.

.

martedì 14 febbraio 2012

Il Carneviale del tramonto


Per celebrare degnamente anche il giorno dei parrucchieri, il calcio ieri ci ha regalato una apposita messa in scena, o forse sarebbe meglio dire una messa in piega di posticipi, e forse sarebbe meglio ancora dire di posticci. Venerdì invece pesce, che ci riserva però puzza di ginocchio gonfio di pescata serba, aspettando che il calcio sempre prodigo a stupirci, ci regali anche un grosso grasso incontro, che non è quello con Vargas e ne tantomeno il mio matrimonio greco, ma il martedì nel quale potremo festeggiare la settimana delle grasse nevicate. E poi una qualche partita anche il giorno dopo con in sala stampa tutti a cospargersi il capo di cenere per gli atteggiamenti sbagliati tenuti in campo, per le solite polemiche gratuite e per le recriminazioni astiose, una chiara messa in scena questa, ideata dalla Lega Calcio solo per festeggiare il mercoledì delle Ceneri, che darà il via a quella Quaresima che nell’Inter non è riuscita mai a dimostrare il proprio valore. E mentre la sala stampa sarà imbandita con i cenci, la tribuna invece con i Cerci, sperando che questo periodo non rappresenti per la Fiorentina un digiuno di punti, ma al contrario una scorpacciata che non coinvolga questa volta solo e sempre il solito Vargas oppure Frey oggi felicemente spiaggiato a Genova. Giocatori questi che in occasione del Carnevale si maschereranno da smilzi, mentre il cugino peruviano opterà per il travestimento da ESP che altro non è che un sistema elettronico per non ribaltarsi rubato a una Classe A posteggiata nel viale dei Mille, Felipe invece eviterà il cambio d’abito per previlegiare quello dell’ennesimo cognome, nel tentativo di nascondere il proprio rendimento in un gioco di scatole cinesi, che alla fine ce lo restituirà con la maglia con su scritto Passarella, e così Corvino potrà reagire a un “calcio burocrato” festeggiando alla più inaspettata delle plusvalenze. E visto che a Carnevale ogni scherzo vale, si è pensato invece della solita bomboletta puzzolente, di lanciare sulla prossima giornata di campionato anche l’anticipo dell’anticipo di venerdì anticipandone addirittura l’orario, a questo punto l’unica cosa rimasta da anticipare è solo il risultato, che ci permetterebbe di metterlo in tasca alla Snai e di metterci in tasca una bella vincita. Per quanto riguarda i dolci del Carnevale invece, la tradizione vuole che siano fritti come appunto i tifosi costretti a frequentare partite alle sette di venerdì, che equivalgono a padelle piene di olio caldo dove ci si friggono le “chiacchere”, che sempre più spesso non corrispondono ai fatti, perché il vero scherzo di Carnevale non fu quello che ci fece il giocatore quando giocava nella Roma mandandoci in B, ma quello che vuole lo spettatore essere sempre la componente meno tutelata di tutto il sistema. In molti si domandano del perché gli stadi sono vuoti, non certo noi a Firenze che siamo più acuti e fortunati e che almeno possiamo dare la colpa ai Della Valle, ci sono moltitudini di tifosi spaesati invece, costretti dalla lungimiranza di presidenti Preziosi a dare la colpa a chi questo benedetto calcio lo governa, e se poi qualcuno avesse bisogno di sentirsi anche un po’più furbo e più istruito, molti tifosi a Firenze sarebbero disposti a cedergli Corvino, gli stessi che oggi hanno paura che Jovetic.se ne vada dimenticandosi di chi ieri a Firenze ce l’aveva portato.

30 commenti:

  1.  Accolgo volentieri l'invto dello squisito padrone di casa, scrivendo sotto questo topic che profuma di frittelle e cenci di Carnevale. Qui a Barcellona il Carnevale lo si festeggia con un piatto speciale di salsicce, che non sono affatto male. Anche perché gli embutidos da queste parti sono eccezionali veramente. Meno bene va nel calcio, perché l'odiato Mourinho si avvia a vincere la Liga. Un po' perché il Barça sembra aver tirato il fiato, dopo una grande prima parte di stagione. Un po' perché si è accorto (o lo hanno fatto accorgere) che questo "deve" essere il campionato del Real. Quanto alla Champions vedremo, specialmente se Guardiola riuscirà a riportare la squadra in piena forma al momento giusto. Ho letto in questi giorni delle polemiche riguardanti Corvino, specie dopo l'esito del mercato invernale. La logica suggerirebbe l'ipotesi che il Magic abbia fatto il suo tempo dalle parti di Firenze e che lui si sia stufato di prendersi insuti "aggratis" dalla melma aizzata dai solerti gionalai fiorentini. Credi ci sarà tempo e modo per ritornare sopra l'argomento, che è più complesso di quanto non si creda. Un caro saluto a Pollock ed a tutti gli amici di questo splendido blog. Aspettando che i duellanti decidano di mandarsi i padrini...

    RispondiElimina
  2. Una boccata di sana cultura gastronomica allargata, e mentre
    da noi è più facile allargare le famiglie caro McGuire, che non la tendenza a
    esplorare  le cucine altrui, ieri mi sono
    mangiato un delizioso chili con carne. La scorsa settimana parlavamo delle
    salsicce di Gaiole che sono eccezionali, voglio però condividere anche la grande
    passione per il proibitivo Pata Negra, e se di qualità anche per il Serrano. A
    Madrid mangiavo il caldo gallego che se non ricordo male è un piatto tipico
    galiziano, perché amo la tradizione della nostra cucina anche quella più semplice che possiamo ritrovare nel cibo di strada (ti manca un po' il lampredotto? C'è un qualcosa di tipico che servono per strada?), ma
    allo stesso tempo amo assaggiare i piatti provenienti dalle culture più diverse,
    e sono sicuro che gli embutidos potrebbero risolvere con piena soddisfazione il
    pranzo che mi sta attendendo con una più tradizionale aglio olio e peperoncino.

    RispondiElimina
  3. Altro che coriandoli e carnevale,un vi si pole lasciare soli un pohino e son volate porte,
    mensole,piatti e bicchieri..ho provato inutilmente a ricostruire la vicenda ma sono solo
    arrivato alla conclusione che l'aizzatore è il ginevrino,quello del Lei e quello che non gradiva si parlasse di Montolivo(attualità) ma al tempo stesso parla in continuazione di
    Prandelli(passato).
    Detto questo e soffermandomi su alcuni particolari dei suoi plichi dalla Svizzera mi ha
    sempre accompagnato la sensazione,ma posso anche sbagliare,che sappia scrivere bene ma che il pallone sia più un pretesto che una passione.
    La mia interpretazione è che a JORDAN siano saltati i nervi come spesso succede anche
    a me quando di fronte ho l'impressione che di fronte ci sia uno che scrive di Fiorentina ma
    che della Fiorentina gliene freghi poho o niente.
    A quel punto CHIARI ti sei affacciato in cucina tu,e come spesso accade ti sei trovato
    sulla linea di fuoco beccandoti pure qualcosa che non era certo diretto a te.
    Io propongo una tregua armata,saluto McGuire e ribadisco che se l'allontanamento di
    Corvino,che ci può stare,si deve però  leggere come una vittoria del clan Branchini-Pallavicino,allora preferisco che resti...

    RispondiElimina
  4. Io caro Tocca preferisco invece che resti a prescindere il Corvo, e non solo bada bene perché lo ritengo uno dei migliori, ma perché mi fa godere la "sofferenza" di certi fiorentini puri, difronte al suo modo di parlare e alla sua fisionomia. D'altronde se San Giovanni è il patrono di Firenze, non vedo perché Della Valle non possa essere il patronno della Fiorentina.

    RispondiElimina
  5. Non tutti i dolci carnevaleschi sono fritti. La mia preferenza infatti va alla Schiacciata alla Fiorentina, sia nella versione classica con la panna, che con quella più moderna e golosa con la crema chantilly. Sempre che sia soffice al punto giusto, indice di un corretto dosaggio dell'olio d'oliva nell'impasto e della freschezza delle uova. 
    Purtroppo ormai è raro trovarne di ben fatte, dato che ormai impera la moda degli ingredienti già pronti da versare. Come quelli che comprano il trito per il soffritto già pronto o le cipolle surgelate a dadini.

