.

.

martedì 15 settembre 2015

Non ci sono più gli specchi di una volta


A quegli utenti meno esigenti che ieri hanno apprezzato il finale dell’editoriale, oggi chiedo se è nato prima lo spioncino o i Testimoni di Geova. Certo che apprezzeranno, anche se così so di espormi al giudizio severo degli altri che invece hanno gradito meno, e che considerano le mie perle di saggezza solo della bigiotteria. Sarà l’aria di Coverciano dove c’è un rinomato Supercorso, così come a Montecatini ci sono le terme, sarà per questo che a volte mi sento a disagio e scappo via lontano. Non basta più nemmeno ripararmi mettendo l’Arno tra me e la scienza infusa (Sorseggiata alle 5 al posto del tè in via Gabriele D’Annunzio 138), mi rifugio a Lilliput dove almeno lì mi considerano un superdotato. Ieri intanto ho incontrato una mia vecchia fiamma che grazie alla sua grande esperienza in fatto di uomini mi ha illuminato sulla nostra capacità di capire calcio. Secondo lei l'indizio più schiacciante per capire se un marito fa la formazione giusta è avere un marito. Io non faccio formazioni, preferisco i pronostici ambiziosi, ed è per questo che ci sono tanti mariti che scuotono il capo considerandomi un babbeo. Ma io non demordo e dico che la vittoria italiana agli Usa Open è uno schiaffo bene assestato a tutti quei mariti che sostenevano che questo governo mancasse di risultati concreti. Come del resto sono cosciente di fare spesso battute da cretino, e non per cercare delle attenuanti, ma dovete considerare che a 10 anni ero un giovane imbecille mentre oggi mi guardo e non sono più giovane. Succede quando faccio discorsi a pera davanti allo specchio e noto sempre qualche segno in più sul viso. Mi arrabbio perché non fanno più gli specchi di una volta. Mi rendo conto cioè che lo specchio sta proprio invecchiando. E se qualche volta esagero con lo spirito di patata è per quanto detto sopra, comunque so benissimo della vostra importanza, ed è per questo che sto organizzando il primo raduno dei grandi intenditori del blog. Vi aspetto tutti il 7 Luglio, San Firmino, a Pamplona. Portate le scarpe da corsa. Sono sicuro che quelli in fuga da questi luoghi si sono già avviati. Sulla domenica di campionato oltre alla vittoria Viola salvo solo un intervento arguto di Ormezzano al 90° Minuto, quando ha chiesto a Rejia cosa dice ai giocatori che sempre più numerosi seguono la moda della barba lunga. E prima della risposta mi è venuta in mente la zia Milena che era trent’anni avanti. Poi per farmi perdonare da quelli che non amano il finale dei miei editoriali, oggi non dico cose banali tipo Sousa è stato costretto a far giocare Alonso centrale. No per carità, dico invece che la passera è la passera, è l'origine delle cose. E alla domanda se è nato prima l'uovo o la gallina rispondo che è nata prima la passera.





Nessun commento:

Posta un commento