.

.

sabato 28 dicembre 2013

Le curve

Il Natale è passato in fretta così come Alonso, ho rivisto un paio di volte la partita con la Juve, così come le vecchie foto di famiglia, la riapertura di certe scatole con le polaroid riscuote più successo della tombola dalle mie parti, roba da parenti nelle brevi parentesi tra un’abbuffata e l’altra. Ricordi, il parentame evoca ricordi, ci sono cose che mi fanno rivivere con dolce struggimento i tempi lontani della mia infanzia, quando per esempio andavamo a rubare la frutta. Perché Firenze nasconde un’anima verde insospettabile, un’anima tergale fatta di giardini ridondanti, e basta una finestra sul dietro per dimenticare il traffico, il marmo e la pietra serena. Ieri sera, appena calato il tramonto, ho visto alcuni bambini che scavalcavano il muro del vicino per andare a rubargli la frutta. Come facevo anche io con i miei amici quando avevo la loro età. “Finalmente dei bambini che con queste piccole monellerie innocenti stanno alla larga dal freddo mondo dei videogiochi e di internet”. E mi è preso un sottile struggimento mentre li ho visti arrampicarsi come scimmie su un albero di albicocche, mentre uno di loro teneva a bada con un coltello l’anziano proprietario. Noi scavalcavamo anche i cancelli dello stadio e ci facevamo scavalcare dalle bambine dopo aver organizzato giochi con il solo scopo di guardargli le mutande. Non a caso amiamo Cuadrado, uno dei pochi in grado di scavalcare l’avversario, e poi c’è la cosa che amo di più insieme alla Fiorentina. Una passione che ho fatta mia grazie allo zio Sergio che era un tipo molto deciso. Un uomo sbrigativo, un po’ ruvido ma efficace come una labbrata, e quando si mise in testa di insegnarmi ad andare in bicicletta, non perse molto tempo. Mi mise su una Romanelli senza freni e mi buttò giù per la discesa di Marignolle, giù dritto verso Porta Romana. Fui costretto ad imparare in pochi secondi, ricordo che riuscii in qualche modo ad affrontare la prima curva, poi la seconda e quindi tutte le altre, mentre pian piano la bicicletta rallentava la sua corsa, perché fortunatamente, alla fine di quella serie di curve riuscii ad imboccare la salita del San Gaggio sano e salvo. Mi fermai con il cuore che andava a mille, mentre dentro di me ringraziavo lo zio, che con quel metodo così rude era riuscito ad insegnarmi in pochi secondi quello che altri ci avrebbero messo giorni. Da quel giorno non ho mai smesso di amare le curve.

42 commenti:

  1. Secondo voi è mentalmente a posto un tifoso viola che di questi tempi continua a parlare, e ossessivamente, di Ljajic?

    RispondiElimina
  2. ... e che dire di un tifoso viola che definisce Gomez un dinosauro ( termine che ha un significato spregiativo ben chiaro ed oggettivamente inequivocabile e che neppure il più falso dei falsi svizzeri in retromarcia può cambiare) inadeguato al gioco di Montella, senza neppure sentire il bisogno di sospendere il giudizio durante il suo grave infortunio, per poter poi lasciar parlare il campo, come aveva iniziato a parlare nei pochi minuti in cui giocò ?

    RispondiElimina
  3. Secondo voi esiste un solo uomo al mondo che abbia il coraggio di affermare che Rossi-Gomez in attacco non sono più forti di Jovetic-Ljajic?
    Anticipo io la risposta, esiste, ed è solo lui al mondo, indovinate chi.

    RispondiElimina
  4. Prima dice che stima troppo Garcia per non pensare che abbia indicato lui gli acquisti della Roma.
    Poi dice che secondo lui gli acquisti viola di quest'anno non vanno bene a Montella.
    Deduzione logica: disprezza Montella.
    Quindi le sue lodi a Montella sono solo di facciata per poter gettar merda sui DV qualora le cose andassero male, ma per lui Montella è, non solo un bugiardo quando dice che Gomez va benissimo e che Ljajic se n'è voluto andare, ma anche da disistimare perché non sarebbe stato capace di indicare e di imporre gli acquisti da fare.

    RispondiElimina
  5. A gennaio o Pizarro si vincola anche per il prossimo campionato o ci vuole subito un suo vice a sua immagine e somiglianza e potenzialmente del suo valore, che ci vorrà comunque assolutamente a giugno, anche se Pizarro si vincola per il prossimo campionato.

    RispondiElimina
  6. Breve e sommaria considerazione filosofica.
    Chi si dichiara erudito (il falso svizzero) o dichiara di sapere mentre l'interlocutore non saprebbe ( il GAT ) il linea di principio e dal punto di vista cognitivo non sa letteralmente un cazzo.
    Tenendo conto che il presupposto basilare della conoscenza è la consapevolezza di non sapere, costoro di cui sopra possono anche aver il cervello pieno ( ma forse sarebbe più corretto dire disordinatamente intasato) di nozioni, ma dal punto di vista cognitivo confermo che non sanno letteralmente un cazzo.
    La consapevolezza di non sapere spinge alla curiosità cognitiva, una curiosità che deve essere libera da pregiudizi, da principi ai quali dovere e voler rapportare la realtà che si vuol conoscere.

    RispondiElimina
  7. Scrivete anche voi o vado avanti io? Eh eh eh.

    RispondiElimina
  8. Io, da laureato con tanto di lode che ha iniziato a studiare seriamente solo dopo la laurea e che passato la sua vita lavorando e cercando di estendere, aggiornare ed approfondire le sue conoscenze, non dirò mai, anche al più ignorante della terra, che io so e lui non sa, perché so che anche da lui ho da imparare.

    RispondiElimina
  9. La questione interessante è perché ci si affanni a rispondergli. Ciò mi concerne perché anch'io ci ho speso tempo ed è possibile che se tornasse qui ce ne spenderei altro, scioccamente (non impara nulla, per la verità non ascolta nemmeno, ha la sua recita da fare e non si capisce perché essa trovi centro nel calcio, sono convinto infatti che ci siano temi in cui, pur tenendo conto dei suoi vizi di argomentazione, potrebbe meglio figurare: dev'essere una sorta di gratuita scommessa, come quando Bacchelli decise di intitolare «Lo sa il tonno», e storia conseguente, un suo romanzo). Anzi, ne sto spendendo anche adesso interrogandomi vanamente. C'è in fondo dell'autoritarismo inconscio nel rispondergli. Non si vorrebbe che uno così osceno potesse esibirsi, si ha pudore per lui. Ma è come voler raddrizzare le gambe ai cani. Bisogna accettare il mondo com'è, coi suoi strani, coi suoi bitorzoluti, e tirare avanti.

    RispondiElimina
  10. Adesso afferma pure che il blog è distrutto perché gli si dava di coglione ad ogni post, come dire, dopo di lui il diluvio.
    Non è egocentrismo ma megalomania e pazzia ai primi stadi.
    Profetico Jordan, serve uno bravo davvero.

    RispondiElimina
  11. CHIARI, sia LEO sia io ci siamo infilati nel tunnel che lui (Lud) prepara ogni volta che deve perorare una sua causa; il suo raggio "visivo" degli accadimenti si limita a quel che vede (nel senso di match, di giornali-forse, di web e di interviste o discorsi) mentre non riesce ad andare oltre gli accadimenti. Il calcio, come qualsiasi fatto della vita, si fa anche davanti "la macchina del caffè", e nel calcio "la macchina del caffè" sono quelle occasioni di calcio non-giocato, sono le situazioni del campo che sfuggono a qualsivoglia logica, sono gli intrighi tra società, intrighi che sui media appaiono come scontri, nella realtà è solo la "vendibilità" del casino che genera attenzione. Se una persona non leggesse di calcio, non sapesse di situazioni ed accadimenti che vi ruotano intorno e questa persona avesse aperto il CorSpot ieri avrebbe letto "Messi ha firmato- messa fine alle schermaglie e situazione ricomposta"; quali schermaglie? Quale situazione da ricomporre? Nessuna. Sia Messi sia il Barcellona volevano il rinnovo. Eppure qualcuno (l'inviato) ha dovuto condire il titolo. Ieri FirenzeViola ha pubblicato un'intervista a Giarretta (d.s. Udinese) che praticamente ha dato risposte "chiuse", senza vie d'uscite a qualsiasi rumor ma ha chiosato dicendo "Alla fine credo proprio che la Fiorentina riscatterà tutto Cuadrado"; nonostante questo o un giornale, o un sito (o un utente....) ricamerà su questo e instillerà magari un dubbio sulla faccenda. CHIARI, vice Pek son difficili da trovare, io dai cosa farei? Quanto costa tra cartellino e ingaggio, un sostituto? Mettiamo 4 milioni per cartellino e triennale da 2 milioni? Bene, usato sicuro: biennale da 4 milioni a Pirlo, che è in scadenza. Fantascienza? Valle dei dinosauri? Ahaha ahaha ahaha ahahah ahaha....

    RispondiElimina
  12. lud e il gat, indipendentemente dagli studi e dai titoli, reali o
    millantati, sono due persone molto insicure, che cercano una misera
    notorietà scrivendo -su un forum di calcio, poi- in modo volutamente provocatorio, insistendo su argomenti e affermazioni talmente lontane dal senso comune, proprio perchè chi va contro corrente si nota più facilmente. Non sopporto in particolare lo stile del gat, così ampolloso, artefatto, simile alle foto che ho trovato di lui, che sembra il ritratto invecchiato di dorian gray. Il genio sta nell'esprimere con parole semplici concetti profondi; lui, invece, sa solo mettere in versi delle cazzate. Da parte mia ritengo che la vera conoscenza sia estranea alla cultura: le cose che si imparano a scuola, poi sul lavoro, non hanno in sè niente di reale, sono cose inventate dall'uomo per mandare avanti il piccolo mondo che si è creato. Seno coseno tangente contratto project manager rateizzazione protocollo farmacologico porcellum beppe grillo... per me queste sono le parole false e inventate degli adulti. L'unica conoscenza reale è la conoscenza di sè: riuscire a definire le proprie emozioni, cercare un senso profondo alla propria esistenza e sacrificare ad esso ogni cosa. Per fare questo non servono le parole degli adulti, bastano quelle che si sono imparate da bambini: sono quelle le parole vere, tutto il resto è artefatto. E è così ridicolo applicare le parole degli adulti a una cosa, il calcio, che dovrebbe riguardare solo le emozioni, per quanto da grandi ci rendiamo conto che il calcio che immaginavamo da piccoli è solo un'altra cazzata inventata dagli adulti per fare i soldi e mandare avanti la loro piccola società

    RispondiElimina
  13. Ottimo Giulio, acuta osservazione e descrizione perfetta del soggetto.

    RispondiElimina
  14. Colonnello, secondo me il punto non è se rispondergli o meno.
    E' giusto che ogni tifoso viola di fronte a farneticazioni scritte ossessivamente in vari siti viola da chi si definisce tifoso viola, faccia un po' come vuole, può ignorarle o può contestarle.
    A me, ad esempio, non interessa tanto rispondere a lui quando mettere in evidenza quelle che mi sembrano, appunto, ossessive farneticazioni che imperversano, grazie a lui ma in certa misura, ad esempio, anche grazie al GAT, sul più importante dei siti viola, confutandole, tenendo sempre conto che qui scrivo anche di tante altre cose, e soprattutto di Fiorentina, e per me molto più interessanti.
    Io lo faccio da qui perché un dialogo tra siti viola è produttivo e perché nel sitone fino a che saranno possibili i multinick io non scriverò.
    C'è tra noi chi lo fa da là, in modo più o meno ironico, nulla di male.

    RispondiElimina
  15. Sopra s'è infilato in un ginepraio con quel 4-3-3 che deve giustificare il perché Montella l'abbia abbandonato (non totalmente ovvio, anzi quest'anno lo ha riproposto più volte) anche se si parla di un 4-4-2 che 3! Se Gomez e Rossi siano peggio di Jovetic e Ljajic. Se mancano gli uomini per farlo anche quest'anno (no, sono aumentati). Se la rosa si è indebolita o rafforzata (dato che numeri alla mano abbiamo passato il girone di coppa come primi e si può girare in campionato a più punti considerando che si sono alzate tutte le quote finali sia di scudetto che accesso in CL). Se non arriva a simili conclusioni e non le piega giuro che alzo le mani (no, non lo picchio) e lascio ad altri il compito di scoprirlo maggiormente, una bella fetta l'ho resa visibile, ho già dato.

    RispondiElimina
  16. Giulioc perfetto su Lud e Gat, stimolante sul resto.

    RispondiElimina
  17. Grande, storico intervento di Giulioc!

    RispondiElimina
  18. Approfitta della pausa festiva per darci per morti, così come ha approfittato del grave infortunio per gettar fango su Gomez.

    RispondiElimina
  19. Giulio se legge Lud ti chiede:" che ne sai tu degli addetti ai lavori ?!"