    RispondiElimina
  6. Oggi mi hanno preparato la "truita de carnaval", piatto tipico catalano di questo periodo dell'anno. In pratica è una frittatona di uova e butifarra blanca, un salsiccione di carne magra di maiale, che assomiglia vagamente ad un wurstel bianco, ma più saporita. Me ne sono abboffato insieme ad una birrrettina fresca.
    Certamente il lampredotto mi manca e dimolto. Però quando in estate sono stato a Firenze ne sono sbafata una bella porzione colla salsa verde dal Nachero di piazza Gavinana. Qui a Barcellona, se voglio mangiare una trippa o un piedino di maiale, vado al Pinocho, che trovi subito sulla destra appena entrato del mercato della Boqueria. Niente a che vedere con la nostra, ma , insomma, bisogna fare di necessità virtù e disputarsi un posto a sedere coi giapponesi e gli americani di passaggio. Il caldo gallego mi piace, ma devo starci attento perché sennò te lo risogni la notte.
    Per quanto riguarda il carnevale qui è tradizione mangiare la coca de llardons, una specie di schiacciata cogli strufoli, ma dolce. E siccome col dolce me la dico relativamente, l'ho assaggiata una volta per pura curiosità, ma poi ho lasciato perdere.
    Quando posso, cerco di fare piatti toscani. Quelli che m'ha insegnato la mi' nonna poranima, che veniva dalla Valdera. Ma posso dirti che so fare un ragù strepitoso, tanto apprezzato dagli amici catalani che poi, alla fine, a me ne resta abbastanza poco. E comunque cada l'ignominia su quelli che comprano surgelati e il battuto già pronto per il soffritto.

    RispondiElimina
  7. Pippobaccello duro contro il progresso, una sorta di Moroni del blog come l'ospite fissa dalla Clericiona, una donna che usa lo strutto anche sui capelli del figlio al posto del gel, che tira la sfoglia giornalmente anche al luna park per vincere un pesciolino rosso che poi cuocerà nello strutto, che fa il pane in casa una volta al mese quando ritira la pensione, e che lo difende conegnando piuttosto la la pensione che il pane allo scippatore, che fa le lasagne con la stessa cadenza della lavatrice, raccogliendo poi il bucato e i fagioli zolfini uno a unocome i calzini, ed è per questo motivo che demonizza un trito o una cipolla congelata a dadini, perché è troppo comoda per gente che invece lavora tutto il giorno e magari può conservare qualche alimento congelato per averlo pronto in qualsiasi momento. Pippobaccello promosso monumento rupestre del blog, mentre sono costretto a confessare che nel mio congelatore ho tutto quanto il rupestre denuncia...e molto, molto di più...ragazzi sono un moderno e poi una cipolla per fare un soffritto e l'è sempre una cipolla..e quando ho tempo invece scelgo quella di Certaldo che è abbastanza vicina, mentre il povero Pippobaccello è sempre costretto a estenuanti trasferte a Tropea.

    RispondiElimina
  8. Ma come Pollock, qui si passa da Vatel al water, dal Duca di Sandwich a Ronald Mc Donald, da Escoffier a Benedetta Parodi, dall'Artusi all'astruso!

    RispondiElimina
  9. Si Pippobaccello, la ritengo una qualità quella di essere da bosco e da riviera, e non una contraddizione, basta riuscire a cogliere il meglio, almeno io oggi per esempio uso anche il frigorifero per conservare e non solo il sale e l'olio.

    RispondiElimina
  10. Mi sono letto pazientemente tutto il blog a partire dalla metà di gennaio. In particolare vorrei chiedere al Colonnello, back from Beograd, se, in un ipotetico sondaggio, voterebbe o no la riconfema di Corvino. Premetto che sull'argomento la penso come lui, ma probabilmente nel sondaggio di cui sopra sceglierei di riconfermarlo. Più per un fatto unmano che per altro. Soprattutto perché mi ha dato e mi dà un gran fastidio vederlo attaccare a tutto spiano da gente buona sola a far chiacchiere. E non mi riferisco solo al Felino Bolognese, che è un caso umano, ma anche a gente come il Berciador che, com'è suo costume, sta lanciando a tutto spiano contro il Magic le sue babbucce felpate.

    RispondiElimina
  11. La tua ricostruzione della nostra querelle è sbagliata, fa acqua da tutte le parti ed è chiaramente di parte, Colonnello. Non voglio continuare questa mia polemica con  Jordan, che da parte mia era indirizzata, fin dall’inizio, SOLO verso alcune affermazioni di Jordan e non verso Jordan, e tantomeno tesa ad aggredirlo, polemica che non ho portato io in questo blog, che per me, e mi pare anche per Jordan, è chiusa, ma che tu vuoi maldestramente rinfocolare e mantenere in questo blog. Mi dispiace ma io non faccio giochi di squadra, Colonnello, la mia unica squadra è la Fiorentina, e se qualcuno scrive cose che ritengo criticabili, fosse anche il mio migliore amico, le critico, punto e basta. Non sembra anche a te l’ora di chiuderla?

    RispondiElimina
  12. Grazie Colonnello non dubitavo del suo parere. D'altra parte la logica è arma che si deve saper maneggiare per apprezzare chi la maneggia. Per non risvegliarlo, visto che si sta acquietando parliamo d'altro e proprio di quel Corvino che è stato il pretesto per tutto questo "furdunço". Forse anche qui non siamo così distanti come dici. A me Corvino è simpatico e credo che, se limitato a fare quel che gli riesce (scovare talenti) sia stato e sia anche bravo. Per cui a far questo lo terrei. Dovrebbe essergli risparmiata la strategia e dovrebbe esser tenuto lontano dalla comunicazione che non è proprio il suo forte. Per cui dovrebbe accettare un uomo di calcio e di larghe vedute sopra di lui, un vero DG, e un rapporto paritetico nelle scelte tecniche con l'allenatore ovviamente sotto la regia del DG per entrambi. Non so se questo ridimensionamento gli starebbe bene, ma credo sarebbe la soluzione. La difficoltà di base sta trovarlo questo DG, accettabile ed accettato soprattutto da chi paga.

    RispondiElimina
  13. Colonnello eccoti a cambiare le carte in tavola ( così uso un altro termine), cosa c’entra chi l’ha iniziata? Io da parte mia l’ho iniziata sul sitone con Jordan su alcune sue affermazioni,  che c’è di male a farlo? Poi qualcuno l’ha portata anche qui, e adesso il punto è che tu vuoi maldestramente rinfocolarla e mantenerla qui, anche richiamando in causa Jordan, che ha risposto immediatamente all’appello per rinfocolarla anche lui ma dicendo ipocritamente che non la vuole risvegliare, in una logica di intesa tra voi due che francamente a me proprio non piace. Non mi importa chi ha l’ultima parola, io scrivo fino a che ho qualcosa da dire, per ultimo, penultimo, primo, secondo, non mi importa. Mi sembrava che su questa polemica Jordan ed io ci fossimo detti tutto quello che volevamo dirci, che ci fossimo chiariti i nostri diversi punti di vista su tutto quanto abbiamo discusso. Non capisco questa tua-vostra  voglia di rimestare.

    RispondiElimina
  14. Insomma,chi ha vinto?

    RispondiElimina
  15. Non si vuole rimestare proprio niente, ora non  ricominciare anche qui. Chi ha letto ha capito, io non ho proprio più nulla da dire.  Tocca lo sai che sei un rizzacazzi? Per te chi ha vinto? Non lo dire, per carità, tienilo per te!

    RispondiElimina
  16. Continui con l’ipocrisia Jordan, stai rimestando in ogni dove questa discussione e dici di non volerlo fare. Mi fa piacere che Tocca, così come ho fatto anche io un paio di volte, cerchi di metterla, almeno ora, sullo scherzo, ma tu non accetti e rimesti, e ci si è messo anche il Colonnello. Per quanto mi riguarda, in questa discussione io confermo con grande convinzione tutto quanto ho scritto, anche e soprattutto dopo aver letto le tue risposte e le tue opinioni, Jordan, alle quali sono interessato perché ti stimo,altrimenti non me la prenderei così a cuore nel criticarti quando scrivi cose che non condivido.  Non so se la cosa ti può interessare, ma nella mia vita le più accese discussioni le ho avute proprio con i miei migliori amici e con persone che stimo moltissimo.

