.

.

domenica 12 agosto 2012

Oltre la straccionata

Se il tennista deve lottare spesso col problema al gomito oltre che con l’avversario, e l’avversario dell’alcolizzato è sempre più spesso la tendenza ad alzare il gomito, il tifo Viola ha percorso delle gran curve a gomito per inerpicarsi sulle vette del disfattismo, lassù dove il freddo della passione ti entra nelle ossa, e dove a niente è valso il tentativo di ripararsi dal gelo della fede all’interno dell’auto-lesionismo, perché è proprio su quelle cime che il tifo Viola ha contratto l’artrite psicologica del pollice verso, una malattia professionale che ha sviluppato la prandemia portando in rapida successione alla scomparsa del Collettivo, e dopo aver lasciato un vuoto incolmabile, degenerare nel vuoturismo, una patologia che ha dimostrato di avere confini molto labili anche con il pollice verde, come vedremo più avanti. Quello che è certo, con la cura Pradè-Macia la malattia del pollice verso è stata fortemente circoscritta, risultando inefficace solo a chi non fa tifo ma solo circo, e così in molti oggi ebbri di felicità per essersi liberati da quella schiavitù che li cingeva col pessimismo più nero, se lo sono messi in bocca passando da un gesto che ricordava bene o male Nerone, a uno che scimmiotta invece il pupone. Parliamo di pollice verso ma come accennato anche di potenziale pollice verde, perché in questi anni la tendenza è sempre stata quella di frustrarsi con i rami del salice piangente, fino a rimpiangere persino Salica, fino a mettere la propria passione dentro a una serra e col proprio affetto verso la Viola andare ad aggravare il già pericoloso effetto serra. La Bice che quello che vede te lo dice, oggi ha voluto raccontare gli stenti di quegli istanti nei quali il tifo Viola guardava oltre la staccionata invece di buttarci il cuore, e lo faceva con gli occhi iniettati dal rammarico, così tanto da dover indossare i paraocchi per non distrarsi dal valutare con più serenità, e senza distrarsi troppo dalla depressione, per non sbagliare e prendere il Valium invece dei fischi per fiaschi, fischi destinati a Cerci e fiaschi già predestinati nella propria esistenza. Si, eccolo qua il realismo della Bice, con la foto di copertina, è lì a testimoniare la crudezza di quel pollice sempre verso e per questo anche un po’ verde, prima della cura Pradé quando aveva trovato il verso di guardare oltre alla staccionata, per vedere come “l’erba del vicino è sempre più verde”.

13 commenti:

  1. Troppe volte alcuni calciatori sono stati ostracizzati prima dell'arrivo,prima che il loro collo-piede toccasse la pelota.Perchè tanto odio,direbbe qualcuno del sepolto Edika.Il vuturismo in quest'epoca di disoccupazione ha trovato un bel lavoro,pieno di clienti:emette ticket per salire sul carro dei vincitori.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sopravvissuto, gran bell'acquisto questo, quello che il manuale delle giovani Marotte definisce un top player, anche se la Juve cerca più che altro un topo player visto il ratto della partita con il Napoli, e finalmente sarà contento anche il Colonnello di averti tra noi, anche se oggi vive sprofondato nelle mollezze delle ferie, ma appena si desterà dall'ozio dovrà pagare dazio per non aver preso parte al comitato d'accoglienza. In questi giorni abbiamo perso un Chiarificatore e guadagnato un Sopravvissuto, è la ruota del web che gira come quella del Prater, una vasta prateria dove ci si incontra e ci si lascia.

    RispondiElimina
  3. Allora ciao Sopravvissuto ...dov'è sepolto Edika?ma perchè,è morto Edika?e chi è stato?Jacovitti o Bonvicini?

    RispondiElimina
  4. Edika,il vecchio Totem che leggevo ai tempi dell'Università(oltre 20 anni fa)non esistono più e non torneranno;sono stati oggetto di un arbitrario oscuramento(prendo in prestito un brano di una canzone di Elio e Le Storie Tese "Supergiovane",che in realtà si riferisce a "Lando" o "Jacula").Comunque ci sono alcuni surfer del mondo viola che sembrano veramente personaggi da fumetto,tipo Appleby o B.C. oppure il Sergente di Sturmtruppen....I distonici li paragono a personaggi dei "Racconti sordidi" di Vulleimin.(Mancoalicani ê una esclamazione con la quale son cresciuto!nel mio paese d'origine si usa moltissimo!Tipo "Sei juventino?" "Mancoalicani!").

    RispondiElimina
  5. Esatto,il senso è quello:non sia mai!nemmeno per sogno!a Roma si usa spesso

    RispondiElimina
  6.  http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=118271

    Bah, se la concorrenza ora è questa, chissà che Pradè non aspetti per fare il colpaccio a costo ridotto...Mi dà un po' da pensare, invero, che a questi prezzi Geromel non sia cercato da squadre almeno medie, che io abbia preso un abbaglio lungo anni? Boh, a me sembra un centrale molto, molto forte.

    RispondiElimina
  7. Deyna volevano 5 milioni un mese fa, e te lo dissi. Vogliono soldi liquidi, forse il problema è questo, non lo so, ma è certo che ora lo piglieresti con 3 o 4, ma han già preso Gonzalo, non credo cerchino più niente a meno di clamorose cessioni o prestiti (Camporese, Felipe ad es.). Di soldi sonanti e ballanti ne girano pochi, dappertutto.

    RispondiElimina
  8. Si, sopravvissuto, si riferisce a Lando!

    RispondiElimina
  9. Dedicato alla Juve sempre più merda

    RispondiElimina
  10. Come chi è Lando, Jordan?!!
    Eppure citi sempre i giocatori tripallici, eheheh

    RispondiElimina
  11. Su Geromel ho ancora qualche speranziella, se ribassano il prezzo ulteriormente...Certo è che la priorità è una punta forte, ora.

    RispondiElimina
  12. Lando credevo che fosse i'fratello di Fernando, quello che lo pigliava 'n tasca camminando, 'nvece lui dovea esse' quello dietro. O ragazzi ma un vu' siete mica seri!

    RispondiElimina