.

.

domenica 18 dicembre 2011

Di qua dalla crisi e Diladdarno.

L'inverno è arrivato Firenze insieme all'Arno, poi si è preso la briga di deviare fino al Franchi, dove si è accomodato in uno stadio sottovuoto spinto da una passione rimasta incagliata forse sotto il Ponte alla Carraia. Ed è stata quasi subito notte fonda. Perché dopo il ritorno al gol del gigante dai piedi di Argillardino, e mentre insieme all'Arno scorre ancora un po' di fiorentinità, lungo la schiena dei tifosi scorre invece un brivido di freddo al gol di Denis. Davvero un gran bell'acquisto dell'Atalanta questo, che in più ha un nome adatto anche ad una fiction di successo, anche se la crisi Viola è una realtà purtroppo e non una finzione, e che sembra davvero mandare a Gamberini all'aria anche il tesoretto portato in dote da Delio Rossi. Perché anche lui sembra un po' distratto, come se fosse rimasto incagliato al Ponte alla Carraia insieme alla passione dei fiorentini, un ponte che per portarci Diladdarno mostra la sua schizzinosa architettura per non bagnarsi i piedi. Quel Delio dicevamo, che da grande masticatore qual'è, e non essendo proprio a Brooklyn, sembra aver trovato qualche difficoltà a reperire una buona gomma del ponte. Jovetic alla fine ha salvato il mio risotto al Castelmagno, basterà aumentare un cucchiaino di miele per addolcire una domenica che l'Atalanta ha profumato di bergamotto, e una bottiglia di Barbaresco per non farsi troppe domande. Magari me lo spiegheranno gli amici perché in una fredda serata di dicembre c'è chi gioca con la maglia a maniche corte e si mette il sotto maglia, chi invece gioca con la maglia a maniche corte e si mette i guanti, ma non sarebbe più semplice mettersi una maglia a maniche lunghe e giocare a calcio? Perché dopo Siena potrebbero aprirsi le porte per arruolarsi nell' Esercito della Salvezza. 

9 commenti:

  1. Sono Claudia, per dirti che vi siete fatti tante risate e lo avete infamato ma quando non c'è Riccardo si perde e basta. Le risate vere me le farò io quando sarà al Milan e voi piangerete sul latte versato (alcuni hanno già cominciato). Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mrs. Susan Derrick*******************
    Piangere sul latte versato? Ma scherzi Claudia? Io lo bevo golosamente! Denso, cremoso e appiccicoso che mi gronda dalle labbra.

    RispondiElimina
  3. Vedi Claudia, è da post come quello che hai scritto (e tu ne scrivi tantissimi così sull'altro sito) che si capisce che tu tifosa viola non sei oppure che non sai cosa sia il tifo. Augurare male alla Fiorentina per via di un giocatore, anche se quel giocatore ha molte ragioni contro la dirigenza, si commenta da solo. Magari non lo sai perché sei forestiera ma a Firenze in casi come i tuoi si dice che uno ha dato di balta. Oppure sei una provocatrice e allora sei riuscita davvero a fare odiare a molti un calciatore che gli era al massimo indifferente. Brava allora, clap clap!!! BRUGNOLO

    RispondiElimina
  4. Cara Claudina, ai tempi della prima repubblica furono le tangenti a decretarne la fine, te che ormai vai per tangente dal mancato rinnovo del nuovo Gerrard, rischi che Di Pietro ti coinvolga in una nuova inchiesta (questa volta "Piedi pulti") perhé non ti sei nemmeno accorta che nel commento non l'ho neanche mai nominato. Io tra l'altro non ho infamato proprio nessuno, al limite spero sfamato, e se proprio vogliamo farcele quelle due risate, facciamocele pure, ma almeno sorseggiando un morbido Cognac, chissà se con un distillato tu riesca per un attimo a liberare la mente dall'ossessione e perderti felice nel suo colore ambrato. Anche un Armagnac andrebbe bene visto che è considerata la più vecchia acquavite di Francia, non so, sentiamo Brugnolo cosa preferisce.

    RispondiElimina
  5. Mrs. Susan Derrick****************
    Per voi un Armagnac ma per me Pollock andrà bene un Baileys. Spruzzalo col seltz, ne voglio impastata la bocca.

    RispondiElimina
  6. Alla regina dei doppi sensi, se mi permette vorrei servire qualcosa che la sostenga un po' di più di una crema di whisky, che la ristori dalle fatiche insomma, si, un Vov può andare. Una curiosità, fu un invenzione del pasticciere Gian Battista Pezziol oltre ad essere l'ingrediente principale del "bombardino", che a proposito di doppi sensi a Firenze, le potrà essere utile per una nuova performance.

    RispondiElimina
  7. Mrs. Susan Derrick*******************
    Grazie Pollock lo ignoravo ma ora devo lasciarti, è stata una giornata faticosa qua in campagna e prima di andare a letto devo bere la mia solita panna calda serale. Sai, mi concilia il sonno e mi lascia fino al risveglio un delizioso aroma sulla lingua.

    RispondiElimina
  8. Allora questo 3-0 lo avevi previsto dopo esserti riempito d'Armagnac? Io che ci ho creduto e che quasi mi piglio un Dio ci scampi sponsorizzato dalla brezzolina fiesolana! Son depresso e incazzato, non so se più depresso o più incazzato e poi mi tocca a leggere la neo-tifosa rossonera che ride. Il riso abbonda sulla bocca degli stolti, però un risotto co' prugnoli e lo mangerei anch'io o icche tu dici?

    RispondiElimina
  9. Chiedo perdono Jordan, mi sono fatto trascinare dal mio solito ottimismo, un po’anche per contrastare i capricci dello spread e quelli della Claudia. A proposito di funghi, sarà meglio metterci nelle mani di Gufolino, perché io gli unici che trovo sono quelli in piscina. Domani a Siena però, pici all’aglione, altro che risotto!

    RispondiElimina