.

.

lunedì 24 dicembre 2012

Il vello è bello

E’ un Natale 2012 nel quale Firenze si ritrova spiazzata da un destino di solito sempre molto rigoroso, ma che oggi sembra molto più rigorista, palla da una parte e l’essere portati alla divisione invece che dell’essere portieri dall’altra. E così alla fine la bellezza di questa Fiorentina unisce invece di spaccare, la città si risveglia unanime dentro alla sua felicità, niente più voci fuori dal coro, ma tutti in fila come pecore dentro alla propria passione. Sciolta la neve dello scetticismo si è riaccesa la fiammella dell’entusiasmo e così la città non riesce più a trovare pretesti per dividersi, neanche l’accantonamento del portiere tifoso fa più gola, o il furto del rigore di Gonzalo che ha privato della tripletta Jovetic aizza le discussioni. Firenze aspetta il Natale composta nel suo orgoglio Viola ritrovato, non importa se il 23A non passa mai, tanto c’è tempo, bisogna aspettare il sei gennaio per far ripartire la macchina del bel gioco. E in più ci sono i regali da scartare, e anche in questa attesa composta il tifo è unito nella convinzione che sarà fatto qualcosa d’importante, e anche tra i pacchi del mercato di gennaio non si riesce a trovare più uno spunto per litigare, per divergere, per divaricare le opinioni. Siamo ormai tutte pecore inebetite da questo girone d’andata inaspettato, che è andato oltre le più ottimistiche aspettative, siamo al caldo di una realtà che ci vede in lotta alla pari con Lazio, Inter, Napoli e Roma per il secondo posto, una realtà calda come lana, così confortante da non riuscire più a trovare nemmeno quelle questioni di lana caprina che tanto ci caratterizzano. Sono lontani i giorni del cavillare, dell’esaminare qualsiasi cosa con eccessiva pignoleria, del pontellizzare una passione  insomma, d’insistere pedantemente su minuzie prive di reale importanza come la Nutella di Ljajic, ormai la gioia per la Viola si fa beffe di chi spende il suo tempo a discutere di questione spicciole. E’ un Natale stranamente unito questo, tanto che qualcuno comincia a sospettare che sotto sotto ci possa essere qualcosa di poco chiaro, magari che alla fine sia Pasqua, è vero, oggi ci piace sentirci pecore anche se ci fa strano non trovarne nemmeno più una nera sulla nostra strada del tifo. Ce ne faremo una ragione, forse impareremo a non litigare o a dividerci, sarà dura abituarsi a cambiare certe ataviche abitudini, e allora mi metto volentieri in fila con la faccia dietro al culo della passione di quello che mi sta davanti, al caldo di quello che nel calcio è l’aspetto più bello, un sogno o un vello che speriamo nessuno possa più tosarci. Per gli auguri tanto ci rivediamo domani. Diligentemente in coda.

16 commenti:

  1. Il video degli auguri della fiorentina ai tifosi è forte.  Se non lo avete già fatto andatelo a vedere su ViolaChannel.

    RispondiElimina
  2. Icche v'è successo? 11 post ieri, 2 oggi co' i' mio! indigestione preventiva da panettone? precettazione 'n cucina da parte delle signore? (a proposito se un peno poco qui e ne tocco). Compagno Cheyenne che ti pare che un l'avessi visto? Bellino, soprattutto dimostra e conferma che c'è un gran clima nel gruppo. L'anno scorso un ci pensavan nemmeno!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, auguroni di Buon Natale a tutti voi e allle vostre famiglie.
    Forza Viola, io a Babbo Natale ho chiesto un centravanti.

    RispondiElimina
  4. BLIMP s'è chiamato fuori prima di tutti,altri saranno in giro a fare i soci occulti del sig.Regalo di Natale,qualcuno immagina Di Natale come regalo,altri preparano il desco,altri ancora fantasticano un tedesco(per l'attacco) e qualcuno penserà che nessuno scriverà sul Sitollock oppure che il GUBERNATOR faccia flanella...ma qui è cachemire,pfui!!