    RispondiElimina
  20. Si approfitta di essere un vigliacco quindi, che da ieri sera non ha risposto su un singolo punto tediando con la raccolta di statistiche che fanno acqua da tutte le parti. Proprio non SA portare avanti un argomento e quando scrive molte cazzate come ieri e oggi preferisce svicolare senza rendere conto, spallucce e reiterare un concetto che qualcuno tenta di elevare e portare a soluzione. Niente.

    RispondiElimina
  21. Io continuo a sperare nell'acquisto di Clasie, Sopra, che mi sembra il nuovo Pizarro con la cattiveria di Ambrosini.

    RispondiElimina
  22. e io dico, a che serve saperne? essere al corrente oppure no, avere delle opinioni sugli schemi e sulle strategie o fregarsene, non cambierà il risultato della domenica, che poi è la sola cosa che ci interessa. Diceva bukowski che parlare di politica è come cercare di inculare un gatto: inutile. Tanto, che abbiamo delle opinioni oppure no, non sarà questo a cambiare il corso delle cose. Lo stesso parlare di calcio in un modo che sia oltre il cazzeggiare che fate qui sul blog, a cosa serve? L'unico addetto ai lavori che mi piace ascoltare è brovarone: un gran cazzaro, che però sa dare un'idea gioiosa e giocosa del calcio, con i suoi toni esagerati e le esaltazioni per improbabili bidoni... Lo stesso motivo per cui piaceva maurizio mosca: parlava del calcio come lo farebbe un bambino

    RispondiElimina
  23. non l'ho mai visto. Di pizarro ha anche le veroniche e le giravolte o è più diretto?

    RispondiElimina
  24. Pizarro in quello stile è unico al mondo, forse Clasie è più diretto, ma non meno efficace nel creare superiorità numerica e nell'illuminare l'azione.

    RispondiElimina
  25. Lustrati gli occhi , Giulioc, eh eh eh:

    http://www.youtube.com/watch?v=lhX_OfBheQ0

    RispondiElimina
  26. un iachini con tecnica e visione di gioco...Non ci sarebbe neanche più bisogno di un mediano di contenimento

    RispondiElimina
  27. Scrivi benino, ma guarda che le fihe si trovano dappertutto. TV, internet, sui muri e per la strada. Dal vivo o rappresentate astratte, 'Nature' o rifatte, belle o brutte. Perché rovinare la tua lettura con queste fihe? Che gusto c'è a fare leggere alla gente i tuoi post con l'uccello ritto lo sai solo te. Dai aggiustati quella rotella e la lettura di questo blog può sembrarci edificante.
    Auguri
    Giano.

    RispondiElimina
  28. Grazie per il consiglio e per l'augurio. La rotella però non la posso aggiustare perché quella mi manca proprio. Di edificanti, poi, ci sono solo i parenti da parte di mia madre, sono loro i muratori di famiglia.

    Comunque auguri anche a te Giano. E se ti va raccontami anche un po' di te perché l'inizio non è male.

    RispondiElimina
  29. ragazzi, mi date un consiglio? io sono di montecatini e firenze la conosco perchè ci vengo spesso a giro con gli amici (itinerario fisso: piazza libertà-duomo-uffizi-santa croce-san miniato), e per avere gli zii al ponte al pino, da cui quando avevo l'abbonamento andavo a piedi allo stadio. Ma mi rendo conto di non aver mai passato l'arno se non per andare a palazzo pitti o per salire le scale fino al piazzale, insomma, mi manca del tutto la zona di santo spirito, san frediano... vorrei venire apposta 4 giorni con la mia ragazza, che è di bolzano, così ne approfitterei per una full immersion da turista. Ho trovato un albergo a poco, "hotel santo nome di gesù", in piazza del carmine. Che dite, merita o dovrei spendere un po' di più e stare in santo spirito?

    RispondiElimina
  30. Sei proprio nel cuore di San Frediano. In questo link trovi un cinquantina di foto dell'albergo. Guarda se ti piace l'atmosfera. Essere sei proprio nell'ombelico del mondo.

    http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187895-d282974-Reviews-Casa_Santo_Nome_di_Gesu-Florence_Tuscany.html

    RispondiElimina
  31. sì, non è male... l'altra sera, il 24 dicembre, ho visto di sfuggita piazza santo spirito e piazza del carmine, e devo dire che la prima è molto più bella, ma in fondo siamo lì

    RispondiElimina
  32. Maremma bucaiola, GIULIOC fa un intervento da Sitollockiano-doc, GIANO arriva come si deve (CHIARI, apri la ghiacciaia....bollicine d'annata, mi raccomando) e il tizio pseudo-svizzero di e che siamo in deficit? W Noi!

