.

.

martedì 4 settembre 2012

Quelle fave Diladdarno

Tra il bollino rosso di una sconfitta e quello messo invece sulle partenze intelligenti, nella coda dell’estate napoletana non c’è traccia di rabbia nemmeno per la sabbia sulla quale abbiamo dimostrato di muoverci bene come un quad, senza neanche fare la coda per il rientro perché la palla girava libera che era un piacere, figuriamoci se c’è rabbia per una sconfitta che non ha l’aspetto di un castello di sabbia e nemmeno quello dell’illusione di un castello in aria, mentre nell’aria si respirano i sogni fabbricati nel castello dei Della Valle, dentro al quale adesso abita una principessa vestita di Viola che quei sogni li vuole trasformare in una splendida realtà, anche se intanto si è rifiutata di baciare quel rospo cecato di Marotta. Mai sconfitta fu digerita meglio neanche fosse stata a macerare tutta la notte nel masochismo, perché racconta nitidamente di un episodio casuale più che di uno impanato nel demerito, e anche là dove abbiamo mostrato di aver bisogno di crescere, su quella sabbia di riporto abbiamo lasciato l’impronta profonda delle grandi potenzialità. E’ questo che ci lascia sereni come lo svincolato Matteo, una consapevolezza sconosciuta fino ad un inizio di agosto fa quando ancora giravano nasi finti e parrucche da pagliaccio, lassù dove le pernici erano la gramigna ancora da estirpare dal vecchio ciclo. Una sconfitta spensierata come il fischiettare del garzone che portava il pane, era dai tempi del primo progetto Avanti Cristo, da prima per intendersi che Bettega organizzasse le déjeuner sur l’herbe nel giardino dei Getsemani, ma è proprio dopo il tradimento di una sconfitta immeritata che Firenze ritrova la sua squadra, e Jovetic la parola, entrambi riconoscendo una grande Fiorentina. C’è stato però chi nella lettiera del San Paolo, prima ha ribadito il concetto del “non dire gatto” e poi ha lasciato un bisognino come a marcare il territorio dello sgarbo, uno scazzo che Diladdarno è sentito un po’ come una di quelle offese che fanno parte delle dinamiche di quartiere, perché quella bucaiola della dea bendata alla fine l’ha data a un altro, ci ha fatto un monte di moine ma poi i favori gli ha riservati al pubblico napoletano, bucaiola, perché se proprio si voleva togliere uno sfizio partenopeo, Montella non è che fosse friulano dentro, allora la voce è rimbalzata fino in via dell’Orto, e prima di vedere l’omo morto perché la sabbia del San Paolo è troppo bassa, noi che in San Frediano si sa contare solo fino al lampred-otto, quando la dea s’è bendata per concedersi al Napoli, intanto gli s’è toccato le poppe.

62 commenti:

  1. O' Pollock,a chi le poppe e a chi Poppea,in questo periodo ma per altri ncora pippe a centrocampo...eh eh eh(il Berlusca abituato al caviale calcistico starà pensando "Che storia è 'sto Montolivo?Credevo storione,invece storiaccia...".).Estate finita,togliamo sabbia dalle orecchie,a noi,togliamo sabbia negli occhi a Pizarro,conquistador basso ma che non è tappo,bensì fontana di idee e passaggi.La viola pone una domanda(che non fa dormire Buffon,penso):con quest'attacco si potrà mai giocare l'over sulla viola,dopo il game (berbat)over legata al centravanti di livello?Dio perdonerà "Attenti a quei due" oppure alla maniera del vate musicante verranno bastonati pro-tempore sino a gennaio?Perdonerà,perdonerà,Dio o chi per lui,è il suo mestiere.Il vate bromurato no,non essendo suo mestiere o dote.Il tifo viola si espone a tre ansie:quella persecutoria,quella depressiva,quella della bellezza.La ricerca di perfezione può generare dolore(come a Napoli?)tollerabile,la ricerca di bellezza può generare angoscia,se non trova sbocco.La Fiorentina incanta e l'incanto genera creatività,l'estro che poi diventa intenzionalità,che porta al conseguimento dell'obiettivo(3punti).Basta saper attendere,in tonificanti meditazioni e discussioni.La bellezza dostoievskjiana intesa come forza rivoluzionaria che non sobilla le frange "contro",bensì titilla i finisseurs.La difficoltà è vivere coerentemente il primato del "puer" viola con l'imperativo del cambiamento,senza sacrificare obiettivi ed aspettative.Le prime due ansie sono conclamate,certe(basta leggere il sifone),la terza genera paura poiché oscura,lontana e piena di incertezze e battaglie con mostri ma riusciremo,cari conviviali si sangue viola,ad affrescare una parete con una nuova opera d'arte.(e non sarà l'urlo di Münch con sembianze di Galliani,bensì qualcosa di Rinasciment-ale).Gli occhi di marmo del Colosso toscano guardano lontano,e noi con lui....(Ivan,r.i.p.)

