Ho un figlio digitale cresciuto a Internet e smartphone, nato in una famiglia con pc e tablet, io e la Rita li usiamo di continuo, lui li considera oggetti quotidiani e naturali. Tommaso non ha pregiudizi a passare da una partita di calcio al videogioco in cui chatta con gli amici, per lui l’ambiente online è una realtà aumentata, non virtuale come intendiamo noi, ossia parallela e minore. Usa mente e mani in modo diverso, scrive su una tastiera e si muove con un metodo basato su prove ed errori. Non leggerà mai un manuale e cercherà su Google la risposta, attraverso un sentiero di click. Tommaso non è solo più abile di noi a destreggiarsi tra tablet, chat e console, fa parte proprio di una specie in via di apparizione, dotato di un’intelligenza superiore e una saggezza digitale che quelli come me e la Rita, figli del libro e dell’analogico. non abbiamo. Si perché noi siamo adulti “immigrati digitali” mentre i nostri genitori, “deportati digitali” (provate a far guardare la partita della Fiorentina in streaming a un settantenne). Io comunque non lo sento tutto questo gap temporale, anzi lotto, reagisco al tempo che passa. Mi vesto in modo “giovanile”, la domenica mattina esco, prendo la 127 e vado a giocare la schedina. Fiorentina Napoli 1 X.
Ti ringrazio pollock per l editoriale di ieri. Per le cena con le cicale, rimandata a settimana prossima per improvvisa e inaccettabile imfluenza. Seguiró i tuoi ordini e userò piuttosto le bavette; le cicale però le voglio sgusciare e usarne solo la polpa, io sono fra quelli che 'un han voglia, sebbene comprenda il tuo anelito di ciucciarle, eh eh. Ultimamente non riesco più a scrivere come prima ma vi seguo comunque e presto appena mi lasciano un po più libreri ributterò giù due parole per non fare come il colonel, sparito nel nulla come in un incubo di lovecrafft. Ah, pollockone, finalmente è tornata un po' di Bernarda su questo blog!
RispondiEliminaIo ho goduto a ciucciarle. Fo pe' dittelo!!
RispondiEliminaSi fa ma non si dice e chi l'ha fatto tace.
RispondiEliminaMa oggi e tu ha' avuto una ricaduta, forse pe' ripigliassi dall'indigestione di cihala di ieri! Comunque e t'informo io quell'età più o meno e ce l'ho e le partite in streaming, quando un c'è di meglio, e le guardo eccome, tirando cristi e madonne tutte le volte che si blocca l'immagine, ma le guardo.
https://www.youtube.com/watch?v=JhkRgJmmOhA&feature=youtu.be
RispondiEliminaLiberiamo il tifo che è in noi..
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=VwE6Y6Wx2IU
Le scimmie di ieri t'han fatto venire i sensi di colpa, confessa.
RispondiEliminaSi
RispondiEliminaJordan, concetti grossolani. In generale. Per farmi perdonare la non menzione delle eccezioni come te, ti dedico questo video. Ci sono delle immagini bellissime del giovane Elvis.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=3JxrzO3sNTY&feature=share
Questo invece lo dedico a tutti quelli che mi preferiscono poetico, lontano dalla tentazione e da Lele.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=R8MzHqkNBwo
Quanti calciatori che giocavano nella stagione 2012/13 vedremo oggi in campo? 7? 8? (Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, 3 tenori, Cuadrado...8 almeno...).
RispondiEliminaChissà se Montella ha chiaro che é la penultima spiaggia, per la Fiorentina e forse l'ultima-per lui- di dimostrare tenuta, grinta, gioco, voglia dei 3 punti...
Notavo che la Samp ha fatto 4 punti in tre partite (Fiorentina, Inter, Milan), quindi alzata leggermente l'asticella (di poco....) rallenta, al di la di sfighe o altre cose.
Da quel che ho visto, highlights in orari Gattiani, ho rammarico per Milan-Fiorentina...
Intanto per Lazio-Juve Lotito ha raddoppiato (quasi) i prezzi, ritornando allo scontro con i tifosi (cfr. gente da spremere) e non si capisce perché contro la Juve la curva costerà 25 euro ma a Empoli 28....
Trovato morto il figlio di Hugol Sanchez, in casa, causa fuga di gas...Dicevano così per uno dei fratelli Porcaro (Toto), o comunque "veleno" nell'aria e per il figlio di Agostinelli...30 anni, figli della nuova sinteticità allucinogena, probabilmente.
Nell'epoca della "scheda" (modem, per cellulari, per apparati elettronici) 2.0 e più, POLLOCK ripresenta la vecchia, bella, un po' rimpianta schedina....Altro elemento per rimpiangere la lira.....
Eccolo....
RispondiEliminaLa vista della schedina scatena una serie di ricordi,ma il più affettuoso è sicuramente la terza o quarta colonna che mio padre mi faceva compilare quando ero bambino,non raggiunsi mai più di un 10,la casualità e la fantasia iniziavano a prendere forme di ragionamento.La tecnologia ti offre immediatezza,rapidità,è andata a passo con i tempi addirittura anticipandoli.Quando si osservano figli o nipoti con un tablet o smartphone in mano,si capisce chiaramente come il mondo sia cambiato in meglio per molte cose,meno per altri aspetti,rispetto alla nostra epoca.Detto questo,apprezzo molto il Pollock poetico,poichè per il resto il "diabolico"Deyna(da blindare assolutamente come dispensatore di fondoschiena artistici)compensa alla stragrande.Ecco credo che un pò di esso(culo)quest'oggi,venga in nostro aiuto semmai ce ne fosse bisogno.Al vecchio totocalcio giocherei anch'io 1X,la partita non è certo semplice,in virtù anche di una ritrovata verve dei campani reduci da due belle partite(bellissima prova contro la scioccata roma post bayern),ma non possiamo permetterci di lasciare ancora punti e la partita dell'andata grida ancora vendetta sportiva.Tra un pò si parte per il Franchi,hasta luego.
RispondiEliminaqui non posso cliccare, comunque sì, mi sta dimolto sui' cazzo...
RispondiEliminamamma mia, questa la postò i' mi omo (fissato con l'Argentina, come te) qualche mese fa sul suo profilo FB. Impressionante...
RispondiEliminaPollock, una guardia papale riformata per insufficienza toracica mette in dubbio che le linguine fossero commestibili. Inoltre afferma che il vino sapeva di tappo e la tovaglia era dozzinale. Secondo lui devi riconsegnare il grembiule di masterchef e chiudere questo infimo ristorantino che conta solo 33 coperti.
RispondiEliminaTutto vero per quanto riguarda la qualità, per i 33 coperti invece, è solo un consiglio del commercialista, insomma un escamotage fiscale per abbattere i costi di gestione. Basta che la Finanza non scandagli fino in fondo alla home, perché lì gli scontrini sono 762.000 e spiccioli.
RispondiEliminaGo Effe, go!
RispondiEliminaSe i giocatori avessero oggi in corpo la voglia di vendetta che coviamo noi tifosi (soprattutto chi ha vissuto dal vivo il 3 maggio ultimo scorso) non si giocherebbe nemmeno. Non ho voglia di scrivere molto, dico solo che il mio odio (sportivo) verso il Napoli è a livelli di guardia dopo quello che è successo a Roma. Asfaltiamoli e basta.
RispondiEliminaMolto bella grazie. Anche lui poeromo s'era ridotto male a fare sempre a modo suo e le immagini della giovinezza sono impietose come più o meno per tutti, ma di più per chi aveva avuto di più. Io mi contento ed il dono di una vita nuova cominciata a cinquant'anni con un figlio di quattordici fa dei miracoli. Speriamo che durino.
RispondiEliminaPrepariamo la pece...
RispondiEliminaNETO
RispondiEliminaTOMOVIC BASANTA SAVIC
CUADRADO KURTIC PEK VARGAS ALONSO
BABA GOMEZ
Ah ma se è argentinofilo mi metto a leggerlo con attenzione eh! Ahah, chissà nel privato del vostro boudoir che talentini suggerisce...
RispondiEliminaO Lele, Vargas a centrocampo al posto di Borja o Aquilani e mi sembra un insulto a i' gioho di' calcio! o mettilo sulla fascia a i' posto di quella patata di Alonso che ti piace tanto, magari un tempo per uno, e ni' mezzo lascia giohare chi ci sa stare. I'resto e mi va bene.
RispondiEliminaOra l'ha fatto go' Dybala! I'lucchese chi lo tiene?
RispondiEliminaE l'Empoli 2-0 con la Lazio!
RispondiEliminaJordan, un so se s'é capito, e c'ho i'rigetto de tre tenori! Contro il Napoli servono muscoli in mezzo, e sono tosti...
RispondiEliminaVabè oggi su rigore...
RispondiEliminaIntanto il Parma con la juve si sta scansando, così magari l'anno prossimo gli regalano il Buffone
RispondiEliminaSe era un altro avversario ok ma contro il Napoli uno solo, nemmeno due, figuriamoci tre!
RispondiEliminaOk Borja dentro, Pek fuori...
RispondiEliminaIeri sera avevo invitati per cena, ed invece di far preparare in cucina, mi sono messo io per gnocchetti fatti in casa, scampi e curry. Piatto che adoro...che è stato adorato, eh eh.
RispondiEliminaInnaffiati da reisling renano.
formazione ufficiale: Neto Tomovic Gonzalo Savic Alonso Aquilani Borja Mati Ilicic Cuadrado Babacar.
RispondiEliminaPuò essere 4-3-2-1 (Neto - Tomovic Gonzalo Savic Alonso - Aquilani Borja Mati - Ilicic Cuadrado - Babacar) o 3-5-2 (Neto - Tomovic Gonzalo Savic - Cuadrado Aquilani Borja Mati Alonso - Ilicic Babacar). Credo più probabile la prima, ma di certo sarebbe spregiudicata, con un trequartista come Mati interno di un centrocampo a 3...
Oh, avessi capito come ci si registra...
RispondiEliminaNon mi entusiasma, avrei messo Basanta al posto di Gonzalo, palesemente fuori forma. Per il centrocampo tenorile, bisogna capire come sta Borja: se è quello con l'Udinese o con i Doriani. Perchè nel primo caso il centrocampo potrebbe andare bene, nel secondo mi preoccupo alquanto. Forse non avrei corso il rischio.
RispondiEliminaPorca vacca,se ci sono riuscito io, possono riuscirci tutti, soprattutto quelli svegli come te!
RispondiEliminaMamma mia!!! Speriamo il Napoli sia quello con la Roma.
RispondiEliminaMa questa unne' la formazione di Milano?
un dico nulla, va...
Mi sopravvalutate. Sono un falso-sveglio.
RispondiEliminasie, e s'hanno anche a scansà, tanto che voi, vanno benino...
RispondiEliminaMeglio falso-sveglio che falso-elvetico!
RispondiEliminaIo non dico niente che ultimamente porto una merda che manco GAT.
RispondiEliminaDico solo che non possiamo aver paura di loro.
s' ma l'ha preso un palo e ha provocato il secondo rigore, quello sbagliato (ma perchè un l'ha ritirato lui?)
RispondiEliminaAllora mettiamoci Cammarelle o come cazzo si chiama da i'ballo de' famosi! E t'ho detto di Vargas che centrocampista un sarà mai pe' mancanza di meccanismi cerebrali del ruolo, e tu mi dici via Pek e dentro Borja! I tre tenori un ci sono e tu ci ha belle messo Kurtic! ma rmeno due su tre che sanno movere i'pallone per me e ci vogliano eccome se solo stanno ritti.
RispondiElimina7-0 con Padoin e Romuli in campo...una riserva e una riserva della riserva (Pado). Mah.....che livello la Serie A.
RispondiEliminaMontella ha sbagliato un'altra volta la formazione. Speriamo bene....
RispondiEliminaLa formazione non mi entusiasma per niente ma, considerato che quella con la Sampdoria mi piaceva e si è visto com'è finita, allora questa volta magari va bene. Forza Viola e a dopo!
RispondiEliminaPurtroppo la formazione di stasera l'abbiamo già vista alla prova e ha tutt'altro che entusiasmato. È una costante quella di Montella di sbagliare la formazione d'avvio. In questa c'è poco filtro a centrocampo e alcuni elementi palesemente fuori forma (vedi Gonzalo). Senza contare quella merda d'arbitro che ci hanno appioppato.
RispondiEliminaqualcuno ha un link valido?
RispondiEliminahttp://atdhe.mx/soccer/watch-fiorentina-vs-napoli-6ki5c
RispondiEliminapurtroppo è la Rai ma è stabile e si vede benino
RispondiEliminagrazie...
RispondiEliminaE 'sti cazzo de tocchi di tacco!! Bastaaaa!
RispondiEliminaCome volevasi dimostrare: facciamo fatica sia a far gioco che a difendere. Porcaccia miseri! Ma dobbiamo sempre sbagliare approccio ale partite?
RispondiEliminapiù che altro fatico a capire perché mettere un centrocampo tutto offensivo se si intende giocare, come stiamo facendo, di rimessa. Cioè se Mati deve fare il mediano, tanto vale metterci un mediano vero...
RispondiEliminatra l'altro Aquilani sembra in giornata no, ha già regalato due palle al Napoli nello nostra metà campo (più un'altra Gonzalo)
RispondiEliminamamma mia se siamo brutti...
RispondiEliminaScusatemi, ma a me Montella sta cominciando a rompermi i cosiddetti!
RispondiEliminahttp://www.rojadirecta.me/goto/trivoq.blogspot.com/p/4.html
RispondiEliminaMi meraviglio di chi si meraviglia. Io non ce l'ho con chi va in campo cosa possono fare? Tatticamente non si contano le cagate, uomini sbagliati e fuori ruolo, insomma un vomito continuo. Ah certo, Montella ha sbagliato approccio...
