.

.

martedì 8 luglio 2014

Rumori da una conchiglia

Ieri mattina sono andato in cerca di conchiglie, una volta raccolte le ho ascoltate tutte nel più classico dei gesti romantici che l'immaginario collettivo immagini. Oltre al mal di schiena, ho sentito un mare di cazzate, il mare mosso della Rete, dove rimane impigliato di tutto, anche un blog come questo. E poi trasmissioni di calcio mercato piene di buste di plastica, siti improvvisati come certe gestioni stagionali, radio piene di meduse urticanti, giornalismo di piccolo cabotaggio, notizie uscite da cambuse maleodoranti. Non c'è analisi, non c'è una voce di riferimento, mancano i cavallucci marini di una volta, spesso solo sabbia da sciacquare al più presto, e così succede di scottarsi i piedi a forza di camminare su spiagge di sassi indigesti. Il telecronista solitario come Soldini, il giornalista sulla cresta dell'onda, il direttore e l'editoriale da buttare giù come una Lemonsoda ghiacciata, sono fondali trasparenti di un calcio che non c'è più. Sono cieli stellati sostituiti dal kitesurf. Un calcio bifamiliare soppiantato dal rumore del condominio, da tatuaggi d'improvvisazione, la Rete palazzinara ci ha regalato periferie invivibili. C'è stata cementificazione selvaggia, e anche io ho contribuito a sporcare i muri, oggi si chiamano writers. Massimo Mauro opinionista, Prandelli etico, Montolivo capitano del Milan, la D'Amico che tromba con Buffon. Derive. Ma a pensarci bene l'evoluzione non si può fermare, io posso connettermi al nuovo giorno guardando il mare, posso comunicare le mie emozioni non appena il sole fa capolino, insomma con l'avvento della Rete siamo diventati tutti giardinieri del nostro Ego, dal microcosmo della provincia di se stessi siamo passati all'internalizzazione del proprio provincialismo. Siamo passati dal medico di famiglia, spesso un cecchino, ma al massimo ne faceva fuori uno alla volta, alla Mutua, ed è come se gli avessero messo in mano una mitragliatrice. Una strage. 

143 commenti:

  1. Ci sono i Mondiali, è la festa del calcio, il paradiso degli intenditori. Per questo, spariscono da cloaca Yo el Supremo e lo scacchista pseudosese.

    RispondiElimina
  2. Atto finale della commedia, che io da gennaio avevo già scritto: l'agente di Juan ieri sera ha incontrato Zubizarreta a Barcellona. Dal prossimo anno, di Juan ci parlerà McGuire dal vivo con maggior cognizione di causa di noi lontani. Aquilani con un piede oltre la soglia. I nostri bolliti per il bollito di Turchia (peccato per lui che non abbiamo più Donadel).

    RispondiElimina
  3. Sempre più probabile che si giochi col trequartista. Di sicuro arriva una roccia, seppur mobile, a centrocampo.

    RispondiElimina
  4. Vincè, hai molto da farti perdonare: parti sùbito bene e dimenticherò il male che mi hai fatto. Altrimenti, LUCIANO sarà il tuo incubo!

    RispondiElimina
  5. La D'Amico però che delusione, con un gobbo scommettitore e pure mezzo depresso. Cuadrado purtroppo non vedo momento migliore per venderlo.

    RispondiElimina
  6. Colonel, com'era il capo indiano? Non me lo ricordo, mi manca.

    RispondiElimina
  7. Ieri sera in una di quelle tv lombarde piene di Chirico, ex giocatori, ex giornalisti, ex ex (sono in trasferta, due giorni...) dicevano: "Eh ma che gran colpo sarebbe Cerci!! Uno che vale almeno 20 milioni, che Galliani prenderebbe con una magia....che attaccò Cerci Balo El Sharaawy!!", quindi Cerci vale 20? Se Balo é in ribasso (chi sgancia 25/30 per Zi Bdrone, oggi?)....solita domanda: Cuadrado quanto vale?

    RispondiElimina
  8. POLLOCK: Scarlett Johansson contro Grégoire Delacourt: "Usa la mia immagine senza consenso". Eh, tesoro, mi sa che non è l'unico! Immagino quanti ragazzini si fanno degli stronconi con la bionda.....eh eh eh eh eh eh...sul Sitollock siam maturi, la guardiamo solamente.....ah ah ah ah aha ha ha h...

    RispondiElimina
  9. E che gusto c'è a seguire giocatori già affermati? Il vero intenditore segue solo i Mondiali Under 21, per cogliere i primi vagiti dei Montolivo, dei Pazzini, degli Andreolli, dei Motta, dei Giovinco, dei Marrone, dei Gabbiadini di domani.

    RispondiElimina
  10. Il MIlan, se non vende il modello per la gioventù e il miglior prospetto italiano (due deliri che ho letto a suo tempo con infiniti sghignazzi che sembravano stridori di porta massiccia), non ha il becco di un quattrino. Debiti tanti, però.

    RispondiElimina
  11. Vendere Giovinco, Quaglia, Marrone: chiaro che con tutti e tre portano via James Rodriguez e, se Marotta è abile, un conguaglio di un deca.

    RispondiElimina
  12. Infatti Berlusca aliena.....sta cedendo parte di Mediaset, sta vagliando offerta i Al Jazeera, si sta disimpegnado (in parte) dall'editoria, il figlio ha anche lui due processi pesanti in corso (oltre i 4 suoi!)....

    RispondiElimina
  13. Iturbe valutato oltre 20? Sono scemi!! Unica stagione decente, campionato italiano dove oggi emergeremmo anche noi, Verona neanche in EL....mah....Mi piace ma 20.....

    RispondiElimina
  14. E poi il Gabbia: già! Che fare dell'uomo che, se non avessimo mal allocato nel Giurassico, ci avrebbe valso lo scudetto? Real o Manchester?

    RispondiElimina
  15. Barcellona. Pozzo di Gotto.

    RispondiElimina
  16. La squadra si chiama Igea Virtus, e li esplose Riganó.

    RispondiElimina
  17. E l'Inter? Colpaccio, scrive la Cazzetta: arriva in prestito Dodò!

    RispondiElimina
  18. Perentorio, mascella in fuori dal balcone, il Pietrasanta:


    «La Roma crede nel 4-3-3, noi no, al punto che lo smantelliamo. Per me è una bischerata».



    Questo è un uomo! Se questo è un uomo.

    RispondiElimina
  19. Anche la parabola del Pek a Firenze sembra spezzarsi: non parte per Moena, trattative molto laboriose.

    RispondiElimina
  20. Il Verona l'ha riscattato dal Porto per 15 milioni ma dubito che disponga di quei quattrini, è probabile che dietro ci fosse già qualcuno pronto a dargliene di più. Chi non si sa, fino a due giorni fa dicevano Milan, ora dicono Juve, boh... E se fossimo noi? Romulo, Compper, giovani vari, magari abbassiamo il prezzo con un po' di contropartite... Dopo il cash di Cuadrado.

    RispondiElimina
  21. Se arriva una società (Barcellona,Bayern,Real,Manchester Un.) ed offre 50 MLN per Cuadrado e contestualmente un contratto da 4-5MLN al colombiano,che per ovvi motivi punterà i piedi per andarsene(e chi non lo farebbe?),secondo voi ci sarà qualcuno che accuserà la società e il duo Pradè-macia di aver sbagliato a non trattenerlo?

    RispondiElimina
  22. E' da un po' che abbiamo avviato una collaborazione col Verona, trovavo miope non aver chiesto una corsia preferenziale per Iturbe, già l'estate scorsa, visto il talento del ragazzo, che seguo da quando giocava nelle giovanili dell'Argentina [cfr. i motteggi su sitone all'epoca]. Jorginho non mi brucia averlo perso - in B mi aveva fatto tutt'altra impressione - Iturbe invece sì, speriamo che sia lui il dopo-Cuadrado, tra l'altro è una macchina da assist.

    RispondiElimina
  23. Sì! Dalla Siena di Pippuccio, dalla Parma delle Ronettes, da Pietrasanta erudita, dalla Riverside di Beberri.

    RispondiElimina
  24. Non parte?? Quale sito lo scrive?

    RispondiElimina
  25. Eppoi ci sarà qualcuno che,in funzione della vandita del colombiano,affermerà che è stata sbagliata la strategia e che le risorse eventualmente usate saranno state male allocate?

    RispondiElimina
  26. Sì! Il mostro di Massaciuchness!

    RispondiElimina
  27. Ma se con queste risorse e volesse il cielo senza infortuni,la Fiorentina arrivasse dove noi ci auguriamo da 40 anni,o comunque lì vicino,ci sarà qualcuno che affermerà che allocando diversamente le risorse avremmo raggiunto tali risultati prima e con più margine?

    RispondiElimina
  28. Sì! Dall'Enoteca con Silviona la spia e dalla Svizzera con furore.

    RispondiElimina
  29. Margaretha Geertruida Zaller, in arte Mata Hari.

    RispondiElimina
  30. El loco alloca bien.

    RispondiElimina
  31. Comunque, se dietro Rossi e Gomez mettessimo un trequartista (come suppone il Colonnello), e se non aggiungiamo un incontrista titolare (più uno di riserva) dotato anche di gran corsa sia in fatto di velocità che di quantità, e se terzino sinistro titolare resta Pasqual, di gol subiti ne prevedo il doppio. E se neanche il (nuovo?) terzino destro sarà uno in grado di arrivare sulla linea di fondo, prevedo zero cross.
    In sostanza, per me col 3-5-2 bastano 3 acquisti (purchè veramente forti, uno a rimpiazzare Cuadrado, uno a centrocampo, uno in difesa... Oltre ai riacquisti di Rossi e Gomez) per fare un gran salto, mentre col 4-3-3 o col 4-3-1-2 penso che dovremmo rifare mezza squadra.

    RispondiElimina
  32. Il centrocampista titolare arriverà, Pasqual non sarà più titolare. Tranquillo, su questo. Ma anch'io penso che il 3-5-2 sia la soluzione migliore e, sul mercato, più facile.

    RispondiElimina
  33. Cordelio, Nicolaclaudia e Magda, dal Parma Music Hall! Per LUI! solo per LUI! Le rintRonettes!


    So won't you, please, BE MY BE MY BABY

    be my little. baby MY ONE AND ONLY BABY

    Say you'll be my darlin', BE MY BE MY BABY

    be my baby now. MY ONE AND ONLY BABY

    Wha-oh-oh-oh.

    RispondiElimina
  34. Ahahahahahah, scatenato! E drug free!

    RispondiElimina
  35. Ljuka alla fine sei entrato nel novero di quelli che hanno sclerato con lo svizzero!!!Benvenuto.All'inizio ne eri rimasto fuori,ma era impensabile che dialogando con ello non tu perdessi la pazienza!Chiari torna,si stappa un pigato

    RispondiElimina
  36. Tutto. Tutto quello a cui vi riferite lo sosterrò e lo affermerò anch'io. Mi sono arreso. Armistizio firmato, ufficialmente, pochi minuti fa: una disfatta, un Caporetto, una Waterloo, una Canne. Anzi peggio, una Ginevra (con Lancillotto annesso). Da ora in poi sarò il delfino, il ramarro e persino il coleottero del 4-3-3, di Jovetic, Ljajic e Cuadrado, del falso nueve. Della cacciata di Gomez, del ripudio di Ilicic, delle risorse male allocate. Se ci fosse bisogno di un'ulteriore voce maschile, parteciperò anche al coro: Ljuka Creole & le Rintronettes.

    RispondiElimina
  37. Charles Barkljuka, «You make me crazy», quindi, caro DKNE (che saluto affettuosamente). Ma «You drive me crazy» di Bruttney Spears («I'm in too deep»: questo non dovevi farglielo, Simmenthal!).

    RispondiElimina
  38. PS: però leggetelo il mio post di ieri. Mi interessa soprattutto il punto 4.

    RispondiElimina
  39. Caro Ljuka ce ne hai messo del tempo,ma alla fine sei tra noi.Il punto(parlando seriamente) è che se tu gli fai notare cose ovvie,fatti concreti ed incontestabili,lui glissa totalmente.Andando avanti per la sua strada del 4-3-3 e risorse male allocate.Vedo che Hettori Henzo ci sta provando,facendogli notare che Montella voleva Gomez e che la società non l'ha certo preso senza il suo consenso.Secondo voi lo svizzero gli ha risposto nel merito?Ahahahah

    RispondiElimina
  40. Non ho capito(come al mio solito..);ma ti seguo per partito preso..un caro saluto anche a te

    RispondiElimina
  41. Tenuta di gioco: per quanto riguarda questo tema, sono ultrareazionario. Vorrei che tutto fosse riportato indietro al 1974: maglie dal taglio e dal disegno semplice, austero, colori forti e vivi, niente sponsor, calzoncini corti virili, e non i braghettoni da rave di adesso. Visto che non si può, sono per il vintage, un po' come trasferire l'operazione fatta da VW e Fiat con Maggiolone e 500 al calcio. Avevo ammirato in questo senso il tentativo fatto dall'Olanda ai Mondiali 2010. Per la Fiorentina, quindi, via sfregi dorati, inserti, e quant'altro: un bel viola intenso come si vedeva fino agli anni '70, un classico rombo allungato con giglio rosso, l'inevitabile sponsor più sobrio e piccolo possibile, fuori i bambini dalle palle [ahahah, scherzo], e calzoncini corti neri. Del resto c'è chi si ribella anche in questo Mondiale, Sanchez si tira su costantemente i bermuda...