    RispondiElimina
  2. Forse e bisognava toccagni i'culo!

    RispondiElimina
  3. Blimpe, il Sopra ha sferrato l'ennesimo attacco al cuore del sistema-blog, mi vuole ciulare la poltrona. Intanto rispondo qua a Zemanviola che crede di fare tanto il furbo, ma lui non lo sa che se mi nomina un'altra volta nei suoi post "Diladdarno", io li prendo e li copioincollo di qua, così gli vo nel culo bene bene.

    RispondiElimina
  4. Eh si,gli vai in culo con la sabbia....eh eh eh!E ritorna 'sta sabbia,che da Napoli ci tormenta.A proposito del San Paolo,mai come domenica si potrebbe dire "Atti pubblici in luoghi osceni".

    RispondiElimina
  5. Per ora, Pollock, conservi la fiducia degli azionisti grazie alle foto esordiali (quella di oggi, per l'inarrivabilità dell'oggetto, mi fa rovesciare l'antica sentenza in: ante coitum animal triste), basta che il Sopra non cominci anche lui ad aggeggiare con repertori ficali di alta classe e dovresti essere salvo, almeno fino alla prossima riorganizzazione aziendale, che dovrebbe vedere ingresso di capitali freschi da una cordata Qatar-Chiari... ahahahahah!

    RispondiElimina
  6. O chi l'avrà detto questo ni'commenta' la condanna dello spelacchiato?: 
    «Dieci mesi per omessa denuncia sono una bella pena, che cosa dovevano dargli, l’ergastolo? E poi l’omessa denuncia è un tema delicato, in venti anni di carriera tutti avremmo potuto restarne coinvolti, anche solo per sentito dire». " ricchi premi e cotiglionse pe' chi e ci dà

    RispondiElimina
  7. COLONEL BLIMB,questo blog è chic,provoca shock,senza check ma con chèque sotto forma di idee(nostre),foto del sire non ampolloso ma pollockiano che stamane va sul fetish puro;le foto del mio archivio femminile sarebbero più caste ma più pruriginose ma le ho distrutte,meglio non lasciare ne tracce ne trecce ne ricci.La vulgata sulla vulva major s'inchina a te,probabile arconte eponimo,novello Davide che spesso mostri al pubblico ludibrio la testa del nemico,altro che re nudista.Io mi accontento di essere un Davide caravaggesco(non Riccardino cuor di gattino),quello che nella testa di Golia crea un autoritratto,esponendosi solo a chi coglie la sfumatura,la celia.Sire reggente,nessun golpe,rispetto massimo per un ordine costituito,non si attacca chi governa e la svanga;se è vero che i comandanti non amano chi torna con medaglie,bensì chi torna con cerotti e cicatrici,allora siam pronti:un "Colonel" l'abbiamo,io son "Sopravvissuto",c'è chi si "Tocca",lo squalo "Jordan" l'abbiamo per la caccia in mare,un "Leo-ne" per la foresta l'abbiamo pure,ed il polacco benedicente e "Deyneiano" ci sprona;"vita vita vita Vita-logy",come gridava Calboni alla madre del Gran.Lup.Mann. di fantozziana memoria.

