Siamo tutti dei Peter Pan-china
La
passione per la Fiorentina ci ha visti spesso usare l’umore per
scendere in picchiata in fondo al canalone di una fede che però non teme
le slavine, slave o serbi come Mihailovich, perché abbiamo sette vite
come i gatti delle nevi, ci rialziamo sempre e prendiamo gli impianti di
risalita con l’entusiasmo sulle spalle. Si, passiamo dal deserto del
tartaro che si attacca sul lavoro del dentista e che ci svuota il
sorriso e lo stadio, a riempire la Maratona per vedere la Viola giocare
contro una squadra che si allena nel deserto. Si, un amore anche
brontolone, di quelli di vecchia data che usano il bastone e non la
carota per appoggiarsi sulla propria fede, di quelli con il carattere
indurito dagli anni, che scaracchiano risentimenti sulla propria
passione, un amore a fiammate, ma che non vedrà mai l’encefalogramma
piatto. Al massimo dell’incazzatura potremo averla guardata in maniera
un po’ distratta, forse per alcune partite votato persino scheda bianca,
Bianca come la divina Balti che di piatto non ci mostra
l’encefalogramma ma bensì il decolletè, bella, immensamente bella come
la Fiorentina, ma bisognosa del silicone come noi lo fummo di Salicone
nostro amato Presidente, quando dovevamo risalire dalla montagna di
categorie che avevamo sopra la testa dopo la disastrosa frana causata da
quell’elefante di un Cecchi Gori, che in preda allo zafferano barriva
fidejussioni all’impazzata ritto su due gambe, prima che ci
accorgessimo che non barriva ma barava, e un calcio durissimo ci arrivò a
noi in mezzo alle gambe. Abbiamo passeggiato per un po’ a piedi nudi
nel parco per colpa di quel porco, prima che i Della Valle ci
rimettessero ai piedi delle scarpe nuove, anche se qualcuno sul proprio
diario aveva appuntato che le scarpe quei due marchigiani lì ce le
volessero fare, il diario insomma di un tifoso dromedario o
semplicemente gobbo, uno di quei soliti vecchi brontoloni dei quali
avevamo accennato, di quelli che si specchiano sulla sputacchiera che fa
cassa continua, un modo per depositare l’incasso più simile a un
salasso, 24 ore su 24, incasso della reazione piena di saliva nel
guardare l’immagine decrepita di un certo tifo spazzatura. Oggi a parte
qualche episodio che evidenzia quanto poco sodio dimori in certe zucche,
siamo nella fase nella quale l’entusiasmo è al riparo dentro al rifugio
della passione, vista magnifica su una squadra costruita senza dolo e
per portarci in vetta, una sorte di Dolomiti che si stagliano sul
campionato, purple in the sky e Sky box, mentre le scatole girano agli
avversari
insieme alla palla, e a chi oggi sale sul carro del bel gioco
trainato da Pizzarro, mentre aveva disegnato scenari di distruzione e
non le geometrie di Borja Valero. Adesso che ai brontoloni gli s’è
seccata anche la saliva e quando sputacchiano gli s’impunta la lingua al
palato, adesso che saltano le dentiere come le difese, non è più tempo
delle polemiche, perché è tornato il caldo insieme a Toni, e se le
polemiche si sciolgono al sole, non ci sono cannoni che tengano per
sparare neve artificiale, perché uscirebbero solo polemiche artificiose,
adesso è tutto tornato come prima, come quel giorno quando poco più che
adolescenti eravamo seduti insieme su quella panchina, perché c’è sempre
una panchina dove ognuno di noi si è innamorato della sua Fiorentina.
Bona Pollock,mentre altri surfer sonnecchiano,sorseggiano caffè,leggono o preparano intervento(alla Boruc o alla Viviano?)direi che quanto scritto da te fotografa la nostra situazione,novelli attori protagonisti di un remake straordinario "Belli e bannati",dove vedremo chi è il regista Gus Van Sant-o;la censura del sitone opera sui concetti e non sui vocaboli,gravissimo,vuol dire che hanno bisogno di un Mose(simil-venexian)per pararsi da costrutti che li obbligano a ricordare che quella cosa tondo-circolare non occorre solo per dividere orecchio destro da orecchio sinistro,bensì per pensare.Tutti coloro che hanno anticipato il letargo scrivano,rintanandosi in attesa che passi la preda sotto forma di sconfitta,dimostrano scarsa capacita cognitiva delle varie situazioni economiche,sportive ed anche culturali del paese e della Fiorentina,riducono il tutto quasi ad una sorta di costume folkloristico,provinciale,paesano,borgataro,da "o' vicul'e casa".Dove andare con queste teste pesanti e non pensanti,istintive come un neanderthaliamo che vede la prima scintilla e che invece di stupirsi,precipita nella paura;la paura che ora li attanaglia al pensiero che "contro" non paga ma neanche riescono ad avere coscienza di questo.La distorsione cognitiva di chi è distruttivo,caustico andante e pronto a puntare il dito è così grave che non si accorgono che ogni volta che puntano il dito,ne avranno tre puntati contro:il loro mignolo,il loro indice,il loro medio.Medio-man,ecco cosa sono.Oggi la Terra di Circe che osservo mi appare viola,il colore più bello del mondo...oggi la mia bimba,Viola,dimostra che la fede e l'istinto non bastano,occorre l'amore per ciò in cui riponi pensieri e speranze ed allora nella mia vita,minimo una volta al giorno esclamerò "Viola",al contrario di chi neanche ha il coraggio di difenderla anzi l'attacca,costituendo doppi nemici ai quali opporremo "Doppi nemici,doppio onore!".In realtà,molto sottilmente,anche lo zio gobbo o il conoscente bianconero sarà costretto a pronunciare la parola "Viola",e quindi l'ho fottuti tutti,spargendo l'aurea purpurea ovunque.Fatto per la piccola,fatto per me,fatto per la.....VIOLA.
RispondiEliminaOggi ti stacco, per la tua crestomazia ideale, caro Naked King, le «teste pesanti, non pesanti» (e poi ci faccio la purea, tuberi come sono... ahahahahahah!). Questione sitone: patetici, non aprono i commenti in serata-notte alla news del pareggiaccio (che poi fanno sparire dallo specchietto della home a metà mattinata) per paura di esser sommersi da valanghe di concime fresco per il bonucciofilo, creano una rubrica per gli articoli del tifoso qualunque (meglio Giannini, allora, così mi metto in pace con Jordan, almeno politicamente, perché invece di quel che avevo scritto su Buffon-Viviano ha capito stavolta quanto il baseballista capisce mediamente di quel che scrive lui), che non legge e non commenta rigorosamente nessuno, che sono delle sbobbe melense da bimbi encefalitici ma col grembiulino pulito di bucato e che fungono da copertura per selvaggi attacchi alla Fiorentina da parte di post-mascalzoni cui è licenza il multinickismo per demeriti pregressi.
RispondiEliminaPesanti l'ho ripetuto due volte: insomma non voglio ammettere nemmeno il sospetto che un pensiero possa mai, preterintenzionalmente, aver attraversato, sfumando, il cranio di Thomas Matthews... ahahahahahahah!
RispondiEliminaMatteo e Tommaso....uaaaah!Aaargh...! Un evangelista ma soprattutto San Tommaso che non solo se non vedeva non credeva ma soprattutto a accompagnando Cristo era il più pessimista,diciamo in "contro".Tutti 'sti menagramo con me hanno e avrebbero poco da fare,da spartire,da condividere,io sono fautore del "Prima credere e poi vedere.....Se hai le palle!".Buon pranzo e un'ottima aerofagia contro i gobbi.
RispondiElimina"ha accompagnato Cristo",scusate il refuso!Una volta sul sifone sbagliai un paio di parole e mi accorsi che avevo utenti pronti con fucile spianato ad attendere un errore.mah....avrei preferito un Fucile ma il difensore da schierare con Lugano.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=2q4CRMHO8VA&feature=related
RispondiEliminaUna recente intervista a Facundo Roncaglia, al minuto 2.05 un riferimento all'imminente partita con la juve...
Tecnicamente (Marco da Monza o Franger, squisiti uoni di legge, se si decidessero a venire sul nostro sito, potrebbero rispondermi in merito), uno che inviasse lettera anonima a Facundo per rivelargli che i giocatori della Juve, prima di ogni partita, come un rito, gli offendono la sorella con grandi risate e accompagnamento di mimica oscena, sarebbe passibile di incriminazione per istigazione alla strage? Lo chiedo perché ho appena imbucato, ma mi è venuto qualche dubbio.
RispondiEliminaNon lo so, ma sarei andato più sul sicuro, e avrei aggiunto la madre.
RispondiEliminale mie preferite: se ordini 2 pizze ti arriva Facundo Roncaglia.....
RispondiEliminaFacundo ha giocato una volta contro la primavera,da allora le stagioni sono tre... :-)))
ahahhaha, ma dove si trovano, c'è un indirizzo url?
RispondiEliminaPiuttosto, mi preoccupo seriamente per Gian Aldo: l'altro giorno lo ha definito un pre-ominide, si dice nell'ambiente che il Ceccarelli abbia immediatamente criptato il sitone a Facundo Roncaglia...
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/laura.daros.35#!/QuandoFacundoRoncaglia
RispondiEliminaA casa Roncaglia si suona il postino due volte... ahahahah
RispondiEliminaL'ultima vince il premio odierno, Manco. No, ma pensavo: quando il prossimo anno Jojo, come sembra, verrà a chiedere la cessione promessagli (sembra) al City, se ADV lo ricevesse insieme a Facundo, come Don Vito si recava dai «clienti» recalcitranti accompagnato da Luca Brasi, non sarebbe pensata bene? Deyna, tu celii su uno che ha sempre creduto che Starobinski fosse uno dei tanti bidoni comprati nell'Est a prezzo di saldo, a suo avviso, dallo strologo di Vernole: pertanto Yo el supremo non ha mai capito che non doveva, come noi facciamo, fornire di sé un ritratto dell'artista da saltimbanco, ma ne ha fornito costantemente uno da saltimbanco come artista. L'inversione gli è stata fatale.
RispondiEliminaNon partecipo ma vi leggo, malgrado il carnibalismo del blog. Più che di istigazione direi di strage vera e propria, essendo Facundo un pre-ominide (visto che il riferimento quale sapiens è, secondo l'eliogabalesco Traversi, Montolivo) e quindi giuridicamente incapace.
RispondiEliminaShivers te lo pubblico io, non so perché ma il commento lo leggo solo tra le mail ma non viene pubblicato. Iscriviti, fai qualcosa, paventati, oppure esegui le regole elementari dell'igiene orale.
RispondiEliminaNon partecipo ma vi leggo, malgrado il carnibalismo del blog. Più che di
istigazione direi di strage vera e propria, essendo Facundo un
pre-ominide (visto che il riferimento quale sapiens è, secondo
l'eliogabalesco Traversi, Montolivo) e quindi giuridicamente incapace
Shivers, unisciti alla banda! Per la sera dell'iscrizione a ogni nuovo membro il Chiarificatore offre una cena pre-pagata grand gourmet all'Ippogrifo di Genova: regìstrati quindi e poi, fra qualche ora, basterà presentarsi al locale dicendo «Paga il Chiari!», il padrone sa già tutto.
RispondiEliminaNono, te ci ruzzi, ma la cosa è seria. Facundo mica sta ad addolcirsi l'animo godendosi i vostri equilibrismi verbali, egli agisce. Piuttosto, ma quello che si portava dietro Don Vito, non era Corvino?
RispondiEliminaIn compenso ora non ho capito una mazza, nemmeno se quello che non ha capito sono io o il baseballista e cosa c'entra Giannini (il principe? o quello dell'uomo qualunque? e che c'incastra con Buffon e Viviano?). Il mio CPU binario si incasina in questa logica matriciale.
RispondiEliminaOttimo Shivers, e benvenuto, non ti fidare però di chi vuol fare il bulicio col culo degli altri, perchè è vero che, essendo napoletani i proprietari dell’Ippogrifo, si può provare
RispondiEliminaa dire che c’è un mio “sospeso” , solo
che si tratta di un conto. Eh eh eh.
Già che c'incastra Buffon con Viviano, Jordan? O non ne avevi parlato tu come se io avessi messo in rapporto l'errore di Buffon sul primo gol con quello/quelli di Viviano? Per Giannini accelera ingranando la seconda («tifoso qualunque»: dài che ce la fai!).
RispondiEliminaDante si è fatto tutti i gironi dell'inferno, Facundo è stata ammesso subito alla finale.
RispondiEliminaQuando fa le flessioni Facundo non alza il corpo, abbassa la terra.
Giovinco era alto 1,90, poi Facundo gli si appoggiò sulle spalle per saltare!
Solo Facundo sa perchè Berbatov non è andato alla Juve.
Veramente rispondevo ad un post di Antognoniforever su Viviano-Buffon, che puoi trovare subito prima di quella mia risposta, ma tu sei un po' egocentrico o sbaglio? Giannini uomo-qualunque/tifoso qualunque, non mi sembra una gran battuta ma l'avevo capita, il riferimento al principe era ovviamente una controbattutina mia, solo che non mi torna lo stesso la logica di quella parentesi.
RispondiEliminaDa allora ha dovuto cambiare il cognome in Gian Aldo Diritti
RispondiEliminaAnzi, il mio post è proprio un "rispondi" a quello di Antognonifor ever (nel precedente topi "E' maiala", uno degli ultimi non è difficile trovarlo)
RispondiEliminaVedi allora che non avevo capito io, ciò di cui ti chiedo venia, perché siccome io avevo sì parlato di Viviano, ma in rapporto alla prodigiosa parata iniziale che poteva far pensare, in qualche misura, alla situazione del primo gol a Napoli, ho creduto che tu avessi confuso i due livelli. La successione dei post mi ha ingannato, perché a me il tuo appariva subito dopo il mio. A questo proposito, vorrei chiedere a Pollock se, tecnicamente, è possibile far qualcosa al periodico disordinamento della successione dei post e/oppure se, a mo' di sitone, sia possibile averli in lettura in schermata tutti insieme o comunque in numero consistentemente superiore a cinque, come invece a me appaiono se non clicco sull'opzione «mostra altri commenti» (e me ne ripartono altri cinque soltanto). Scusa ancora, Jordan.
RispondiEliminaSì, lo vedo adesso che era un rispondi e lo era sicuramente anche prima, ma io ce l'avevo dopo il mio post. Un altro topic che avevo notato a me perturbato nella successione cronologica era Spaccanapoli, se non erro.
RispondiEliminaPer carità, fossero questi i problemi! Il tuo l'avevo letto e non avevo nessuna obiezione, anzi dicevi che rivalutavi le mie considerazioni sul primo goal a Napoli. In realtà i due episodi non sono identici ma sono entrambe palle lente, sulle quali anche se angolate, con buoni riflessi e capacità motoria si può arrivare.
RispondiEliminaYaaaaaawn.........
RispondiEliminaSopra, un po' di rispetto! Vai, dicci tu qualche cazzata per chiudere in gloria la serata, visto che io ho fatto il pieno.
RispondiEliminaBlimpe, 20 commenti per pagina
RispondiEliminaGrazie Pollock, e così confondiamo anche le carte a i' dorfino... ahahahahahah! Shivers non ha dato altri segni di vita? Per me è il monzese, infatti ha risposto all'appello ed è uno scanzonato, mentre Franger è uno serio, anche se molto garbato ed elastico nel dialogo, insomma non interito come le lenzola dimenticahe fori su i' filo in una notte d'inverno.
RispondiEliminaCaro Pollock, vedo però che così i caratteri del tuo pezzo, oltre ai nostri, vengono rimpiccioliti, e anche le foto. Se l'hai fatto solo per me e pensi che sia un inconveniente riporta tutto come prima, in fondo basta fare qualche clic e si ottengono venti post lo stesso, e considera che prima io abbia parlato da sfaticato e da pre-informatico (nel senso in cui Facundo, per Yo el supremo, è pre-ominide, dunque in fondo onor lo tengo... ahahahahahah!).
RispondiEliminaBlimp prova a premere crtl e +
RispondiEliminaGrande Pippo funzionasse anche con l'uccello
RispondiEliminaAhahahahahahahah, Pollock! A Facundo se preme «invio» sulla tastiera gni parte uno schizzo che mette 'ncinte le segretarie di google a Dublino dove e' c'hanno i' centro pe' l'Europa!
RispondiEliminaL'urtime di Facundo le un vi son piaciute? Eppure quella delle flessioni l'è ganza e anche quella de' gironi di Dante
RispondiEliminaBuongiorno a tutti, e sappiate che il mondo gira perchè c'è Facundo che corre.
RispondiElimina