    RispondiElimina
  17. Bene, Chiari, hai senza dubbio ragione tu. Vediamo adesso di coinvolgerti nella quaestio de magico Corvino che Jordan mi propone. Io trovo riduttiva, Jordan, la tua definizione del Magic come scovatalenti: il Raven sa anche, e non meno, pescare gli ingiustamente emarginati e rimotivabili, sa non farsi prendere per il collo e anzi prendere per il collo la controparte, ha sensibilità acutissima per il momento in cui sgravarsi di merce che va avariandosi o che non sarà mai più così buona come nel momento in cui la vende, è persona onesta e fidata, tiene un segreto come una tomba. In tutto il resto non vale. In questi ultimi due anni e mezzo è stato vittima dapprima del ridimensionamento dellavalliano (estate 2009, tragica), poi del timoroso traccheggiare postprandelliano (e in quanto postprandelliano) dei patronni nel disfarsi dei bolliti. Una personalità allodiana al di sopra sarebbe ideale, ma non la vorrebbe lui e non la vogliono i DV, dunque, per i motivi già da me enunciati (e che sul sitone fecero felici i più lobotomizzati fra gli antiviola) di usura del rapporto, della posizione e delle tecniche di mercato che ormai qui al Magic si sono robottizzate senza più possibilità di calettatura (è il dramma del principe machiavelliano: tende a ripetere, com'è umano, le strategie vincenti in passato pur in presenza di mutazioni di fortuna), credo opportuno un cambio della guardia, che ci sarà comunque perché quella del rinnovo triennale appare una balla concordata (Favilla boia in questo almeno ha ragione, che somiglia terribilmente alle pubbliche rassicurazioni che precedettero la partenza del Giubbotto Infame).

    RispondiElimina
  18. Colonnello non mi conosci bene, io non vado cercando la ragione, tantomeno se non è convinta, mi piace discutere sulle cose e quando lo faccio difendo le mie ragioni se  ne rimango convinto e con forza, come in questo ultimo caso,  in caso contrario sarei stato, come lo sono in generale, prontissimo a cambiare idea, fatto  che non vivrei come una sconfitta ma come un segno di intelligenza. Nel nostro ultimo caso  si può chiuderla lì e scherzarci sopra, come ho provato a fare inutilmente ,con ognuno che si tiene le proprie opinioni, non pretendo certo che Jordan rinunci alle sue.  Su Corvino ho già detto più volte, vorrei che rinnovasse, se non lo farà mi dispiacerà. Sta svolgendo  come pochi e correttamente il compito che gli è stato affidato, vorrei che gli fosse rinnovato perché per me ricopre alla perfezione, con grande  professionalità  e con piena consapevolezza del suo ruolo delle sue competenze e dei suoi limiti, il suo incarico di DS. Non gli è stato dato troppo spazio, anzi, qualche volta semmai lo si è limitato  in certe operazioni che sarebbero state molto vantaggiose per la Fiorentina. Su chi lo dileggia, per il suo modo di esprimersi e per il suo fisico, stendo un velo pietoso, e mi associo a Pollock quando dice che costoro rappresentano  un motivo aggiuntivo per volerne la riconferma.