RispondiEliminaMa Dybala segni o non segni è dall'inizio del campionato che gioca sempre molto bene...
RispondiEliminaIlicic (che ha pure buttato via un'occasione nel finale) sulla sinistra non serve a niente: ogni volta rientra per mettersi la palla sul sinistro e quindi si fa recuperare e/o rallenta l'azione. Per farlo giocare da ala destra, tanto valeva metterci Joaquin.
RispondiEliminaManca il centrocampo che rimane sempre nel limbo, permettendo le infilate napoletane e lasciando gli attaccanti soli. Loro ci attaccano sempre convergendo dalla fascia al centro e non trovano ostacolo.
RispondiEliminaPrimo tempo da ridere o da piangere, a seconda dei gusti. Per fortuna il Napoli si conferma abbastanza modesto, perchè una squadra più solida ci avrebbe già rifilato un paio di gol e tutti a casa.
RispondiEliminaCi è andata bene, soffriamo troppo, non riusciamo a salire, Mati è palesemente fuori ruolo, Aquilani sta soffrendo. Cuadrado poveraccio si sta facendo un mazzo su e giù, chiaro che poi nella loro area non riesce a essere pericoloso.
RispondiEliminaMati sembra inutile. Non pressiamo e siamo troppo lenti. Errori madornali di passaggio specie in ripartenza segno che siamo disorientati nelle idee. A sto punto Montella persevera, altro che approccio sbagliato della squadra, è il suo.... Ora speriamo in una ripresa con un cambio che giri diversamente la gara: Ilicic, Mati gli indiziati principali per un cambio. Mettere uno/due tra Vargas-Kurtic-Marin-Gomez
RispondiEliminaIl centrocampo è assente, Foco, hai ragione, ma anche i due "esterni" Ilicic e Cuadrado sono schierati male: se vuoi giocare così, o metti Joaquin sulla destra e Cuadrado sulla sinistra, oppure (meglio) metti Cuadrado a destra e Vargas a sinistra.
RispondiEliminaSpero che nel secondo tempo faccia entrare i due tedeschi.
Squadra di una pochezza davvero impressionante. Pochezza tecnica e mentale, ringraziamo il Napoli che, per ora, ci ha creduto poco o nulla. Spero che il napoletanino sia dia una scionnata perchè inizio ad averne i coglioni pieni di questi approcci da dopolavoro ferroviario e che tiri fuori dal campo quel ciondolone rintronaho sloveno. Che dopo un anno e mezzo ancora non si sia capito che questo non può giocare al calcio è roba che nemmeno in quarta serie aics lucchese. E non mi si dica che ce l'ho con lui. Dentro Mario subito e Marko, al decimo secondo tempo.
RispondiEliminaMati Ilicic Aquilani e Cuadrado fuori ruolo, 4 su 11 e questo allena in Serie A.
RispondiEliminaQuesta squdra è pure difficile da aggiustare in corsa perchè messa troppo male in campo, quindi se aggiusti da una parte scopri un altro buco da un'altra. Ma ci volve tanto a metter giù un classico 352?
RispondiEliminaIlicic non lo voglio più vedere neanche in tribuna, basta.
RispondiEliminaio non ho niente contro un primo tempo giocato di rimessa subendo contro una squadra come il Napoli, soprattutto se riusciamo a non prendere gol. Solo che se dobbiamo giocare così, non capisco cosa ci stia a fare Mati, a quel punto a mordere caviglie va meglio Kurtic... Mah. Ottimo comunque Baba, e bene non aver preso gol, vediamo cosa riusciamo a fare nel secondo tempo.
RispondiEliminaOppure Cuadrado a destra e Marin a sinistra, oppure entra Gomez e Babacar si allarga un po'
RispondiEliminaGraziati almeno tre volte. Baricentro basso (il loro centrocampo fa quel che vuole), Aquilani play basso (non c'é costrutto), Mati mosca su un vetro di finestra, Ilicic devastante per noi. Occorrerebbe uno accanto a Babacar...
RispondiEliminaCome giustamente dice MC, cosa vuoi aggiustare, mica sono un paio di cose...
RispondiEliminamah, secondo me contro le ali del Napoli ci sta mettere la difesa a 4. I miei dubbi sono piuttosto sul centrocampo...
RispondiEliminaIl fatto che non mi sembra che quelli del Napoli si sian stancati così tanto per mantenere la supremazia
RispondiEliminaTroppi errori, non ho tempo ora per scriverli, 15minuti sono troppo pochi
RispondiEliminaAlmeno via Ilicic per Gomez, Cuadrado a destra e Vargas per Mati.
RispondiEliminaNessun cambio. Mah, c'è da rimanere basiti...