    RispondiElimina
  8. Eppure, Sopra, nonostante tu ti schermisca sugli affari di pube, l'inizio del tuo post contiene un chiaro messaggio cifrato, di gemelle Kessler ci vuoi parlare (la donna chic, che vuole provocare uno choc ecc.: pubblicità di Carosello per le calze Omsa): Pollock, quest'uomo è sempre più da temersi! Leggo intanto il finale del topic precedente, con un McGuire scatenato (quella dei misteri eleusini m'ha fiaccato... ahahahahah). Ludwig è stato chiamato in fretta e furia dal tribunale per una difesa d'ufficio visto che nessun cristiano voleva prestarsi, lo Zaller ha infilato la toga bofonchiando "come se non avessi un cazzo da fare" ed è entrato in aula giusto in tempo per udire il suo assistito gridare alla corte un "avevo detto terroni, non gasbarroni", allora ha improvvisato quel che poteva improvvisare, che almeno su Giovinco l'aveva chiappata, come se di Landru l'avvocato avesse detto che però gli piacevano gli animali e che offriva alle bambine i gelati al parco, perché con le migliaia di altri consigli d'acquisto Yo el supremo avrebbe affondato a minusvalenze anche l'economia tedesca, l'avrebbe fatta tornare al giugno del '45, insomma è stato assegnato il massimo della pena in carcere di sicurezza affinché non comunichi con l'esterno e trasmetta agli altri detenuti un contratto per uccidere, pare infatti abbia minacciato di far la pelle a Vitalogy che gli ha fregato gli appunti e con licenza Wikileaks li ha buttati in rete, da cui i segugi di poco naso della pula non avrebbero tardato a mettersi sulle sue tracce, sulla Costa Azzurra tra Montecarlo e Pescia.

    RispondiElimina
  9. Ah ah la creatura mi si ritorce contro, pur di trovare giochi di parole sto raschiando il barile e spendo tutto quello che guadagno dall'analista, poi arriva il Sopra e con due post il giorno mi sderena le certezze, il Blimpe mi sbatte in faccia storie da scompisciassi, di fatto demolendomi l'autostima, insomma vu fate come con la lippa, una m'alza e quell'altro colpisce ah ah

    RispondiElimina
  10. Sopravvissuto fin'ora le prime 2 partite della Fiorentina sono state da over.

    RispondiElimina
  11. Stevan Jovetic admits to snubbing various offers during the transfer window in favour of remaining a part of Fiorentina's ambitious project.
    The Montenegro international found himself the subject of intense speculation, with the likes of Manchester City, Chelsea and juventus reported to be keen on acquiring his services.
    Jovetic opted to snub the advances from afar, though, and commit himself to his current employers.
    The highly-rated 22-year-old forward believes Fiorentina are a side heading in the right direction and is 'happy' that he made the right choice in turning down a high-profile switch elsewhere.
    "I am happy to be at the centre of this project at Fiorentina," Jovetic told Sky Sport Italia.
    "I'm looking to show on the field that I am happy to still be in Florence.
    "I received important offers in the summer and I thought about what to do but the club promised me that they would build a great team, and that has happened. So many good players have arrived and we can do much better than last season.
    "I decided to stay at Fiorentina and I am very happy. I want to try and win something here.
    "My agent did not put any pressure on me. He did his job by telling me about the offers that were coming in, but in the end I decided to stay at Fiorentina."

    RispondiElimina
  12. Pollock, per favore, puoi dire ai falegnami che hai chiamato per edificare quella gogna in cortile di picchiare meno forte? Va bene che c'hai fretta che sia pronta per il 16 sera, dopo aver letto le recentissime dichiarazioni di Zemanviola (="dopo la lezione che verrà ad impartirci il Catania tra 2 settimane forse la situazione vi sarà più chiara"), ma io sto lavorando al computer e nel condominio ci sono malati e neonati che dormono: e che cazzo!

    RispondiElimina
  13. Compratevi una colonica se non volete rotture di palle, a quello gli danno noia i cinesi che friggono, a quell'altro la gara di rutti, e la musica e le trombate, oh Blimpe l'amministratore è scappato con il fondo cassa e intanto quelli in cassa integrazione sfogano la frustrazione bevendo una cassa di birra al giorno e poi pisciano dai balconi, abbiate un po' di pazienza e vedrete che ZemanViola alla gogna vi ripagherà, vedrete che ci sarà un Maran di persone che penso proprio di fare come a Siena e affittare le finestre della stanza dove si fanno le riunini di condominio, per far assistere all'esecuzione.

    RispondiElimina
  14. Va tutto bene, ma io sono un po' scaramantico.
    Quindi, per favore, Pollock, non scrivere più post con titoli tipo "Spaccanapoli"perché PORTANO SFIGA!!!!

    RispondiElimina
  15. E già c'è quel bel tomo di Preziosi che ci gufa, poi...

    RispondiElimina
  16. Zemanviola bisogna però dire che è divertente.
    Tra l'altro, "Viviano per il Campionato Neto per la Champions Lupatelli per la sosta Natalizia" è geniale.

    RispondiElimina
  17. COLONEL BLIMP,qui bisogna picchiare ancor più forte,per i motivi che ti spiegherò:stamane(tra le 7:45 e le 8:00)due legnate(con chiodi conficcati)le ho tirate io sul sifone,sia al vate,sia ad un australiano che fa combriccola con l'americano.Avrai notato che sul sitone amano fare i voyeur,ci spiano e noi li spianiamo,addentando una spianata.Stanno a rosica',specialmente i cervelli non-in-fuga che guardano,come spettatori a Marostica,il Re che organizza la sua scacchiera,la Regina(oooops....l'abbiamo?)che si mette di traverso(era venuta in visita la doppionome ma si era lamentata per una cinquina con impronte digitali che aveva ricevuto),il Cavallo che si muove due passi avanti ed uno di lato,quando necessita cerchiobottismo.Sicuramente nessuno si arrocca(anzi....qualcuno si....eh eh eh).Siamo come una delle commedie più belle della storia,"Gli uccelli" di Aristofane(non sghignazzare,trattiamo di volatili),questi amici stanchi di una società gretta e corrotta che trovano un'oasi.Ok,DEEP-PURPLE ma era uno' più sottile dell'apparenza:Buffon(con le sue dichiarazioni assurde ed un po' azzardate),mezzo citrullo,critica l'attacco viola(come i tifosi citrulli)e pone domanda retorica,magari con la sua bocca aperta,come un bambino curato con Lexotan.

    RispondiElimina
  18. ZemanViola aveva cominciato a scrivere sul blog, lui dice che io l'avrei invitato gentilmente a non scrivere più, non ricordo e quindi non voglio dire che non sia vero, anche se mi sembra strano, comunque qualcosa era successo davvero. Forse il Blimpe ricorda o forse se lo ricorda qualcun'altro. 

    RispondiElimina
  19. Caro Antognoniforever, sicuro che ZV non è fesso (litote accrescitiva), di calcio capisce pure e finemente, purtroppo è stronzo (da notare che lo svedese, entrato in classe supercilioso col righello per punire Jordan in nome del tifo granitico, se ne va chiotto chiotto senza far parola dell'eresia zemaniana: doppiopesismo che Chiari per anni ha rinfacciato al club Cuadrado ma/se giallorosso). E dunque adesso quiz ai fiorentini sul sito, anche ispirato dai post di Antognoniforever: qual è l'itinerario urbano cosiddetto Spaccafirenze? Il vincitore avrà il privilegio di scrivere, domenica sera, il post-pernacchia a ZV. A proposito di battute, davvero da cittadinanza onoraria fiorentina quella di Domenico da Roma: "Ma Viviano l'avete visto o no in faccia? Sembra una di quelle comparse che nei film western entrano nel saloon e gli sparano subito". Purtroppo il séguito, convulsamente accanito, sfilaccia l'effetto: Domenico dovrebbe lavorare sulla spitzeriana lenizione classica, inizia alla grande, aveva ucciso la sua vittima e la fa resuscitare nella pretesa di disintegrarne il cadavere. Sul piano retorico un errore patente, sul piano del tifo in fondo anche, nel senso indicato ieri dal Tocca.

