aveva con un tifoso (o giornalista non ho capito bene) gli altri lo calmavano non mi sembravano incazzati se no gli rovesciavano la macchina!

    RispondiElimina
  125. Grande goal, e il povero Corvo l'ha pagato 50000 euro!

    RispondiElimina