.

.

venerdì 10 agosto 2012

E' giunta l'Oriali X

Per trovare la giusta chiave e battere l’avversario, prendiamo in prestito l’inno di Battiato, uomo spesso Franco e senza peli sulla lingua, che ha scritto canzoni che raccontassero anche di un calcio filtrato proprio in quella zona nevralgica del campo, dove una volta imprigionato il gioco, poi buttare via la chiave. Un ode alla zona più industriale del rettangolo verde, fucina di idee e anche zona di smistamento di tutte le azioni, là dove le merci sono piedi preziosi e teste pensanti, dove si sviluppa il Pil della partita, tanto che sul suo più mistico dei testi “Centro di gravità permanente” oggi studiano gli aspiranti allenatori. E la Fiorentina che prima del mercato aveva immerso Pradé e Macia nelle acque del training autogeno scaricando nell’iPod del duo proprio il brano icona del “settore”, oggi dopo l’acquisto di Pizzarro consegna a Montella il miglior reparto di centrocampo del nostro campionato. Nel quale vengono a prestare la preziosa manodopera giocatori che dimostrano come sia ritornato il desiderio di vestire la maglia Viola, mentre qualcuno dei più lucidi tra i tifosi aveva da tempo disegnato scenari di abbandono, prendendo spunto per disertare la propria fede e poi sputare sul piatto dove aveva mangiato pane e passione. Cresce a dismisura la voglia di veder tessere la manovra, lo svolgere della quale dovrebbe evolvere con botti che ricordino dello sparo la polvere, e per questo stanno togliendo le barriere dal campo, per evitare i fastidiosi riflessi del luccichio della manovra, e vediamo se adesso lo stadio si ripopolerà di quella passione dichiarata in estinzione per colpa di un presunto bracconaggio marchigiano, e vediamo se le verità usciranno fuori dalla miseria di quelle botteghe nelle quali era stato esposto in vetrina il rifiuto di Oriali a celebrare l’uomo capace di svincolarsi dall’infamante ruolo di terminale dello smantellamento. Noi intanto che eravamo rimasti saldamente in carreggiata, sfruttando il tema centrale come anche il reparto dove si sforna gioco, e come dal mercato centrale di San Lorenzo, oggi vendiamo fiducia in confezione famiglia proprio per assistere allo spettacolo della notte di San Lorenzo, grazie a quelle nostre stelle di centrocampo che vorranno mostrarsi alle famiglie Viola. Per salutare con entusiasmo la sartoria delle idee, con la voglia crescente di veder cucire trame di calcio prezioso, e allo stesso tempo per rendere onore anche ai medagliati olimpici che abbiamo colpevolmente trascurato, con la foto di copertina vogliamo confessare la nostra grande voglia che accompagnamo allo slogan “ lascia che il gioco cominci”.  

44 commenti:

  1. Allora, dopo l'arrivo di Pizarro (quello buono, non Guido che non so dove sia finito), adesso Pradé deve sfoltire la rosa:  a parte piazzare i giovani tipo Di Tacchio, Taddei ecc..., occorre vendere Vargas, Lepiller, uno tra Olivera e Lazzari (o tutti e due dovesse arrivare il medianaccio), forse Felipe e Romulo.
    Poi si dovrà comprare il famoso centravanti, sul cui nome continuo a essere molto curioso.

    RispondiElimina
  2. Africa amauraChiari,pure
    io telegraficamente.Forse mi sono espresso male,e hai capito che mi
    piace Amauri.Non e' cosi',volevo intendere che in rosa un attaccante
    come Amauri serve(avevo gia' scritto che per me Denis e'l'ideale,ma se
    si frugano ancora ovvio che c'e'di meglio)soprattutto se preso con
    poco,e tenuto pronto alle occorrenze.Se mi avevi seguito,avevi pure
    letto che con i giocatori a disposizione,gli attaccanti sono quelli
    che,di volta in volta si inseriscono e che non sono vincolati a
    posizioni rigide.Resto comunque della mia idea:Pizarro in panca.
    Ciao
    Lele
     