    RispondiElimina
  20. Se non ricordo male ha scritto un paio di volte, poi s'è  chiamato fuori lui, senza un motivo preciso. Questa mattina l'ho invitato a scrivere qui. In questa combriccola di matti che siamo, secondo me, ci starebbe bene anche lui, con la sua fantasia,  il suo stile,  le sue provocazioni ed i suoi paradossi, spesso per me discutibili, ma brillanti. Nelle sue battaglie è coerente e le conduce a viso aperto. Poi è un ingrato, da qui è partita una campagna pro-Zeman a Firenze, e lui manco ci ha ringraziato.

    RispondiElimina
  21. Ovviamente sto parlando di ZV.

    RispondiElimina
  22. Pollock, fu sùbito segnalata come balla: è che dovrebbe incivilire l'approccio all'interlocutore, venendo qui, e non ne ha voglia. Né potrebbe, qui, mettersi qualche mascherina come laggiù: io gli presterei anche la mia, che uso quando monto il cavallo nero e smetto di fare il figlio viziato e debosciato di Alejandro, ma una volta che me la fregò il Multinick ritrovai poi l'elastico dietro pieno di zecche... ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  23. Lo vedo Chiari, lo vedo che cerchi di selezionare la meglio gioventù, e visto come hanno provato a strapparti l'esclusiva, e visto poi come gli sono simpatico, il fatto che mi citi più di quel Pigato di merda, alla fine li farai morire.

    RispondiElimina
  24. Aria nuova in Fiorentina: Mencucci è riuscito a rilasciare delle dichiarazioni senza dire nemmeno una boiata.

    RispondiElimina
  25. Boruc svincolato.................bzzzzzzzzzzzzzz.......................bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz............bzzzzzzzzzzzzzz....................bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz................bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.Sperando che non occorra....magari entrando nella stesso saloon dove han sparato subito a Viviano,qualcuno lancia la sua saliva nella sputacchiera e rimane attaccato e rischia di tirare su tutto,affogato e non con rigurgito.A ZemanViola getteremo petali di rosa per il suo ritorno,se non basterà allora petali di viola e l'idea di un ritorno può essere concreta,quindi un Zeman visto camminare all'indietro per tornare.....Zeman.....nameZ'idea positiva.

    RispondiElimina
  26. Frattanto lo Zeman vero, che i più avrebbero gradito a Firenze ma che molti avversavano con l'argomento principe lippiano (poteva lui replicare: datemi un Moggi e solleverò il mondo!), sta facendo vedere di che zimarra si veste. Io mi tengo Vincenziello, Platone guappo in Italia, ma l'altro è pure un fior d'allenatore e un uomo da mettersi sull'attenti.

    RispondiElimina
  27. Tutto giusto Colonnello, e poi ci sono tutte le avvisaglie perchè il guappo nostro diventi lo Zeman del futuro, persino più evoluto, sulla base di quanto il calcio spagnolo sta insegnando al mondo.

    RispondiElimina
  28. A proposito della meglio gioventù, Pollock, anche Terim è una forza della natura, inoltre condivido praticamente sempre i suoi post, ma penso che sia un pigro, si centellina anche nel sitone.

    RispondiElimina
  29. Forse,CHIARI,il buon Terim,forse,sul sitone trova poco pane per i suoi denti,poche platee attente ad interventi circostanziati,analisi precise e non trancianti,dialettica "politically correct".Personalmente ho trovato giornate di piattezza assoluta,discussioni il cui agone vero,il contendere era vago,languiva e con post melliflui.Mio parere personale.

    RispondiElimina
  30. Insomma, le vie di Spaccafirenze non le sapete: lascio stare i foresti, sono i fiorentini che mi deludono.

    RispondiElimina
  31. e un m'ha risposto nessuno, anche se aveo 'ntravisto una risposta di Manco ovviamente giusta (e l'era una domanda a risposta facilina) che poi l'è sparita. Peccato e c'era 'n palio una boccia di gallo bianconero della cantine Brandelli.

    RispondiElimina
  32. Terimme, Zemantuttoforchèviola, ma a voi e vi piace i'casino! e vu ce l'avete co' i poeta poeromo che gni si daà tanti pensieri noi che gli ha perso tutti e capelli!

    RispondiElimina
  33. Blimpe, io non ne so niente ma prima di confessarlo ho scartabellato google senza successo, poi ho telefonato all'amica Chiara, guida turistica con 18 lauree al seguito e migliaia di ore di volo tra i cieli di Firenze, ma mi è caduta dalle nuvole, se non ho fatto una bella figura qua, quando ce lo rivelerai la chiamo subito, e così i' ganzo lo fo con lei. 

    RispondiElimina
  34. Beh, Nevrastenik, niente di nuovo sotto il sole,in linea con le dichiarazioni ipocrite che fece in occasione degli Europei per giustificare le scelte ( inclusioni ed esclusioni) contraddittorie di allora.

    RispondiElimina
  35. O Jordanne o icché dehe dì i cittì della nazionale, che se Conte allenaha i'Siena gliera giusto dagli 2 anni di squalifiha.......eppoi si chiede perché Zeman l'è rimasto a'margini di carcio.......

    RispondiElimina
  36.  
     
    Ahahah Colonnello, più che avergli fregato gli appunti, diciamo che quando mi accorsi che rinfacciava acquisti (es. Vargas) che lui stesso sponsorizzava prima che li comprassimo davvero, iniziai a memorizzarmi tutte le sue liste della spesa. Anche l'ultima volta che si è scagliato con rabbia contro di me è stata alla fine dell'ultimo campionato, quando lui scrisse un'invettiva per l'acquisto di Lazzari e io gli ricordai quanto a lungo lui ne avesse caldeggiato l'acquisto. Lo stesso voltafaccia lo fece per D'Agostino. E se avessi l'abitudine di salvare i post, vi incollerei la sua benedizione all'acquisto di Di Tacchio (in seguito divenuto suo cavallo di battaglia nella campagna antiCorvo), ma lì mi toccherebbe davvero assumere le guardie del corpo...
    In precedenza l'avevo fatto sbroccare altre 4-5 volte, ma erano state soprattutto per argomenti extra-calcio

    RispondiElimina
  37. Jordan evade, ma io aspetto fino a domani, poi fornisco la risposta. Terim, spesso sprezzato dal favismo ma intenditore e battutista, è in effetti di gestione non semplicissima. Segnalo intanto, da parte di Olivievo l'Unghevese e di Ciccimmondo giornalaio per i piccini, un affinamento di strategia di fronte al mutar del vento popolare: ADV è buono, è DDV che è cattivo, ADV è ormai più ricco di Berlusconi (perché DDV, è noto, dorme nel sottoscala del fratellino... ahahahahahahah!), il ritorno di ADV vicino alla squadra ha cambiato tutto eppure DDV cattivo aveva sconsigliato il fratello buono di reimmergersi nella lotta ecc. ecc. Ma che credono davvero di far ingelosire il capoccia? Ma che credono davvero di seminare zizzania tra fratelli? Ma che credono davvero di cancellare due anni di infamie loro (= era col fratello cattivo che ce l'avevamo, cercavamo di convincere il buono a lasciarlo, ora è successo, avevamo ragione noi!), Pore fave... ahahahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  38. Hubner, simpatico umorista: 
     "Toni è il tipico attaccante italiano che sa dare un punto di riferimento importante alle proprie squadre. Una cosa però deve essere ben chiara nella testa dei tifosi della Fiorentina: il Toni di oggi non è più quello che hanno ammirato cinque stagioni fa. Sicuramente si rivelerà utile alla formazione di Montella, ma non ci si può attendere da lui un bottino superiore ai 20 gol".

    RispondiElimina
  39. allora se Toni può avvicinarsi alla soglia dei 20 gol, Montella può farne 25

    RispondiElimina
  40. Io mi accontento di 5 o 6 goal, se arriva 10 accendo un cero alla Madonna!

    RispondiElimina
  41. Ma chi Toni o Montella?

    RispondiElimina
  42. Non ci arriva, a 5, e vorrà dire che avremo fatto un gran campionato perché se ci fosse bisogno di lui sarebbe segno che El Hamdaoui ha toppato o che Jojo s'è rotto.

    RispondiElimina
  43. Sul sitone Mirko da Treviso e Dario da Roma sono d'accordo con Marco da La Spezia: e chi poteva dubitarne, visto che si tratta di quel balordo del Multinick? Lo chiamavano Trinità... ahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  44. aspettiamo anche Luca da Lucca, Marco dalle Marche e Pistola da Pistoia...

    RispondiElimina
  45. Franco da Francoforte e Massa il pilota, da Massa.

    RispondiElimina
  46. Magari ne fa 5 lui, una ventina JoJo e 15 Mounir, nessuno si rompe e si va dritti in champions senza passare dai preliminari. 

    RispondiElimina
  47. Mi ripete la domanda? perchè io davvero un so icche evaderei.

    RispondiElimina
  48. Il CT della nazionale può anche stare zitto. Come dipendente della Federazione criticarne le sentenze non è nemmeno molto corretto. Oltre tutto dovrebbe sapere la storia Sandulli, il giudice federale che ha spiegato perchè gli han dato dieci mesi dicendo che si poteva ritenere fortunato.

    RispondiElimina
  49. Le strade di Spaccafirenze, Jordan: hai fino a domani sera, diciamo, per rispondere. Tu almeno che sei della rive droite dovresti potere, lasciamo stare quelli della rive gauche, bellicosi Sioux che invasati dall'acqua di fuoco talora escono dalle loro riserve disseppellendo l'ascia di guerra, scavallando con urla agghiaccianti su Ponte Santa Trinita, insidiandoci le donne, scalpando i turisti, facendo razzia nei bar e costringendoci a ricacciarli coi prodi del settimo cavalleggeri in buca di là o a meglio dire nel loro cestello (cucù Pollock... ahahahahahahah!)

    RispondiElimina
  50. Tornando al pugilato, Colonnello, da amante della tecnica, ricordi questo mito argentino, El Intocable? Un mostro della fase difensiva [un po' come Dainelli, ahaha]

    http://www.youtube.com/watch?v=fY5wisWVqXY&feature=fvwrel 

    RispondiElimina
  51. L'unica cosa che mi viene in mente è invece il casino che hanno quelli della rive gauche dopo la pedonizzazione di Piazza Pitti se vogliono attraversare la città diladdarno cercando una "spaccafirenze" che ce li porti. Cos' van tutti ad aggrovigliarsi in Piazza della Passera, il che, con altro siginificato, varrebbe magari anche la pena. No proprio non lo so se è altro. Se è un problema viario e non si vuol fare i viali di circonvallazione un c'è che comprassi un gommone e anda' sull'Arno pe' spacca' Firenze.

    RispondiElimina
  52. A metà degli anno Ottanta, Jordan, si poteva fare la metropolitana, ma quella che passa sotto: già due rami in croce di Sant'Andrea svuotavano il traffico in superficie. Si pagò l'ingegnere tedesco per il progetto e poi arrivederci e grazie. Dice: ci sono i cocci sotto. E a Roma non ci sono e non c'erano, vero? Bisogna decidersi se vivere oggi e domani o morire ieri per i cocci, che comunque erano un pretesto perché certe opere di lunga lena non vedono mai il giorno in Elezionilandia (con vista a un palmo dal proprio naso).

    RispondiElimina
  53. Deyna, l'intoccabile per eccellenza fu Josè "Mantequilla" Napoles, diciamo che si lasciava solo sfiorare dai colpi,fenomenale anche nello stile.

    RispondiElimina
  54. Ragazzi, stanotte ho sognato che vincevamo una partita ad eliminazione diretta di Champion's a Manchester contro lo United. 0-1, gol di Antognoni di testa in tuffo (un Antognoni circa trentottenne). C'era Toldo in porta e Bati centravanti.
    Che dite, sono da ricovero immediato o pooso avere qualche speranza?

