.

.

sabato 3 agosto 2019

Il troppo stroppia


I nostri fantasmi marchigiani una volta scacciati non sono certo andati sulla Riviera del Conero a far danni, hanno invece colto l’occasione per andare in ferie a Milano Marittima. Non è un caso che il mare romagnolo si sia riempito di escherichiacoli. Il Bambi mi ha un po’ preso in giro per il discorso dei tatuaggi di Nainggolan strumentalizzando quello che avevo indicato solo come un eccesso. Trasformandomi in persona contraria ai tatuaggi. A me invece piacciono, naturalmente se fatti bene, ma se uno deve diventare un arazzo allora preferisco quelli di Palazzo Vecchio. Così anche io ci ho messo enfasi nel rispondergli che se non riesce a cogliere certe sfumature, che provasse con i pomodori. Che poi alla fine è anche la differenza che c’è tra quelli del sud che suonano il clacson per salutare mentre quelli del nord se ne guardano bene. Lui se la rifà con me come se la colpa della sua scelta cagliaritana sia mia che lo avevo ritenuto un tamarro. C’è rimasto così male che mi ha ricordato Paolo Brosio dopo avergli svelato che la persona con cui aveva parlato al telefono, e per il quale si era tanto emozionato, non era il Papa, ma era stato solo un brutto scherzo orchestrato da una persona cattiva. E quando racconta la sua ricetta per fare una grande Fiorentina assomiglia sempre di più al suo povero zio muratore. Costruiva archi che cadevano e poi si metteva sulle macerie a spiegarci come mai erano caduti. Però è anche vero che l’imbarazzante pacchetto degli eccessi sta bene su tutto. La Nicoletta azzarda anche sulle ventose. Io dico che il troppo stroppia, e che il tempo sistema tutto tranne la camera di Tommaso e giustappunto i tatuaggi.

Nessun commento:

Posta un commento