    RispondiElimina
  19. Il nostro caso non è un problema di opinioni ma di modi di presentarle. Che ognuno si tenga le proprie è persino ovvio che pretenda di offendere il prossimo nel presentarle, no, ma tu questo non lo vuoi capire o non lo vuoi ammettere. Quindi in futuro contesta tutto quello che ti pare, ma stai attento a non offendere, non mi sembra di chiedere troppo, perchè io sulle offese non ci scherzo, non le accetto e basta. Venendo alle opinioni Colonnello non siamo così lontani, quando io dico scopritore di talenti non mi riferisco solo ai ragazzini, avrei dovuto dire più correttamente uomo-mercato, quindi concordo con la tua definizione. Nell'applicazione pratica correggerei sulle uscite: un po' meno, anzi per niente o quasi gli è riuscito di vendere (e per me è la colpa più grave che ha) in questi utlimi due anni. Tu ne dai tutta la colpa alla proprietà, che, in buona parte ce l'ha, ma non sarei così sicuro che ce l'ha tutta. Molto credo c'entri anche  lui che, in certi casi, non ha voluto vendere a prezzi che riteneva bassi per trovarseli ancora più bassi dopo. Quanto al simil-Allodi che ci vorrebbe sopra, anche lì siamo d'accordo, non lo vorrebbe probabilmente lui e, più che non volerlo, non ce l'hanno i DV. Un personaggio così deve godere della totale fiducia ed è qui che casca l'asino (per modo di dire, ora qualcuno non mi venga a dire che offendo chissà chi). E siam d'accordo anche sulle probabili conclusioni, anche se non ne son sicuro al 100%. DDV ha, con Corvino, un legame di fiducia cementato nel tempo che credo cercherà di salvare, fino ad un certo punto. Probabilmente quel punto è arrivato, ma potrebbe anche darsi di no.

    RispondiElimina
  20. Vedi che rimesti con le tue OPINIONI e non vuoi chiudere Jordan? Che ognuno rimanga delle proprie opinioni non è ovvio, si possono cambiare invece. Io mi permetterò sempre  di qualificare come mi pare e piace, anche nel modo più crudo e negativo, le tue affermazioni,  le tue affermazioni non sono te sono le tue affermazioni, che possono essere giuste o sbagliate, mantenibili o modificabili, tu non puoi essere giusto o sbagliato Jordan, bisogna accettarti e rispettarti per come sei, stessa cosa non puoi pretendere sulle tue affermazioni. Tu semmai mi hai offeso riferendoti alla mia persona  in quanto tale. Te lo vuoi mettere  in testa o no?

    RispondiElimina
  21. Che su Vargas il Magic abbia tirato troppo la corda è stato sempre evidente, Jordan, ma gli infortuni e le follie del peruviano l'hanno ostacolato di molto. Se la Fiorentina farà un cammino trionfale nel girone di ritorno le quotazioni del Magic in Società risaliranno ma non credo che basterà. Ad ogni modo, e già che ci sono, con l'apporto per di più di Calciopoli2 rilancio il mio quinto posto.

    RispondiElimina
  22. Chiari, basta, non ne posso più, se vuoi l'ultima parola pigliala, ma chetati.
    Colonnello io spero e tifo perché tu abbia ragione.

    RispondiElimina
  23. Jordan continui con  l'ipocrisia, dici chetati a me, che come vedi nel frattempo ho scritto su ben altre questioni, e non ti cheti tu.

    RispondiElimina
  24. No caro mio, anche qui ti sbagli, non ti sei chetato affatto, ma hai scritto un altro post pieno di urla (maiuscole) e toni aggressive nel topic della vergogna, che ha battuto tutti i record di post e lì ti ho risposto. Ora non insudiciare anche questo, almeno limitati a continuare i tuoi isterismi soltanto lì se no il padrone alla fine si incazza.

    RispondiElimina
  25. Io avevo smesso da ore ed ore,Jordan, cercando di chiuderla, come la cronologia dimostra, senza più entrare nel merito della nostra discussione, ma in modo scherzoso e manifestandoti la mia stima personale ,per poi  occupandomi di altre questioni poste da Pollock, da Tocca e dal Colonnello. Ma tu no, dopo ore  ed ore, ci torni sopra rimestando e rinfocolando nel merito. Nel topic targato Maya qua sotto, ti ho appena risposto (  ti confermo per l’ennesima volta che le mie maiuscole non sono urla ma semplici sottolineature) facendo quello che mi hai chiesto con ciò dimostrando che se è un topic della vergogna, lo è solo per colpa tua.

    RispondiElimina
  26. Refuso da successiva e frettolosa correzione del testo: occupandomi sta per occuparmi.

    RispondiElimina
  27. Di chi è la colpa lo giudicherà chi legge. Ora basta mi hai veramente stancato e, credo, tutti.

    RispondiElimina
  28. Parla per te, e se possibile coerentemente, quanto  stancare ti assicuro che la cosa è reciproca.

    RispondiElimina
  29. Chetati tu. Eh,eh,eh.

    RispondiElimina