    RispondiElimina
  55. Allenatore Sinisa? Allora hai speranza di essere ricoverato  .... eheh

    RispondiElimina
  56. Antognoniforever, io sogno spesso di Antonio ancora con noi. L'ultima volta avevo visuale dalla Ferrovia, lui era più lento, giocava più arretrato e tutti si chiedevano: «Ma perché non viene avanti, ma cos'ha, solo lui oggi ci può salvare, siamo già sotto di un gol...». Credo che ogni fiorentino sogni il ritorno di Antonio da Avalon, per marciare di nuovo contro le Forze del Male in pelle di zebra.

    RispondiElimina
  57. Deyna, Locche io l'ho visto alla tele per intero solo una volta, difendeva il titolo con un altro sudamericano di cui non ricordo il nome: era un fenomeno, anche da fiera, ma non aveva pugno, non so se abbia mai mandato ko un qualsiasi cristo. Certo, già dovevi arrivare a colpirlo, immagino fiaccasse tutti ai punti.

    RispondiElimina
  58. Locche mancava della castagna che spegneva la luce, vero, comunque aveva una percentuale di ko di circa 1 su 8 incontri vinti, ed ebbe una carriera densa di match vittoriosi, ben oltre i 100. Subì anche pochissime sconfitte, mi pare tre o quattro, di cui solo un ko. Insomma, non era solo un fenomeno da fiera - non inganni il nome della tana del leone dove si esibiva a Baires, il Luna Park, dove faceva il pieno di tifosi in delirio - ma pugile di grandezza assoluta, e ben solido. Certo, le sue schivate millimetriche a braccia abbassate penzoloni lungo i fianchi o addirittura dietro la schiena, i piegamenti del busto a-la Totò, i colpi improvvisi al volto dell'avversario mentre lo deconcentrava parlando con qualche spettatore...tutto questo era genio puro.

    RispondiElimina
  59. Chiari, Napoles è stato un grandissimo, certamente più potente e completo di Locche, ma nell'arte difensiva continuo a preferire Nicolino. I suoi riflessi, quando offriva a corpo e testa ferma il bersaglio, per poi mandare a vuoto l'avversario con movimenti quasi impercettibili, erano quasi sovrannaturali. Di Napoles, oltre ai trionfi nella sua categoria, ricordo anche la severa "paliza" infertagli da Monzon a Parigi, ma ebbe comunque un gran coraggio a salire di peso per incontrare un demolitore come "Escopeta"...

    RispondiElimina
  60. Il ritorno di Antonio deve essere desiderio ben sedimentato e ardente nell'inconscio collettivo della tifoseria viola. L'ultima volta me lo son sognato un annetto fa, la Fiorentina era quella di Sinisa/Delio, e Antognoni era all'incirca 40enne. Provava il rientro dopo l'ennesimo infortunio, e annunciava che sarebbe stata la sua ultima stagione. Un po' rallentato, giocava però come un dio, e sfornava assist a ripetizione. Non so per chi, però, dato che il resto della squadra, come accade spesso nei sogni, era indistinguibile nei singoli. C'era solo la sensazione netta che fosse la Fiorentina attuale. E segnava anche, Antonio, e che gol! Ricordo che sullo schermo del Franchi appariva una pagina di Wikipedia che aggiornava le statistiche dell'Unico Capitano, ahahaha. Personalmente, mi spiego questo sogno ricorrente col fatto che, dopo il fallaccio stroncacarriera di Pellegrini, Antognoni impiegò una vita per rientrare, e non fu mai più lo stesso di prima. Aveva interrotto la carriera al suo apice - mai si era visto ai livelli di quella prima metà dell'83/84, era il miglior giocatore europeo e per distacco, migliore di Platini, stava giocando meglio anche di Falcao, sopra lui solo Maradona e Zico - e quello che rientrò era solo una copia un po' sbiadita, sempre di classe, ma non più lui. Nella mia memoria è come se non fosse mai rientrato, e il mio bislacco cervello attende ancora il suo ritorno...

    RispondiElimina
  61. Poi si girò ed aveva la faccia di Montolivo!

    RispondiElimina