    RispondiElimina
  5. Blimp scappa precettato dalla moglie e un ci fa nemmeno i'commentone della meglio partita della viola, Deyna e si diverte co' i'Gat, i'Chiari gli è andato 'n catalessi quando l'ha visto quanto gli han fatto spendere 'n regali, dall'Africa 'nterruzione su' i' collegamento 'nternazionale, Vitalogy e pa' mortology, e siam rimasti 'n quattro bischeri a fassi gli auguri mentre i'poero poeta e seguita a scrive' tutti e giorni, senza guarda' a feste comandate. Boh! Comunque auguri a tutti di risenti' a fine agosto quella musichina che ci garba tanto! E attenti alla mascella, perchè i'colesterolo e sale!
    Bon Natale!

    RispondiElimina
  6. Segnalo lo sconcertante Sconcerti sul CorSera,col nuovo regalo per la Juve,una dichiarazione d'amore sorprendente,sulla scia dell'ultimo panegirico dedicato ai gobbi.Convertito al male,il nostro ex?

    RispondiElimina
  7. Auguri a tutti quanti. Buon Natale intanto, per l'anno nuovo si vedrà.
    Fate i buoni! eh eh eh eh eh

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a tutti e che arrivino mille vittorie, tutte quelle che merita la nostra imperitura fede viola.   E mille volte Buon Natale!

    RispondiElimina
  9. Un po' mortology Jordan lo sembro davvero, sono febbricitante perciò dopo pochi minuti davanti al monitor m'entra i'mal di capo!
    Intanto faccio gli auguri a tutti quelli che domani non apriranno il blogghe: buon Natale, a tutti voi e ai vostri cari!

    RispondiElimina
  10. Lo stile rube è lo stile della prepotenza, dell'arroganza, del vincere come unica cosa che conta nello sport, quindi a qualunque costo, cioè quanto di  più diseducativo ci possa essere. Uno stile-metodo che ha portato negli anni risultati clamorosi alla Fiat-rube, ma solo in Italia (perché è un paese ad alto tasso di corruzione e storicamente povero di grandi imprenditori e privo di vere multinazionali), in campo internazionale il marchio Fiat ed il marchio Juventus sono notevolmente ridimensionati, quanto a forza, prestigio e risultati, sia industrialmente che calcisticamente.
    Questo stile lo hanno sempre avuto, ma, prima di questi che ci sono ora , ci sono stati momenti in cui il tutto era accompagnato da buone maniere per quanto solo di facciata, ora ( diciamo da Moggi, di cui gli attuali sono degni continuatori, in avanti) mancano anche quelle,  sono rozzi, sia sostanzialmente che formalmente, privi di personalità, personaggi vuoti di reale intelligenza e di valori morali.Sconcerti è parte della mediocrità del giornalismo in campo calcistico in Italia, fatto di professionisti senza palle, totalmente asserviti alla logica del più forte e dell'audience perché tengono famiglia.  A domani per gli auguri.

    RispondiElimina
  11. Tanti Auguri di Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari da un assiduo lettore del più bel sito di tifosi Viola.

    RispondiElimina
  12. Auguri a tutti e attenti a CHI mangiate.

    RispondiElimina
  13. Un grande augurio di Buon Natale a tutti voi [e famiglie], e grazie per tutte le discussioni sulla nostra amata Fiorentina. E a presto per riprenderle, che c'è da parlare di quelle che il Colonnello chiama, nel Commentone, prospettive!

    RispondiElimina
  14. Tam tam africano

    Se il tam tam non arriva alle vostre orecchie,allora invio messaggio telematico:

    auguri di ottimo Natale,amici lontani,a voi e famiglie,che la salute vi accompagni!

    Lele

    RispondiElimina
  15. Non vi tedio ma vi leggo carisimi.Tanti auguri di un felice Natale a Voi tutti,alle Vostre famiglie ,a chi ci ospita,e tanti auguri a colei che è la ragione per la quale siamo qui
    Tanti auguri amore mio

    RispondiElimina
  16. Io avrò sulla coscienza un maialino, ho appena cotto un'arista al latte.

    RispondiElimina