.

.

lunedì 31 dicembre 2012

Tasselli

E’ rimasto l’ultimo tassello, oggi, un giorno secco per chiudere un duemiladodici che scappa via come un muretto a secco. Un tassello come quello che si dice mancare là davanti, che non è il duemilatredici, ma un reparto, un tassello che completi un sogno che sta a cavallo persino del calendario. Le bottiglie sono già in frigo ma il pensiero no, è fisso là, non alla mezzanotte ma al Pescara e a pescare il giusto tassello, come se fosse quello di un cocomero, per scoprire quanto ancora quel sogno possa essere zuccherino. La città intanto offre svariate tessere per completare il mosaico di un anno difficile, privo di tensioni poetiche, prosaico, più di prosecco che di champagne, come quelle campagne che si cuciono i confini proprio con i muretti a secco, c’è chi cercherà il suo ultimo tassello in piazza tra i Subsonica, New York Gospel Spirit, Nickthe Nightfly Quintet, l’Orchestra Sinfonica Ucraina in piazza Signoria e New Year’s Woodstock con sei ore di musica proprio nello spirito di Woodstock. La Fiorentina è oggi un pensiero felice, probabilmente una zeppa a un traballante senso di smarrimento, è un pezzetto che risolve il puzzle di tutti i giorni, che non puzza nemmeno di fregatura. Ieri ho percorso i muretti a secco di Firenze, con un po’ di vino per rendere meno secco questo viaggio gastronomico tra le mura amiche, panino tartufato dal Procacci per iniziare, burro e acciughe da “I Fratellini” e panino col lampredotto al “Porcellino”, il caffè invece l’ho preso in Piazza San Felice dove ci sono esposte alcune foto dei “Bianchi” con il "rossino” che non c’è più insieme a il figlio allora piccino che c’è ancora per fortuna, c’è ed è cresciuto, tasselli della memoria che raccontano che anche in Oltrarno il tempo passa. E’ passato più di un anno da quando abbiamo cominciato a frequentarci su questo blog, dopo quattrocento post, diciannomilanovecentotrenta commenti pubblicati, duecentoventitremila pagine aperte, numeri, tasselli, che posati a secco sul nostro quotidiano in qualche maniera oggi ci legano. Un augurio a tutti e una promessa, di questi tasselli stasera non butterò via niente dalla finestra

18 commenti:

  1. L'attacco che proponi Deyna ha un valore, stando a transfermarket, superiore ai trenta milioni di euro. Mi va benissimo naturalmente, ma se poi arriva Larrondo e magari si perde El Ham, non è proprio la stessa cosa. Credo comunque che vada aggiustata in qualche modo la paradossale situazione in cui si trova la società: El Ham guadagna un milione all'anno, ed è troppo rispetto all'utilizzo, Cassani prende più di Cuadrado di cui è la riserva. Insomma: l'ingaggio di alcuni giocatori non rende giustizia al ruolo che hanno nella squadra attuale. Gli stessi Gonzalo e Pizarro sono sotto il milione. 

    RispondiElimina
  2. Auguri africaniVorrei
    salutarvi tutti,augurando un ottimo 2013 a voi,famiglie,e pure al
    sanfredianino padrone di casa che non solo mi ospita,ma che
    carontianamente,mi traghetta i post.Alla viola gli auguri sono
    scontati,ma come prima cosa costruirei un bunker/riparo per gli
    assalti a Montella.
    Leggo che arriverebbe Larrondo ed El Ham via: non ci credo nemmeno se lo vedo.
    Il 2013 si tinge di viola...
    Lele
     

    RispondiElimina
  3. Larrondo è dato per certo dalla Gazzetta. Vista l'abilità dello staff tecnico non escluderei che possa trattarsi di un buon giocatore trascurato da tecnici e stampa, che Macia ha individuato con il consenso di Montella e Pradè acquistato. Al suo attivo ci sono un ottimo torneo di Viareggio di qualche tempo fa e la prestazione in Fiorentina-Siena, durante la quale giocò titolare, evidentemente convincendo. El Ham non mi è mai parso degno della maglia di titolare, ma da subentrante di professione era ottimo e molto efficace. Spiacerebbe perderlo, per quanto il suo ingaggio appaia molto elevato rispetto ai nostri standard.

    RispondiElimina
  4. Se è per questo Lud, la Gazzetta accredita anche l'ipotesi di uno scambio Rosati-Neto. Il che la dice lunga sull'attendibilità degli "esperti di mercato" della Rosea. Non credo che Larrondo possa arrivare, tanto più con un esborso di denaro. Il giocatore è piuttosto modesto e non aggiungerebbe una caccola al valore della squadra. Al più potrebbe fare il quinto attaccante e allora tanto vale tenerci Seterovic che di Larrondo ne vale almeno due. La verità è che Pradè e Macia stanno lavorando sotto traccia, così come accadde in estate e quindi il nome del nuovo attaccante uscirà solo sul finire del mercato. Il caso Berbatov brucia ancora e non vogliono farsi sorprendere nuovamente. 
    Auguri a tutto il blog per un fantastico 2013!

    RispondiElimina
  5. Ma te l'hai vista Fiorentina-Siena? L'altr'anno, mi pare, entrò, toccò quattro palle e ne sbaglio cinque, con quel codino me lo ricordo bene, tanto che si disse. "meno male che l'hanno fatto entrare, così giocano in dieci". Ora io non lo conosco molto più di così, magari quel giorno aveva il mal di pancia, ma leggere che ha conquistato Pradè e Macìa in Firoentina-Siena mi fa scappar da ridere. Sulla proposta di scambio Rosati-Neto avevo già scritto nel topic precedente, roba da manicomio per chi la scrive perchè quanto a pensarci davvero spero proprio che non ci sia nessuno se no mi cascan le braccia.

    RispondiElimina
  6. Larrondo, se arriva, arriva al posto di Seferovic che ha un senso mandare a giocare con continuità per vedere che pesce è. Non credo sia al posto di El Ham. Al Siena andrà in cambio, probabilmente di prestiti, qualche esubero che abbiamo, se girassero soldi mi sorprenderebbe alquanto.

    RispondiElimina
  7. Comprare subito Leandro Damiao e 'nculo a' poeri! si va in Champions sicuri e si fa venire la strizza al culo anche a' gobbi, che gni toccherà a rirubare plateale pe' vincere. Così Jo-Jo rimane e quest'artr'anno si fa l'enplein, tutto nostro!

    RispondiElimina
  8. M'ero dimenticato. O che vorreste un 2013 meglio di così? Auguri a tutti!

    RispondiElimina
  9. Onestamente non ho fatto caso alla prova di Larrondo Jordan, ma mi pareva di aver scritto che il mio non era un giudizio ma un auspicio e un atto di fiducia. D'altronde quella non era la partita più adatta a giudicare un attaccante del Siena, ma forse si possono valutare anche i movimenti ed il senso della posizione ad esempio, anche se il giocatore combina inevitabilmente poco visto che la sua squadra sta andando tanto male.

    RispondiElimina
  10. Africa lontano da Monti


    Lo
    so che sono fuori tema e luogo,ma mi rode vedere l'Italia stuprata e
    imbelle contro i poteri che cercano di imporci nuovamente Dracula.Questo
    professore dei miei stivali si e'presentato approntando delle misure
    che secondo lui avrebbero incrementato il PIL:liberta'di apertura dei
    negozi,incremento farmacie,liberalizzazione del prezzo della
    benzina,possibilita'di trovare presso gli stessi distributori,schiuma da
    barba e simili ed altre amenita'.Risultato PIL,siamo a -2.5%.Lui senza
    pudore afferma che ha salvato l'Italia dal baratro,risultato abbiamo
    sfondato i 2000 miliardi di debito pubblico,rapporto debito PIL
    125%,disoccupazione giovanile al 30%,consumi -6%,benzina al record
    mondiale,come la tassazione,nessun taglio pubblico strutturale,nessuna
    riforma del lavoro,250.000 esodati senza lavoro ne'pensione,e questa
    tragedia ambulante va in giro a millantare,quando in un paese serio
    sarebbe al macero.Ma la tragedia e' che non pochi lo seguono e raccoglie
    pure consensi e applausi..Se falliremo,non diamo la colpa a lui,che i
    fatti parlano da soli,ma a chi lo prende sul serio.Mi
    perdonerete,spero,lo sfogo,dettato da impotenza che mi spinge a
    dire:come puo'il popolo farsi calpesatre cosi'sfacciatamente?Ecco,l'augurio che faccio a tutti i miei connazionali,che il 2013,come prima cosa,ci liberi da lui.Prosit!

    Lele

    P.S. Forza viola sempre
     

    RispondiElimina
  11. 2013 africanoRisposta
    a Jordan: si,il 2013 lo vorrei col tuo Damiao(o Osvaldo che per me non
    e'impossibile)e quest'estate Bale a sinistra,cosi'si vince campionato e
    CL dopo.
    ...ma senza Monti,ovvio.
     

    RispondiElimina
  12. Lele, tu sei un po' cattivo col Monti abiti belli, abiti pronti. Prima di lui non è che si andasse meglio se tutti, nessuno escluso, i nostri strateghi della politica, han concordato di mettergli il carciofo in mano, sostenendolo e tenendolo su. Il problema è molto più serio, credo, di una persona. Monti è l'uomo della finanza mondiale ed è quella che tira i fili come un burattinaio. Con lui ci ha lasciato aperto l'ossigeno, se no staremmo ancora peggio. Meglio peggio che così? può anche darsi, ma siamo pronti al peggio vero? Quello che ci sarebbe se li mandassimo davvero in culo tutte queste sanguisughe internazionali? Io vado in Brasile, tu sei in Australia, ma tutti quelli che restano?