    RispondiElimina
  3. Jordan e Chiari siamo tutti adulti e vaccinati, non è che ci sono tante altre soluzioni per me che non quella di spammare uno dei due dopo aver letto attentamente le carte processuali, questo mi mette in una condizione di assoluto disagio e allo stesso tempo priverebbe il blog dell'apporto di uno dei due. Ora voglio suggerire al Chiari di rivolgersi a Jordan con più tatto, evitando esternazioni che Jordan, più volte ti ha pregato di non rivolgergli, Chiari cerca di non fraintendere perché con me per esempio potresti rivolgerti anche così, ti risponderei per le rime trovando il modo di confrontarmi su quello stesso terreno anche divertendomi, con Jordan non lo puoi fare, bada bene, non dico che non puoi dissentire con lui ed esprimere liberamente il tuo pensiero, ti chiedo e ti chiede di farlo senza usare per forza quel linguaggio sanguigno che tu non reputi offensivo e lui invece si, ed io cosa devo fare se ognuno di voi ogni volta che c'è una discussione si mette a confezionarmi la sua versione cronologica dei fatti minacciando di andarsene se non intervengo, io penso che siate persone molto intelligenti e proprio a questo mi appello, poi visto che vi ritengo appunto degli intelligentoni, vi chiedo di usare la materia grigia che vi ritrovate in eccedenza, non tanto per azzannarvi, quanto per risolvere il mio problema di oggi che sono i saldi dell'Ikea.

    RispondiElimina
  4. Pollock,  deve essere chiara una cosa : vedersi definire stronzata o cagata un proprio scritto deve essere  accettato,  perchè rientra dei canoni fondamentali del dibattito democratico,  e perchè di scrivere stronzate o cagate capita a tutti noi, e tutti dobbiamo esserne consapevoli; mentre non può essere accettato da nessuno essere definito, per questo, "demente" o "mentecatto" o "bisognoso di cure" in perfetto stile stalinista. Questo è l'ABC della democrazia, caro poeta,  e se non te la senti di garantirmelo in ossequio ad altre ragioni, te l'ho già detto, ti facilito il compito e vi saluto.

    RispondiElimina
  5. Pollock, il tuo cerchiobottismo se da una parte è comprensibile, dall'altra è per me inaccettabile. Qui c'è un energumeno che scrive: "
     è un diritto universale della democrazia quello che tu definisci il mio "credo dichiarato", cioè poter qualificare come stronzata lo scritto di chiunque ed il dovere di accettare questo giudizio." a te potrà anche andare bene, ti ci potresti anche divertire a rispondergli e a prenderlo per il culo, ognuno è capace di reagire come sa e sei più bravo di me in queste circostanze. A me non riesce e, soprattutto, non mi va. Mi piace parlare di calcio con gente che se ne intende, scambiare idee, concordare o dissentire, ma alcune regole di base non possono essere dimenticate, e la prima è il rispetto per le altrui opinioni. Non si possono definire cagate o stronzate se non ci tornano, non si può dare del coglione a chi dice qualcosa che non ti torna. Può scappare nella foga del discorso, ma si fa marcia indietro e si chiede scusa, non si sbandiera il diritto di offendere aumentando i toni ed offendendo sempre di più. Speriamo che basti la flebile esortazione che gli hai rivolto, perchè se continua mi spammo da solo. Mi dispiacerà, ma lo farò.

    RispondiElimina
  6. Sia detto ancora una volta:  se qualcuno , per me, scrive stronzate o cagate io lo scriverò chiaro e forte, così come accetterò che chiunque possa giudicare nello stesso modo un mio scritto. Fatemi sapere se va bene, altrimenti ciao.

    RispondiElimina
  7. Fagli sapere se va bene, perchè se va bene, ciao lo dico io

    RispondiElimina
  8. Come vedi ti ho facilitato il compito al  massimo Pollock, ti ho concesso il silenzio-dissenso, e tu lo hai esercitato. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  9. Pizarro Guido credo sia rimasto al Lanus, e chissà che non ci sarebbe stato più utile del Davide. Di quelli che nomini ben pochi ci porterebbero o porteranno contante per il centravanti e nessuno è di facile "piazzatura" ci si potrebbe al massimo risparmiare un 3-3,5 milioni di ingaggi e anche quello può aiutare. Magari Matri in prestito...

    RispondiElimina
  10. La vendita di quelli che nomino in uscita servira' a sfoltire la rosa, eliminare gli ultimi rami secchi e risparmiare inrelativi ingaggi. E' ormai evidente che grandi soldi non arriveranno neppure dalla cessione di Vargas, che Prade' sta cercando di piazzare pure gratis.
    E' per questo che sono curioso di vedere quale centravanti prenderemo, soprattutto per vedere quale colpo low cost potranno inventarsi Prade' e Macia in attacco. Potrebbe essere in effetti un prestito, magari con diritto di riscatto, penso a Guidetti, oppure un giocatore che rescinde il contratto come han fatto Aquilani e Pizarro, ce potrebbe essere - che so - un Forlan o magari addirittura un Cassano, o anche solo un Floccari.

