.

.

giovedì 9 maggio 2019

Quel tocco di pathos in più


E per chiudere, una pizza a portafoglio alla salute di chi a Firenze il portafoglio l’ha chiuso non tanto per tradizione gastronomica, ma quanto per chiarezza. A Napoli c’è un uso vigoroso e geniale del clacson che permette la regolare circolazione del traffico. Capisco che adesso si esalti il calcio inglese, mentre prima si esaltava quello spagnolo, io però vi faccio notare che noi siamo gli unici che da cinquant’anni abbiamo due squadre in finale di Coppa Italia. E poi dicevano che gli inglesi volevano uscire dall’Europa. Torno e piove, ma soprattutto non mi scotterò più le labbra sulla tazzina del caffè. Oggi, che da qui non potrò più fare paragoni per dimostrare quanto è meglio vivere a Firenze, telefonerò a quegli annunci che finiscono con “no perditempo” e gli farò perdere tempo. Il vantaggio di non aver seguito nessuna delle due semifinali Champion, è che a differenza vostra non dirò “non mi divertivo così dal giorno prima”, ma posso ancora dire “non mi divertito così dal 7 a 1 contro la Roma”. Stamani nessuno al bar quando mi chiederà leggendo il pass “di cosa si occupa”, e dopo avergli spiegato alla meglio che mi occupo di sistemi di sicurezza nella fase di realizzazione di una galleria, mi risponderà “ ah si o’ tunnèl”. Il napoletano davanti a un persona che si ferma a chiederti le caratteristiche dei sistemi che stai mostrando in un video non si limiterebbe a farlo con professionalità, sicuramente perderebbe i sensi a comando, giusto per dare quel tocco di pathos in più.

Nessun commento:

Posta un commento