    RispondiElimina
  33. Bollicine sì, ma di acqua minerale frizzante, caro Sopra, per calmierare certe abitudini.
    Se non ricordo male, Giano, al quale rivolgo il mio più entusiastico benvenuto, ha le stesse di Foco, eh eh eh.
    Nel frattempo vado a fare una corsetta al Parco Tevere Farfa, tanto costa nulla.
    A più tardi.

    RispondiElimina
  34. Pollock, nella mia ora di computer concessa apprendo da mammifero (ma la mamma che fera l'è maiala... ahahahahahahahahahahah!) acquatico che hai inventato di sana pianta Giulioc e Chianti Giano... Sei il solito, squallido baro sanfredianino, genìa che ti frega sul resto, ti vende l'usato per nuovo, ti succhia la benzina di notte dalla Cinquecento. Sopra e Leo, la maestra vi ha righellato e messo dietro la lavagna: touchez pas au Suisse, petits chenapans! Manco fosse la nonna di Titti... ahahahahahahahahahahah! Dorf, sono ancora indolenzito un po' dappertutto, puppami la fava come sai fare solo tu, mi farà da anestetico... ahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  35. La maestra è senz'altro racchia! Punto secondo, a scuola avevamo un professore di estimo che non sapeva insegnare, ci siamo lamentati col preside e la risposta è stata un'insufficienza collettiva (non che qualcuno prendesse qualcosa di diverso anche gli altri giorni), di fatto è servito l'esame di stato dove il più bravo a estimo si è preso un 5,5 (io fra quelli nonostante fossi un discreto coccio a scuola) per arrivare a capire che quell'insegnante non era in grado d'insegnare, di farsi capire e di stare con dei ragazzi, da quante ne so io non ha più insegnato, ha cambiato mestiere, se uno non è chiavato per farlo la terra non smette di ruotare, magari ci capiva, ma nessuno se n'è accorto. Vale come aneddoto ?!

    RispondiElimina
  36. Lo svizzero può avere tutti i titoli di studio che vuole, dei quali peraltro neppure ci ha reso edotti qualificandosi genericamente come studioso ed erudito in campo storico, e poi anche una laurea, soprattutto in campo letterario, non è certo proibitiva da conseguire nelle Università Italiane in genere, e per questo non è un attestato sufficiente per dare una credibile qualifica di "intellettuale", ma quello che conta in questa sede è che restano le sue farneticazioni sulla Fiorentina, sulla proprietà, su Montella, su Gomez, rispetto alle quali cambia discorso, evidentemente perché se ne vergogna.

    RispondiElimina
  37. LEO LASTRA'CCIATO....io mi diverto scherzando ma te vai giu duro; mi pare chiara la tua mission, quel cane in foto simboleggia te che insegui un tizio mordendo le chiap..ooops....caviglie.

    RispondiElimina
  38. Beccato, mi sento come il bimbetto imbarazzato al primo giorno di scuola quando il prof. lo interroga la prima volta con domande poco impegnative e lui offre un'impacciato silenzio perché non ha comprato ancora il libro. Sopra, fortunatamente non sei tu l'opponente con il quale devo duettare, finirebbe tragicamente ogni scontro a tuo favore! eh eh eh eh eh eh

    RispondiElimina
  39. Alla faccia di tolla non c'è limite, chiede, chiede, chiede come se fossero sempre e solo gli altri dalla parte del torto, non si cura minimamente di leggere quello che scrive eppure sa bene come (non) affronta ogni argomento da lui iniziato, non capisco come si debba rendere conto degli attacchi che portiamo senza che nessuno si accorga il modo in cui lui calpesta l'interlocutore di turno, roba da matti. Sul soggetto non c'è molto altro da dire, ridicolo che qualcuno sollevi scudi in suo favore, davvero, come lui, viene letto solo quello che interessa oppure semplice malafede per prendere di mira l'obbiettivo di turno.

    RispondiElimina
  40. LEO, un bel fragolino fresco fresco, due noci, il mio nuovo cane Giotto e un chissenefrega a chi ci vuole male!!! Qui, in riva al laghetto......

    RispondiElimina
  41. Qui almeno chi scrive ci mette la faccia, vada per il fragolino, ne vado matto!

    RispondiElimina