    RispondiElimina
  11. O Chiari, e danni tempo al Poeta, è all'Ikea a fare incetta di abete svedese per fassi il capanno alla Vanni & Lotti sulle colline fiorentine...E te un fa i'bischero, e vi voglio legge tutt'e due!

    RispondiElimina
  12. Presentazione di Pizarro e solita frase su JoJo-speriamo-che-resti. Ac dù maròn!

    RispondiElimina
  13. Ovvia sù, e menomale Jordan che te l'avevo detto che andavo all'Ikea, ma non per il capanno come dice Deyna, quanto a fare scorta di abete proprio per il cerchiobottismo di cui mi accusi, e così il Chiari che interpreta il dramma dei saldi dell'Ikea come silenzio-dissenso, possiamo dire che alla fine almeno una cosa in comune l'avete trovata, quella di giudicare negativamente la mia gestione del blog. Appurato Chiari che la terminologia che utilizzi per giudicare le considerazioni degli altri non è accettabile, se non da me, nel senso di indirizzarla solo alla mia persona che di minchiate ne scrivo tutti i giorni (non ti basta dirlo a me per timbrare il cartellino?) io non posso trattenere nessuno in un posto se questo viene ritenuto illiberale, lo farei anche io di andarmene, anche se non ritengo affatto che il blog lo sia, i miei sforzi quotidiani sono stati sempre quelli di creare un clima che non alimentasse nessun tipo di scontro, ma che anzi generasse un clima il più amichevole possibile. Probabilmente non ci sono riuscito del tutto oppure c'è chi ha delle difficoltà a convivere senza per forza andare continuamente a forzare gli equilibri. Quindi mi sento autorizzato a dirti che se te ne vai la fai te una stronzata, e te lo dimostrano le parole degli altri nei tuoi confronti, che sono gli stessi che poi vanno perfettamente d'accordo anche con Jordan, però se insisti a ritenere un diritto quello di etichettare i pensieri altrui con appellativi così pesanti, quando puoi benissimo utilizzare termini diversi per manifestare lo stesso dissenso, probabilmente allora fai bene. Questa situazione oltretutto dimostra una mancanza di rispetto nei miei confronti, che oltre ad aver fatto un paio di appelli, inascoltati, non tiene conto della fatica che faccio ad alimentare il blog riempiendolo tutti i giorni di contenuti, certo per coltivare una mia passione, ma anche per darvi uno spazio piacevole dove frequentare anche la vostra di passione. Se devo esprimere il mio sentimento è la delusione.

    RispondiElimina
  14. Pollock mi dispiace per te,  perché io non ritengo il tuo blog illiberale, ritengo profondamente e spregevolmente illiberale Jordan che ha il brutto vizio di porre, e non solo nei miei confronti, dei veti, salvo ritenersi libero di insultare nel modo più schifoso le persone,  e mi dispiace per te che intendi, non so per quali ragioni ,subirli questi veti. Puoi girarla fin che vuoi, caro Pollock, ma il discorso è molto semplice  e non consente scappatoie:  tentare di impormi a nome di un altro, come fai tu qui sotto, come condizione della mia permanenza nel blog  il non poter qualificare come stronzata  o cagata un qualsiasi scritto che io ritenga tale, essendo dispostissimo ad accettare lo stesso giudizio su qualsiasi dei miei, è un fatto che umilia te e qualifica nel modo più spregevole chi, di fatto, ti sta costringendo a farlo. Addio.

    RispondiElimina
  15. No comment, pro bono pacis.

    RispondiElimina
  16. Comunque Chiari, al di là delle tematiche e delle ragioni, mi sembrava una buona proposta per una ripartenza: tu rinunci a definire "stronzate" o "cagate" le altrui affermazioni, e mistificatore o disonesto intellettualmente chi le fa, e la controparte evita di scaldarsi o sentirsi offesa, non entrando nel vortice senza fine del demente,  del sofferente mentale, ecc. In fondo non vedo cosa aggiunga al dibattito lo specificare che le altrui opinioni sono stronzate o cagate. Capisco che tu ti possa sentire limitato nel non poterlo fare, ma è più un rigido principio che altro, quando sai perfettamente che all'altra persona dà fastidio. E poi buttarla sul personale svia sempre dal dibattito, che è un altro effetto deleterio dell'escalation. Imparate dal monaco zen Ludwig, su cui vorrei fare un esperimento, sottoponendolo a un elettrocardiogramma a dibattito in corso, facendolo offendere da uno Sgarbi sputacchiante, che insulta in sovrappiù cinque generazioni di Prandelli da Orzinuovi: sono disposto a scommettere che non ci sarebbero movimenti sul tracciato, ahahaha.

    RispondiElimina
  17. Jordan, hai visto, Rafael Moura è praticamente dell'Inter[nacional], in fondo in fondo qualche speranziella nel colpo a sorpresa ce l'avevo ancora...

    RispondiElimina
  18. Africa biondo sabbia




    Chari
    e Jordan,qui c'e'bisogno di tutto fuorche'di pacieri,che rompono le
    palle,lo so.Poi io,che da sempre piu' che pace ho messo zizzania,

    e solo con l'apparire dei capelli bianchi(ora mi definisco biondo sabbia...ahahah)mi son calmato,mi reputo il meno adatto.

    Ma
    per la stima che nutro per ambedue,piu'volte rimarcata,vi invito non
    alla auto redenzione,ne'a stravolgere i vostri caratteri,

    ma ad abbandonare quelle forme di rigidita'che non portano mai niente di buono.

    Lele
     

    RispondiElimina
  19. Parlando di calcio, che è quello per il quale siamo qui, a Rafael Moura non ci ho mai pensato invece. Non è mai stato nei giri corviniani, nè macìani, come invece, almeno un tempo, è stato Chico, quindi difficile che anche solo ci pensassero. Mi si è aperto un'altra luce sulle difficoltà in viola di Neto e Romulo. Non solo ce li ha portati Corvino, ma il loro procuratore è proprio quel Bernardo Da Silva che era il talent-scout corviniano (prima di Macìa) per il Brasile. Hanno insomma un bel peccato di origine.

    RispondiElimina
  20. Lele, anche da te l'esercizio di cerchiobottismo non lo accetto. Qui c'è uno che pretende legalizzato il diritto di offendere l'interlocutore e tu lo metti sullo stesso piano di chi solo pretende di non essere offeso. Non ci siamo. Cosa dovrei fare per non essere rigido? accettare insulti e maleducazione ad ogni dissonanaza di pareri? Me l'ha ordinato il medico?

    RispondiElimina
  21. Deyna ma che dici? "
    Capisco che tu ti possa sentire limitato nel non poterlo fare" limitato a non poter offendere? allora anche limitato a non poter tirar labbrate nel muso a chi ti sta davanti, o a non poter rubare quello che uno ha e che ti piace. Ma si parla di giungla, di una comunità di scimpanzè, o di un consesso civile? Ludwig sarà uno zen, io no e sto, per puro diletto, insieme ad amici, a scambiare idee di calcio, Quando questo diletto non esiste più perchè qualcuno non solo amico non è ma pretende che si applichino le leggi della giungla al dialogo, (leggi il suo ultimo post, aberrante) esco dalla comune, a meno che non cambi o esca lui. Il problema è chiaro e ben posto e non mi sembra ci siano molte opzioni alla soluzione.

    RispondiElimina
  22. Io direi, visto che è agosto e si sogna anche un pochettino: A questo punto via vargasse, liacicce e cercione (con un po di rammarico, per quest'ultimo) cercando di tirar su un diecino almeno e pronta l'offensiva di Macione per Ocampos a 10 milioni + De Federico da rilevare in prestito con diritto di riscatto dall'Independiente dove non si è ancora ritrovato = altra scommessa/talento da rilanciare.

    Per una robettina del genere:


                                                      VIVIANO

                 RONCAGLIA                   RODRIGUEZ                NASTASIC


    CUADRADO             VALERO           PIZARRO       AQUILANI               FERNANDEZ
     (Cassani)                                                                                            (De Federico)
                                      
                                          JOVETIC                 OCAMPOS

    Un ci dormirei la notte per uno spettacolo del genere, squadra di immenso talento ed immane prospettiva.