    RispondiElimina
  42. P.S.: ma la Roma,che persegue la strategia giusta(non come noi) ed alloca le risorse in modo corretto(non comprando dinosauri),perché ha comprato Cole 34enne con ingaggio anche elevato?

    RispondiElimina
  43. Per DK
    1) Duo Gnarls Barkley, "Crazy". Gran voce, se non li conosci vale la pena di farsi un giro, su you tube.
    2) Britney Spears, che (dal punto di vista vocale, N.B.), mi piace molto meno, in "You drive me crazy" canta: - You drive me crazy, I just can't sleep, I'm so excited, i'm in too deep".

    RispondiElimina
  44. Non hai capito. In curva larga, è più bravo di me. Sono stato, inesorabilmente ed irrecuperabilmente, convinto.

    RispondiElimina
  45. Troppo, troppo reazionario. Però il tuo discorso un certo fascino ce l'ha.

    RispondiElimina
  46. Perché è un terzino. Quindi sta benissimo nel 4-3-3: niente a che vedere con il terribile 3-5-2. Il fatto che abbia 34 anni è un dettaglio. Anche Totti ha la sua età, però è un falso nueve con i controfiocchi. E poi le risorse allocate sono limitate.

    RispondiElimina
  47. http://www.retrofootball.it/fiorentina-1969.html

    http://www.retrofootball.it/maglie-storiche/maglie-storiche-nazionali/america/argentina-1986.html



    Le mie maglie.

    RispondiElimina
  48. Prime dichiarazioni (vere) di Prandelli, appena sbarcato "Le persone acclamano, guardano in alto, in cielo...attendono qualcosa dall'alto...".
    Questo é veramente fuori!! Anche li evangelizza!

    RispondiElimina
  49. Apprezzo il vostro nobile intento,ma il sottoscritto di musica ne capisce quanto LuD di calcio...Ma ne sono consapevole!

    RispondiElimina
  50. Primi anni '60, quando dalle scalette apparivano quelle meravigliose, intense Maglie Viola, l'emozione era così forte che ancora me la ricordo. Son d'accordo Deyna, quel colore, stupendo di suo, sul fondo dello splendido tappeto verde del Comunale dava vita ad una combinazione inarrivabile (vedi Wimbledon)!

    RispondiElimina
  51. Ohi, ohi, ohi! Gary Medel a un passo dall'Inter. Lo dice il Ceccarini di Mediaset. Ma come, ce lo facciamo scappare così? Non ci voglio credere.

    RispondiElimina
  52. Oh no, e poi soffiatoci da Tohir, per giunta...Spero non sia vero.

    RispondiElimina
  53. Certo che abbiamo dei dirigenti veramente incapaci;LUD dice che Cuadrado,Rossi e Gomez non li vedremo assieme(e non perché viene venduto il colombiano,ma proprio perchè,secondo lui, Montella non li farà giocare assieme).Quindi,l'anno scorso,al netto degli infortuni,Montella avrebbe "panchinato" uno dei tre.L'ho fatto notare,ma come al solito a domanda diretta diventa latitante come e più di Matteo Messina Denaro

    RispondiElimina
  54. Brovarone descrive così Pina: ". Pina? Un bel giocatore, perfetto per la Liga spagnola. Ha una grande visione di gioco. Non penso, però, che sia adatto a un calcio fisico e tattico come quello italiano. Mi ricorda D’Agostino"...Ma l'ha mai visto giocare? E' tutto il contrario di quel che dice.

    RispondiElimina
  55. http://www.fiorentina.it/it/news/articolo.54.13777/prandelli-rossi-e-stato-una-vera-delusione-sul-piano-umano.html



    Deriva totale...

    RispondiElimina
  56. Pare siamo vicini ad Arteta, che dire...Ha 32 anni, ma un paio di stagioni ad alto livello le ha in canna, secondo me. E' un Maestro del centrocampo, un leader, classe eccelsa, ed ha imparato col tempo anche a recuperare palla. Sarebbe ottimo, per la Maquina.

    RispondiElimina
  57. In confronto Antonio Conte è un simpaticone.

    RispondiElimina
  58. sebbene diversi, d'accordo, lo vedo un po' nel ruolo del Pek. Ed è per questo che preferirei affiancare al cileno, che per 20 partite l'anno è ancora uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, un giovanotto di belle speranze da far crescere ma con già una certa esperienza per fare 20-25 partite titolare.
    comunque, ben vengano gli arteta

    RispondiElimina
  59. Ero anch'io di quell'idea, ma, appunto, ben vengano gli Arteta.

    RispondiElimina
  60. Sinceramente mi viene molta tristezza, spero che Prandelli non rilasci più dichiarazioni sulla Fiorentina e sui giocatori viola: è un allenatore che mi piaceva e anni fa pensavo anche fosse una brava persona. Adesso, dalla querelle con DDV in poi, non ha fatto altro che svelare la sua natura. Sinceramente mi ha deluso molto.

    RispondiElimina
  61. Se arriva Arteta vuol dire che il Pek non rinnova (perché il suo rinnovo non è stato ancora firmato, ricordo).

    RispondiElimina
  62. Pepito deve aver violato il codice etico, evidentemente... Ad ogni modo né Pepito né alcun altro potranno mai dire di esser delusi dal Turco sul piano umano: perché al piano umano il Turco manco ci arriva. Povera merda! L'Uomo in Fuga Perenne, che lancia sassi all'indietro sull'atto di svoltare il cantone! L'infame che ha speculato sulla malattia e sulla morte per assestare la propria intoccabilità, per delegittimare il diritto di critica! Il nepotista servo del potere gobbo mafioso! Ma moralizzami questo, Tartufo da due soldi il braccio! E guarda pure il cielo, come dici, caso mai tu riuscissi a far vomitare pure gli angeli serafini!

    RispondiElimina
  63. Che pezzo si mmmmerda!! Prandelli, chiaramente. A quale categoria appartiene?

    A) Uomo

    B) Mezz'uomo

    C) cazzo pieno di acqua

    Quindi?

    RispondiElimina
  64. Però ci sa fare nelle pubbliche relazioni: qui a Firenze l'ultimo giorno c'era una folla osannante ad aspettare una sua apparizione e un suo cenno di saluto dalla finestra, come il papa, dopo un girone di ritorno inverecondo. Quelle cene con Bettega non le ha mai smentite, nemmeno ha avuto il coraggio di mentire, e l'accusa era precisa, ma se la cosa veniva ricordata c'era subito qualche abdocto convinto che la societa' gli avesse detto mesi prima di "cercarsi un'altra squadra". Allora se, secondo lui,
    una parte di responsabilita' del flop ai mondiali è stata di Rossi (che non c'era) e dei suoi tweet, dopo i quali "il clima è cambiato", si può dire legittimamente che gran parte della colpa delle due non esaltanti stagioni post-prandelliane è stata di Prandelli medesimo, che ha lasciato solo macerie e ha creato un clima malsano nell'ambiente, nel quale ha prosperato la fronda a Sinisa (e ai DV) fin dal primo giorno.

    RispondiElimina
  65. Prandelli ora su Rai1... vedi Leo che l'agenda viene dettata non da noi?

    RispondiElimina
  66. NON viene dettata, volevo dire

    RispondiElimina
  67. Arteta me lo ricordo ovviamente fortissimo, ma negli ultimi anni non so, l'ho perso di vista e non so quanto e come abbia giocato. Simile a Pizarro per certi aspetti e a Borja per altri, ma mi riferisco sempre all'Arteta di qualche anno fa; quello attuale spero abbia pur sempre più corsa di Pizarro (anch'egli molto più mobile prima che superasse i 30).
    Comunque, per Moena ne partono 33 di cui almeno 16-17 destinati al prestito o alla cessione, ma speriamo che dei nostri giovani talentini qualcuno si ripresenti più affamato dell'anno scorso, dopo aver visto in TV quanto è determinato Neymar.

    RispondiElimina
  68. Oggi, motivi per discorrere sulle parole di Prandelli ce ne sono Vita, ma non per i risultati che ha conseguito, buoni i primi tre anni e mezzo alla Fiorentina, buoni i quasi quattro anni alla nazionale rovinati indegnamente in nemmeno un mese di mondiale e nelle ultime due partite delle qualificazioni. Rovinati in maniera grave, pesante, con scelte assurde, cervellotici utilizzi del materiale e una preparazione che, prima di puntare al dopo, doveva occuparsi del prima. E' talmente andato nel pallone negli ultimi mesi che ha dato dimostrazione di essere naufrago senza epirb in balia della tempesta, e nemmeno con la scialuppa e il salvagente. Ha sbagliato talmente tanto e tutto che non ha molti alibi o crediti da vantare per giustificare simili errori, Errori che ho sottolineato dopo l'eliminazione, essendo privo di fede non ragiono per dogmi e non porto avanti crociate contro o pro qualcuno. Ha rovinato quel po' di credibilità e attendibilità che si era costruito in una carriera non certo costellata di successi o trofei. Oggi ha sfiorato il tragico nella sua totale confusione mentale, non tanto per aver tirato in ballo Rossi, il Pepito giocatore Viola, ma per aver messo in dubbio la sua onestà morale, il suo spessore umano e il suo essere professionista in un mondo dove, di questo livello, se contano sulle dita di una mano monca. Che poi si pontifichi di moralità quando si sono calpestati quegli stessi principi che volevano essere un marchio di fabbrica, un movimento di pensiero (poco trendy, oggi, in questo ambiente) e uno sventolare un codice di cui, lui per primo, se n'è infischiato bellamente (e che in parte ho condiviso, avrei solo evitato di proporlo visto gli "uomini" disponibili oggi nel mondo del pallone) ha davvero perso il senso della ragione. Non è stato capace di fare autocritica se non in una replica piccata del dopo partita in cui ha accompagnato la letterina di dimissioni, si è posto frettolosamente sul banco principale degli imputati salvo poi ammainare bandiera additando una fava, di 24 anni, come improbabile campione, e un professionista coi fiocchi di 27, un ometto con scarse attitudini morali di livello. E' il suo punto più basso, l'alcolista che si presenta all'anonima additando il mondo infame e un destino caprino come causa dei suoi mali, colui che non accetta la cura e che la rifiuta convinto che non ce ne sia bisogno, quello che cerca il capro, i capri espiatori per giustificare una sconfitta di cui lui è (e questa volta condivido Lele) un'artefice al 40-50% buono buono. Di parlare di lui non ne vedevo necessità tanto si era inflitto del male dal solo, di continuare a scaricare livore o responsabilità, anche per i trascorsi fiorentini nemmeno, oggi si è voluto bruciare anche quel poco di dignità che gli sarebbe rimasta, e riconosciuta, cospargendosi il capo di cenere, no, niente, si vede che con l'invecchiare si diventa stupidamente orgogliosi, la mente offusca pure i ricordi, ci si rimembra fenomeni quando non si è mai vinto un cazzo, dei supereroi per aver sceso un gatto dall'albero. Peccato, peggio per lui, non avendo nessun altarino a cui dedicare ceri o preghiere non ho nessun problema a scrivere quello che penso, è riuscito a toccare il fondo alla sua età azzerando anche quel buono che aveva mostrato. Ha la chanches turca, che la sfrutti o meno m'interessa il giusto, ho smesso di pensare a lui quattro anni fa, voi non so.

    RispondiElimina
  69. Esatto, Arteta è un punto di incontro tra il Pek e Borja. Io non seguo molto il calcio inglese, ma l'Arteta che ho visto all'Arsenal fino a novembre è sontuoso. Neymar negli ultimi anni è cresciuto molto caratterialmente, si vede appunto dalla fame, dalla voglia di sfondare e stupire, da come rincorre gli avversari per riprendere la palla. Un grande bocca in lupo a lui per la prossima stagione, si meritava di giocare contro la Germania, per cercare di portare il Brasile in finale.

    RispondiElimina
  70. Io, se Cuadrado va via, ho un giocatore in testa. Uno capace di fare l'esterno d'attacco e il rifinitore, uno che in percussione spacca le partite come Juan e da fuori è velenoso come Liaijc. Uno che conosciamo bene e che non vedrebbe l'ora di lasciare un paese in grossi guai. Sto parlando di Konoplyanka, già l'ho detto in passato, giocatore che potrebbe venire a cifre abbordabili e crescere fino a livelli da grossa plusvalenza.
    Arteta mi piace da sempre, è ancora molto mobile, non ha paura del takle e ci offrirebbe una possibilità in più sulle punizioni, cosa che ci è mancata molto quest'anno. Potrebbe giocare anche da interno, ruolo che, in verità, è più suo rispetto alla regia davanti alla difesa. Certo è abituato ai compensi della Premier e non credo verrebbe per un milione all'anno, in qualsiasi squadra d'oltre Manica potrebbe prendere almeno il doppio. La mia speranza è che la storia- Cuadrado, in un modo o nell'altro, finisca prima possibile. Tra dieci giorni dovrebbe cominciare la parte tattica della preparazione e bisognerà cominciare ad impostare la squadra.

    RispondiElimina
  71. L'errore fu fatto in partenza. Dare tutto quel potere a chi proviene da quell'ambiente. Non si diventa bianconeri per caso.

    RispondiElimina
  72. Felipao ha fatto la cagata. E si che glielo avevamo detto. Kedhira invalicabile fino ad ora.

    RispondiElimina
  73. Gia' 3-0, brasile annichiito..4-0 proprio ora! E' perché manca Neymar, si badi bene...

    RispondiElimina
  74. Asfaltamento meritatissimo, fino a pochi giorni fa avrei preferito il Brasile, poi però c'è stato il ricorso per Thiago Silva sul quale ho detto ieri tutto ciò che penso. A casa! Ah già, ma in casa c'erano già!!! Cinque gol in 29 minuti ahahahah

    RispondiElimina
  75. Deve segnare anche il portiere prima della fine...

    RispondiElimina
  76. Gli hanno fatto sentire l'odore del sangue troppo presto e questi sono geneticamente impostati per azzannare fino alla fine.

    RispondiElimina
  77. Prendetemi per pazzo, ma io penso che con Thiago Silva il Brasile non avrebbe subito nemmeno uno dei cinque gol (per adesso).

    RispondiElimina
  78. La partita è persa, l'unica cosa da fare è azzoppare qualche tedesco

    RispondiElimina
  79. Se è per questo hanno tentato di farlo anche prima...

    RispondiElimina
  80. Comunque ,per la prima volta, Loew ha schierato la formazione più sensata. Lahm terzino è altra cosa, Schwensteiger fuori era una bestemmia, il falso neun una cazzata.

    RispondiElimina
  81. Penso che a questi livelli o si regolano da soli senza richieste, oppure il soccombente glielo fa capire fattivamente in maniera non verbale.

    RispondiElimina
  82. Si sono fatti fregare il pallone come pivelli in un paio dei cinque gol, mi pare

    RispondiElimina
  83. Non credo che avrò molto da aggiungere, alla fine del match, a questo elenco in stile da puro epigono di Anto:

    1) prego di togliere i cecchini dall'agenzia di via Cairoli, non voglio rovinare nessuno, il sapere basta a se stesso;
    2) salvo Jordan, festival di cautele sitollockiane (il gran Foco, a.e: Germania «leggeremente» favorita...) che mi hanno per giorni lasciato stupefatto;
    3) Son-fili-d'oro-i-suoi-capelli-biondi-e-la-boccuccia-odora, e cioè David Luiz, può fregare solo i gonzi e le rintRonettes del Parma Music Hall, che alla vigilia del Mondiale erano iperlubrificate per questo vanerello, autore di due falli da giallo e di uno da rosso, capace di chiudere diagonali e di valutare gli spazi fra avversari in contropiede all'incirca come Savic, pupazzo valorizzato da Thiago Silva e oggi svelato nel suo fighettismo apri-sbrani (basterebbe il suo dilettantismo in occasione del primo gol tedesco);

    4) Khedira ha disputato una delle più grandi prestazioni di centrocampista di tutti i tempi, come se l'anima dell'immenso Di Stefano stasera avesse voluto trasmigrare in un qualche campione di questi Mondiali; Oriali+Tardelli+Antognoni, ovunque ovunque ovunque, a rubare, a connettere, a inventare, a penetrare, è mezza Germania, l'altra metà è quel bruno Rommel da Fall Gelb che ha costruito questa Settima Panzer Division e che ha demolito in breve quei poveracci che gli stavano davanti sul piano stesso del palleggio (che sempre è stato vanto ineguagliato dei brasiliani) e della scienza degli spazi;
    5) gli intradatori di Battisti e di Dos Santos, i fischiatori barrocciai degli inni nazionali altrui (anche stasera), i bari delle prime due partite, i ricattatori (per avere un sudamericano come arbitro e non Webb: sai a che vi è servito!) del ricorso per Thiago Silva lo hanno dal podice alle tonsille, e questo solo mi farebbe gioia;
    6) se non si crede al gioco, schierando un centrocampo di carrettieri e quell'animale delle selve amazzoniche di Hulk nonché quel giovincoide di Bernard, almeno si dovrebbe essere accorti tatticamente ma oltre a far cacare da venti giorni ne prendi in semifinale cinque nella prima mezz'ora sei il più grande coglione che abbia mai allenato non solo il Brasile ma una qualunque grande nazionale in un torneo.

    RispondiElimina
  84. «Leggermente», qua sotto. E ci vuole un «se» prima di «oltre».

    RispondiElimina
  85. Inizio a dubitare l'incasso con questa Germania.......

    RispondiElimina
  86. Lo dissi anche io e confermo anche adesso che due anni fa Gonzalo fece un campionato all'altezza del brasiliano, sia difensivamente che in costruzione.Brasiliano che a trent'anni è sicuramente uno dei migliori del mondo del ruolo, ma, come testimonia anche il palmares, forse ha goduto di una fama un po' troppo entusiasticamente sproporzionata.
    Probabilmente stasera non avrebbe inciso più di tanto, questa è una partita che va oltre i valori individuali, altrimenti Boateng varrebbe Passarella.

    RispondiElimina
  87. Ai punti del Colonnello aggiungo l'imperdonabile crimine di aver vituperato Dunga, 4 anni fa, fin dal momento delle convocazioni, per proseguire anche dopo l'eliminazione contro l'Olanda, giunta peraltro al termine di una partita giocata bene ma stregata, in cui i verdeoro furono traditi da una cappella di Melo e Julio Cesar.
    Questo è ciò che si merita chi osa nominare Dunga invano!

    RispondiElimina
  88. Non capisco nemmeno con quale criterio i giornali brasiliani scrivevano di un recupero lampo di Neymar per la finale, con quale presunzione potevano parlare di una simile eventualità......

    RispondiElimina
  89. Buran venti minuti di black out totale di squadra possono giustificare qualsiasi giudizio, ma non crederal mica che se giocano venti volte le altre diciannove finisca così? Che Scolari sia un peracottaro invece non è una novità ed è una vita che lo dico.

    RispondiElimina
  90. Ci sono giocatori che danno ed hanno un peso specifico notevole all'interno di un organico, un ottimo campionato di Gonzalo nella Fiorentina non pareggia i tanti, e in squadre diverse, di un Thiago Silva superiore di un paio di livelli in qualunque età si potesse fare riferimento.

    RispondiElimina
  91. Siamo a 6 ma non finisce qui. C'è da riscrivere i libri di storia verde oro, in casa, in semifinale.

    RispondiElimina
  92. Era una boutade di qualche medico (fuori dalla Federazione) che si voleva fare pubblicità, subito smentito dai responsabili medici ufficiali. Del resto se lo riempi di novocaina e non sente male può anche giocare se è coglione. Se gli ritonfano addosso rischia la carriera a 23 anni.

    RispondiElimina
  93. Khedira continua con le fantasmagorie e con la corsa... Sono in ginocchio, come il Brasile. Segnalo comunque fantastica parata di Julio Cesar, portiere immortale. Crucchi semplicemente insensibili, non sadici. Continuano come fossero programmati informaticamente, dovessero farne una dozzina: noi itali avremmo paura di suscitare l'invidia degli dèi, loro vanno dritti. E' un macello mai visto.

    RispondiElimina
  94. Tra Dunga e Scolari, quanto a capire il calcio e come mettere una squadra in campo ci corre come tra mangiare e stare a vedere.

    RispondiElimina
  95. Mentre fanno il 6 ti rispondo ,Colonnello. Io ho detto che la Germania poteva essere favorita non di molto, ma ho aggiunto anche una spiegazione. Il tutto poteva essere, forse, diverso se il Brasile avesse preso atto di una sua inferiorità di squadra e avesse agito di conseguenza, presentando una squadra più quadrata e accorta. In fondo, i valori puramente tecnici non sono così diversi, anche senza i migliori brasiliani. Se avessero fatto certe considerazioni, forse, il Brasile poteva abbassare il gap ed essere meno sfavorito. Hanno fatto tutto il contrario, scegliendo di andare in macchina verso un burrone senza migliorare i freni ma, bensì, limitandosi a mettere un adesivo sulla portiera.

    RispondiElimina
  96. Questa è la tua idea, la prendo per tale, senza etichettarla di coglioneria. Spero che in futuro farai considerazioni in linea col mio modo di pormi.

    RispondiElimina
  97. Dico anche qualcosa di generalissimo concernente i crucchi e spero di non esser considerato di parte perché porto un quarto di sangue loro: ma se, a tutti i ilvelli, invece di rosicare cominciassimo a imitarli? Questi si sono fatti otto semidinali, nel calcio, e avevano una squadra per arrivarci non più di cinque volte! Cavano sangue anche dalle barbe, figurarsi quando hanno la qualità! E i meteci li metabolizzano se boni, imbarcano mica Thiago Motta in nazionale!

    RispondiElimina
  98. In tutta la rosa del Brasile ci sono un attaccante e mezzo degni di giocare in un campionato professionistico. E Scolari ne mette in campo quattro, quando l'unico buono è all'ospedale. L'unico centrocampista decente, Hernanes, ha giocato venti minuti, bene, con la Croazia e non ha più visto il campo. Maicon è una mummia che cammina, titolare.

    RispondiElimina
  99. Facile, però, con Klose falso nueve!

    RispondiElimina
  100. Peccato, ci sarebbe stato bene un Otto Rehhagel!

    RispondiElimina
  101. Anche i fritz hanno un cuore: negli ultimi cinque minuti non sapevano più che inventarsi per far fare il gol della bandiera a quei pellegrini.

    RispondiElimina
  102. Foco, l'affermazione che pur senza Neymar e Thiago Silva i valori tecnici fra le due squadre non sono così diversi è per me anche più stupefacente della tua cautela della veglia... Non seguo più... Ho verificato se non fosse stato Disqus a ingannarmi: no, è Foco, uno di migliori competenti di un sito di vertiginosa competenza calcistica... Per me questa edizione del Brasile deve definirsi miracolata di essere pervenuta alle semifinali e pur coi suoi migliori. Prendi il centrocampo della Germania e comparalo, per valori tecnici, con quello del Brasile e fai lo stesso con l'attacco, se togli Neymar. Poi prendi la difesa, tolto Thiago Silva. Non prendere i portieri, perché Julio Cesar ha voluto ruggire un'ultima volta. Per me è chiaro come il sole di un'alba estiva. E la SNAI che presentava le quote alla pari dimostra che il banco vince sempre anche nei giochi che d'azzardo non sono ma dove gli Scolari sono la stragrande maggioranza.

    RispondiElimina
  103. «uno dei migliori», qua sotto.

    RispondiElimina
  104. Questo Brasile non doveva nemmeno arrivare in semifinale, siamo d'accordo. Ma non posso credere che non ci siano giocatori brasiliani migliori di un Hulk, di un Fred, di un Maicon, di un Bernard. Poi come si fa a giocare a calcio con quattro punte, peraltro scarse (a parte forse Oscar), che non fanno la fase difensiva. L'arroganza dei brasiliani è stata punita ed era ora. Adesso spero vivamente che Messi metta al loro posto pure i tedeschi.

    RispondiElimina
  105. Domani re-invadiamo la Polonia.

    RispondiElimina
  106. Giudicare i singoli di squadre che hanno avuto rendimenti di gruppo così diversi è furoviante. Oggi il Brasile è stato uno zero assoluto come squadra, niente ritmo, niente pressing, spazi enormi lasciati all'avversario, nessuno concezione dello spazio tra reparti, undici vincoli e sparpaglati e come ipnotizzati contro una squadra che invece si muoveva, anche perchè faciltata dall'assenza dell'avversario, come un orologio. In questo schema pigliarsela con questo o con quello come singoli negli socnfitti è facile come è facile esaltarsi con i singoli dei vincitori. In realtà credo anch'io che, a formazioni complete i valori tecnici dei singoli non sono così distanti, ma questo vuol dir poco, non si gioca a tennis, ma ad un giochino di squadra un po' più complicato.

    RispondiElimina
  107. Mi accodo a Stefano, uno come Hernanes cosa diavolo ci faceva in panca visto il centrocampo schierato, uno che la palla la tiene e la sa dare, detta i tempi e all'occorrenza marca pure.........poero Scolari......

    RispondiElimina
  108. Certo, Stefano, l'allenatore è anche un selezionatore e poi il Costarica
    non è forse inferiore tecnicamente a noi, dico anche a quei noi quali
    selezionati da un pirla? Eppure ci ha battuti. Ma se gli altri sono
    individualmente più forti e inolte giocano a memoria, la tua sola
    speranza è di giocar bene. Invece: sei un selezionatore del menga, non
    sfutti le risorse che comunque hai convocato, giochi alla cazzo di cane.
    Insomma, sei Scolari. Come fai a non perderla? Io la vedevo larga, per
    via di tutto questo, certo non con punteggio da Grande Ungheria contro
    Resto del Mondo, questo è vero.

    RispondiElimina
  109. Beh, sono tutti giocatori che giocano in squadre di prima fascia in Europa, non è che Howedes e Boateng siano questi mostri rispetto a Luiz e Marcelo. Dante è titolare nella squadra più forte della loro Bundes. Sul centrocampo è la completezza e la complementarietà che fanno la differenza. La tecnica, per me, stasera non c'entra. Qualsiasi squadra decentemente organizzata farebbe a fette undici disgraziati messi a cazzo di cane e questa partita, sempre secondo me, é l'apoteosi di questo ragionamento. Hanno scelto di voler fare il Brasile anche sapendo di non esserlo, questo è il peccato originale. Non hanno voluto apprendere dalle loro difficoltà, che sono maggiormente tattiche. Scolari nel 2002 ha vinto in virtù di una superiorità tecnica schiacciante che passava sopra ad ogni discorso tattico, pensare di farlo con questi uomini è stato folle. Sembrava che la partita con la Colombia fosse un ravvedimento, invece l'hanno presa come una conferma di superiorità e sono tornati sciaguratamente indietro.
    Loew, invece, ha cambiato parecchio dal girone e i risultati si sono visti in termini di funzionalità di squadra.

    RispondiElimina
  110. Foco in questo blog ci sono ampi e coloriti, e diversificati modi di esprimersi, non eri l'unico a sostenerlo, eri in buona compagnia e non era certo un'attacco diretto al singolo ma se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa.

    RispondiElimina
  111. E onore a Klose che ha saputo riciclarsi falso nueve in fine di carriera (ahahahahahahahahah!).

    RispondiElimina
  112. A me pare che Loew abbia dato continuità al girone, sia nei singoli che nella filosofia non ha cambiato niente, al massimo si può parlare d ritocchi, piccoli, che seguivano un solco tracciato da tempo.

    RispondiElimina
  113. Il miglior marcatore mondiale di tutti i tempi. In attesa del sorpasso Muller che avverrà nel prossimo mondiale.

    RispondiElimina
  114. Quello intendevo, in effetti marca rende appena meno come concetto.

    RispondiElimina
  115. Domani sera semifinale molto più avvincente, benché scritta, che regalerà emozioni differenti.


    Anche se il succo alla fine.........

    RispondiElimina
  116. Come selezionatore è una pippa. Come tecnico è un pippone. Difficile dire quale delle due variabile abbia influito di più. Comunque, dopo cinque minuti, ho detto a mia moglie -bavarese- , 'il primo tempo finisce cinque a zero per voi'. Pensava che la prendessi in giro, poi sul quattro a zero ha capito pure lei che Scolari è il peggior allenatore della storia.

    RispondiElimina
  117. I giocatori delle due squadre esistono senza i due allenatori e se togli Neymar e Thiago Silva al Brasile per me non c'è partita e non è mai mai mai esistito che una squadra ne becchi sette (potevano essere il doppio) in casa di un'altra che potrebbe malmenarla se si rigioca. Certo, come scrivevo sotto a Stefano, se hai Scolari è il funerale. Ma che Scolari fosse allenatore del Brasile lo sapevate tutti, no? Dove giochi Dante non mi frega, come invece sì, Foco, e Hummels è Hummels anche se non ha accanto Thiago Silva e non ha i boccoli dorati. E a centrocampo non c'è un brasiliano che valga uno solo dei centrocampisti tedeschi, non una stringa. L'unico che se la giocava, ma che non cambierei mai comunque coi tedeschi, stava in panca e gioca nell'Inter.

    RispondiElimina
  118. Lahm a centrocampo a danno di Schweiny, Muller o Gotze falsi nove, sono pochi spostamenti che, a parer mio, cambiano parecchio una squadra. Squadra, adesso, più naturale nei movimenti. Diciamo che si è voluto un po' complicare la vita. Anche portandosi un solo centravanti e anche un po' acciaccato.

    RispondiElimina
  119. Scusa, ma sono accerchiato da tedeschi in festa, e come si dice qua in Austria: Hauptsache, die Deutsche nicht gewinnen.

    RispondiElimina
  120. Sono ancora sotto shock, mi dispiace moltissimo vedere il Brazil umiliato così sul suo campo, davanti alla sua gente. Spero che si dotino finalmente di un allenatore valido e dalla mentalità offensiva e vincente, che prepari quel che può restare di questa squadra - Marcelo, David Luiz, Thiago Silva se ci arriva con l'età, Neymar - per andare a cacciare i tedeschi fino in Europa, ai prossimi Mondiali, e restituire l'umiliazione. Non aggiungo con gli interessi, perché è impossibile. Tracollo incredibile, grandi responsabilità di Scolari e Zuniga, ma credo che il blackout brasiliano inganni un po' sui valori reali in campo. La Germania vincerà il Mondiale, e mi sembra di dirlo dall'inizio, ma non è certo una grande squadra, almeno non come quella di stasera. Brasile troppo brutto per essere vero, che evidenzia tutti i difetti visti fin qui, moltiplicandoli per mille, tra errori in appoggio, perdita delle marcature, tremori psicologici, pochezza in avanti. Perfino Khedira è sembrato un marziano, mentre è sempre stato buono, ma non certo a questi livelli. E quando fa doppietta il Segnamai del Chelsea, significa proprio che è una serata incantata. PS: Muller merda assoluta, sul 6 o 7 a zero fa un'entrata criminale sulla caviglia di David Luiz, che ha sbagliato solo all'ultimo frenandosi, nel gesto minaccioso di spaccargli un ginocchio.

    RispondiElimina
  121. Per me non c'é problema. È che sono mesi che non trombo, lo ammetto, e questo mi disturba il karma.

    RispondiElimina
  122. Credo che la scottatura, per i brasiliani, possa essere anche più grave di quella del '50, perché hanno giocato pessimo calcio e senza grandi calciatori eccetto due (uno dei quali deve ancora crescer parecchio di testa). E' stato soprattutto un tradimento dell'identità tecnica del calcio brasiliano, per mentalità, per tattica, per qualità. Anche una grande lezione, agli speculatori agroppiani illusi dalle magnifiche gesta di qualche équipe catenacciara (l'orrida Olanda, ad esempio). Esce dalla scena la grande Spagna, le subentra una nazionale che in altri modi ma similarmente crede che si vinca, a calcio, colpendo il meglio possibile la palla, estinguendo l'azione agli avversari, gestendo al meglio gli spazi tra i compagni e tra gli avversari medesimi, correndo quando serve. Il Brasile si è suicidato stasera perché si è rinnegato: è molto peggio che uscire per leggerezza e per hybris, come nel '50. Deyna, sono d'accordo, mai visto Khedira a questi livelli, prestazione favolosa: ovviamente irraggiungibile per noi viola, ormai, se non fossero state (ed erano) fole quelle che ce lo davano vicino. Auguro all'Argentina di Sabella, altro negatore dello spirito del calcio di casa sua, la stessa sorte del Brasile.

