.

.

martedì 22 giugno 2021

Una vecchia signora che prepara il tè freddo


Mentre qui si sogna di squadra malesiana, in quanto poeta mi sveglio con la voglia di spaghetti alle vongole. E’ meglio avere il mare dentro che qualcos’altro di turgido insomma. Certificato vaccinale, nuovi positivi a picco e soprattutto morti in diminuzione, finalmente gli anziani potranno tornare a morire di pensione minima. Il Vostro entusiasmo per la nuova stagione, Gonzalez, il generico di Malesani, non riesco a condividere l’euforia, mi sento solo come un candidato di Renzi alle Primarie. Mi sento un tifoso Viola inutile, non perché sono triste ma perché sono lucido. Si parla della società, dei dirigenti, dei giocatori, dei massimi sistemi insomma, io invece tendo a dare importanza anche all’aperitivo. Fosse solo che non guardo la Nazionale perché mi emoziona quanto Vanna Marchi in lingerie, il problema è che anche quando gioca la Fiorentina il calcio mi sembra ormai diventato uno sport mediamente di una noia devastante. Intanto ho il certificato come il Parmigiano Reggiano. Alla Rita che si è accorta di questo mio allontanamento dalla passione, e che subito cerca di trarne vantaggio, dopo avermi chiesto di sussurrargli qualcosa che la facesse viaggiare, ho accennato al Greenpass. Forse è anche il fatto che c’è chi la racconta come vorresti ed è proprio lì che ritrovo molti. Se non viene Italiano che già era meglio di chi era meglio, verrà ancora di meglio. Alla fine l’ultima scelta sarà la migliore perché il mondo va alla rovescia. Metterò in atto un tentativo disperato per riavvicinarmi alla Viola, disperato almeno quanto quello di trovare un parcheggio all’ombra. Che soffro di allontanamento da calcio è dimostrato dal fatto che mentre voi raccontate di giocatori, partite europee e trattative, io racconto di una vecchia signora che prepara il tè freddo; l’estate. L’odore del grano, un portico, una goccia di sudore che scende lungo la schiena, la polvere che si alza dalla stradina, la frutta che mi sbrodola la maglia Viola.

Nessun commento:

Posta un commento