RispondiEliminaA memoria non ricordo nessun cambio di Montella all'intervallo, tutti intorno al 60mo. Ma potrei ricordare male
RispondiEliminaesatto
RispondiEliminacomunque Babacar continua a pagare il fatto di avere il colore di Balotelli, visti i falli in attacco ridicoli che gli fischiano sempre...
RispondiEliminaSbaglio o siamo passati al 3-5-2 (con Savic a destra e Tomo a sinistra) e stiamo giocando un pochetto meglio?
RispondiEliminaanche secondo me. E Cuadrado fisso a destra, finalmente pericoloso.
RispondiEliminaGrande Neto!
RispondiEliminaecco, col 352 e Cuadrado esterno, giochiamo meglio ma ci scopriamo di più
RispondiEliminaMa vaffanculo
RispondiEliminaliscio di Tomovic
RispondiEliminaCome cazzo si fa a lasciare Higuain da solo in area?
RispondiEliminaRoba da matt!!! Ciccata di Tomovic che serve Higuain, ma Montella imperterrito continua cin i soliti.
RispondiEliminaLa Fiorentina di Montella sembra sempre più spesso l'agrimensore K nel Castello di Kafka che va incontro al suo destino, appunto Kafkiano, senza ribellarsi..
RispondiEliminaIo aspetterei ancora un bel po' prima di mettere Gomez al posto di Ilicic....
RispondiEliminaGomez per Ilicic e Marin per Mati, spero
RispondiEliminaMi chiedo se giovedì Montella ha visto Fiorentina - Paok e visto come hanno giocato Gomez e Marin
RispondiEliminaNon credo peoprio, purtroppo!
RispondiEliminaGomez per Ilicic al 72'... meglio tardi che mai
RispondiEliminaCazzo, doveva aspettare ancora a mettere in campo Dino. Montella a casa!
RispondiEliminaPasqual? E Marin in panca quando c'è da rimontare. Datemi Luciano, per favore!
RispondiEliminaMa davvero Gomez ha solo 25 minuti nelle gambe, non ci credo. Vado a cercarmi un ristorante per no dire quello che mi sta passando per la mente ora..
RispondiEliminaNon parlo di Montella, parlo invece di un enorme coglione: IO,
RispondiEliminaI bambini volevano andare al cinema a vedere Doraemon, e io non ci sono andato (ci è andata solo mia moglie) per poter vedere la partita.
Insomma, da grandissimo coglione quale io sono, ci sono cascato di nuovo.
Le prossime domeniche vado con i bambini a vedere qualsiasi cartone animato orrendo possano dare al cinema.
Vado a farmi cena, se riesco a mangiare. A dopo.
RispondiEliminaANTO, stavo pensando più o meno le stesse cose, solo che oggi sono fuori, Ma sinceramente mi dispiace sacrificare i bambini poi per vedere la Fiorentina giocare così..ora esco sul serio
RispondiEliminaLa sola nota positiva: mangerò poco il che fa bene alla mia salute già provata nel fegato e nel cuore...
RispondiEliminaTomovic a sinistra... E non dite che non l'avevo detto. Alonso dovrebbe passare tre quattro anni a battere la chiorba sui fondamentali. Se questo è un terzino allora io sono Rockfeller. Su Montella silenzio, rispetto il dolore. E meno male che l'abbonamento me l'ha requisito la mamma (sul serio: va per gli ottanta, ma non molla), causa partita di mio figlio (scontro al vertice, perso anche quello, ma con più onore). C'è poco da analizzare, nella partita di stasera. Ottavo, aspettaci!
RispondiEliminaUno che aspetta gli ultimi venti minuti per mettere Gomez comincia a fare incazzare anche me. Poi che vada a Lourdes Gomez perchè uno sculo come il suo l'ho da rivedere. Gonzalo è impresentabile, Aquilani regista lo vede solo lo svizzero e se si pensa che si possa giocare solo un tempo per volta non so dove si vuole andare. Le tattiche lasciano il tempo che trovano ma il secondo tempo si correva, il primo no, anche perchè almeno Cuadrado giocava dove deve giocare, Mati idem e c'era un play.
RispondiEliminaHa sbagliato l'approccio... ma le dimissioni non verranno mai, purtroppo.
RispondiEliminaGuarda Jordan, spero e credo che vi siate resi conto di quanto è nullo questo allenatore. Anzi, è un danno.
RispondiEliminaUn bel vaffanculo, di cuore, per Montella, sempre più incapace di dare gioco e anima a questa squadra. Questa sera ha mandato in campo per larga parte della partita una squadra talmente messa male da risultare inguardabile. Ha cercato di rimediare all'inizio della ripresa, mettendo gli stessi uomini in campo con il 352. Peccato perché dietro Gonzalo e Tomovic continuavano a giocare malissimo e inevitabilmente abbiamo preso quel gol che con fortuna avevamo evitato nel primo tempo. Gomez buttato dentro solo nell'ultimo quarto d'ora e Marin lasciato colpevolmente in panca sono state le altre due perle montelliane. Adesso la Fiorentina dopo appena 11 partite lascia ogni velleità di alta classifica e si vede presumibilmente condannata ad un anonimo campionato di centroclassifica. Dimostrazione plastica dell'involuzione di uno che sembrava un grande allenatore ed invece era un carretto.
RispondiEliminaSembra una cosetta innocente, quella che hai descritto, ma non lo è.
RispondiEliminaQuesto presuntuoso gioca con le emozioni e sentimenti di gente come te, con arroganza vuol dimostrare al mondo la sua superiorità, solo onirica, un uomo che col suo modo di agire, dimostra che non ha il minimo rispetto dei tifosi.
Guarda e lo ripeto, non è mai stato il mio ideale, il suo triccheballacche a due all'ora parente del titicche-titocche prandelliano mi sta cordialmente sulle palle. Il calcio per me è altro, però i risultati li ha fatti e mi son chetato. Quando però fa cappelle clamorose come lo stravolgere ruoli e caratteristiche della gente o il non mettere in campo chi ti può cambiare le carte in tavola come un Gomez che è in indubbia ed importante crescita, o come un Marin in questi finali di partita, allora mi fa incazzare proprio. Altra partita buttata via.
RispondiEliminaPer stasera basta, spero di riuscire a cenare, tra l'altro ho un controfiletto che aspetta solo di essere buttato sulla brace e un pinotage già stappato. Aspetterò che la bile passi e non inquini.
RispondiEliminaTutto detto in anticipo, mi meraviglio della meraviglia. Tecnico presuntuoso come pochi e sopravvalutato come pochi. Lo dico da più di un anno e ho ragione. Purtroppo.
RispondiEliminaNeto 7; Tomovic 5,5, Gonzalo 5-, Savic 6, Alonso 5+; Mati 6, Aquilani 5, Borja Valero 5,5; Ilicic 5, Babacar 6, Cuadrado 6+; Pizarro 6,5, Gomez 6,5, Pasqual 6
RispondiEliminaHo sempre sperato di non dover vivere questo momento. Non avevo voluto ascoltare gli spifferi che filtravano già da Moena e che mi raccontavano di una situazione per niente bella in seno a squadra e società. Ma non c'è più tempo e la partita di stasera ha mostrato dei segnali già visti da queste parti in stagioni nefaste. Mi spiace dirlo ma Montella ha finito il suo tempo a Firenze. C'è la sosta, che si parlino. Se non capisce da solo e non vuol rinunciare al resto del contratto che lo sollevino loro. In fondo è una scelta che alla lunga si è rivelata sbagliata. Lui non può essere che il primo, ma poi toccherà agli altri, giocatori compresi, perchè, tanto per citarne un paio in campo (anche) stasera, non si possono vedere elementi come Ilicic o Alonso, uno che non sa nemmeno stoppare un pallone, come cazzo può giocare in serie A? E con lui chi è andato a scovarlo. Per stasera ho finito, non ho voglia di altro. Buon proseguimento. Domani ancora pernacchie dai napoletani, ma vaffanculo vah...
RispondiEliminaNon do' mai voti, ma per dimostrare la mia onestà, ad Alonso darei 4 . Montella s.v.
RispondiEliminaFosse una persona seria, dovrebbe darle stasera, ma è piu facile che diano a me il premio Nobel. Eppure ha già fallito l'obbiettivo più importante dopo appena due mesi e mezzo di campionato.
RispondiEliminaProsit a voi tutti amici sofferenti come me. Notte.
RispondiEliminaPartita giocata allo stesso modo e persa allo stesso modo, come da me medesimo largamente predetto. Gol preso quando siamo passati scelleratamente alla difesa a 3. Attenuanti: Napoli è forte, Rossi è infortunato, Gomez ancora con poco minutaggio, spifferi di vento, qualche peto inopportuno che ha spettinato il Mister.
RispondiEliminaPensavo capisse poco, non così poco. Va rivalutato Delio Rossi.
RispondiEliminaNon se ne rendono conto, mettiti l'animo in pace.
RispondiEliminaStefano la difesa a tre non c'entra niente con la sconfitta. Già nel primo tempo dovevamo prenderne almeno un paio. Se aggiungi che ha fatto giocare Gonzalo in pessima forma e Tomovic a sinistra, il patatrac era inevitabile. Il problema grosso è che sono due mesi che questa storia si ripete puntualmente ed adesso si impone finalmente un intervento deciso della proprietà. Così non si può andare avanti.
RispondiEliminaC'è la sosta che non va sprecata. È una situazione nuova e diversa, che non prende corpo dopo infortuni di massa, ma che è figlia dei risultati. Quello che, per me, adesso è più importante, é cercare di capire come questa squadra possa ritrovare le vecchie sicurezze. Troppi cambi di moduli e di giocatori sono segno di un'insicurezza che viene trasmessa ad una squadra che ha già, in alcuni componenti, grossi problemi di tenuta mentale e fisica. Bisogna scegliere un modo di giocare, tredici, quattordici giocatori su cui puntare e cominciare a crederci per davvero. Tutti hanno un'identità tattica tranne noi, che l'abbiamo persa. Urgono scelte nette, anche sui giocatori da lasciare indietro. Perché se non ci sono punti fermi, non puoi aggrapparti a niente quando le cose vanno male.
RispondiEliminaCome hai potuto vedere, un pari prima della partita sarebbe stato da sottoscrivere
RispondiEliminaIo sono, come ho già detto, un inguaribile ottimista e preferisco sperare che le cose si aggiustino, invece di fasciarmi la testa prima. Quello che non va lo vedo anch'io e per me è figlio di un'insicurezza che tocca tutti, tecnico in primis.
RispondiEliminaIl Napoli, in questo momento, è più forte. Per condizione atletica, per individualita', per il tipo di gioco. La sconfitta pesa non in quanto tale, ma per i limiti che si erano palesati in precedenza e che hanno imbastardito la classifica. Pioli e Micha hanno ridicolizzato Montella e Genoa e Sassuolo hanno definito i contorni dei valori di questa squadra. Si gioca cosi' - prevedibilmente - da dieci mesi e non è stato apportato alcun correttivo efficace. Il cantiere di Montella è sempre aperto, con cambi di modulo, di ruoli. Anche invertendo l'ordine dei fattori, il prodotto è lo stesso. Con Montella sarà sempre possesso palla fine a sé stesso nella speranza che quelli che non sono in forma recuperino la condizione. E con qualche giocata risolvano. Non ha più idee. Ci aspetta un campionato altalenante, specchio dei tempi e degli umori della gente.
RispondiEliminaCosa vuoi di piu', un Lucano?
Ci si mette pure Liajic...
RispondiEliminaMontella "Le pressioni della società, dell'ambiente...". Pressioni?!?
RispondiEliminasottoscrivo al 100% il tuo post lungo SOPRA, oggi Montella ha toccato il punto forse più basso della sua esperienza viola (speriamo sia un minimo globale e non locale), giocatori fuori formab(Gonzalo in primis, poi Borja), giocatori fuori posto (aquilani e Mati per 75 minuti), l'ingresso di Pasqual, che per carità, ha fatto il suo, come sempre d'altronde, ma non ci posso credere che preferisci far entrare Manuel per qualche cross a Gomez e lasci fuori Marin.
RispondiEliminaQuesta è la cosa che mi preoccupa di più, continuiamo a spendere fior di milioni, ma: Badelj non gioca, (chissà perché?), Marin era infortunato ma oggi neanche un minuto (chissà perche'), Basanta è nazionale argentino, stanbene ma gioca conil contagocce (chissà perchè?), Rebic non entrava mai (chissà perchè?) neanche in Fiorentina Torino, ma entrò Yako (quanto mi fece incazzare Montella quella volta), Vecino era immaturo, l'unico che gioca è Ilicic e è il fantasma di quello di Palermo (chissà perché?).
L'ho già detto e lo ripeto: se Montella fosse una persona seria, domani dovrebbe dimettersi. Il perché mi sembra solare: non è più in grado si dare qualcosa a questa squadra, ormai condannata dopo un quarto di campionato ad un torneo di centroclassifica (ad andar bene). Sarebbe innanzitutto un atto di onestà intellettuale, che me lo farebbe apprezzare molto sul lato umano. Purtroppo credo che sarò deluso in questa mia speranza con tutta probabilità vana. Sono abbastanza vecchio e pratico del mondo del calcio per sapere che Montella è il solito furbetto che ha imbiffato un buonissimo campionato, ma che poi non ha saputo minimamente migliorasi e migliorare la squadra.
RispondiEliminaPer me le riprove son finite. Sono dieci mesi che giochiamo da schifo, sempre più da schifo, continuando a fare ogni volta gli stessi errori. Il tutto nel contesto di un torneo dai contenuti tecnici più bassi degli ultimi sessant'anni. Per questo la mia pazienza è finita e non ho più prove di appello da chiedergli. L' unica cosa che gli chiedo è togliere il disturbo.
