.

.

sabato 1 febbraio 2020

Il fiatone


La salsa verde del lampredotto mi ha riportato alla mente la letteratura europea in un’altra salsa; quella Manga. Così a chi non convince troppo il mercato (il mio voto è otto) segnalo quello di Go Nagai che in un sontuoso volume di 700 pagine immagina la sua versione di un caposaldo della letteratura come quello di Dante. So che questi riferimenti che non c’entrano un cazzo con gli interessi di chi solo in Rocco vede un domani, mi collocano allo stesso livello degli interventi di Alessandro Meluzzi chiamato in ogni trasmissione a non dire una sega. E così meluzzizzato aggiungo che in casa ho un sacchetto di zucchero comprato alla fine degli anni novanta. C’è addirittura chi in San Frediano se ne infischia di Igor perché impegnato a raccontare la sua visione del mondo sostenendo che questa è l’estate più fredda degli ultimi cinquant’anni. La cartolaia mi ha fatto una confidenza, per Carnevale è convinta che la mascherina più venduta sarà quella per non prendere il Coronavirus. Che poi sarà riciclata anche per andare nei centri massaggi cinesi dagli uomini d’Oltrarno. Le donne che sono molto più pratiche hanno invece fatto presente che se la producessero fuori dall’epicentro del focolaio nessuno l’avrebbe scambiato per un eccesso di prudenza. Il Pizzichi che ritiene il mercato di gennaio né carne e né pesce, in occasione della sua chiusura ha comprato una bottiglia di rosè proprio perché non è né bianco e né rosso. Intanto dopo aver perso tracce della terza guerra mondiale non si sa più niente nemmeno della banana di Cattelan. Sono un po’ distante da tutto questo mondo del calciomercato perché è ormai da tanto che non mi affeziono più a un giocatore, penso sia l’età, oggi mi succede solo con il salame. Quello buono. Da quando c’è Iachini si sono allungate le giornate ma non la squadra, rimane solo quel cappellino. Certo, ci vorrebbe la vittoriona di prestigio per non sentirsi sempre come chi prende la rincorsa per fare un salto ma non salta mai e continua a correre. E visto il fiatone mi rimane difficile continuare a scrivere cazzate.


Nessun commento:

Posta un commento