.

.

martedì 22 luglio 2014

Tutto inizia dalle mani della cassiera

Prendo spunto dalla strana piega che ha preso la discussione di ieri partita dal cocomero, per cercare di racchiudere la Toscana in 10 piatti, da guardare maliziosamente dal buco della serratura della propria credenza, dopo aver tolto per manifesta superiorità e faziosità; il lampredotto, la bistecca, la francesina, la ribollita, la pappa al pomodoro, le crespelle e il pan di ramerino. Pensate che ogni volta che preparate un piatto tutto comincia passando dalle mani della cassiera del supermercato. Non è facile fondere in 10 piatti le tradizioni gastronomiche che vanno dalla costa all’entroterra di una regione così varia, come non era facile dimenticare le curve di quella cassiera e concentrarsi sul piatto da cucinare. Direi di partire con i crostini considerato l’antipasto toscano per eccellenza, ognuna delle nostre cassiere preferite ci metterà i fegatini di pollo, di coniglio, le rigaglie, chi solo la milza e chi li fa misti. Comunque vanno fatti insaporire con acciughe, capperi e aggiungendo del brodo. Il Cacciucco è invece una sorta di risvolto sociale nel quale trova momenti di gloria anche lo scorfano, un piatto dalle varianti infinite e del quale suggerisco il mio personale 1° premio alla Trattoria da 11 naturalmente a Livorno. Spostandoci verso Siena ecco i pici all’aglione, un condimento fatto con spicchi d’aglio e pomodoro con qualche variante di cacio e pepe o briciole di pane soffritto in olio insieme alle acciughe. Salsicce e fagioli all’uccelletto sono una pietanza che vede insieme due ingredienti cari a noi toscani. Nella zona dell’aretino si distingue la scottiglia chiamata anche cacciucco di carne, non è altro che uno stufato di pollo, coniglio, faraona, piccione, maiale e vitello. Non mangiare il cinghiale in Toscana sarebbe come andare a Roma e non vedere Totti. Proposto in vari modi, arrosto morto, dolce forte, agrodolce e stufato, una ricetta dalle mille sfumature che vede nella marinatura il suo aspetto fondamentale. In Toscana si chiama arrosto morto il modo di cuocere un tipo di carne con olio e aglio, e con questo tipo di cottura ci metterei i piccioni  che devono essere giovani come Bernardeschi e Babacar o come una cassiera che si rispetti, farciti con battuto di lardo, sale, pepe e cipolla. Baccalà alla livornese perché se si dice giovedì gnocchi il venerdì era e tuttora rimane quello dedicato al baccalà, e poi l’acquacotta maremmana. Io sono innamorato della Maremma e consiglio a tutti, anche prima di andare nei supermercati più esotici del mondo di passare almeno in uno della Maremma. E chiudo con il castagnaccio, più è ricco e più è buono, quindi più pinoli e uvetta ci saranno nell’impasto e meglio sarà. E visto che spesso le cassiere hanno la tendenza a farsi riconoscere, vediamo chi riconosce la mia della Conad.

64 commenti:

  1. Una volta i supermercati avevano belle fighe, ora il figodromo é quello delle mamme che guidano i carrelli. Secondo me. Il livello delle cassiere o impiegate si é abbassato, le ragazze disdegnano quel posto di lavoro

    RispondiElimina
  2. Venendo da famiglie di cacciatori,compreso la famiglia acquisita di mia moglie,per me è tradizione toscana assoluta l'arrosto di cacciagione;tordi e beccacce.Tralasciando il fagiano(a proposito,se fatto bene il brodo col fagiano è una delle pietanze che ti colpiscono di più).Inoltre,tra Abetone,Consuma,Garfagnana,come non mettere i funghi?Tra l'altro,non distante da Firenze,c'è un ristorante specializzato che è omonimo di un noto frequentatore di questo blog!Chi lo sa?In definitiva Pollock 10 pietanze son troppo poche per fare un sunto dell'infinita tradizione toscana

    RispondiElimina
  3. A Rincine! Il nome non lo dico per non fare pubblicità!

    RispondiElimina
  4. E' tutto giusto quello che scrivi Dkne1, visto il divertito contributo dei vostri messaggi di questi giorni, il mio vuole essere solo uno spunto per facilitare interventi interessanti come appunto il tuo.

    RispondiElimina
  5. Il figodromo è quello delle figlie che passeggiano accanto alle mamme col carrello, cellulare in mano e culetto ondeggiante, altroché.

    RispondiElimina
  6. Soldi e Rebic (in prestito con diritto di riscatto) per Paletta? Spero solo sia la 'padella' di un giornalaio a caccia di sgub!

    RispondiElimina
  7. Sopra,salutandoti con immutato affetto..hai indovinato (ma l'era facile..)

    RispondiElimina
  8. Certo Pollock..ci mancherebbe altro

    RispondiElimina
  9. Per il SOPRA è fuori strada, direzione Predappio, non può conoscerlo. Comunque mi unisco al tuo saluto e glielo invio anch'io, col pugno chiuso, chiaramente!

    RispondiElimina
  10. Azz..chiedo venia Gonfia;disqus mi ha fottuto per l'ennesima volta!

    RispondiElimina
  11. Attenzione, Paletta non è quello visto al Mondiale, a cui è arrivato mezzo infortunato...Però non lo vedo ugualmente per la Maquina, è piuttosto lento, va bene per una squadra a difesa bassa e chiusa.

    RispondiElimina
  12. Non è mia, l'ho letta:


    Neto, Diakitè, Gonzalo, Basanta; Cuadrado, Aquilani, Pizarro (Clasie), Borja, Pasqual (Armero); Rossi, Gomez. Con una panchina formata da Tatarasanu, Hegazy, Tomovic, Bonaventura, Mati, Ilicic, Brillante, Rebic, Vecino, Pandev e compagnia.



    Se fosse vero, si arriva terzi o magari secondi.

    RispondiElimina
  13. Con Diakhitè e Pasqual titolari la vedo dura...

    RispondiElimina
  14. Armero sarebbe titolare, Diakitè o Tomovic a destra, perché comunque Savic sarebbe il sacrificato.


    Se si sogna di tenere Cuadrado da qualche parte bisogna pure compensare.

    RispondiElimina
  15. Armero pure non mi esalta...

    RispondiElimina
  16. Neto - Una Roccia (Savic)- Gonzalo - Basanta- Cuadrado - Aquilani- Pizarro - Valero- Armero- Rossi- Gomez.....non mi dispiacerebbe.

    RispondiElimina
  17. Per il livello del campionato italiano Armero basta e avanza, meglio di "el cabron" Zuniga, più disciplinato tecnicamente. Poi fosse per me cercherei giocatori adatti al 4-4-2, quindi opterei per il terzino del Catania, per un centrocampista più dinamico (non per un regista alla Pizarro) e per Pinilla come alternativa davanti.


    Ma l'ipotesi citata che si può battezzare "coperta corta" permette di puntare alla Champions al netto della dea bendata.

    RispondiElimina
  18. Giocando:SE Cuadrado rimane,con i rientri di Gomez e Rossi l'11 titolare avrebbe bisogno solo di "ritocchini".Un uomo sulla fascia sx al posto di Pasqual.Neto;Basanta-Gonzalo-Savic;Borja-Aquilani-Pizarro-Cuadrado-Armero(?)-Rossi-Gomez.In panca Bernardeschi,Baba e Rebic(da far giocare di più per vedere chi può essere utile alla causa dopo gennaio).Centrocampo con riserve/titolari Mati ed Ilicic.Dietro Hegazy,Tomovic e Camporese(a voler esagerare comprarne uno discreto).Vargas da vedere se è uscito dal tunnel.

    RispondiElimina
  19. Se rimane Cuadrado, siamo realisti, devono rientrare di una decina di milioni con o senza ritocchini. Quindi Savic verrebbe sacrificato e sostituito da Basanta. A quel punto i ritocchini potrebbero essere un terzino sinistro, un centrocampista (Clasie? Bonaventura?) e un vice-Gomez con esperienza (Pandev? Berghessio? Pinilla?). Io ci aggiungerei un terzino destro, quello del Catania, per fare il 4-4-2 e a quel punto il sacrificio di Savic sarebbe indolore.

    RispondiElimina
  20. Regà, dai, Basanta per Savic è un down grade, su.

    RispondiElimina
  21. A questo punto è auspicabile la cessione di Cuadrado, sempre che ovviamente poi le RISORSE SIANO BEN ALLOCATE.

    RispondiElimina
  22. La coperta è corta, Foco. Poi se rimane Cuadrado, rimane Savic, arriva Basanta, comprano un terzino sx, un centrocampista valido e un vice-Gomez con esperienza, esplode Bernardeschi, Ilicic alza il rendimento: abbiamo pure qualche buona possibilità di vincere lo scudetto.


    Per me uno tra Cuadrado e Savic va via, naturalmente preferisco il sacrificio del secondo.

    RispondiElimina
  23. No, meglio sacrificare Savic. Davanti un Rossi a mezzo servizio sarebbe bilanciato da un Pandev o Berghessio e da Bernardeschi e Baba. Comunque molto meglio dell'anno scorso dove non c'era nessuno.

    RispondiElimina
  24. Pandev è alle barbe; Bergessio va bene se deve sostituire qualcuno qua e là, ma se deve giocar parecchio è un netto salto indietro; Babacar e Bernardeschi, pur promettenti, vengono da una B oggi mediocrissima, non so fino a che punto possano incidere fin da sùbito; Rebic sarebbe quello da tenere, ma pare sia quello che partirà. Cuadrado resterà col rimpianto di non essere andato ad una grande, con motivazioni flebili, e occorrerà alzargli di parecchio lo stipendio, cosa fuori dalle preferenze dei DV, credo. Ci sarebbero invece da rinforzare difesa e centrocampo, se non lo si fa restiamo, proprio se tutto gira bene, al livello di quest'anno.

    RispondiElimina
  25. Berghessio o Pandev (io andrei su Pinilla), Bernardeschi (non è solo promettente, in altri paesi se uno è forte gioca pure a 20 anni, certo è da centellinare), Babacar o Rebic (preferisco anche io Rebic, anzi Babacar lo venderei ai tedeschi), Ilicic: rispetto all'anno scorso è tutta un'altra storia.


    E Gomez e Rossi una trentina di partite a testa (25 di campionato e 5 di coppa, magari dagli ottavi in su) le devono fare, altrimenti con o senza Cuadrado, con o senza Savic, non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  26. Veramente Deyna, non vedo un problema in attacco se addirittura rimane Cuadrado, anzi c'è rischio di troppa abbondanza e giocatori scontenti (Bernardeschi ha un bel caratterino).

    Col sacrificio di Savic si perde qualcosina in difesa, ma anche lì con Basanta, un Hegazy che può esplodere, un Alonso o un Diakitè che una mano la possono dare, più il tuttofare Tomovic non siamo certo alla frutta relativamente all'anno passato. Poi il ritocchino promesso, un terzino, deve arrivare e se è buono, tra lui e Basanta, ecco chiuso il gap rispetto all'anno scorso.

    Capitolo centrocampo: uno arriva, magari cala un pò Pizarro, ma tendenzialmente meglio dell'anno scorso.

    Valore tecnico-tattico della rosa, per reparto, con Cuadrado e senza Savic:

    DIFESA: tra lo 0% e il 5% in meno rispetto all'anno passato.

    CENTROCAMPO: tra lo 0% e il 5% in più rispetto all'anno passato

    ATTACCO: tra il 10% e il 20% in più rispetto all'anno passato.

    TOTALE (media, valore atteso): 15% più forti dell'anno passato. Diciamo 10-15 punti in più a fine campionato, ovvero un bel terzo posto. Se invece prendiamo le code, ovvero l'ipotesi che tutto va per il meglio in tutti i reparti, arriviamo ad un 25% in più rispetto all'anno scorso, ovvero 20-25 punti in più e allora vorrebbe dire secondo posto e lotta per il titolo fino (quasi) alla fine.

    RispondiElimina
  27. Ah, se invece si prende lo scenario peggiore (Rossi e Gomez a fasi alterne, giovani che fanno flop, Gonzalo che ha un'annata negativa), facciamo 3-5 punti in più rispetto all'anno scorso.

    RispondiElimina
  28. Che Clasie, nazionale orange, venga a far la riserva a Pizarro, secondo la formazione del Buk, non ci credo neanche se lo vedo. Se ce l'avevamo in mano sarebbe stato giusto salutare il bizzoso cileno. Dare Rebic in prestito con diritto di riscatto, per il Parma penso, significherebbe perderlo definitivamente, e Babacar non gli lega neanche le scarpe. In difesa con Tomovic. Gonzalo, Hegazi, Basanta, Savic, Alonso (la sua conferma esclude Diakité) siamo carenti in un elemento a destra dello schieramento. A centrocampo sembra che il colpo ci sia già, in aggiunta a Brillante, mancherebbe un centrale d'attacco di riserva. Questo il risultato del mio 'Gioca al piccolo DS'!

    RispondiElimina
  29. Lo stesso giochino in caso di cessione di Cuadrado è difficile da fare, ma aumenterebbero molto i margini delle probabilità, con giocatori nuovi e cambio di assetto, oltre alle variabili già incluse sotto, ovvero condizioni fisiche e Eupalla.

    RispondiElimina
  30. Riserva di Pizarro è relativo, si alternerebbe e magari possono anche giocare insieme. Io comunque preferisco un centrocampista più dinamico, ma tenderei a fidarmi di Pradè e Macia. Il terzino destro o sinistro deve arrivare, l'hanno promesso. In attacco, uno esperto ci vuole, Montella l'ha chiesto espressamente.



    Su Rebic e su Babacar anche a me sembra evidente che il croato è più avanti, certo però se Montella continua a considerare Rebic un centravanti, allora meglio darlo al più scaltro Donadoni.

    RispondiElimina
  31. Rebic mi sembra un Lulic (il bosniaco della Lazio) più tecnico e più decisivo sotto porta. Assurdo proporlo centravanti.

    RispondiElimina
  32. Se Montella non ha 'voluto' vederlo a Firenze, bastava che lo avesse osservato nella stupenda azione dei Mondiali (dove solo il salvataggio sulla linea di porta gli ha negato quel gol che sarebbe stato uno dei più belli della manifestazione) per capire che 'è' l'alternativa di Rossi e non di Gomez.

    RispondiElimina
  33. Lo scenario peggiore - e non improbabile, purtroppo - è che Rossi si rompe di nuovo e definitivamente...Dobbiamo essere attrezzati e pensare anche a questa lugubre evenienza.

    RispondiElimina
  34. Clasie e Pizarro insieme non li vedo. Hanno le stesse caratteristiche, ne basta uno che faccia da playmaker, specialmente nel 3-5-2 che sembra il modulo prescelto.

    RispondiElimina
  35. Deyna, se l'ottimismo è il sale della vita, oggi tu hai mangiato sciocco (senza sale beninteso)!

    RispondiElimina
  36. Beh, ha un ginocchio operato tre volte, rotto di nuovo quest'anno, con nemmeno più legamento superstite...Purtroppo è un'ipotesi che va considerata, al di là degli scongiuri. Comunque sia penso sia fuori discussione che possa giocare tre partite a settimana, a meno che non continuino la gestione folle dell'anno scorso.

    RispondiElimina
  37. Appunto, per questo ritengo che la cessione di Rebic sarebbe insensata. Ormai la mia è una 'crociata'!

    RispondiElimina
  38. oggi son di fretta, non riesco a partecipare, ma sta tutto prendendo una buona piega qui. Vi lascio però col sugo di ieri sera che l'è di molto toscano, difatti l'ho prese proprio qui.

    RispondiElimina
  39. oh niente eh, ma come mai non riesco ad allegare le foto? pollock?

    RispondiElimina
  40. che due coglioni uff

    RispondiElimina
  41. ah no ma le avevo pubblicate, me n'accorgo ora.. fate finta di nulla grazie

    RispondiElimina
  42. ad ogni modo, per chi non le avesse ancora sentite, provi gli spaghetti arselle e bottarga e mi dica cosa ne pensa.

    RispondiElimina
  43. foto festa in villa l'altra sera. così per dire.

    RispondiElimina
  44. Battutino aglio e prezzemolo, come rispondeva il Carosi a tutte le domande sul come si dovesse cucinare qualsiasi tipo di pesce. Il Carosi, mitico pescivendolo ambulante degli anni che furono.

    RispondiElimina
  45. Saluto con piacere e gratitudine PENDELLUFT, al quale chiedo se gentilmente può postare una foto della padella con il riso. Grazie.
    Caro si? Pescivendolo? Amico della sorella di Niki? Pescivendola? O era, nella realtà, Paolo Carosi?

    RispondiElimina
  46. via giù la certo e te la posto, visto che finora n'ho postate diverse ma tutte con i nicchi..

    RispondiElimina
  47. non è un assioma ma così facendo ci pigli quasi sempre

    RispondiElimina
  48. Come preferisci, comunque la risposta è sempre la stessa: 'Battutino aglio e prezzemolo'!

    RispondiElimina
  49. A giudicare dalla gente, mi sa che il padrone di casa stava sul cazzo a parecchi ahahahahahaha
    Scherzi a parte, il regolamento del blog autorizza solo foto con:
    Figa in primo piano
    Figa sullo sfondo
    Nature morte ( con figa)
    Tube di falloppio
    Cibo cucinato esclusivamente da mani capaci possibilmente attaccate a braccia collegate a tronchi di figa.

    Siccome è la tua prima infrazione, per stavolta te la cavi con 250 di multa.