Neto 7.5; Tomovic 4.5, Rodriguez 5, Savic 5.5, Alonso 4.5; Aquilani 4.5, Borja Valero 5+, Mati Fernandez 5.5; Ilicic 4, Babacar 6+, Cuadrado 5.5 [Pasqual 6, Gomez 6.5, Pizarro 6.5]. E' ufficialmente crisi. Quando mancano gioco, idee, dinamismo e risultati, tutti insieme, non si può che constatarlo. Vista la noia mortale causata dal non gioco della fu-Maquina, con qualunque modulo messo in campo stasera, passiamo sùbito ai singoli. Neto torna sicuro dopo le piccole incertezze genovesi, e salva il risultato [temporaneamente] con un grandissimo riflesso a terra su rigore in movimento di Hamsik. Notevoli anche la copertura della porta su tiro a girare di Insigne, e l'uscita coraggiosa su Higuain. Montella insiste a mettere Tomovic [quando ci sarebbe Richards...] su Insigne, dopo la finale di Coppa italia, e il serbo disputa gara scoraggiante, anche dopo l'uscita del nanerottolo napoletano, impreziosita dall'errore che smarca Higuain, già libero di suo per la dormita dei centrali. Che sbagliano partita. Gonzalo deve assolutamente riposare, e Savic, che fisicamente sta bene, alterna buone cose a errori madornali [un paio di entrate fuori tempo in cui è saltato netto, lo smarrimento di Higuain a cui fortunatamente il gol in acrobazia è annullato, un'entrata da espulsione che gli costa solo il giallo]. Alonso tiene bene Callejon nel primo tempo, poi entra in crisi, sbagliando stop elementari sulla fascia e collezionando interventi imprecisissimi. A centrocampo Aquilani si conferma inetto alla regia - il Pek quando entra lo surclassa - e in fase di filtro è nullo. Borja trotterella fuori giri, un po' meglio Mati che si sbatte nel recupero palla e cercando di verticalizzare, ma senza ispirazione. Ai lati, Cuadrado migliora un po' nella ripresa dopo un primo tempo inguardabile, ma fallisce ancora troppe giocate, mentre Ilicic ciabatta tiri in modo vergognoso, oltre a impiegare eoni nelle sue evoluzioni col pallone. Quando esce ha pure il coraggio di zittire il pazientissimo pubblico che lo fischia solo a quel punto, e getta via la fascia a lutto dedicata al povero vecchio guerriero Pirovano, gesto per il quale meriterebbe l'esclusione della rosa a tempo indeterminato. Babacar è poco servito nel torpore generale, ma trova il modo di tirar fuori dal cilindro un meraviglioso bolide da fuori che scheggia la traversa. Gomez subentra, confermando i miglioramenti di forma, cogliendo anche una traversa con una gran girata di testa. Nel Napoli giganteggia Higuain, a tratti incontenibile per i nostri difensori, vedi l'azione personale in velocità in cui salta tutti come birilli, peccando solo di imprecisione al tiro. C'è tutta una settimana per il dibattito, certo è che Montella non si può più chiamare fuori o trovare scuse: ora deve metterci del suo, e non in negativo com'è stato fin qui.
RispondiEliminaHai ragione, Deyna, ma con le scuse ha già cominciato, dicendo che la squadra soffre troppo le pressioni causate dalle amizioni della società che aveva posto l'obbiettivo del terzo posto
RispondiEliminaed io gli avevo dato quel "+" per portarti rispetto. Però ho dato 5 ad aquilani e 4 a nessuno, anche se per Gonzalo una mezza voglia l'avevo.
RispondiEliminaÈ scomparsa l'identità tattica della squadra, sballottata in troppi cambi di gioco e dalle condizioni di quelli che erano i suoi uomini guida. È il momento di scelte definitive. È inutile alternare sei, sette uomini tra le partite di campionato e quelle di coppa, il turnover lo puoi fare quando il meccansimo gira bene e pochi ritocchi non lo bloccano. Bisogna che il tecnico decida con quale schieramento giocare sempre e quali uomini danno più garanzie per farlo più partite possibili. Tutti hanno un modulo di riferimento ed un undici titolare, noi ci perdiamo in mille dubbi che poi, in partita, impediscono anche di capire quali cambi fare. C'é una rosa ampia e anche troppo variegata, bisogna estrarne il succo tecnico-tattico e aver il coraggio di mettere via chi è estraneo ad un progetto tattico che deve essere, per forza, il punto di partenza da cui prendere ogni decisione. Tanto più adesso che la spina dorsale della squadra non garantisce la guida in campo. C'è del potenziale ancora inespresso, bisogna sfoderarlo e cercare di metterlo in campo meglio possibile. Marin- Gomez-Richards sono lussi in un campionato come il nostro, il progetto tattico deve ripartire da questi valori tecnici.
RispondiElimina