.

.

giovedì 10 dicembre 2020

Sul viale del tramonto (già viale dei Mille)


Pronti per la terza ondata di non ci faremo trovare impreparati. Intanto da un recente sondaggio 6 italiani su 10 sono favorevoli al vaccino, gli altri 4 a Vlahovic. “Nello spogliatoio vanno tutti d’amore e d’accordo” ce lo dicono Joe e Daniele mentre spingono la porta con su scritto “tirare”. Joe braccio destro di fiducia mi induce a una riflessione profonda, aiutata da un po’ di Stilton e Sciacchetrà. E meditando mi sono convinto che chi è fedele nel poco lo è anche nel molto, così come chi è disonesto nel poco lo è anche nel molto. Mentre chi è un coglione, probabilmente lo è in realtà molto di più di quanto creda. Poi la storia della maggior gioia nel dare che nel ricevere è chiaramente ripresa da alcune considerazioni post rissa di qualche calciante. Purtroppo non solo ho dovuto dichiarare che il 2020 è stato un buon anno dal punto di vista personale, ma ho profondamente deluso anche mia madre. Le mie più grandi ambizioni (ancora più grandi di quelle di Rocco appena arrivato, e prima di mettere di mezzo lo stadio nuovo) sono sempre state un lavoro monotono e alienante (catena di montaggio), una vita sociale scandita dagli orari e dalla tramvia, un bilocale alle Piagge dove mangiare pizze con le patatine surgelate per il resto dei miei giorni. Sono riuscito a disattendere anche questo. Tutto ciò mentre molti quest’anno hanno ordinato il tronchetto della disperazione. Ci sarebbe da preoccuparsi ma non mi riesce, forse perché preoccupati si nasce. Dice che per l’attaccante è peggio quando pensa troppo a quel gol che non arriva, e che quando non ci pensa più arriva. Ricorda un po’ la vita sentimentale del Bambi al quale la madre diceva che il grande amore sarebbe arrivato quando meno se l’aspettava, tipo quando usciva per andare a comprare il pane dal Materassi e allora non lo trovava a casa. Magari l’avrà pure incrociato in via dei Serragli ma non l’ha riconosciuto, in compenso il pane era caldo e croccante. Insomma possiamo puntare ai giocatori sul viale del tramonto, oppure in alternativa si possono utilizzare acqua e zucchine al posto di olio e pancetta, ottenendo così tutta un’altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento