.

.

martedì 3 gennaio 2023

La litania dei Santi


Social, tecnologia, mobilità, globalizzazione, insomma, il fatto di andare a cena a Bologna, partendo dall’ufficio alle 19:00 per ritornare a casa subito dopo, mi ha fatto riflettere di come sia cambiato il mondo, di come solo quando ero ragazzo io sarebbe stato impensabile. Così mi è tornato in mente un episodio nel quale mia nonna Zaira andò dal vicino a chiedere se poteva dargli un po’ di farina, allora le chiesi perché lo facesse avendo visto che ne aveva in abbondanza, mi rispose perché così quando avrà bisogno non si farà problemi a chiedere qualcosa. Oggi invece ho il vicino che non mi parla più dopo che ha scoperto che il figlio non è suo e io per consolarlo gli ho detto che comunque lui è il papà emerito. Poi, se un tempo dicevamo “sfortunato al gioco, fortunato in amore”, oggi dobbiamo aggiungere “intollerante al lattosio”. A tutti quelli che non hanno fiducia nel 2023 devo rivelare che la barista argentina, pronunciando la parola “Tacos” con la lingua tra i denti, ha dimostrato che il mondo non è un luogo così spiacevole alla fine. Ovvero non siamo solo accise che camminano. Anche se c’è da riconoscere che l'angelo custode del Bambi beve per dimenticarlo. Bambi convinto che se qualcuno pensa che il 2023 sia l’anno del riscatto significa che ha già messo in preventivo di essere rapito. E che è persino d’accordo con l’aumento della benzina se questo serve a salvare la famiglia tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento