.

.

giovedì 24 settembre 2015

Il lampredotto è un sentimento

E poi c’è gente che non crede nello scudetto quando in pochi mesi si è capovolto tutto. I greci sono diventati europeisti e i tedeschi inaffidabili. Così arrivano anche i primi gol in campionato di Kuba che tanto non è più lui, e Kalinic che è un punta che non segna. Bello il centrocampo che si alimenta del dinamismo di Vecino, del prezioso moto perpetuo di Valero, e del geometra croato utile anche in interdizione. Squadra attenta e convinta. Benissimo tutta la linea difensiva, con Astori pulito come il giorno della Comunione, Alonso che spinge come un forsennato, Roncaglia in crescita e Gonzalo in amministrazione controllata. Lontano da Santo Spirito la Roma esonda, il Napoli rallenta, Neto bagna il suo esordio in campionato con l’inculata al 93’. Mentre Salah può consolarsi con il kebab. Chi nel frattempo non riesce ancora a godere appieno della quarta vittoria solo perché l’insoddisfazione aveva prevalso e non sa come uscirne, può sempre dire di aver sbagliato a mettere la virgola. Non c’è niente di male, l’ho fatto anch’io quando mi vantai con la Beatrice dalle poppe grosse che ce l’avevo lungo 35 cm, e quando pretese di verificare mi giustificai dicendo appunto di essermi dimenticato la virgola tra il tre e il cinque. La quarta partita senza subire gol è invece la circostanza che fino ad oggi più allontana la Fiorentina dalla precedente gestione tecnica. Insomma, dite pure quello che vi pare sul mercato, sul ridimensionamento, dell'incompetenza di Cognigni, ma niente si potrà dire del valore sociale di questo blog, che alla fine è l'unico che vi garantisce il posto fisso. Poi mi chiama il Bambi per augurarsi che almeno fino a domenica si stemperino le polemiche intorno alla squadra, si riavvolgano gli striscioni, ci si trattenga dal richiedere chiarezza anche nei fondi di caffè. Certo, lui è un sempliciotto che tende a sottovalutare il cancro della smobilitazione. La fa sempre facile, come nel caso della polemica sulla Miss Italia solo perché ha detto che avrebbe voluto sapere cosa si provava durante la guerra. La sua proposta alla signorina sarebbe quella di fare sesso, che equivale ad essere cannoneggiata da un obice. Comunque a quelle sacche di resistenza del pessimismo, posso consigliare per stare meglio, di ordinare quello che ha preso Ferrero. Oltre alla gioia per il secondo posto in solitario, la cosa che più mi ha reso felice sono stati i 5 gol di Lewandowski, perché mi hanno risvegliato il ricordo di quando da ragazzetto anche io una volta a Tavarnuzze ho segnato 5 reti in 9 minuti durante l'intervallo tra il primo e il secondo tempo. A proposito, il responsabile dei controlli antidoping del Bayern è lo stesso che si occupava dei test delle emissioni della Volkswagen. E quelli che criticano i Della Valle sono gli stessi che prendono di mira la casa automobilistica tedesca per le emissioni tarocche. Mi piacerebbe sapere cosa verrebbe fuori se sgonfiassero Balotelli. Germania che a proposito di emissioni nocive di gas era già salita alla cronaca. Non a caso qualche boss della Volkswagen si è difeso dicendo: “Ho solo eseguito gli ordini”. E delle emissioni di gas di Chef Rubio alla fine della registrazione delle puntate di “Unti e Bisunti” ne vogliamo parlare? Insomma, oggi si può festeggiare senza nessuna riserva, meglio un vino più giovane. Il lampredotto è un sentimento per tutti i giorni.




Nessun commento:

Posta un commento