    RispondiElimina
  50. I fatti stanno a zero, possiamo parlare di quello che ci pare, ma le mancanze della Viola sono in difesa e a centrocampo. Basanta titolare non è, via. Se Cuadrado va via, bisogna comprare molto di più, per motivi tattici più che altro. Con Juan dentro, mancherebbero un cazzo di difensore forte ed un centrocampista centrale da far partire titolare al posto del Pek. Senza la Vespa, bisognerebbe rivedere tutto, inserendo un terzino destro titolare, il solito centrale, il solito centrocampista e , credo, un trequartista meno attaccante di quelli che abbiamo. Inoltre, un centrocampista di fascia e un terzino sinistro non sarebbero superflui. Questo non puó essere il nostro mercato e quella di Bucchioni non mi sembra una rosa da terzo posto, fra Armero e Vargas io preferisco sempre il secondo. Se deve venire Clasie, preferisco Aquilani in quel ruolo, sono giocatori lineari che non regalano imprevedibilità, che non alzano il baricentro di una squadra.
    Credo che sarà un buon mercato, per questo penso debba ancora iniziare.

    RispondiElimina
  51. no ma l'era presto mister.

    e poi mi scusi, agente, ma non vede l'idromassaggio con la chiara forma di vulva? c'è pure la broda che cola.
    la prego, agente, per stavolta mi lascia andare..

    RispondiElimina
  52. centrato in pieno, lo dico da tempo. vendere cuadrado, significa stravolgere. ad oggi, i terzini che in tanti chiedono, non servono ad una cippa, perché si fa un altro modulo. se si vendesse cuadrado allora sì, ma ne dovremo prendere due, almeno (uno destro e uno sinistro), più tutta la roba che hai elencato: dunque, se va venduto, dobbiamo sparare veramente alto.
    una difesa basanta-gonzalo-savic però per me non è male, anzi. sono tutti buoni difensori, l'anno scorso han fatto un po' d'acqua perché il centrocampo non copriva, per ciò urge cagnaccio lì nel mezzo, ma con piedi educati. a sinistra son d'accordo, tenere vargas piuttosto che sputtanare, ma credo che in dirigenza la si pensi diversamente.
    ricapitolando: investire su centrale di centrocampo ed ala sx di prima fascia. due acquisti, stop. poi, il 31 agosto, ci prendiamo un esubero di qualche squadra in prestito a zero e lo mettiamo a fare il sesto di centrocampo semmai ci fosse necessità.
    il resto son discorsi.

    RispondiElimina
  53. SOPRA, ma allora come la chiamano la "cosa" in quell posto li' della fica mandorlata? Cucchiacca? Topa? Bernarda? informati e facci sapere, please

    RispondiElimina
  54. Rebic non convocato per la tournée. Ma vaffan...! Lo immaginavo, comincio 'contrariato', e dimorto!

    RispondiElimina
  55. Errata corrige, 'unnè ancora rientrato. Che sbadato, dimorto!

    RispondiElimina
  56. Confermo. Freña, se si vuol inernazionalizzare un po'.

    RispondiElimina
  57. Certo che se va via Cuadrado allora ti devi rinforzare in difesa e a centrocampo. Ma se Cuadrado rimane e si vende Savic mi accontento di Basanta, un terzino, un centrocampista e un vice-Gomez. A me sembra tanta roba, poi si parla così ipotizzando scenari a un mese dall'inizio del campionato.

    RispondiElimina
  58. Non c'è più rispetto per i Galan-tuomini! Che Mondo!

    RispondiElimina
  59. Che vile! Un mese fa faceva il Superman! Gamba rotta, flebite, pressione alta, problemi respiratori, problemi vascolari, ipertensione...ora ha di tutto! Coperto dal direttore della clinica (7 km da casa mia!), suo socio nella gestione della clinica stessa, dottore appena denunciato poiché doveva prestare attività esclusiva per la Asl....come si muove, Galan, smuove merda!
    Sto legge o tutti gli atti, é incredibile! Nella perquisizione finale alla società di Baita&Co., arrivano i Servizi Segreti! 100 milioni di euro ogni anno, di tangenti, per 10 anni consecutivi...arrivati soldi anche al faccio destro di Tremonti!! Per due baracche a Bocca di Porto, che non servono a nulla! Dragavano Venezia ma la notte dopo riandavano a gettare sabbia!! hanno paralizzato il Veneto, ora! É chiaramente il Pd ha scaricato Orsoni (ex sindaco di Venezia)...non sapevano che era tesserato!! Che vili!!

    RispondiElimina
  60. VERGOGNA INFINITA CHE NON FINIRA' MAI! GALERA, GALERA, GALERA, E GALERA.

    RispondiElimina
  61. brutto, suona male, mi ricorda i frignoli. Ma com'é bello "pàssera", infinitamente piu' poetico

    RispondiElimina
  62. Si, veramente!.. ma non la galera moderna col televisore in cella, bensi' quella romana, dove si remava da mane a sera sotto le frustate!

    RispondiElimina