    RispondiElimina
  13. Africa patriota

    Caro
    Jordi,quello che cercano di infilarci in zucca e'che siccome lui
    e'benaccetto dalla finanza,con lui a capo non si affonda.Io credo che
    sia sostenuto dalla Germania,perche'poi con le sue tagliole,riescono a
    pagarsi i loro debiti pubblici,beccarsi a poco costo le nostre imprese e
    rendere i cittadini schiavetti da monitorare(equitalia,niente contante
    per carte di credito e c/c visibili a tutti quindi strangolare di tasse
    il ceto medio e basso)e rimpinguare le banche,esentandole da IMU e
    abbonandogli le evasioni,come la scandalosa cancellazione di 96 miliardi
    di evasione accertata alle societa'dei giochi d'azzardo.No,caro
    Jordi,io son gentile con Monti,e senza di lui si stara'meglio,e
    senz'altro si puo'gestire il debito internamente.

    Lui e'un uomo mandato per fare un esecuzione,e lo scorso anno e' solo un antipasto.Lo vedrai.Poi
    io parlo da patriota,sono iscritto all'AIRE,personalmente  non mi tange
    e cambia nulla,sono in Africa(non Australia...) e tra poco,se ti
    interessa,ad Itaipava.

    Lele

    RispondiElimina
  14. Un saluto a tutti ed un augurio di un 2013 pieno di soddisfazione e di gioia. Ultimamente ho messo pochi tasselli a causa di impegni di lavoro e famiglia molto pressanti. Ho visto poca viola ma la soddisfazione è tanta, sopratutto la tripla vittoria finale mi ha davvero colpito positivamente: temevo che gli impegni ravvicinati potessero condizionarci. Spero di poter venire una domenica al Franchi, ché mi piacerebbe conoscere qualche frequentatore di questo blog. Ancora Buon 2013 e buone feste a tutti!!!!

    RispondiElimina
  15. Monti...Montolivo....Monte dei Paschi.....Maremma retrocedenda con Camilli!Tutti nomi evocativi di cose brutte!Abbiam perso soldi con Monti,con Montolivo,con la banca senese che è inguaiata!Scusate ma quel che ha fatto Monti lo poteva fare chiunque,con deleghe e coraggio.L'unico paese commissariato non merita lui,non scherziamo;se si candiderà sarà voluto dal governo europeo,diciamo il "fermino" per evitare i soliti governi tutto proclami e poca resa per noi.Tra Larrondo e Monti non vedo differenze,du' tronchi che si muovono con fare pinocchiesco,legati,poco mobili,anzi Larrondo in campo sembra Maria De Filippi che balla....una gag,praticamente.Belli miei,mentre i giornalisti ci ingozzano di stupidaggini,mentre Sconcerti rielogia la Juve....vi saluto con un abbraccio virtuale,un forza viola e vaffa-juve corale e soprattutto con i migliori,strepitosi auguri di uno splendido 2mila13.Auguri da Bruxelles!!

    RispondiElimina
  16. Auguri! Auguri! Auguri! Certo il gesto apotropaico ed i segni linguistici e rituali che accompagnano il mutamento calendariale, pur celebrati da Dumezil, Ovidio, Macrobio, M. Bachtin, suscitano non poca diffidenza in chi privilegia l'elemento storicistico del tempo rispetto a quello circolare alla Eliade. Ma il sedere della Cassini, di cui ho ormai labili ricordi, consente di superare in una rapida sintesi l'opposizione dialettica che ho appena delineato. E comunque per me Roncaglia centrale è sprecato, io lo metterei esterno destro con Cercinho in difesa. Pensiamoci! 
    Ps: per la fine dell'anno ho tentato il post alla Blimp di cui mi auguro di aver colmato degnamente l'assenza.

    RispondiElimina
  17. Per l'Australia hai ragione, è stato un refuso, forse pensavo a Del Piero (scherzo), ma Itaipava non è Africa, diventi brasileiro anche tu? Quanto a Monti abiti belli abii pronti, non mi scambiare per un  sostenitore, dico solo che è, per me, un falso bersaglio. Dietro c'è ben di peggio e come alternativa, come quasi sempre da un po' di tempo a questa parrte, il nulla., ma anche e soprattuttop per colpa nistra, dalla nostra mancanza di cultura di popolo, per i nostri egosimi idhnividuali che hanno educato e cresciuto per renderci una massa di vincoli e sparpagfliati, facili da fare stare in riga. Però avevo detto che non sarei più uscito dal binario del calcio ed eccomi di nuovo ad andar fuori tema.

    RispondiElimina
  18. Anche considerando che abbia in qualche modo salvato l'Italia, evitando che facesse la fine della Grecia, Monti ha terminato il suo compito, non è più l'uomo che servirà all'Italia del 2013.Posso solo augurargli di riuscire a risanare, politicamente, moralmente e culturalmente, il centro-destra, la parte conservatrice degli italiani, impoverita, non solo economicamente, dal ventennio berlusconiano. L'Italia però ha bisogno di ben altro.
    La Fiorentina ci ha regalato una seconda parte del 2012 entusiasmante. 
    In casa Viola si respira un'aria di bellezza, di salute, di forza e di vittoria, un'aria che promette un fantastico 2013.
    Buon Anno, dal più profondo del cuore, a voi ed ai vostri cari, carissimi amici di questo stupendo blog.

    RispondiElimina