    RispondiElimina
  123. I nipoti di Gobbels (S.v.) Göering (s.v.) e altri gerarchi erano andati a vedere cosa era successo in Sudamerica con gli esperimenti genetici, rimanendo sorpresi quando hanno visto uno solo con capelli chiari, biondi, tale David Luiz (3 di stima). Infatti ha deciso di giocare con la Germania, per la semifinale.
    Brasile-Germania 1-7 cambierà la storia del calcio.
    I Verdehorror annichiliti, massacrati, evaporati. Nulli nel nulla proprio.
    La Germania (10) irride il Brasile (2) mica solo nel punteggio, no. Irride il Brasile decidendo di indossare la maglia di uno dei club più importanti del Brasile: il Flamengo (8). Disorientati i tifosi verdeoro e soprattutto i tifosi carioca, i panzer decidono di trotterellare in questa partitella d'allenamento. Mancava solo Boris Becker (8)a segnare un gol!!!
    Non é stata una partita, é stato uno stupro...ad un certo punto mio padre(9) ha detto "Basta con questo calcio d'estate, basta...chi sono quelli in giallo contro la Germania?"
    Cosa commentare? Cosa scrivere? Che la Germania ammazza qualsiasi considerazione si possa fare sulle frasi italiote "Eh dopo il 5o bisogna fermarsi....", "Ah, occorre rispetto per gli avversari...", "Beh, questa non é sportività...", "Ma perché continuano ad attaccare?" E così via...
    Abbiamo tutti assistito ad una partita di calcio che diventa storica, che riscrive le regole scontate del calcio, che recide le frasi fatte, che fa ricredere chi pensa "male", chi vive di scuse, chi vive di presunzione...tipo i calciatori della nazionale di calcio italiana.
    La presunzione di Scolari (1) rimarrà nella storia, il suo voler puntare su un giocatore (Neymarketing, come Balotelli per Prandelli!) senza avere un sostituto decente, il suo improntare la difesa senza difensori, il non avere polso con i senatori. Ha pagato tutto.
    Maicon (2)mandato via dall'Inter per il suo piacere conclamato per la birra, David Luiz come uno dell'Udinese- bravo nel meccanismo, altrimenti...te saluto core! Dante (2)impresentabile nel look, nell'acconciatura, nell'atteggiamento, nell'approccio al match (qualcuno gli avrà detto che era una semifinale mondiale??), capello alla Fellaini, cosa aspettarsi...ah ah ah ah ah; il centrocampo (3) del Brasile come un accampamento nemico dopo i passaggi degli Stukas (7,5)e lancio di Napalm; centrocampo giocato come tra un adulto ed un bambino, irriso con semplicità tiquitaquesca, senza diga e senza faro. Un non-sense.
    Attacco? Un Fred (3)assente da un mese cosa avrebbe dovuto fare, oggi, per riabilitare se stesso? Hulk (2) era terminato anni fa in Quatar (o Arabia) e abbiam capito il,perché.
    La Germania: Neuer (8) con dilemma..più dispiaciuto per il gol preso o per quello non segnato, nella fagiolada? Difesa imperiale e serena (8), centrocampo con un Khedira (8)cattedratico, un Kroos (8) Real-e e un Müller (8) novello factotum con doti di bilocazione. Attacco spaziale pur con una punta di 36 anni, Klose (7,5), un rincalzo sempre pronto, Schurrle (8...entrare e fare due gol al Brasile, neanche sotto oppiacei si può immaginare) e una compattezza generale che spaventa.
    La Germania, una macchina senza crepe nei meccanismi, un carroarmato che penetra le Ardenne senza ostacolo, un Golem che spaventa chi dovrà affrontarla... soprattutto perché a ben vedere non ha corso forsennatamente, non ha giocato in modo strenue, non ha mai sofferto, ha giocato in surplace e conseguito il risultato con schemi semplici, senza artifici, senza sbavature. Non sembrava normale la normalità dei tedeschi.
    Un ennesimo capolavoro di colui che, non a caso, ho più volte segnalato per la sua compostezza, serietà, professionalità...un specie di artigiano sempre a capo chino a lavorare, con il suo Low-profile. Low (9,5).

    RispondiElimina
  124. Schweinsteiger ha saltato la prima e neanche tutta, dopo sempre presente. Gotze è quello col minutaggio più basso finora. Muller è sempre stato presente ed ha sempre giocato tra le linee, mai centravanti puro, mai trequartista puro, mai seconda punta pura, è un "offensivo" a tutto campo, talmente forte che è difficile inquadrarlo in un ruolo specifico. Per 8 undicesimi scendono sempre i soliti, si alternano molto ma la filosofia ed il modulo è sempre lo stesso.

    RispondiElimina
  125. «Tre di stima»... ahahahahahahahah! A Mister Sessanta Milioni... ahahahahahahahahah! Che se non c'è l'asso, quello vero, accanto, fa pipì nel letto... ahahahahahahahahah! «Verdehorror»... ahahahahahahahahah! Dante-Fellaini... ahahahahahahahahah! D'accordo praticamente su tutto, ma l'8 a Khedira è di una tirchieria alla Chiari quando lo manda il Chiari. 2 a Hulk dimostra soltanto che sei un tenerone: se Hulk gioca contro un cammello degli emirati, si fa tunnellare, se in porta c'è un tahr gli para undici tiri su dieci nello specchio della porta e cioè un milionesimo di quelli effettuati da quello smilzo esteta.

    RispondiElimina
  126. COLONNELLO, la Seleciao a fine match pregava....eh si....poi dovevano uscire dallo stadio....

    RispondiElimina
  127. Beh, ha restituito le gomitate (tre, una da espulsione) seminate dal biondo sotto vuoto spinto nel primo tempo.

    RispondiElimina
  128. Io ne ho vista solo una da ammonizione, ma sul 6-0 non cerchi le vendette personali, è una merda, come già notato in altre partite. Forza De Jong, se non Mascherano.

    RispondiElimina
  129. 7a1come Fiorentina - Atalanta di qualche annetto fa. Il Brasiu come l'Atalanta, Julio Cesar come Pizzaballa

    RispondiElimina
  130. Pero' che palle 'sti brasileiri sempre a cercare Dio con gli occhi rivolti sopra lo stadio: stasera era serata "Gott mitt uns" (se si scrive cosi').

    RispondiElimina
  131. La Germani superiore...? Dopo essere stato a letto con (tiro a caso) Maria Grazia Cucinotta o Scarlett Johansson (o Naomi Watts) come ti sentiresti? La dimostrazione di forza, superiorità, atteggiamento, convenzione non sono i 7 gol rifilati al Brasile, LJUKA, no. La forza é stata il giocare dal 1' al 92' sempre allo stesso modo, sempre con la stessa intensità, sempre per tentare di fare gol. Sono certo che tu ed io in campo, oggi, tu terzino ed io centrale, be' ne prendevamo di meno. (Garantito 100% Sopravvissuto.).

    RispondiElimina
  132. Segnalo, per la serie "gli italiani protagonisti", uno speaker di una radio milanese che per fare il saputello ha pronunciato Belo Horizonte "Begi Horigionci"....ho detto tutto.

    RispondiElimina