    RispondiElimina
  23. p.s. capisco che la mia per De Federico possa sembrarVi una fissa. E' che raramente ho visto un talento del genere espresso ad una tale velocità e su un fisico davvero alla Messi. Stranezze del calcio che mi fanno incazzare...

    RispondiElimina
  24. Ti ringrazio Deyna. Quando scrivo sui blog mi piace ragionare e quando si ragiona si riesce a trovare punti di accordo insospettabili. E non soltanto quando si parla di calcio. E' divertente vedere come persino persone di destra e di sinistra si trovino poi d'accordo quando si esce dai luoghi comuni e si ragiona di idee e fatti concreti. 

    RispondiElimina
  25. Jordan, non avevo pensato a Da Silva...Certo ostracismo alla luce di ciò è più chiaro.
    Oggi si parla di Quagliarella, come tipo di giocatore andrebbe benissimo, proprio quello che ci vuole [tecnico, rapido, gran tiro, discreto di testa, capace di coprire tutti i ruoli dell'attacco], mi lasciano però molto perplesso le sue condizioni fisiche, non si è più visto giocare ai livelli pre-infortunio. Se consideriamo che è prossimo ai 30 anni e non è mai stato troppo prolifico anche al top della forma, non mi lascerebbe molto tranquillo il suo acquisto...Louis, Defederico stupì anche me agli esordi, ma in carriera poi si è perso, se non riesce a fare la differenza in Argentina e Brasile, difficile venga a farla in italia...Non perché il calcio italiano sia superiore, ma diverso e più difficile per i fantasisti indubbiamente sì.

    RispondiElimina
  26. Intanto mi è molto piaciuta la presentazione di Pizarro, sembra una persona intelligente, con la testa sulle spalle, e pronta a mettersi al servizio della squadra. Questo a parole, ma la grande stima che hanno verso di lui i suoi allenatori Spalletti e Mancini è significativa. A me è sempre piaciuto tantissimo, e fin dai tempi di Udine ho sperato di vederlo un giorno in viola. Un po' in ritardo, ma è arrivato, e ne sono contento. Un bel medianone di backup però lo prenderei. Spero comunque che El Pek riesca a fugare le perplessità, anzi l'avversione di Lele, eheh.

    RispondiElimina
  27. ...e oggi godiamoci la finale olimpica Brasile-Messico, sarà spettacolo!

    RispondiElimina
  28. Per curiosità, Jordan, in Brasile quali sono le squadre da cui Macìa potrebbe pescare, se conosci i rapporti coi vari procuratori, talent scout ecc?

    RispondiElimina
  29. Non lo so Deyna, nè so se è il Brasile il posto dove è meglio introdotto o rappresentato. A sua referenza c'è la scoperta di Lucas Leiva Pezzini che rubò proprio a Corvino per portarlo al Liverpool. Al Corinthians dirigente, c'è Edu Gaspar che lui portò al Valencia dall'Arsenal sfruttando la legge Bosman. Credo che siano in ottimi rapporti e questo spiega un po' anche l'insistenza per Ralf (insistenza che non è affatto detto sia solo sa parte dei viola). Ryder Matos è andato all'Esporte, probabilmente anche nel NE ci sono contatti e rapporti se no non appoggi un giovane pressochè sonosciuto. Però non so molto più di questo, anche perchè dal Brasile manco sa gennaio, se ci torno a settembre mi informo meglio.

    RispondiElimina
  30. Capìto. E intanto il Brasile ha perso la finale olimpica, direi anche meritatamente. Pronosticavo una partita spettacolare, perché ritenevo il Messico capace di mettere a dura prova la Seleção, ma non immaginavo una tale disfatta. Bah, forse meglio così, una lezione di umiltà fa senz'altro bene, in vista dei Mondiali casalinghi 2014, ben più importanti di un'Olimpiade, cui pure tenevano. Gabriel si conferma inferiore a Neto, accanto a Thiago Silva dovrà assolutamente giocare David Luiz [e Geromel dovrà essere nella rosa, se finalmente lo "vedono"], terzino destro spero giochi Mario Fernandes, a centrocampo accanto a Sandro dovran trovare gente di qualità - strano a dirsi per il Brasile. Neymar però lo vedo cresciuto nel comportamento, oggi sembra un giocatore maturo.

    RispondiElimina
  31. l'è di sihuro tutta holpa di neto

    RispondiElimina
  32. Non ho visto la finale di Supercoppa italiana, ma leggo che il Napoli non si è presentato alla premiazione in segno di protesta verso l'arbitraggio. Ora, è vero che Mazzarri è un piagnina, ma da vari segnali mi sembra di poter dire che i gobbi son tornati in tutto il loro "splendore". Non ultime le assoluzioni di Bonucci e Pepe, che vanno accettate, ma mi suonano molto strane. Inquietante vedere come tra i tifosi viola del sitone il Napoli sia più odiato della juve, non c'è memoria storica...

    RispondiElimina
  33.   “Seculin aveva giocato tre anni di fila in Primavera, vincendo una coppa Italia il Viareggio - ricorda Renato Buso - Prima
    di arrivare alla Juve Stabia rischiava di perdersi ma lo considero uno
    dei portieri più forti d’Italia. Andrea ha tecnica, stile e
    un’impostazione eccezionale. Gli mancava un pizzico di personalità e
    credo che dopo la scorsa stagione anche questo difetto sia eliminato. A
    differenza di Acosty e Ageyi Seculin è un classe ’90 e la Juve Stabia
    sono certo lo può far crescere e farlo diventare uno dei portieri più
    importanti del calcio italiano”.Parole di grossa stima per Seculin da parte di Buso, io non sono altrettanto ottimista. E' vero che ha stile ed è molto agile, ma è molto propenso alla cappella, e non mi sembra padrone dell'area, né sa comandare la difesa. Ma può darsi che migliori ancora, speriamo...

    RispondiElimina
  34. Seculin mi piaceva un sacco quando è arrivato, aveva doti naturali eccezionali per l'età (poco più di diciotto anni), però ha fatto come le uova, non è cresciuto come sperato e quando  andato alla Juve Stabia mi sembrava ormai stabile a livelli massimi di serie B. Non so se è cambiato gran che, ma il giudizio di Buso, che agli anni di primavera si riferisce, mi sembra ottimistico assai.

    RispondiElimina
  35. E' dietro che son dolci ed anche Thiago Silva non mi sembra il fenomeno che dicono quando deve portarsi gli altri dietro. Quel terzino destro Rafael mi sembra una ciofeca pazzesca. Centrocampo leggerino e abbastanza poco portato a difendere, per passare son dovuti andara avanti a tre gol per volta e mica sempre è facile. Gabriel è indubbiamente più scarso di Neto ed allora mi chiedo perchè ha giocato passandogli addirittura avanti. Non vincere con un attacco che ha Neymar, Leandro Damiao e Pato è grave.

    RispondiElimina
  36. Seculin anche a me piaceva tantissimo appena arrivato, per l'età, ma poi mi sembrava, in effetti, non essere più migliorato. Buso però mi sembra riferirsi alla crescita fatta con la Juve Stabia, speriamo, anche se pure a me sembra troppo ottimista [ho visto delle sintesi in tv, delle partite giocate lì da Seculin, e alternava profezze a cappelle, come nella Primavera]. Quanto al Brasile, Thiago Silva è indubbiamente fortissimo, ma mi sembra ci sia troppa concordanza nel definirlo il miglior centrale al mondo. Come dici, ha dei problemi nel comandare la difesa. Però con un altro centrale valido accanto - penso a David Luiz, Dedè, o al limite a Geromel stesso - potrebbe rendere molto di più. Rafael è stato da brividi per tutta l'Olimpiade, e manca pure di fisico. Mario Fernandes è infinitamente più forte, anche se è un po' anomalo come terzino, per le difese brasiliane, nascendo come centrale. Ma sa fare tutto, e bene. Io penso che la difesa sia facilmente aggiustabile in vista dei mondiali [non cito Neto, ma pensa a un reparto Julio Cesar, Mario Fernandes, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo...], l'attacco ha pure molte risorse, è il centrocampo che non mi convince, e non vedo nemmeno grandi talenti all'orizzonte.

    RispondiElimina
  37. Comunque il Brasile è proprio senza gioco, questo è ancora più preoccupante...Non vedo miglioramenti dai tempi di Dunga, se non che con Menezes c'è la velleità di fare un gioco più offensivo, pur non avendolo ben elaborato, scoprendo però la difesa...

    RispondiElimina
  38. Su Seculin siete troppo severi, per me ha grandi potenzialità e, vista la scarsità di ruolo in italia, se quelli dello Stabia si decidono a fargli giocare una trentina di partite, penso possa arrivare nella massima serie entro un paio d'anni. Aiman Napoli, talento innato della primavera vincitutto dell'Inter di qualche anno fa, dove giocava in coppia davanti assieme a Balotelli, è al secondo anno qua a Prato, e promette finalmente, se gli infortuni lo lasciano in pace, di esplodere, e arrivare dove lo vedevo già 3 anni fa. Mezza B lo tiene d'occhio, vedremo. De Federico, infine, caro Deyna, è tornato, in prestito dal Corinthias che ne detiene ancora il cartellino, alla base, serie B argentina, Huracan. Ocampos se lo prenderà Ranieri al Monaco per quasi 20 milioni. Prometto di non far più nomi perchè puntualmente vanno a farsi friggere da qualche altra parte...

    RispondiElimina
  39. Intanto Ganso l'ha rimandato a casa dopo non averlo fatto giocare quasi mai. C'è Oscar che non è male, c'è Lucas Pezzini che è meglio di Romulo, mi ha convinto poco Sandro che però non è titolare nemmeno nel Tottenham, ed è proprio il ruolo che manca di più, una mezzala di livello internazionale, hanno due anni per trovarlo e là ne nascono diversi non sono ancora invasi dagli stranieri come noi soprattutto a livello giovanile.

    RispondiElimina
  40. A me il Brasile piace con la doppia diga davanti alla difesa, tipo Dunga-Mauro Silva [ah che mediano, se ne era innamorato Cecchi Gori, non venne a Firenze perché si infortunò gravemente, se non erro], a coprire le spalle ai creativi. Sandro - sotto tono a queste Olimpiadi, è vero - potrebbe essere uno dei due mediani, l'altro non so, forse se cresce molto Casemiro...Parlan tutti in modo entusiastico di Fernando del Gremio, a me non pare sto craque, e l'omonimo del Porto è calato abbastanza, rispetto a quel che prometteva anni fa. Ganso temo abbia problemi fisici, Oscar è bravo, ma manca appunto una grande mezzala.
    Louis, che Seculin arrivi a giocare in A io ho pochi dubbi, il problema è se diventerà da Fiorentina o no. Spero abbia fatto davvero i miglioramenti di cui riferisce Buso, perché le basi tecniche le ha eccome, e il fisico anche. Quel che non mi piaceva era una concentrazione un po' ballerina, la poca personalità nel dominare l'area e nel guidare la difesa, e un posizionamento un po' incerto. Se diventa quel che prometteva a 17 anni meglio, ci troviamo il grande portiere in casa.

    RispondiElimina
  41. Tra lui e Neto che tanti svillaneggiano per sentito dire ci corre quanto tra star aveder mangiare e mangiare davvero. Son più o meno coetanei (ci corre un anno) ma secondo me non c'è paragone e li conosco abbastanza tutti e due. A ventidue anni e giocando spesso, non puoi avere le amnesie che ha Seculin che delle volte sembra proprio perdere il senso dell'area e della posizione. Le doti fisiche le aveva e le ha, ma non basta, è solo l'inizio. 

    RispondiElimina
  42. Il Milan, che ha preso Zapata dal Villareal (in prestito con diritto di riscatto, tra l'altro) non puo' piu' acquistare altri calciatori extracomunitari, per cui sicuramente non prendera' Damiao. Sembrano voler virare su Matri, nel qual caso non vorrei che fossero i gobbacci (tremate, tremate, i ladri son tornati) a comprare il centravanti brasiliano. Lo spero anche per lui, visto che storicamente i Brasiliani, nella juve, non hanno mai fatto bene.

    RispondiElimina
  43. Scusate, ho seguito il filo dei miei pensieri senza esplicitarli. Il "lo spero" voleva dire "spero che non lo prenda la juve"

    RispondiElimina
  44. Certo, anch'io vedo Neto, almeno per ora, molto superiore a Seculin, per i motivi che dici. Per un portiere "perdersi" nell'area e smarrire la posizione tra i pali è difetto grave. Speriamo che lo superi, Seculin, perché non ha solo mezzi fisici, ma anche un'ottima tecnica, mi pare. Damiao a dirla tutta spero non venga proprio in italia, ma che vada in Spagna o al limite in Inghilterra...Ma soprattutto spero che Macìa abbia già individuato il nuovo Damiao 18enne in qualche campetto periferico brasiliano bruciato dal sole, ehehe

    RispondiElimina